Caminetti: tipologie e loro caratteristiche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Ambito di applicazione
  3. Visualizzazioni
  4. Tipi di strutture
  5. Materiali (modifica)
  6. Materiali di decorazione
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Carburante
  9. Stile e design
  10. Dove posizionare?
  11. Produttori
  12. Consigli
  13. Bellissimi esempi all'interno

In origine, i caminetti avevano una funzione: riscaldare la casa. Nel tempo, la loro struttura e il loro aspetto sono cambiati. Nella società moderna, si è formata l'opinione che i caminetti siano più probabilmente un elemento di lusso che un sistema di riscaldamento. Tuttavia, con il suo aiuto in una casa o in un appartamento, puoi creare una sensazione di calore e comfort, soprattutto perché il mercato offre vari modelli, da quelli da strada enormi a quelli in miniatura.

Peculiarità

Molto spesso, un camino domestico è progettato per riscaldare la casa.

Il modello standard ha quattro elementi principali:

  • facciata o portale, che è spesso progettato nella forma della lettera "P";
  • una fornace in cui viene bruciato il combustibile;
  • una camera speciale posta sopra il focolare, i cui compiti funzionali sono di trasferire il fumo nel camino. Si chiama scatola del fumo;
  • canna fumaria, che deve provvedere al tiraggio e all'evacuazione dei fumi.

Se il camino è all'aperto, svolge anche la funzione di stufa, barbecue, stufa o affumicatoio. Pertanto, a questi elementi vengono aggiunte molte altre funzionalità di progettazione.

Ambito di applicazione

Inizialmente, il camino aveva solo una funzione: il riscaldamento. Ora l'ambito della loro applicazione è ampio.

Molto spesso, le grandi strutture fondamentali vengono utilizzate come sistema di riscaldamento nelle case private. In questo caso, il camino funge da fonte di energia termica, che viene trasmessa a tutti gli ambienti attraverso un circuito idrico chiuso.

I modelli piccoli vengono utilizzati per riscaldare appartamenti, mansarde, verande, logge o balconi chiusi.

Sono richiesti tipi di caminetti da esterno realizzati nello stile di un "focolare", barbecue o barbecue.

I progetti di camini con la funzione di una stufa si innamorarono dei residenti estivi e dei residenti delle case di campagna.

I designer di tutto il mondo usano falsi caminetti e biocamini in qualsiasi stile di interni.

Visualizzazioni

I produttori offrono una vasta gamma di modelli classificati in base a diversi parametri.

Per funzione

  • Per il riscaldamento... La funzione principale del camino è quella di riscaldare l'ambiente. Di solito, in una casa privata o in un cottage, i proprietari non dipendono dal sistema di riscaldamento centralizzato, quindi hanno l'opportunità di installarne uno da soli. Poiché il camino può diventare il nucleo del circuito di riscaldamento e funge anche da meraviglioso elemento interno, la sua installazione è richiesta.
  • Riscaldamento parziale... Negli appartamenti moderni, è problematico installare un vero camino, le sue varianti sono più spesso utilizzate. Nelle fredde serate invernali, possono lavorare per il riscaldamento e, in assenza della necessità di riscaldamento, possono svolgere solo funzioni decorative. Ad esempio, i caminetti elettrici o le installazioni a pellet sono appropriati per l'uso su un balcone o una loggia chiusi.
  • Con funzione di cottura... I modelli di strada sono un ottimo esempio.
  • I caminetti per barbecue country stanno diventando i più popolari.... Il focolare, di regola, non è associato a edifici residenziali, è costruito su un sito dedicato separato sotto una tettoia. La struttura è necessariamente dotata di piano cottura e grill. Spesso, un'area camino include un lavandino, un tavolo da macellaio, scaffali e nicchie di stoccaggio. Il camino da esterno ha la principale differenza rispetto ai modelli da interno: i camini non sono chiusi da alette.

I modelli per interni sono richiesti in cucina.

  • Stufa a camino è predisposto per svolgere due funzioni: riscaldamento e cottura in forno. Di norma, il prodotto è dotato di due focolari e, di conseguenza, di una coppia di camini. A questo proposito, possono essere utilizzati sia insieme che separatamente. Il sistema funziona su bricchetti di legno o di segatura, quindi il luogo vicino è spesso dotato di un banco di cottura. Particolarmente richiesta è la versione da giardino del termocamino.
  • Costruzioni decorative servire per decorare l'interno. Con il loro aiuto, i designer mettono gli accenti. Un camino può rappresentare lusso e sfarzo o comfort e serenità. È caratteristico di molti stili ed è realizzato con materiali diversi. Gli specialisti dell'interior design utilizzano non solo vere opzioni di riscaldamento sotto forma di biocamini ed elettrici, ma anche falsi caminetti.

Per tipo di carburante

Caminetti a legna

La più antica di tutte le opzioni esistenti. Per la loro costruzione vengono utilizzati mattoni refrattari. Meno comuni sono le opzioni di blocchi di ceramica o ghisa. Il portale e il camino sono rivestiti con diversi tipi di finiture: pietra naturale o artificiale, mattoni, piastrelle di ceramica, lastre di legno.

Il design del camino è piuttosto complesso e presenta una serie di sottigliezze che dovrebbero essere prese in considerazione in fase di costruzione e durante ulteriori operazioni:

  • la tecnologia di installazione non consente di posizionare tali modelli negli appartamenti cittadini;
  • è meglio tenere conto della presenza di un camino in fase di progettazione della casa, poiché in seguito sarà difficile inserirlo nell'interno finito;
  • la costruzione richiede molto tempo;
  • la preparazione preoperatoria è un lungo processo associato alla completa asciugatura dell'intera struttura;
  • la canna fumaria deve essere posata da un artigiano qualificato, perché in caso di errore il caminetto potrebbe iniziare a fumare all'interno della stanza. Una struttura correttamente assemblata fornirà una buona trazione stabile. Se il camino risulta troppo lungo, il legno si brucerà rapidamente, con un breve flusso d'aria sarà debole e il fumo andrà parzialmente nella stanza;
  • il tubo deve essere pulito regolarmente durante il funzionamento;
  • lo spazio intorno al camino deve essere protetto dal fuoco, poiché il fuoco vivo può riservare sorprese inaspettate;
  • gli esperti consigliano di fornire un lembo protettivo per il focolare per evitare la dispersione dei carboni ardenti.

Anche con molti inconvenienti, i modelli a legna rimangono popolari. Il calore di un fuoco vivo e il silenzioso crepitio del legno creano un'atmosfera familiare accogliente.

Torba e carbone

Il dispositivo è simile ai modelli a legna, ma ci sono alcune peculiarità durante l'utilizzo. La torba viene posta nel focolare con uno strato di almeno 20 cm e il carbone non supera i 15 cm Per accendere il carbone, vengono utilizzati trucioli, carta e accensione. Durante la combustione si forma una grande quantità di cenere, quindi la griglia deve essere costantemente pulita.

Per una combustione uniforme, è necessaria un'alimentazione d'aria, soprattutto per il carbone... Per fare ciò, si consiglia di non chiudere completamente lo sportello del ventilatore durante l'accensione.

Gas

Come combustibile vengono utilizzati metano o propano-butano. Durante la combustione, non si formano rifiuti solidi di combustione e fuliggine, ciò consente di escludere dal design un raccoglitore di cenere, una griglia e restringere il diametro del camino. Il bruciatore a gas si trova all'interno del focolare. La sua regolazione può essere effettuata sia in modalità manuale che automatica. Le moderne tecnologie consentono di dotare l'intero sistema di sensori di monitoraggio che saranno responsabili della fornitura e dell'arresto del gas, della trazione e della sicurezza.

Gli esperti notano che a causa della possibilità di formazione di condensa, il camino è meglio isolato e realizzato in acciaio inossidabile. Le forme e i tipi di posizionamento delle strutture del gas possono essere qualsiasi. L'effetto fuoco vivo si ottiene con accessori speciali come il legno ceramico.

Il vantaggio principale rispetto a quelli in legno ed elettrici è il costo: è inferiore. Inoltre, i plus includono: silenziosità, assenza di scintille, forza di fuoco controllata, basso livello di emissioni di sostanze nocive, semplicità di progettazione, possibilità di automazione, mobilità.

Sono presenti anche gli svantaggi dei caminetti a gas:

  • la presenza di gas sotto forma di gasdotto o bombole che devono essere acquistate;
  • l'installazione indipendente non è possibile, per lavorare con il gas è necessario uno specialista certificato che abbia un permesso per questo;
  • per il posizionamento di apparecchiature a gas associate al circuito di riscaldamento, è necessaria un'autorizzazione delle autorità di regolamentazione;
  • il gas è un combustibile esplosivo, quindi richiede un'attenta attenzione;
  • bassa efficienza energetica.

Sul pellet

Tali modelli sono generalmente realizzati in ghisa o acciaio resistente al calore, come finitura vengono utilizzate lastre di ceramica o vetro. I pellet sono granuli compressi, la cui materia prima sono i rifiuti combustibili.

I seguenti fattori possono essere considerati i vantaggi di questo tipo di caminetti:

  • Il processo di lavoro è quasi completamente automatizzato. Il riscaldatore consente di mantenere un regime di temperatura ottimale.
  • Le dimensioni ridotte consentono di utilizzare il dispositivo in qualsiasi stanza.
  • Il carburante è ecologico.
  • Alta efficienza energetica. L'efficienza dei caminetti a pellet raggiunge il 90%.

Vale la pena notare gli svantaggi:

  • L'automazione e il riempimento elettronico sono complessi. Richiedono un servizio competente.
  • I caminetti sono alimentati dalla rete. Non sono progettati per bruciare nessun altro tipo di carburante.
  • Più costoso delle controparti a base di legno.

Elettrico

I modelli sono alimentati da rete. A causa dell'assenza della necessità di bruciare carburante, il design è stato semplificato, è diventato più facile prendersi cura del caminetto durante il funzionamento. Ora è possibile installare forni elettrici in qualsiasi locale, compresi gli appartamenti.

Gli esperti evidenziano una serie di vantaggi rispetto ai caminetti a legna e a gas:

  • basso costo;
  • facilità di installazione e ulteriore funzionamento;
  • la presenza di diverse modalità di riscaldamento;
  • compatibilità ambientale e capacità di creare l'effetto di un fuoco vivo senza bruciare carburante;
  • non è necessaria la costruzione di un apposito camino o altri dispositivi per la rimozione dei prodotti della combustione;
  • telecomando e la presenza di un termostato, inoltre, è possibile regolare la filtrazione dell'aria, che ha un effetto benefico su chi soffre di allergie;
  • il grado di sicurezza antincendio è paragonabile a qualsiasi elettrodomestico.

Oggi i produttori offrono una vasta selezione di caminetti elettrici. Tuttavia, va notato che il prodotto svolge piuttosto un ruolo decorativo e funge anche in parte da dispositivo di riscaldamento. Con tutti i vantaggi descritti, un caminetto elettrico è solo un'imitazione.

Camino bio o eco - una meravigliosa invenzione che permette di godere della vista di un vero fuoco in assenza di fumo e fuliggine. Il combustibile è il bioetanolo, che viene versato in bruciatori di metallo. Poiché i prodotti della combustione sono sicuri per l'uomo, non sono necessari camini. Il trasferimento di calore dai biocamini è eccellente, ma sono spesso utilizzati come elemento di arredo d'interni in stili moderni moderni o high-tech.

Quando si sceglie un camino ecologico, si consiglia di considerare quanto segue:

  • come qualsiasi prodotto che utilizza un vero fuoco, il design richiede determinate misure di sicurezza antincendio;
  • le caratteristiche del design dipendono solo dall'idea del designer;
  • non c'è abbastanza energia per riscaldare l'intera stanza.

Per taglia

  • Grande... I caminetti di grandi dimensioni sono progettati per generare grandi quantità di energia termica. Pertanto, è consigliabile installarli in case private con soffitti alti, oltre a fornire anche la funzione principale dell'intero sistema di riscaldamento. I disegni di grandi dimensioni per strada sono appropriati.In questo caso rappresentano intere composizioni architettoniche: aree barbecue o barbecue.
  • Piccolo... I modelli in miniatura danno poco calore, quindi sono spesso un elemento decorativo degli interni.

Per tipo di materiale

  • Mattone... Per la costruzione del forno vengono utilizzati speciali mattoni refrattari. L'esterno è rifinito con materiale di rivestimento ceramico. È importante che il mattone per il rivestimento non sia cavo, poiché è lui che accumula ed emette calore. I vuoti causeranno la sua rapida distruzione. È vietato utilizzare materiale silicato, poiché vengono rilasciate sostanze pericolose quando viene riscaldato.
  • Pietra naturale o artificiale... Il materiale naturale tollera bene le variazioni di temperatura e non emette tossine. C'è solo un inconveniente significativo: il costo elevato. Dovrebbe essere chiaro che durante la costruzione non si può fare a meno dei mattoni refrattari per la fornace. La pietra viene utilizzata solo per il rivestimento.
  • La ghisa è usata come materiale per la fornace... Può resistere a temperature di riscaldamento fino a 600 gradi. Gli esperti identificano due inconvenienti significativi: fragilità e un alto coefficiente di espansione termica, che provoca un aumento delle dimensioni quando riscaldato fino a 3 centimetri. Adatto per un uso intermittente, poiché si riscalda rapidamente e non si corrode.
  • L'acciaio è simile nelle proprietà prestazionali alla ghisa... La differenza è la maggiore duttilità e la possibilità di riparazione.
  • Nella maggior parte dei casi, la ceramica serve materiale di rivestimento per tutti i tipi di caminetti. È resistente al calore, ha un'elevata dissipazione del calore e una lunga durata. I moderni metodi di lavorazione consentono di ottenere mattoni in ceramica, piatti e altre forme di decorazione.
  • Cartongesso - materiale per la costruzione di falsi caminetti.

Per il rivestimento di caminetti, vengono utilizzati elementi in stucco, intonaco, piastrelle o piastrelle in ceramica e altri materiali decorativi.

Per posizione

  • i caminetti da esterno sono installati all'aperto;
  • le strutture interne sono un elemento degli interni.

Ogni volta che è possibile spostarsi

  • Mobile... È possibile spostare il caminetto da una stanza all'altra. Queste sono generalmente piccole strutture.
  • Stazionario i modelli hanno una base permanente e sono di dimensioni impressionanti.

Per tipo di posizione

  • Design del camino a parete - i modelli più comuni. La particolarità risiede nella posizione contro il muro, per la quale dovrebbero essere eretti soffitti resistenti al calore. In superficie è solo la parte posteriore del caminetto, il corpo sporge completamente. Uno dei vantaggi è la possibilità della sua costruzione in interni finiti.
  • Modelli angolari occupano meno spazio rispetto a quelli a parete, poiché sono integrati nell'angolo. Durante la decorazione, puoi creare l'effetto di un camino integrato oppure puoi nascondere solo il camino sotto il rivestimento.
  • Incorporato i modelli risparmiano notevolmente spazio nella stanza, poiché la struttura è quasi completamente nascosta all'interno del muro. È meglio iniziare la loro progettazione nella fase di costruzione di una casa, altrimenti dovrai smontare i pavimenti. I modelli possono avere forme diverse dal classico rettangolare al tondo. I designer offrono un insolito camino a doppia faccia. È integrato nella partizione tra le stanze in modo che possa essere visto in entrambe le stanze.
  • Insulare i caminetti differiscono dalle altre opzioni in un design insolito, ma in termini di trasferimento di calore perdono in modo significativo. La struttura autoportante comprende una piattaforma realizzata in materiale resistente al calore, sulla quale, infatti, arde il fuoco. Sopra di esso sono installati un collettore di fumo e un camino. Le dimensioni del sistema sono piuttosto grandi, quindi dovrebbe essere preso in considerazione prima dell'installazione. Una delle varietà di caminetti dell'isola sono i modelli a parete che pendono sopra il pavimento sul camino.Gli esperti consigliano di non trascurare le misure di sicurezza antincendio e di racchiudere la fonte del fuoco da tutti i lati con il vetro.

Per il principio del lavoro

  • Aprire... Il calore è ottenuto da un fuoco ardente. C'è una grande perdita di energia.
  • Convezione... Il design include uno speciale termoconvettore, che consente di distribuire l'energia termica sull'intera area della stanza.
  • Cumulativo il caminetto accumula calore e lo rilascia gradualmente. Per fare ciò, utilizzare speciali canali del forno o massa cumulativa della campana da cerchi di argilla refrattaria. Accumula energia termica e la irradia nello spazio circostante non immediatamente, ma entro alcune ore.
  • Combinato la variante combina diversi tipi di ricezione e distribuzione di energia.

Per tipo di inserto per caminetto

  • Tipo aperto... Lo spazio del forno è aperto dalla parte anteriore. Tali opzioni richiedono il rispetto delle misure di sicurezza antincendio. Poiché questi forni richiedono ossigeno aggiuntivo, è necessario garantire una buona spinta. L'efficienza dei camini aperti raggiunge appena il 15%.
  • Tipo chiuso... I caminetti sono presentati in modelli con scambiatore di calore chiuso da un vetro resistente al calore o da una porta, aumentando l'efficienza energetica fino al 75%.

Per tipo di camino

  • Mattone costruire camini per caminetti, il cui combustibile è solido: legna, carbone, torba.
  • Acciaio inossidabile... Il design di un camino in acciaio inossidabile è solitamente tipografico, richiede isolamento. È disponibile in diverse sezioni e lunghezze. Tra i vantaggi va notato leggerezza, basso costo, facilità di installazione e riparazione delle singole parti. La parte del camino posta all'interno del locale deve essere coibentata e nascosta in un involucro per garantire un aspetto esteticamente gradevole.
  • Usando la ceramica... Il tubo in ceramica si trova all'interno della scatola e necessita di isolamento termico. È caratterizzato da una lunga durata, la capacità di creare varie forme del camino, semplicità e una piccola quantità di tempo per il montaggio, alta efficienza, presenza di fori per la pulizia preventiva. Lo svantaggio è il costo elevato.
  • Camino coassiale adatto per la costruzione di caminetti a gas. Il sistema è costituito da due tubi, uno dentro l'altro. Il primo scarica i prodotti della combustione, il secondo assicura il flusso d'aria.

Tipi di strutture

A seconda di come viene emesso il calore, i caminetti si dividono nelle seguenti tipologie:

Un focolare unilaterale è il design più semplice che è più diffuso. Implica il rilascio di calore dal focolare all'esterno attraverso la finestra principale del camino. Pareti interne inclinate per la massima dissipazione del calore.

Il camino bifacciale ha due portali di uscita. Questi includono i modelli ad angolo e ad isola, in cui due lati adiacenti o opposti del focolare sono trasparenti. Raramente vengono prodotte versioni a parete di questo tipo.

Gli esperti prestano attenzione al fatto che quando si sceglie un camino originale, si dovrebbero prendere in considerazione i suoi svantaggi:

  • Il carburante al suo interno si esaurisce più velocemente, quindi il suo consumo aumenterà. Questo determina anche la necessità di un maggior tiraggio nel camino.
  • L'efficienza energetica è inferiore a quella unilaterale perché ci sono meno superfici riflettenti interne.
  • Aumenta l'area a rischio di incendio davanti al camino, che deve essere protetta dalla caduta dei carboni.

Il camino a tre lati è più decorativo. Dall'esterno, il design ricorda un acquario, poiché c'è solo una superficie riflettente interna, il resto è trasparente.

Gli svantaggi dei caminetti a doppia faccia in questo caso sono più pronunciati:

  • è necessario l'isolamento termico del pavimento su tre lati;
  • bassa efficienza energetica.

L'erogazione del calore avviene in tre direzioni, tuttavia, l'uscita principale è quella centrale, posta di fronte alla parete riflettente interna.

Materiali (modifica)

Per la costruzione di un vero camino fisso, vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • fondazione - pietrisco, mattone rosso, conglomerato cementizio (pietrisco, sabbia, mattone rotto, cemento), rete di rinforzo;
  • focolare - mattoni refrattari in argilla refrattaria, ghisa o acciaio resistente al calore;
  • camino e scatola isolante intorno al focolare: mattoni, blocchi di schiuma, blocchi di gas, lastre di cemento.

Materiali di decorazione

La durata del camino dipende dalla loro scelta. I più resistenti sono mattoni rossi o refrattari, granito o marmo, arenaria.

Gli esperti prestano attenzione che quando si sceglie un mattone, è necessario controllare ciascuno per l'assenza di crepe, trucioli e cavità interne. Ciascuno di essi dovrebbe essere corposo, di alta qualità, di un colore rosso-arancio uniforme e, quando viene colpito, produrre un suono sonoro chiaro.

Se è stata scelta un'opzione refrattaria per la costruzione, l'argilla deve corrispondere ad essa. Di norma, per l'incollaggio viene utilizzata malta cementizia, a cui viene aggiunta la normale argilla rossa. I professionisti considerano il Cambriano blu il migliorema è più costoso.

Se la muratura è stata eseguita con mattoni di alta qualità, non è necessario il rivestimento. Nel caso della finitura, dovresti scegliere materiali resistenti al calore di alta qualità.

Una pietra naturale - uno dei materiali più resistenti utilizzati fin dall'antichità. Tuttavia, si dovrebbe tener conto del suo peso significativo.

Marmo È una pietra decorativa. I produttori offrono un'ampia varietà di colori e modelli. Occorre considerare il grande peso delle lastre di marmo e l'alto costo. È adatto per la finitura di stufe e caminetti, poiché ha le qualità necessarie: facile da lavorare, resistente al fuoco, durevole e resistente al calore. Gli esperti avvertono che il materiale reagisce negativamente agli effetti delle sostanze abrasive, pertanto, durante il lavaggio, è necessario evitare di utilizzarle.

Granito più forte ed economico del marmo. Le lastre di granito sono pratiche, resistenti e decorative. Il materiale è facile da lavorare, ha una varietà di sfumature e trame.

Shell rock ha belle forme e una composizione porosa. Non resiste alle sollecitazioni meccaniche, ma riscalda notevolmente l'ambiente.

Arenaria - materiale sufficientemente resistente. È adatto sia per lavori di costruzione che di rivestimento. L'esterno esteticamente gradevole aggiunge un tocco rustico alla stanza.

Onice si riferisce a pietre semipreziose, quindi, non alla portata di tutti a pagamento. Le lastre di onice, di regola, sono molto sottili e solo una parte del camino è affrontata con esse. Si ritiene che la pietra abbia un'energia positiva, protegga dal malocchio e curi le malattie.

talcoclorito detta anche pietra ollare. È tipico per lui accumulare calore e irradiarlo lentamente nello spazio circostante. Si ritiene abbia proprietà medicinali. Le tonalità sono generalmente verdi, grigie e bluastre. Poiché la pietra ha una dilatazione termica minima e un'elevata capacità termica, le lastre in pietra ollare possono essere installate vicino a un fuoco. La superficie riscaldata non brucia a contatto con la pelle.

talcomagnesite - materiale di origine vulcanica. Per analogia con il talcoclorito, accumula calore e lo rilascia gradualmente. Le proprietà uniche della talcomagnesite sono ampiamente utilizzate nella decorazione di caminetti e stufe.

Pietra artificiale e piastrelle di ceramica, a differenza della roccia naturale, aumenta di peso. Sono generalmente più leggeri. Gli esperti avvertono che è impossibile usare piastrelle ordinarie per decorare un camino. È imperativo scegliere modifiche resistenti al calore.

Gres porcellanato - un materiale moderno che ha ottime caratteristiche adatto a lavorare con superfici calde. Il granito ceramico non brucia, è facile da installare, resistente al calore e all'umidità. Per fissare le piastre viene utilizzata una colla speciale.

I designer hanno apprezzato le possibilità del gres porcellanato di imitare diversi materiali, tra cui la roccia naturale.Grazie a lui, puoi ottenere un aspetto eccellente del camino a un costo inferiore.

Piastrelle di clinker ottenuta mediante cottura a forno chiuso. Questa è la piastrella di ceramica più resistente, che possiede inoltre resistenza all'umidità, sicurezza antincendio, resistenza al calore e un lungo ciclo di vita.

Maiolica - piccole piastrelle ceramiche smaltate ottenute per pressatura. Per la produzione viene utilizzata argilla di colore brillante. Lo svantaggio è la paura dell'umidità elevata.

Terracotta - piastrelle non smaltate di struttura più densa rispetto alla maiolica.

piastrelle sono stati a lungo utilizzati per i forni di rivestimento. La ceramica è una piastrella ricoperta da motivi luminosi e smalto da un lato e dall'altro - con una groppa per facilità di installazione. La verniciatura è eseguita a mano, quindi il costo delle piastrelle supera tutti i tipi di materiale da rivestimento.

Mattone la finitura differisce dalla costruzione e dal refrattario nelle sue caratteristiche tecniche. La cosa principale di fronte è uno stile pulito, una forma ideale senza difetti e un colore uniforme e uniforme.

Cartongesso, di norma, vengono utilizzati per la costruzione di falsi caminetti. Inoltre, in cartongesso viene realizzato un corpo isolante per camini o camini elettrici. Si consiglia di utilizzare varianti resistenti al calore in questi casi.

Il vantaggio principale del muro a secco è la capacità di creare qualsiasi forma con esso. Per installarlo, è necessario erigere un telaio, per il quale viene utilizzato un profilo in metallo o in legno.

Se si sceglie il legno per la decorazione del camino, allora dovresti scegliere tipi speciali di legno resistenti alle alte temperature. Questi includono rovere, noce e mogano. Prima del lavoro, il materiale viene trattato con speciali soluzioni resistenti al fuoco. Il legno pregiato è costoso, ma sembra anche la parte.

Bicchiere è più spesso usato non come rivestimento, ma come scudi termici. Anche le pareti dei biocamini e i frontali dei camini elettrici sono in vetro termoresistente.

Malta - l'opzione di finitura più economica e più utilizzata. La sua durata è breve, poiché scoppia e si rompe sotto l'influenza delle alte temperature. Ma a causa del suo basso costo, è usato abbastanza spesso nei villaggi e nelle case da giardino per decorare i caminetti. Le moderne tecnologie hanno permesso di migliorare la composizione, che ha contribuito alla comparsa di miscele resistenti al calore.

Ghisa usato per la decorazione molto raramente. Di norma, ne viene ricavato un focolare, nonché grate e serrande forgiate.

Decoro in acciaio si verifica di rado. Tipicamente, l'acciaio resistente al calore viene utilizzato per grate, schermi protettivi e porte. Come canna fumaria viene utilizzato un tubo in acciaio inossidabile. I moderni metalli compositi hanno permesso di realizzare interessanti modelli di camini interamente in ferro. Le più popolari sono le variazioni sull'elettricità.

Quando si sceglie, i progetti di caminetti riscaldanti richiedono un'attenta attenzione alla sicurezza antincendio.

Devono essere resistenti al calore, non infiammabili, resistenti al calore, non emettere sostanze tossiche nocive quando riscaldate e avere un'elevata conduttività termica.

Per la produzione di falsi caminetti vengono utilizzati legno, poliuretano, lastre di schiuma, compensato o cartongesso... Poiché questi modelli hanno solo una funzione decorativa e non comportano il riscaldamento, non ci sono requisiti rigorosi per la scelta dei materiali.

Dimensioni (modifica)

In termini di dimensioni, i caminetti possono essere suddivisi in grandi, medi e miniaturizzati.

Le enormi costruzioni di caminetti sono progettate per generare molto calore. Di norma, hanno un peso impressionante e sono installati su una fondazione. Molto spesso sono costruiti ai primi piani di case private con soffitti alti. Inoltre, un camino simile funge da nucleo centrale dell'intero sistema di riscaldamento del cottage. I grandi progetti di caminetti per strada sono appropriati... In questo caso, non devono essere associati alla zona giorno e di solito sono composizioni architettoniche sotto forma di aree barbecue o barbecue.

I caminetti installati ai piani superiori e negli appartamenti non sono enormi. Le loro dimensioni sono paragonabili alle dimensioni della stanza e alla capacità dei pavimenti di sostenerne il peso. Questi includono una stufa a pellet, caminetti a gas o elettrici.

I modelli piccoli generano poco calore, pertanto, servono più spesso come decorazione. I camini bio ed elettrici sono buoni esempi.

Carburante

Il design del camino dipende dal tipo di combustibile. I tipi principali includono quanto segue:

Legna da ardere

La legna è sempre stata utilizzata per riscaldare il focolare. Puoi usare qualsiasi tipo di specie arborea. Tuttavia, alcuni bruciano meglio, altri peggio.

Gli esperti non consigliano di riscaldare i caminetti con legno di conifere, poiché dopo la combustione si forma una grande quantità di fuliggine, che contribuisce all'intasamento del camino.

Inoltre, i tronchi resinosi si rompono e disperdono particelle in fiamme, che sono piene di fuoco.

La betulla è caratterizzata da un'eccellente dissipazione del calore... Quando viene bruciato, rilascia la maggior quantità di energia rispetto ad altre razze.

Gli esperti avvertono che la legna da ardere di betulla forma anche molta fuliggine sul camino e sulle pareti del focolare.

ontano e pioppo tremulo la proprietà è inerente a bruciare la fuliggine che si è accumulata nel camino.

Carbone

Per l'accensione vengono utilizzati due tipi di carbone: carbone bruno e carbone. Questo tipo di carburante è abbastanza efficiente, ma va tenuto presente che durante il processo di combustione si formano piccoli rifiuti solidi sotto forma di cenere, che devono essere rimossi regolarmente. Inoltre, si consiglia di dotare i caminetti a carbone di una griglia e di una porta del ventilatore.

Torba

L'opzione bricchetta è più spesso utilizzata, tuttavia ce n'è anche una grumosa. Si consiglia di utilizzarlo se la torba viene estratta vicino alla zona di residenza.

Quando si sceglie questo tipo di carburante, è necessario tenere presente che durante la combustione si forma molta cenere. e si sente un odore acre.

Bricchette di segatura o trucioli di legno

In termini di potere calorifico, sono vicini al carbone. I caminetti di tipo chiuso sono considerati l'opzione migliore per l'uso, poiché quando il focolare è aperto, i bricchetti si bruciano troppo rapidamente.

Pellet

Combustibile sotto forma di pellet, per la cui produzione vengono utilizzati vari scarti di produzione.

Di norma, sono divisi in tre gruppi:

  • Industriale... I granuli di questa varietà hanno una percentuale maggiore di contenuto di cenere, poiché una grande quantità di corteccia d'albero entra nella miscela. Ciò porta a frequenti pulizie del focolare e, se non adeguatamente manutenute, a danneggiamenti.
  • Agropellet è un prodotto della lavorazione degli scarti agricoli (buccia di girasole, paglia). La combustione produce anche molta cenere. Tuttavia, il loro basso costo è attraente.
  • Pellet bianco considerato un prodotto premium. La percentuale di ceneri è di circa lo 0,5%. L'attrezzatura non ha bisogno di essere costantemente pulita. Il rovescio della medaglia è il costo elevato rispetto alle prime due varietà.

Gas

Due tipi sono usati come combustibile per caminetti: metano e propano-butano... Il gas è appropriato se c'è un sistema centralizzato, altrimenti è necessario utilizzare l'opzione del pallone.

etanolo

Utilizzato nei biocamini. Il carburante alcolico è costoso, quindi le strutture sono utilizzate principalmente per scopi decorativi.

Elettricità

Tali caminetti sono più sicuri, meno costosi, poiché l'elettricità è ora disponibile ovunque. A volte viene utilizzato un radiatore ad olio per ottenere un calore dolce nei caminetti elettrici.

L'olio tecnico speciale è in grado di immagazzinare energia termica e di restituirla gradualmente all'ambiente.

Stile e design

In termini di architettura, i caminetti appartengono a diversi stili di base, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.

Classico caratterizzato da portali a forma di U e massività. Di norma, la struttura è incassata nel muro; per la sua decorazione vengono utilizzate colonne, bassorilievi e modanature in stucco.Il rivestimento è in marmo, malachite o legno pregiato.

Per migliorare l'effetto, per portare la sensazione della vecchia Inghilterra, i designer utilizzano eleganti dettagli in ghisa forgiata per incorniciare il grande portale. Ne sono fatti reticoli o recinzioni.

Modelli in stile country, di regola, sono di grandi dimensioni e hanno un'ampia base inferiore, che conferisce all'intera struttura una somiglianza con la lettera "D". Sotto, di solito c'è un posto per riporre la legna da ardere. Poiché lo stile è legato al villaggio, i materiali utilizzati per costruirlo sono semplici.

Come materie prime, vengono utilizzate pietre porose che trattengono il calore, ad esempio arenaria o roccia conchiglia. Il rivestimento del camino è spesso realizzato con intonaco o mattoni.

Design Art Nouveau simile a quello classico, ma a differenza di esso, è più minimalista e lineare. Il camino non sembra enorme, ma crea una sensazione di leggerezza, anche se occupa spazio dal pavimento al soffitto.

Le soluzioni di design di forma rettangolare o semicircolare sono studiate per inserire i prodotti in modo ergonomico nello spazio abitativo.

High Tech - stile moderno negli interni, che prevede l'uso dei materiali più recenti e delle tecnologie avanzate. Tali opzioni per i caminetti differiscono non solo per la loro forma insolita, ma anche per varie combinazioni di materiali refrattari: vetro, chamotte, cemento, periclasio.

Gli esperti avvertono che il design insolito può essere un eccellente elemento decorativo degli interni, ma a volte degrada anche l'efficienza termica del modello.

Provenza - Stile interno rustico francese, che non implica lusso e pretenziosità. Tutti i dettagli dovrebbero aggiungere note di calma eleganza e modestia rilassata. Un portale a forma di U del camino è meglio realizzato in legno o pietra semplice.

La decorazione dovrebbe includere esclusivamente materiali naturali: ceramica, pietra, legno. A volte vengono utilizzati schermi forgiati per la protezione.

Le tonalità pastello con l'antichità aggiungeranno un tocco di fascino.

Il posto perfetto per un focolare in stile chalet è una casa di campagna, poiché deve essere funzionale e servire per il riscaldamento. Per il tipo di posizione, la struttura è fissata al muro. Per la costruzione vengono utilizzate rocce semplici: marmo, granito. Poiché il camino è eretto a mano, la muratura stessa è l'arredamento.

Lo stile si è formato all'interno di pastori e cacciatori che vivevano in montagna, quindi gli elementi decorativi devono corrispondere a questo.

Armi, corna, figurine di animali, vasi di argilla, alberi tagliati, composizioni insolite di radici o rami, mazzi di erbe secchi saranno appropriati per decorare il portale e il camino.

etnostile implica una varietà di direzioni a seconda delle tradizioni del gruppo etnico. Per un tale design, dovresti studiare in dettaglio la storia delle persone, la cultura e le caratteristiche delle finiture decorative.

Dove posizionare?

Se la posizione del camino è progettata nella fase di costruzione di una casa, è necessario considerare i seguenti punti:

  • un camino vicino alla parete esterna richiede un isolamento di alta qualità del camino;
  • è meglio scegliere un posto vicino alla parete interna principale, questo aiuterà a prevenire i costi per l'isolamento termico;
  • non è consigliabile posizionare il caminetto davanti alle finestre e accanto alla porta, poiché le correnti d'aria interrompono il funzionamento dell'impianto;
  • la finestra del portale dovrebbe essere diretta al centro della stanza per un buon riscaldamento;
  • per mantenere il livello ottimale di funzionamento dell'impianto di riscaldamento è necessario prevedere una griglia in ghisa o acciaio;
  • è meglio mettere il camino-stufa al centro della stanza - in questo caso, può essere delimitato in modo che la stufa sia in cucina e il camino - nell'area ricreativa;
  • per motivi di sicurezza, vicino al camino, dovrebbe essere organizzato uno spazio libero da cose, il pavimento è rivestito con materiale ignifugo.

In caso contrario, la posizione della struttura del camino dipende dai desideri del cliente e può essere a parete, ad angolo, ad incasso o ad isola.

I progettisti suggeriscono di utilizzare lo spazio sotto le scale per disporre il camino.

Ma gli esperti avvertono che l'installazione di un vero camino a tutti gli effetti in questo caso è inefficace, poiché ci sono una serie di fattori sfavorevoli:

  • l'installazione richiede tempo e denaro;
  • la costruzione del camino è il compito più difficile in questo caso;
  • tutti i parametri dovrebbero essere pensati e calcolati in modo tale che i gradini non si surriscaldino.

Tali modelli sono per lo più decorativi rispetto a quelli riscaldanti.

Produttori

Il mercato moderno offre un gran numero di accessori per il riscaldamento. In particolare, inserti per camini, biocamini ed elettrici.

Le camere di combustione sono realizzate in ghisa, acciaio resistente al calore o ceramica. I produttori più famosi sono i seguenti marchi:

  • Austroflamm (Austria). L'azienda produce non solo focolari, ma anche caminetti-stufe, caratterizzati da un'elevata potenza con il minimo consumo di combustibile. Gli utenti notano un volume ridotto di emissioni di combustione, un sistema di autopulizia per i vetri del camino, l'automazione del controllo e una garanzia. Il produttore utilizza le ultime tecnologie, grazie alle quali la gamma di modelli è piena di una varietà di forme, design, dimensioni. Efficienza 85%.
  • Asse (Francia)... Il produttore produce una vasta gamma di inserti per camini, ogni modello si distingue per il gusto del design e l'originalità. Uno dei vantaggi è il sistema di combustione completo.
  • Hergom (Spagna)... I prodotti combinano molti vantaggi, tra cui qualità, affidabilità, combustione secondaria del carburante, che aumenta l'efficienza energetica del sistema.
  • NordFlam (Polonia)... I forni sono realizzati in ghisa di alta qualità. I prodotti si distinguono per la loro ergonomia, leggerezza e convenienza. Inoltre, le caratteristiche distintive sono l'alta efficienza: fino al 72%, collettore di fumo monolitico, che è un design proprietario unico, protezione contro la fuga di gas.
  • Schmid, Spartherm (Germania)... Gli inserti per camini del marchio tedesco Spartherm sono modelli d'élite conosciuti in tutto il mondo per la loro qualità impeccabile, il design moderno e la compatibilità ambientale. L'attrezzatura funziona a gas o tronchi di legno. I prodotti Schmid sono conosciuti non solo in Europa, ma anche in Russia. I sistemi di riscaldamento sono disponibili in diversi stili, dai modelli classici a quelli da studio.
  • Nunnauuni, Tulikivi, Kastor, Helo, Harvia e altri (Finlandia)... I caminetti finlandesi si sono dimostrati altamente economici e affidabili nel mercato nazionale ed estero. Molti di loro sono dotati di innovazioni tecnologiche. Nunnauuni offre caminetti ad alte prestazioni con rivestimento in pietra ollare, che aumenta l'efficienza energetica del dispositivo. Vari sensori consentono di regolare la quantità di carburante. Tulikivi ha un impianto di lavorazione della roccia, quindi i suoi caminetti sono principalmente rivestiti in pietra naturale. Oltre ai caminetti, la linea di prodotti comprende più di mille varianti di stufe a camino. La loro unicità è che sono in grado di lavorare fino a due giorni dal momento dell'ultimo rifornimento. Nel 2009, i marchi Kastor e Helo si sono fusi in un'unica azienda che produce due marchi. Possiamo dire che Helo è un analogo più economico di Kastor, sebbene la qualità in entrambi i casi rimanga la stessa.
  • Gruppo "Meta" (Russia-Bielorussia)... Le linee di produzione operano in entrambi i paesi. Le principali caratteristiche distintive dei prodotti sono versatilità, praticità e prezzo ottimale.

Se consideriamo i produttori di camini bio ed elettrici, ce ne sono molti in tutti i paesi del mondo:

  • Decoflame (Danimarca) offre dispositivi che si distinguono per sicurezza, qualità europea e design interessante;
  • Bio-Blaze (Olanda) produce biocamini mobili della forma originale;
  • GlammFire ​​(Portogallo) - i design di caminetti di lusso di questo marchio sono presentati in diverse versioni, da terra a sospesa;
  • BioTeplo (Francia) utilizza una varietà di materiali di finitura per decorare i dispositivi, il che rende possibile trasformare i biocamini in elementi decorativi unici degli interni;
  • EcoLife (Russia)... La produzione si trova a Novosibirsk. I biodispositivi sono semplici, affidabili e, secondo le recensioni dei consumatori, sono più economici delle loro controparti straniere.
  • Bionicfire (Russia) realizza modelli esclusivi su disegno del cliente.

Anche il mercato dei caminetti elettrici ha i suoi preferiti:

  • Electrolux (Svezia) - il marchio più famoso per la produzione di elettrodomestici. La gamma di prodotti è insolitamente ampia. L'esperienza nella produzione è colossale. La sicurezza dei dispositivi camino è impeccabile.
  • RealFlame (Russia) - un degno concorrente nel campo della tecnologia dei caminetti. Più di vent'anni sul mercato. Molte importanti aziende europee hanno scelto l'azienda come distributore ufficiale. Una politica dei prezzi complessa è indicata come svantaggio.

Consigli

Se a casa è stato installato un termocamino, per il suo buon funzionamento senza interruzioni, si consiglia di tenere conto dei seguenti consigli di esperti:

  • quando si installa un camino in acciaio inossidabile, è indispensabile provvedere al suo isolamento termico per evitare perdite di energia;
  • il camino richiede una pulizia regolare e, per semplificare questo processo, quando si costruisce un camino nel camino, è necessario occuparsi della presenza di portelli di pulizia aggiuntivi;
  • i più ignifughi sono i caminetti di tipo chiuso e per i caminetti aperti si consiglia di fornire una recinzione sotto forma di schermi protettivi;
  • quando si installa una struttura del camino, è necessario calcolare in anticipo il grado di possibili carichi sul pavimento in modo che il pavimento non crolli in seguito;
  • prima di accendere il camino, è meglio ventilare la stanza e garantire l'apporto di aria fresca nella stanza;
  • ci devono essere almeno 10 centimetri tra il focolare e la parete resistente al fuoco;
  • si raccomanda che il corpo a doppia faccia attorno all'inserto del camino sia realizzato con materiali resistenti al calore non combustibili;
  • la zona antistante il portale del focolare deve essere conforme ai requisiti di sicurezza antincendio: non vi sono oggetti infiammabili nelle immediate vicinanze, il pavimento è rivestito con materiale non combustibile, sotto la porta del focolare è presente una lamiera o altro refrattario fino a 50 cm di larghezza, 20 cm in più della larghezza del focolare;
  • accanto al caminetto deve esserci una serie di strumenti necessari: un attizzatoio, una paletta per la cenere, spazzole per pulire la fuliggine.

Bellissimi esempi all'interno

            I caminetti sono elementi interni insoliti e originali. Possono esprimere varie sfumature di design, dal lusso sontuoso ai dettagli rustici. I design dei camini si adattano perfettamente agli interni moderni di appartamenti, uffici e cottage privati.

            Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento