Biocamini nell'interior design

Biocamini nell'interior design
  1. Peculiarità
  2. Tipi e design
  3. Design
  4. Con cosa annegare?
  5. Panoramica di produttori e marchi
  6. Come farlo da soli?
  7. Consigli
  8. Bellissimi esempi all'interno

Attualmente, il mondo si sta sviluppando rapidamente ed è sempre più difficile sorprendere una persona moderna con qualcosa. Molti articoli per la casa, esotici per le generazioni passate, sono ormai saldamente radicati nella vita di tutti i giorni. Per creare intimità nel soggiorno o nella camera da letto, i biocamini sono ampiamente utilizzati, un'imitazione dei soliti caminetti a legna, che possono vantare una vasta gamma di modelli, praticità e facilità d'uso. Questo angolo di comfort domestico sarà particolarmente apprezzato dalle persone che amano trascorrere del tempo in un'atmosfera romantica, ammirando le fiamme danzanti.

Il biocamino è anche chiamato camino ad alcool basato sul principio del consumo di carburante. Sono stati inventati nel 1977 in Italia. L'invenzione ha guadagnato popolarità a causa della mancanza di un camino.

Peculiarità

Rispetto al tradizionale Il biocamino ha i seguenti vantaggi:

  • Sicurezza: il design del blocco del carburante consente di controllare l'area del fuoco aperto. L'isolamento termico del corpo consente di utilizzare il camino in ambienti chiusi.
  • Facile da installare: il camino non ha bisogno di canna fumaria. In relazione all'unità, viene spesso utilizzato il prefisso "eco", quindi non ha senso posare tubi di ventilazione e coordinare lavori di questo tipo se si desidera installarlo in un appartamento. Secondo il principio di funzionamento, un biocamino è simile a una normale candela, ma il fuoco non dà fuliggine. Questo dispositivo funziona con biocarburante e utilizza il bioetanolo come combustibile, un liquido a base di etanolo, cioè alcol etilico, che si decompone in anidride carbonica e acqua durante la combustione, quindi non c'è ombra di arancione nella fiamma. Al momento esistono miscele contenenti componenti per conferire al fuoco un colore naturale. Ad alcuni proprietari di biocamini piace usare un liquido per accendini gelificato contenente sale marino, che simula il crepitio dei ceppi in fiamme.
  • Non sarà difficile accendere un tale camino.
  • Il camino è sicuro per l'uomo, non danneggia gli animali domestici e l'ambiente.
  • Facile da usare e facile da pulire. La fiamma può essere spenta in qualsiasi momento. Poiché il bioetanolo non produce prodotti di degradazione solidi, non è necessario strofinare la cenere o la fuliggine. Per prendersi cura del serbatoio di riscaldamento, è sufficiente lavarlo sotto l'acqua corrente. Il camino può essere semplicemente acceso senza preoccuparsi della preparazione preliminare di carbone o ceppi.
  • Un'enorme varietà di modelli consente di scegliere l'opzione ideale per qualsiasi interno.
  • Leggero: anche i modelli più pesanti non pesano più di 100 kg, il che è adatto anche per un normale appartamento di città.
  • Sicurezza antincendio relativa: è abbastanza difficile rovesciare il camino a causa della sua gravità, la fiamma stessa sembra una lampada a spirito domestico. In ogni caso, è necessario osservare le misure di sicurezza antincendio, vale a dire, non aggiungere combustibile direttamente durante il funzionamento del biocamino, non riempire il bruciatore con biocombustibile per più di un terzo, utilizzare un sistema di accensione automatica o utilizzare un accendino specializzato .

I biocamini sono decorati con tutti i tipi di materiali, dalla pietra e marmo ai legni pregiati, e viene utilizzata anche una combinazione di qualsiasi tipo di finitura.

Quando si acquista un eco-camino, è ragionevole tenere conto degli svantaggi di questo tipo di elemento interno:

  • Il camino ha una funzione esclusivamente decorativa: tale apparecchiatura non è adatta per riscaldare nemmeno una piccola stanza.
  • Nonostante la compatibilità ambientale del combustibile e l'assenza di una canna fumaria, nel locale in cui è installato l'ecocamino deve esserci una buona ventilazione. In caso contrario, l'aria diventerà eccessivamente umida e, di conseguenza, inadatta alla respirazione.
  • Il carburante non si può comprare ovunque e inoltre ha un prezzo piuttosto alto.

Requisiti per l'installazione di un camino ecologico:

  • buona ventilazione nella stanza;
  • mancanza di bozze;
  • area sufficiente della stanza.

Una delle domande più frequenti è se è possibile mettere un eco-camino accanto alla TV. La risposta è sì, ma cerca di tenerli ad almeno un metro di distanza.

Tipi e design

I biocamini si distinguono non solo nell'aspetto, ma anche nelle dimensioni e nei metodi di installazione, quindi scegliere la giusta variazione per ogni stanza non è difficile. Eco camino può essere posizionato a terra o appeso al muro.

Separazione secondo il principio di accensione e spegnimento:

  • meccanico;
  • semiautomatico;
  • automatico.

Per tipo di costruzione, i biocamini sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • Mobile. Facile da spostare all'interno, ha ruote speciali. Quando non è in uso, può essere facilmente rimosso. Può essere portato all'esterno, è necessaria solo una superficie piana per installarlo.
  • Frontale. Posizionato a pavimento, al centro della stanza o contro una parete.
  • Costruito dentro. È un telaio realizzato con materiali ignifughi, all'interno del quale è presente un blocco carburante. Per l'installazione vengono utilizzate nicchie nel muro con una profondità di almeno 15 cm La struttura installata è fissata con bulloni. Molto spesso, i caminetti incorporati vengono utilizzati nelle sale dei ristoranti o in stanze con una vasta area.

Consideriamoli più in dettaglio:

  • Forno a portale sembra un'unità fissa, più realistica e trasmette pienamente l'atmosfera di un tradizionale camino a legna. Questo tipo di attrezzatura per camini viene installata direttamente sul pavimento. Per diversi stili interni, puoi scegliere soluzioni di stile adatte: ad esempio, un camino in marmo andrà bene con un design Impero, una combinazione minimalista di vetro e metallo si adatterà a uno spazio high-tech. Inoltre, l'attrezzatura del camino può essere decorata con pannelli in legno o pietra. Per una maggiore autenticità, puoi inserire tronchi di ceramica resistenti al calore.
  • Camini ecologici a parete ci sono quelli incorporati e incernierati. Esternamente, assomigliano a un pannello al plasma e, a un esame superficiale, è facile confonderli con un televisore. Si adatteranno idealmente a una piccola stanza come un loft o un'alta tecnologia.
  • Biocamino da tavolo è piccolo e molto compatto, può avere la forma di un cilindro o di un cubo. Spesso i caminetti di questo tipo vengono utilizzati come imitazione delle candele accese: tali modelli possono essere facilmente montati all'interno dei tavoli. Vale la pena notare che il modello da tavolo è dotato di un fermo antincendio in caso di ribaltamento del dispositivo.
  • Angolare. Dal nome è chiaro che questo tipo di camino è montato nell'angolo della stanza, il che gli consente di espandersi visivamente.
  • "Linea di fuoco" - la tendenza più alla moda del momento. Diversi blocchi di carburante sono installati in fila, formando un'unica linea, che può essere lunga fino a un metro e mezzo. Una tale mossa di design enfatizzerà con successo il podio o la nicchia nel muro.
  • Camino sospeso tiene su un soffitto o un supporto a parete che simula un camino.
  • Torcia da camino il più delle volte collocato in una boccetta di vetro resistente al calore.

Design

  • È facile rendere un biocamino la parte centrale dell'interno della stanza, il suo punto forte. Da questo punto di vista, l'opzione classica è un camino contro il muro, di fronte al quale ci sono poltrone o un divano. È meglio rimuovere tutte le attrezzature di grandi dimensioni in modo che non distolgano l'attenzione dal camino stesso.

Puoi anche mettere foto di famiglia o regali sul caminetto.

  • L'eco-camino è meraviglioso perché si adatterà facilmente a qualsiasi interno - sia in stile mediterraneo che in stile Art Nouveau, dipende solo dalle preferenze del cliente.
  • I designer si discostano facilmente dalle solite opzioni classiche, "giocano" con la forma del dispositivo e la decorazione, dal bio allo steampunk.
  • Un camino triangolare o rotondo si adatterà facilmente agli interni in stile high-tech.
  • Per un soggiorno in stile minimalista, dove prevalgono forme semplici e, di regola, si scelgono piccoli mobili, il camino può essere posizionato nell'angolo. Se la stanza è piccola, l'ecocamino può essere posizionato su un tavolo o su una mensola.
  • Lo stile provenzale non sta perdendo la sua popolarità. Un biocamino in una stanza del genere enfatizzerà il comfort, quindi potrebbe in qualche modo assomigliare a una stufa. Mattoni, pietre o altri materiali naturali sono perfetti per l'arredamento. Se invecchi artificialmente gli oggetti interni, un tale soggiorno acquisirà un fascino unico.
  • A differenza del classico, lo stile moderno all'interno sembra semplice e anche un po' semplice. La funzionalità di ogni elemento è la caratteristica principale del moderno Art Nouveau, quindi un eco-camino, nonostante il suo principale accessorio decorativo, dovrebbe assomigliare il più possibile all'aspetto a un tradizionale camino a legna o carbone.

Con cosa annegare?

Paesi europei come Italia, Francia e Germania possono vantare una produzione di massa di ecocarburanti, il Sudafrica produce biocarburanti in Africa e il Brasile occupa una posizione di primo piano nel mondo. Cina e India producono circa il 5% della quantità totale di bioetanolo.

Sul territorio dell'ex URSS, al momento, la produzione di questa sostanza non è quasi stabilita. Per la produzione di etanolo, colture come patate, barbabietole e topinambur sono considerate fonti alternative.

Il carburante è diviso in diversi tipi, tra i più popolari sono i seguenti:

  • Biogas. Si tratta di un rifiuto industriale pretrattato, analogo al gas naturale.
  • biodiesel più comune nei paesi europei. La fonte sono oli e grassi naturali di origine biologica, sia animale che microbica o vegetale. Come materie prime vengono utilizzati vari prodotti di scarto dell'industria alimentare o oli.
  • Bioetanolo sostituisce la benzina.

Per accendere i caminetti, viene utilizzato il biocarburante: un combustibile liquido incolore a base di bioetanolo, che è praticamente inodore, non emette prodotti di decomposizione solidi e, di conseguenza, è sicuro per uso interno. L'efficienza di un tale liquido è di circa il 95%.

Questo carburante è a base di etanolo, che è di origine vegetale. Il metodo per ottenerlo è la fermentazione degli zuccheri contenuti nella maggior parte delle colture agricole (barbabietole, canna, banane, frumento e altre). Questo tipo di carburante non è venduto nella sua forma pura, poiché il produttore è obbligato a pre-denaturare l'alcol al fine di proteggere il carburante per l'ambiente in generale e per l'uomo in particolare.

I blocchi di carburante sono realizzati in metallo, l'acciaio inossidabile viene spesso utilizzato per questi scopi.

Vorrei sottolineare le seguenti caratteristiche dei biocarburanti:

  • facilità d'uso;
  • lunga combustione;
  • mancanza di emissione di gas nocivi;
  • consumo economico: il biocamino consuma circa 0,5 litri di liquido all'ora, che è paragonabile in potenza al funzionamento di un riscaldatore elettrico, mentre il riscaldatore asciuga l'aria nella stanza e il camino, al contrario, umidifica;
  • non richiede spazio di archiviazione speciale

Assicurati di prestare attenzione agli svantaggi che questo tipo di carburante ha ancora:

  • in nessun caso conservare contenitori con carburante nelle immediate vicinanze di una fiamma libera;
  • è severamente vietato aggiungere combustibile mentre il caminetto è in funzione - è necessario spegnerlo e lasciarlo raffreddare;
  • per produrre una scintilla, utilizzare un accendino speciale o un accenditore elettrico.

Per completare l'ambiente con un profumo sofisticato, puoi aggiungere olio essenziale agli elementi decorativi del camino.

Ricorda che il 95% del carburante è costituito da bioetanolo, che è una sostanza infiammabile, quindi è necessario adottare misure di sicurezza:

  • Tenere fuori dalla portata dei bambini;
  • non utilizzare carta, paglia e altri materiali infiammabili per l'accensione della biocamera;
  • non conservare nelle immediate vicinanze di fonti di fiamme libere.

Se il liquido si rovescia sul pavimento, asciugalo con un tovagliolo di carta o un panno morbido.

Quando si scelgono i biocarburanti, prestare attenzione ai seguenti punti:

  • tempo di esaurimento completo;
  • elevata potenza termica;
  • disponibilità di certificati attestanti la qualità;
  • data di scadenza;
  • confezione originale;
  • non dovrebbero esserci odori acuti o sgradevoli.

L'eco-carburante può essere presentato anche sotto forma di gel, che è anche molto facile da usare. Si apre il coperchio, si nasconde il contenitore tra gli elementi decorativi resistenti al calore e si dà fuoco, il gel brucerà per circa tre ore.

Se vuoi una fiamma più voluminosa, puoi accendere più contenitori di gel contemporaneamente. Per spegnere l'incendio chiudere i coperchi, bloccando così l'accesso dell'ossigeno alla fiamma.

Panoramica di produttori e marchi

Kratki, Polonia

Disponibile in contenitori da litri. Possono contenere un componente aromatizzante, ad esempio con un profumo di bosco o caffè, inoltre possono contenere additivi che cambiano il colore del fuoco. È realizzato con etanolo di alta qualità, il tempo di combustione di un contenitore è di 2-5 ore.

InterFlame, Russia

La combustione di un litro di carburante richiede dalle 2,5 alle 5 ore. Il prodotto è stato testato per la sicurezza e certificato.

Vegeflame

Venduto in contenitori economici da 5 e 20 litri. In media, il consumo è di circa un terzo di litro all'ora.

Come farlo da soli?

Il carburante biologico può essere acquistato in appositi punti vendita, ma se lo desideri, puoi farlo da solo. La cosa più importante è osservare accuratamente il dosaggio dei componenti che compongono la sua composizione, altrimenti il ​​​​liquido risultante potrebbe bruciare in modo non uniforme, lampeggiando di tanto in tanto.

Per creare combustibile per un biocamino, è necessario:

  • etanolo, che puoi acquistare in farmacia;
  • benzina per far sembrare il fuoco naturale.

La benzina dovrebbe essere della massima qualità, avere un alto grado di purificazione, prestare attenzione alla sua trasparenza e all'assenza di odori pungenti. L'opzione ideale è la benzina per il rifornimento di accendini.

L'etanolo da farmacia ha un'alta concentrazione - circa il 96% ed è adatto per l'uso come componente del liquido per l'avvio di un biocamino.

Di seguito è riportata una guida passo passo per creare una miscela:

  • Mescolare un litro di alcol etilico e 50 g di benzina appena prima dell'accensione. È necessario mescolarli accuratamente e utilizzare immediatamente, perché a causa della diversa densità dei componenti, nel tempo, il liquido cesserà di essere omogeneo e si dividerà in strati.
  • Versare la composizione risultante nel serbatoio del carburante e accendere. Nei primi due minuti di combustione, potrebbe apparire un debole odore di bevande alcoliche, ma presto scomparirà.

Consigli

I caminetti a legna sono un ricordo del passato, mentre i camini ecologici stanno diventando sempre più popolari. Quando si sceglie un camino, leggere le recensioni dei clienti, considerare varie opzioni per i fluidi di accensione: decidere quale biocarburante ti piace di più. Tutti possono scegliere un'opzione di eco-camino adatto per la propria casa: può essere sia un'unità impressionante per una casa di campagna, sia un'opzione economica per un appartamento in città, poiché i biocamini non necessitano di tubi di ventilazione aggiuntivi.

Ci sono tronchi artificiali sul mercato realizzati con materiali resistenti al calore ecologiciche in apparenza imitano diversi tipi di legno. Puoi scegliere l'opzione che preferisci: dalle travi di betulla alle zampe di abete rosso con i coni.Tali elementi non si spezzano o bruciano. Basta accendere lo stoppino e la stanza diventerà calda e accogliente.

Inoltre, come decorazione, accanto allo stoppino, puoi mettere pietre o ciottoli di ceramica: possono essere opachi o lucidi, a seconda del risultato desiderato. Tali pietre non temono i cambiamenti di temperatura e dureranno a lungo. A volte le foglie d'acero imitazione vengono utilizzate come decorazione. I pezzi frastagliati di marmo e sale dell'Himalaya sembrano spettacolari: puoi acquistarli in qualsiasi negozio specializzato.

Gli accendini piezoelettrici sono accendini elettrici, ampiamente utilizzati per l'accensione, sono molto più sicuri dei normali fiammiferi per accendere un fuoco in un biocamino. Un cappuccio di metallo aiuterà a spegnere rapidamente la fiamma.

Bellissimi esempi all'interno

Le soluzioni di design soddisferanno qualsiasi gusto, anche il più esigente.

L'abbondanza di forme e opzioni di decorazione ti permetterà di scegliere un camino per ogni casa.

  • Secondo le tradizioni russe, il camino può essere piastrellato con piastrelle, come opzione è possibile utilizzare elementi decorativi in ​​porcellana o frammenti dorati.
  • Per dare all'eco-camino uno stile nazionale, puoi usare vetrate, linee irregolari, una varietà di mosaici.
  • Usando elementi dello stile medievale, puoi aggiungere brutalità al camino per mezzo di rivestimenti in mattoni o ceramica. Tali elementi daranno un aspetto antico e aggiungeranno nobiltà.
  • Nello stile classico, al contrario, non dovrebbero esserci fronzoli ed elementi pretenziosi, solo moderazione e nobiltà. Le finiture in legno o pietra naturale sembrano buone; specchi, quadri o altri oggetti di grandi dimensioni possono essere appesi sopra il camino.
  • Se parliamo di grandi classici, ha senso, al contrario, enfatizzare il lusso. Sarebbero appropriati stucco veneziano, intagli e mezze colonne.
  • Il biocamino si adatterà perfettamente allo stile country: è meglio sistemarlo deliberatamente in modo massiccio, tagliarlo con forgiatura, armi, utilizzare qualsiasi riferimento ai trofei di caccia. Il legno non trattato o la pietra non trattata funzionano bene per il rivestimento.
  • Lo stile bionico riporta una persona alla natura. Se il biocamino si trova in una stanza del genere, lascia che sia finito in un colore naturale, utilizzando elementi sottili e materiali naturali. Geometria eccessiva, angoli retti, statica dovrebbero essere evitati.
  • I piccoli caminetti ecologici possono essere utilizzati come insolite decorazioni murali.

Se lo si desidera, un piccolo biocamino da interno può essere costruito in modo indipendente, ma ricorda, la sicurezza viene prima di tutto!

Per fare questo, prendi una ciotola profonda o una pentola di terracotta, una lattina di altezza adeguata, ciottoli e una miscela per l'accensione.

Metti un barattolo al centro della pentola, cospargi di sassi intorno, sono adatti anche sabbia o piccole pietre. Fissare con cura la bomboletta per evitare che si ribalti e prenda fuoco. Versa il carburante e accendilo: un piccolo camino è pronto. Ma fai molta attenzione: il fuoco aperto è pericoloso!

Oggi il mercato offre molte opzioni differenti per i camini eco-stile con bioetanolo. Un gran numero di produttori, modelli, finiture e una vasta gamma di modelli consentiranno all'acquirente di scegliere esattamente ciò di cui ha bisogno. Un eco-camino è in grado di ravvivare qualsiasi ambiente, sia esso una casa o una sala ristorante.

Per ulteriori informazioni su come realizzare un biocamino con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento