Rivestimenti per camini: scelta dei materiali ed esempi di design
Quasi tutti i residenti di una casa di campagna sognano una casa accogliente e bella. Per creare un interno armonioso, non puoi fare a meno di un camino. Questo elemento può trasportare un carico esclusivamente decorativo o può essere abbastanza in grado di riscaldare la stanza quando fa freddo. Dovrebbe essere parte dello spazio generale, completarlo e aprirlo, e questo spesso richiede un bel rivestimento.
Tipi di fuochi
I caminetti possono essere installati in varie stanze, possono essere funzionali o puramente decorativi, da cui dipendono i tipi di questi dispositivi. I camini principali delle case di paese sono considerati a legna, che hanno una struttura con camino capitello, e il riscaldamento è effettuato con legna da ardere.
Il forno per un tale dispositivo può essere realizzato con materiali come mattoni refrattari e blocchi di ceramica. Possono sembrare una struttura in ghisa completamente finita, oppure possono essere realizzati con acciaio resistente al calore. I portali sono la parte esterna del focolare, con l'aiuto della quale viene creato l'aspetto e l'arredamento del prodotto. Per decorare un tale camino, puoi usare marmo, granito, mattoni o altri materiali.
Un altro tipo di caminetti sono gli impianti a gas, che differiscono dalle stufe a legna. In questo caso, il camino è importante, ma il processo del suo funzionamento viene eseguito grazie alla rete del gas. Questa opzione funziona in modo silenzioso e riscalda la stanza molto rapidamente. Questo dispositivo è più ignifugo della combustione a legna.
I caminetti elettrici sono i più moderni e usano solo l'elettricità per il loro lavoro. Sebbene questo non sia un vero focolare, la fiamma all'interno, che è molto simile a quella reale, non è fuoco e non genera calore. Questi possono essere dispositivi a pavimento o sospesi, che vengono montati a parete, senza avere grandi dimensioni.
Un altro tipo interessante di camino è un eco-camino. Il dispositivo necessita di componenti che non emettano anidride carbonica per mantenerlo in funzione. Questa opzione non può riscaldare in modo indipendente una grande stanza, ma in tandem con altri dispositivi di riscaldamento può aiutare a rendere rapidamente confortevole la temperatura della stanza.
Ci sono strutture che sono aperte da tre lati contemporaneamente. L'uso di caminetti a tre lati servirà non solo a riscaldare l'aria nella stanza, ma anche a svolgere una funzione decorativa.
Ci sono caminetti già pronti e utilizzabili immediatamente. L'apparato in ghisa può essere installato in modo indipendente, il che richiederà tutte le conoscenze specificate nelle istruzioni. Non è possibile mettere un tale camino ovunque, perché ha un peso molto grande e in casa deve essere fornita una buona base di capitale. Questa unità può essere utilizzata come dispositivo di riscaldamento al posto dei grandi forni in una casa privata.
Caratteristiche dell'arredamento
Di fronte al camino è una delle misure più importanti per realizzare non solo un dispositivo di riscaldamento, ma anche per aggiungere colore alla stanza, per decorarla secondo un certo stile o idea. La finitura può essere eseguita utilizzando una varietà di materiali, l'importante è decidere quali opzioni sono adatte a un caso particolare.
Il tipo di costruzione del camino stesso e alcune delle sue caratteristiche aiutano a determinare al meglio il materiale di rivestimento, tra cui:
- posizione della proprietà;
- soluzione interna della stanza;
- opportunità finanziarie;
- caratteristiche dei materiali di finitura.
Il camino può essere sia attivo e capitale, sia artificiale, realizzato in cartongesso.
Falshkamin può essere decorato con i seguenti materiali:
- piastrelle di marmo;
- diamante falso;
- piastrelle di ceramica;
- piastrelle;
- intonaco strutturato;
- gesso;
- mosaico;
- elementi in legno.
La soluzione di design più popolare sarebbe un rivestimento del camino che utilizza il legno. Questo materiale contribuirà a creare un'atmosfera interna accogliente, calda e morbida. Per utilizzare il legno nell'arredamento di un camino, è necessario trattarlo inizialmente con impregnazioni ignifughe.
Il muro a secco è perfettamente incorniciato con MDF, che decorerà il dispositivo e gli consentirà di funzionare a lungo e completamente. L'uso di piastrelle e marmo si adatterà bene anche all'interno della stanza. E l'uso delle piastrelle, che sono molto simili alle piastrelle, aggiungerà eleganza al design, leggerezza e colore.
Materiali (modifica)
Per quei casi in cui il camino è reale ed è costruito in mattoni, l'intonaco viene utilizzato come decorazione. Questa è un'opzione semplice ma affidabile che aggiungerà un aspetto sofisticato anche al camino più semplice. L'uso dell'intonaco decorativo, che viene applicato immediatamente dopo lo strato del materiale di base, conferisce particolare bellezza.
Per ripristinare un vecchio camino con questo materiale è necessario rimuovere completamente il vecchio rivestimento. e preparare il dispositivo per i lavori di riparazione. Il prossimo passo è unire le cuciture, che si approfondiscono di più di un centimetro. Questo tipo di lavoro aiuta il nuovo strato a reggere meglio e più forte. Se ci sono crepe sul camino, devono essere riparate, per le quali ora puoi usare un sigillante resistente al riscaldamento a 800 gradi. Solo allora tutte le superfici vengono pulite con una spazzola a setole lunghe e inizia il lavoro principale.
Per pareti uniformi del camino, è possibile applicare immediatamente l'intonaco sulla superficie e, in caso di forte caduta, utilizzare il rinforzo, utilizzando per questo una rete metallica. Fissandolo nelle cuciture con intonaco, che dovrebbe essere posato sopra la rete, risulta allineare le pareti. Prima di iniziare il lavoro, è importante leggere le istruzioni sulla confezione dell'intonaco, poiché molti produttori consigliano di riscaldare le pareti del camino a sessanta gradi e quindi di utilizzare il materiale di rivestimento.
Se questa opzione non è di tuo gradimento, puoi piastrellare il camino. Non tutte le opzioni sono adatte per il rivestimento di un dispositivo di riscaldamento. L'elenco delle sue caratteristiche dovrebbe includere anche la resistenza alle alte temperature, un alto grado di resistenza e facilità di manutenzione. Una delle opzioni per tale materiale sono le piastrelle di ceramica in terracotta: la sua superficie ha un aspetto non smaltato, è simile al mattone in termini di coefficiente di dilatazione termica e ha un colore terracotta.
La maiolica è praticamente uguale alla terracotta, ma c'è uno strato di smalto sul lato anteriore. C'è un certo motivo su una tale tessera, quindi è importante calcolarlo in modo da non dover tagliare la tessera, rompendola. Puoi utilizzare solo una parte di tale materiale componendolo con altri.
Le più popolari sono le piastrelle di clinker, poiché hanno una buona resistenza al calore. L'uso di chamotte gli conferisce un'elevata resistenza a basso spessore. Le piastrelle in argilla refrattaria possono avere una varietà di colori e sfumature, dal bianco al marrone.
Puoi anche ricoprire il camino con gres porcellanato, che è molto simile alle piastrelle di clinker e ha componenti simili, ma ad essi vengono aggiunti sabbia di quarzo, granito o scaglie di marmo, vari coloranti, sali metallici e altre sostanze.Il risultato è un materiale con una struttura a bassa porosità che tollera bene le alte e le basse temperature. Le piastrelle risultanti sono simili ma non marmorizzate. Non eserciteranno molta pressione sulla struttura, poiché per il lavoro vengono utilizzate piastrelle di piccolo spessore.
Per dare un aspetto speciale, il camino è rivestito di piastrelle. Questo materiale è quasi identico alle due opzioni precedenti, ma differisce solo nella sua forma e nel modo in cui è montato sulla superficie. Tali elementi vengono installati anche durante la posa di un camino o di una stufa, installando un filo speciale per questo. Le piastrelle con piastrelle sono rese piccole. Ha le caratteristiche della dilatazione termica, quindi il materiale deve essere usato con attenzione e nel rispetto di tutte le regole.
Un altro materiale utilizzato per decorare i caminetti è la pietra. In caso di rivestimento con pietra naturale e marmo, è indispensabile utilizzare una rete a cui verrà fissato il rivestimento, altrimenti tutto inizierà a cadere. È più conveniente usare una pietra di gesso artificiale che abbia un bell'aspetto all'esterno, ma è molto più leggera. Le pietre di gesso possono avere altezze diverse, quindi, prima di installarle sul camino, è necessario allineare tutti gli elementi in modo che abbiano le stesse dimensioni. Per attaccare questi elementi alla superficie, è necessario un adesivo resistente al calore.
Per realizzare un camino per la pietra naturale, puoi utilizzare piastre speciali con spruzzatura sotto di essa. La forma di ogni pietra è diversa e ci vuole tempo per macinarle. Tali materiali vengono solitamente utilizzati per formare un motivo o un intero mosaico, che viene inizialmente elaborato sul pavimento e quindi trasferito al camino mediante un'apposita colla. Decorare i caminetti con i mosaici è molto efficace quando il focolare stesso ha una forma arrotondata.
La dimensione delle piastrelle può essere molto diversa, tutto dipende dalle preferenze dei proprietari.
Uno dei più popolari è il rivestimento in legno. Questo è vero nelle case di campagna e appassite, ma in qualsiasi altra stanza, quando si scelgono le specie di alberi, la trama e il colore appropriati, è possibile creare un'opzione molto bella per il design della stanza. Con l'aiuto di elementi decorativi, non solo puoi rendere bello il camino, ma anche creare un oggetto d'arte unico.
Puoi coprire il camino con la pietra ollare. Questo materiale è una pietra naturale creata dalla natura stessa. Il suo colore è grigio e la consistenza è liscia. Se usi una varietà di impurità, puoi ottenere sfumature gialle, verdi e persino rosse. Di per sé, il talcoclorito ha una lucentezza opaca.
La finitura in arenaria si traduce in un bellissimo pezzo con eccezionali caratteristiche di conducibilità termica. In questo caso, non puoi aver paura di rompersi dall'esposizione al calore e all'acqua. Utilizzando il camino almeno ogni giorno, il suo aspetto rimarrà impeccabile. Sarà apprezzata anche la capacità di pulire la superficie in modo rapido e semplice.
Coprendo il camino con l'ardesia, è possibile aumentarne la durata più volte a causa della resistenza della pietra alle alte temperature. Qualunque sia il materiale scelto, l'importante è che tutto sia coerente con gli standard di qualità e montato sulla base della tecnologia. Il design generale della stanza e del camino dovrebbe essere uno, creare un insieme e sottolineare la dignità l'uno dell'altro.
Opzioni di finitura
Se stiamo parlando di classici, allora tutto dovrebbe essere solido e naturale, l'imitazione di qualcosa è inaccettabile per questo stile. L'uso di marmo, granito, piastrelle, intonaco veneziano, legno naturale: tutto ciò contribuirà a ottenere ciò che desideri. Se si desidera realizzare una sala o un soggiorno in stile rococò, barocco, impero, l'intero ambiente dovrebbe assomigliare a un palazzo, dove mobili, carta da parati, pavimenti e tessuti sono subordinati a un'unica soluzione stilistica. Modanature in stucco e grandi decorazioni sono utilizzate come elementi decorativi nella stanza.
Se stiamo parlando di una stanza nello stile del minimalismo, vengono scelti piccoli caminetti. In questo caso, il design dell'autore con un rivestimento leggero è il benvenuto. Se hai bisogno di realizzare una stanza in stile moderno, l'utilizzo di un biocamino sarà la soluzione migliore. Le pietre decorative possono essere posizionate nel focolare, sostituendole con legna da ardere per l'accensione.
Lo stile high-tech ultramoderno suggerisce qualcosa di tecnologico, perché i caminetti utilizzano quelli a parete e quelli elettrici. Su un display speciale, ci sarà una fiamma simulata, che non è diversa da un vero fuoco, ma completamente sicura. È possibile utilizzare il riscaldamento dell'ambiente o accendere il caminetto esclusivamente per una funzione decorativa.
Lo stile country prevede l'uso di pietra naturale e artificiale, mattoni o legno invecchiato. Il focolare è disposto con mattoni refrattari. In caso di imitazione del dispositivo, è necessario integrarlo con vero legno per creare l'illusione di un vero camino nella stanza.
In uno stile moderno, l'uso di strutture sospese in metallo con una porta in vetro, in cui è possibile vedere una fiamma artificiale, sarà ottimale. Quando si organizza un'area vicino al camino, è importante non utilizzare un numero elevato di dettagli che possono distogliere l'attenzione su se stessi, rendendo invisibile l'area del camino.
Per far risaltare correttamente il centro della stanza, puoi usare una varietà di vasi, figurine o anche cornici con fotografie che si abbineranno allo stile del camino e lo completeranno. Gli orologi avranno un bell'aspetto, soprattutto oggetti d'antiquariato, artigianato fatto a mano, oggetti di qualche collezione o simpatici souvenir.
Se la stanza è realizzata in uno stile classico, gli elementi sono disposti a coppie e posizionati simmetricamente. È necessario inserire con cura uno specchio nello spazio intorno al camino. Da qualche parte sarà appropriato, ma in alcuni casi rovinerà l'intera idea. Affinché il camino sia la base della stanza, è importante posizionarlo correttamente.
Nel caso in cui il dispositivo sia moderno e possa essere posizionato su qualsiasi parete, non dovrebbero esserci problemi con la scelta del luogo. Quando il camino è stato costruito come struttura capitale, è necessario attrezzare la stanza in base a questa caratteristica. È importante rimuovere tutti gli elementi non necessari. Non dovrebbe esserci una TV o un'area di lavoro, ma dovresti mettere un divano o una poltrona e trascorrere serate tranquille e accoglienti in questa atmosfera unica.
È importante costruire o acquistare un grande camino in modo che possa essere visto da qualsiasi angolo della stanza. L'area circostante dovrebbe essere centrale, il che significa che le piccole strutture non dovrebbero essere utilizzate, semplicemente non saranno evidenti. Se la stanza è piccola, è molto conveniente installare il dispositivo di riscaldamento nell'angolo.
Come imporsi?
È abbastanza semplice murare un camino con le tue mani se conosci tutte le sottigliezze e le sfumature di questo lavoro. La tecnologia si riduce al fatto che è necessario scegliere il materiale con cui verrà fissato il tipo di rivestimento selezionato. Molto spesso, l'argilla viene scelta per questi scopi. Se non viene acquistato, ma estratto a mano, è necessario verificarne l'idoneità per questo processo. Questo test richiede un contenitore pulito di acqua e argilla.
Dopo averlo messo in acqua, è necessario mescolare il contenuto con una pala di ferro. Se l'argilla si attacca ad essa, non è adatta per il rivestimento, perché è troppo grassa. È importante che il materiale per il lavoro sia elastico, resiste alle alte temperature e trattiene bene il materiale di rivestimento. Per rendere lavorabile l'argilla grassa, basta aggiungere un po' di sabbia.
Le istruzioni dettagliate per affrontare il camino consisteranno in diversi passaggi.
- Mescolare la soluzione. Viene prodotto solo in contenitori puliti con l'aggiunta di acqua senza impurità e dell'argilla stessa. La quantità richiesta di argilla viene selezionata in base alla quantità di lavoro.
- Processo di piastrellatura.Affinché il camino risulti non solo bello, ma anche per durare a lungo, sarà corretto utilizzare solo alcuni tipi di piastrelle: terracotta, clinker, gres porcellanato, maiolica.
- Prima di iniziare il lavoro, l'intera superficie delle pareti del camino viene completamente pulita dal vecchio rivestimento, dalla polvere e dallo sporco.
- Livellando la superficie delle pareti del camino con stucco o utilizzando una rete di rinforzo. È importante allargare i giunti tra i mattoni per rinnovarli.
- La posa delle piastrelle inizia con la marcatura sul pavimento, regolando il modello e le dimensioni usando una smerigliatrice. La posa avviene dal basso verso l'alto in verticale. Dopo ogni riga, controlla l'uniformità con un livello.
- Dopo aver terminato il lavoro, a giorni alterni, è necessario strofinare le piastrelle con uno straccio umido per rimuovere tutta la soluzione.
- Quando si termina il lavoro con la pietra, si consiglia l'uso di materiale artificiale. Il principio di funzionamento è lo stesso delle piastrelle. È importante decidere il colore, la trama e posizionare correttamente la pietra sulle pareti del camino.
Il rivestimento delle pareti esterne è un passaggio importante nel lavoro con un caminetto. È importante prendersi cura di come apparirà il prodotto, che tipo di carico porterà nella stanza e che tipo di atmosfera creerà. È impossibile fare una bella ristrutturazione di una stanza senza rivelare correttamente il camino.
Consigli utili
Per ottenere buoni risultati nell'affrontare un caminetto da soli, è importante considerare consulenza professionale su vari aspetti:
- l'uso di un livello convenzionale o laser nelle fasi sia della costruzione del camino che dei lavori sulla sua decorazione;
- dopo aver costruito un camino con le proprie mani, spesso possono sorgere irregolarità che devono essere rimosse se il passo successivo è coprirlo con una varietà di materiali;
- nel processo di decorazione della superficie, è necessario utilizzare una spatola e un panno per ottenere un risultato migliore;
- il processo di intonacatura del camino si esegue al meglio con una piccola spazzola o una cazzuola;
- per il rivestimento di alta qualità di un camino, è importante utilizzare attrezzature buone e di alta qualità;
- se c'è il desiderio di realizzare un design unico del camino, le piastrelle per il lavoro possono essere utilizzate in vari colori, che sono originariamente disposte e combinate;
- per la massima conservazione del calore, le piastrelle che hanno una struttura in rilievo e un grande spessore sono le più adatte;
- avendo un camino fatto di mattoni ordinari, può essere decorato usando un profilo o uno decorativo, che aiuterà a dare al design lo stile desiderato, e può essere facilmente inserito in qualsiasi stanza;
- lavorando con il marmo, è necessario inizialmente disporre tutte le piastrelle sul pavimento e numerarle in modo che il disegno finito appaia bello e monolitico.
Esempi spettacolari di ispirazione
Per poter creare un camino unico e originale, è importante studiare quei campioni che ti aiuteranno a trovare l'opzione di design che soddisferà il proprietario della casa e soddisferà lo stile generale della stanza.
- L'uso della pietra decorativa che imita la trama del focolare naturale e chiuso e gli elementi decorativi sotto forma di candele sul camino creano una composizione completa e danno alla stanza comfort e calore.
- La combinazione di trame in legno e pietra artificiale consente di ottenere un camino molto elegante che aggiunge colore alla stanza. Un'enfasi su un tale oggetto consentirà di determinare lo stile della stanza principale.
- Il design angolare del camino è adatto per ambienti in cui non c'è molto spazio per la costruzione di strutture ingombranti e la sua realizzazione principalmente in vetro darà leggerezza, ma allo stesso tempo contribuirà a creare un'atmosfera di calore e comfort in questa parte della stanza.
- L'uso di caminetti a cerniera con imitazione del fuoco consente di realizzare un'area camino in quelle condizioni in cui è impossibile la costruzione di una struttura reale. Molto spesso, l'imitazione è realizzata in cartongesso e può essere rifinita in stile classico o moderno.
Qualsiasi opzione di design per un camino ti consente di riempire la stanza di un'atmosfera speciale, dargli un nuovo respiro fresco.
In questo video troverai un laboratorio di rivestimento del camino fai-da-te.
Il commento è stato inviato con successo.