Stufa-camino: i pro ei contro dell'utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Ambito di applicazione
  5. Produttori
  6. Consigli
  7. Bellissimi esempi

Tutti vogliono rendere la propria casa il più confortevole possibile. Per fare questo, deve essere non solo bello, ma anche abbastanza caldo. Per raggiungere questi semplici obiettivi, puoi utilizzare vari oggetti interni, materiali decorativi e strutture di stufe. Può essere un lussuoso camino, un focolare o una stufa solida. L'articolo discuterà un tale design come una stufa a camino, i suoi pro e contro.

Peculiarità

Il termocamino è una struttura multifunzionale che non solo riscalda lo spazio abitativo, ma svolge anche una funzione decorativa. All'interno, un tale dettaglio sembra semplicemente fantastico. La sua sola presenza nell'ambiente rende già l'insieme più confortevole e accogliente.

Abbinare stufa e caminetto è considerata la soluzione migliore. Ciò è dovuto al fatto che il camino è in grado di fornire un calore abbastanza "rapido", che si manterrà finché la fiamma al suo interno sarà supportata dal combustibile. Se vuoi che un dispositivo del genere ti riscaldi molto più a lungo, allora devi mettere la legna da ardere nel focolare.

Come per una normale stufa, invece, può accumulare calore a lungo. Anche dopo che la fiamma nel focolare si è completamente spenta, nella stanza (e nelle stanze adiacenti) verrà comunque mantenuta una temperatura confortevole.

Sulla base delle qualità elencate di stufe e caminetti, possiamo concludere che la loro singola combinazione è una soluzione molto pratica e utile.

Il termocamino può avere assolutamente qualsiasi design. Negli interni più lussuosi, ad esempio, le strutture ricche, decorate con forgiatura artistica e alte figure di animali selvatici e grandi uccelli, stanno benissimo. In insiemi semplici e discreti, vengono spesso utilizzati design laconici con forme semplici.

Le stufe a camino possono avere diversi rivestimenti. Questo fatto influenza sia le caratteristiche operative delle strutture che il loro aspetto. Alcuni dei più comuni sono i prodotti finiti in mattoni. Ci sono anche opzioni più chic con finitura in pietra o discreti modelli in ghisa.

Il termocamino può funzionare sia a combustibili solidi che a metano. In tali prodotti sono spesso presenti piccole porte, realizzate in vetro resistente all'usura e al fuoco. Questo materiale tollera facilmente il contatto con le alte temperature.

Una caratteristica vantaggiosa della maggior parte dei tipi di stufe a camino è la completezza del loro design. Dopo l'acquisto, tale struttura non ha bisogno di essere ulteriormente revisionata o verniciata.

Quando acquisti un termocamino, dovresti tenere conto del fatto che è improbabile che sia possibile installarlo da solo nella tua casa. Se non hai amici pronti ad aiutarti, quando acquisti una struttura, puoi immediatamente scoprire dal venditore se il negozio o il produttore fornisce un servizio per aiutare a installare il prodotto.

Vantaggi e svantaggi

Il termocamino è un'aggiunta efficace a molti interni. Un tale dettaglio non passerà mai inosservato, poiché molto spesso ha dimensioni considerevoli. I design moderni hanno i loro vantaggi e svantaggi, di cui una persona che pianifica di acquistare un prodotto deve essere consapevole.

Per cominciare, considera i punti di forza dei termocamini:

  • Tali design sono più compatti delle stufe e dei caminetti standard. Grazie a questo vantaggio, possono essere collocati anche in una piccola stanza.
  • L'installazione di tali strutture è abbastanza semplice. Possono essere posizionati in qualsiasi stanza dove è possibile collegarsi a un camino.
  • Oggi, una stufa a camino può essere selezionata per qualsiasi stile interno. L'assortimento di questi prodotti è molto ricco e variegato. I consumatori possono trovare da soli sia opzioni classiche che design più originali per ensemble nelle direzioni dell'hi-tech, del minimalismo o del moderno.
  • Con l'aiuto di un tale elemento, puoi dare vita alle idee di design più originali.
  • Tali strutture non danneggiano i materiali di finitura. Hanno porte speciali in vetro resistente al calore, quindi non devi preoccuparti di scintille che cadono su costosi parquet, soffici tappeti o massicce assi del pavimento accanto al caminetto.
  • I vantaggi di un termocamino includono l'efficienza. Tali dispositivi possono funzionare non solo su legno, ma anche su bricchette di carbone o legno.
  • La maggior parte dei modelli ha la regolazione della potenza. Con questo add-on, puoi modificare la potenza di riscaldamento a tua discrezione. Inoltre, questi regolatori aiutano a risparmiare carburante.
  • Le stufe a camino sono abbastanza affidabili. Le opzioni di alta qualità e durevoli possono durare a lungo senza deformarsi e senza perdere il loro fascino visivo.
  • Grazie ai moderni sviluppi ingegneristici, una stufa può riscaldare più stanze contemporaneamente.
  • La pulizia di tali forni è abbastanza semplice e non laboriosa, soprattutto se dispongono di un cassetto cenere rimovibile o di una funzione autopulente aggiuntiva.

    Nonostante il notevole numero di vantaggi, il termocamino ha anche i suoi svantaggi:

    • Il principale svantaggio di tali strutture è che distribuiscono il calore in modo non uniforme nel soggiorno. Allo stesso tempo, l'aria calda si accumula nella parte superiore e la parte inferiore si riscalda molto debolmente.
    • Il termocamino non è in grado di mantenere a lungo il regime di temperatura impostato per esso. Quindi, se riscaldi bene la tua dimora la sera, al mattino non sarà più così comodo. Per questo motivo, si consiglia di "rinforzare" tali prodotti con dispositivi di riscaldamento aggiuntivi, ad esempio riscaldatori a pavimento.
    • Secondo gli esperti, se non si utilizza il termocamino per lungo tempo, la polvere può bruciarvi e questo porterà alla comparsa di odori molto sgradevoli nella stanza.
    • Si ritiene che la stufa a camino sia più adatta per il posizionamento in una casa di campagna. Per le condizioni di residenza permanente, è meglio scegliere un'opzione più adatta.
    • Ci sono momenti in cui la normale legna da ardere per il termocamino non si adatta alle dimensioni, il che richiederà costi fisici aggiuntivi da parte dei proprietari.
    • Le unità veramente lussuose e originali sono solitamente molto costose.

    Visualizzazioni

    Tutti i termocamini sono suddivisi in base al tipo di combustibile utilizzato:

    • forni a legna;
    • su pellet (si tratta di torba speciale o pellet di legno);
    • sul carbone.

    Per quanto riguarda le materie prime da cui sono realizzate tali strutture, includono:

    • ghisa;
    • acciaio;
    • mattone;
    • combinazioni di materiali.

      Sono presenti strutture ammodernate dotate di:

      • piano cottura;
      • forno;
      • B-B-Q;
      • circuito idrico;
      • serbatoio d'acqua;
      • scambiatore di calore;
      • stufa da incasso.

      Tali strutture sono multifunzionali e pratiche. Naturalmente, tali varietà sono molto più costose delle opzioni tradizionali che svolgono solo le funzioni di un sistema di riscaldamento.

      Diamo un'occhiata più da vicino alle strutture più popolari e richieste tra quelle elencate.

      Legno che brucia

      Le stufe a legna funzionano fino a 12 ore. Allo stesso tempo, non è necessario gettare ulteriormente legna da ardere. Inoltre, la velocità di combustione della legna può essere più o meno ridotta fornendo aria direttamente alla stufa.

      Il vantaggio principale di tali stufe a camino è la loro durata. Inoltre, nel tempo, le strutture a legna non si deformano e mantengono il loro aspetto originale.

      Molti consumatori scelgono tali design perché si distinguono per le alte prestazioni e per l'installazione abbastanza semplice.

      sui carboni

      Le stufe-camini, che vengono alimentate a carbone, sono riconosciute come le più economiche, quindi vengono scelte almeno tanto quanto i modelli a legna. In questo caso, fino a quando una parte del carburante non è completamente esaurita, non è necessario aggiungerne un'altra. In alcuni casi, la "pausa" tra i carichi di carbone può richiedere un'intera giornata, e questo non è solo economicamente redditizio, ma anche molto conveniente.

      Naturalmente, bruciare carbone non è esteticamente piacevole quanto bruciare legna ecologica. Inoltre, rimane molta sporcizia. Sulla base di queste caratteristiche, possiamo concludere che una stufa a carbone è più adatta per una casa di campagna.

      Pellet

      I termocamini a pellet sono economici. Si distinguono anche per l'elevato trasferimento di calore. Tuttavia, il costo di tali strutture non può essere definito abbordabile. Sono prodotti da un piccolo numero di produttori. I consumatori scelgono queste opzioni perché funzionano senza download aggiuntivi.

      Ci sono anche modelli combinati avanzati sul mercato. Tali costruzioni funzionano non solo con pellet, ma anche con legna da ardere.

      Con un circuito idraulico

      Tali stufe a camino sono utili in quanto forniscono acqua calda alla casa. I dispositivi di riscaldamento con circuito idraulico riscaldano la casa in modo uniforme. Allo stesso tempo, vengono riscaldate diverse stanze e talvolta due piani contemporaneamente.

      Tali sistemi di combustione a lungo termine ben congegnati forniscono la maggior parte del calore all'acqua, che poi entra nei radiatori, formando una buona cortina termica. L'uscita dell'aria si sposta quindi nella direzione opposta.

      È possibile riscaldare l'acqua con una tale struttura senza collegare il riscaldamento stesso. Ciò è particolarmente conveniente nella stagione calda, quando non è necessario un ulteriore riscaldamento della casa.

      Con condotti d'aria

      Tali sistemi di riscaldamento vengono spesso utilizzati al posto delle versioni con circuito idraulico. Grazie alle strutture ad aria, il riscaldamento degli altri ambienti viene fornito mediante correnti d'aria calda. Tali campioni distribuiscono uniformemente il calore su tutta l'area della casa.

      Naturalmente, va tenuto presente che tali sistemi non sono così pratici ed efficienti come le caldaie tradizionali.

      Con piano cottura

      I forni con piano cottura sono molto popolari oggi. I pannelli funzionali sono spesso realizzati in metallo o cermet. Grazie a tali strutture, la cucina è notevolmente semplificata, soprattutto quando si tratta di una casa di campagna.

      Il piano cottura o la stufa da incasso è spesso dotato di strutture in ghisa. Di norma, sono divisi in due sezioni separate. Uno di questi è destinato alla posa di legna da ardere e il secondo è per la pulizia della cenere.

      Un design a due campane con piano cottura o forno è il sogno di molti acquirenti. Puoi assemblarlo da solo. Naturalmente, tali lavori difficilmente possono essere definiti semplici, ma sono abbastanza fattibili. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i consumatori si rivolgono a specialisti per assemblare un'unità così utile e funzionale.

      Con un divano

      Tali costruzioni non sono così comuni. Di norma, sono scelti dai fan della vita antica. Una vera stufa russa in una casa privata occuperà molto spazio, che deve essere preso in considerazione quando la si sceglie.

      La dimensione del letto può essere selezionata a tua discrezione. Con l'autoassemblaggio di un tale modello, è possibile costruire anche un letto matrimoniale a tutti gli effetti.

      La cosa principale è fare un ordine di alta qualità della fornace. L'opzione migliore è un design a 40 righe.

      Sospeso

      Se sei stanco dei design tradizionali, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai caminetti sospesi.

      Tali prodotti possono assumere diverse forme:

      • il giro;
      • quadrato;
      • ovale;
      • conico.

      Le unità sospese possono essere alimentate da biocarburanti o legna da ardere convenzionale. Per installare una stufa a legna, è necessario un camino a cui verrà fissato il camino. Di conseguenza, la struttura è molto grande. Tuttavia, grazie all'ampia selezione, puoi trovare opzioni più compatte.

      I moderni modelli alimentati a biocarburanti non necessitano di curve aggiuntive, quindi sono compatti e leggeri.

        I vantaggi delle strutture sospese sono:

        • la possibilità di installare ovunque nella stanza;
        • peso ridotto, grazie al quale è possibile utilizzare sistemi di sospensione in combinazione con pavimenti non più affidabili;
        • aspetto originale del focolare;
        • ricco assortimento.

          Tra gli svantaggi di tali unità di riscaldamento, vale la pena evidenziare:

          • costo alto;
          • debole trasferimento di calore a causa delle caratteristiche del design;
          • non adatto a tutti gli interni.

          Doppia faccia

          I caminetti-stufe, in cui i pannelli di vetro sono diretti su due lati, sembrano particolarmente eleganti e moderni. Tali opzioni possono essere posizionate non solo al centro della stanza, ma anche nell'angolo. Spesso, i caminetti a doppia faccia sono integrati nei soffitti, che sembrano anche molto attraenti.

            Le unità a doppia faccia funzionano con diversi combustibili:

            • bioetanolo;
            • Di legno;
            • elettricità;
            • gas.

            Va notato che le strutture con vetro passante sono un'ottima soluzione di design per stili così attraenti come high-tech, minimalismo, chalet, campagna, Provenza.

            Ghisa

            I caminetti in ghisa sono giustamente riconosciuti come uno dei più popolari e richiesti. Vari tipi di stufe sono assemblate in ghisa, da una comune "stufa panciuta" a un modello multifunzionale con dispositivi di cottura.

            Molto spesso, tali opzioni sono affrontate in quelle aree in cui non c'è fornitura di gas. I modelli in ghisa sono progettati per diversi tipi di carburante.

            Considera i vantaggi delle stufe in ghisa:

            • durata;
            • eccellenti caratteristiche di resistenza;
            • elevato trasferimento di calore;
            • mantenere una temperatura confortevole per un periodo piuttosto lungo;
            • non suscettibile di deformazione sotto l'influenza di alte temperature;
            • la possibilità di installare piani cottura e altre attrezzature aggiuntive.

            I principali svantaggi delle strutture in ghisa sono il peso impressionante e l'alto costo.

            Acciaio

            Anche i forni in acciaio sono popolari. Sono più piccoli, soprattutto se paragonati alle grandi unità in ghisa. Tuttavia, tali modelli si raffreddano abbastanza rapidamente e la loro durata non è la più lunga. È vero, la maggior parte degli spettacolari prodotti di design sono realizzati in acciaio. Tali opzioni sono costose, ma con il loro aiuto puoi dare agli interni uno stile chic speciale.

            Le opzioni combinate sono spesso in vendita.in ghisa e acciaio. Tali opzioni sono ancora per molti versi inferiori alle semplici stufe in ghisa, ma superano altri tipi di stufe a camino, poiché sono leggere, non si raffreddano troppo rapidamente e si deformano molto raramente.

            Mattone

              Le stufe a camino sono realizzate con speciali mattoni refrattari. Quasi ogni tipo di carburante può essere impilato in essi - non ci sono restrizioni speciali.

              Ulteriori vantaggi di questi prodotti includono:

              • durata;
              • resistenza all'usura;
              • maggiore forza;
              • una piccola quantità di combustibile necessaria per accendere la stufa.

                Questi forni hanno anche i loro punti deboli:

                • Disposizione abbastanza lunga. Tali forni sono costruiti da zero nel luogo in cui dovrebbero essere. In questa materia, le opzioni in mattoni sono inferiori ai prodotti in metallo che possono essere acquistati in un negozio e consegnati in qualsiasi momento.
                • Lavoro costoso. La posa di un tale termocamino dovrebbe essere affidata solo a un professionista esperto, che, ovviamente, chiederà una somma considerevole per il suo lavoro.

                Ambito di applicazione

                  Il termocamino può essere utilizzato per vari scopi:

                  • per il riscaldamento degli spazi abitativi (parzialmente o completamente);
                  • per cucinare (se il design ha una stufa, un piano cottura o un forno);
                  • per il riposo (nel caso di un modello abbinato a un divano);
                  • per la decorazione d'interni.

                  Tali prodotti possono essere installati in quasi tutte le case. Tuttavia, gli esperti consigliano di posizionare i caminetti nelle case di campagna e di campagna, dove funzioneranno quando i proprietari ne avranno bisogno. Inoltre, nonostante gli scudi e le partizioni, tali sistemi spesso si sporcano con i materiali di finitura intorno. Molto spesso questo accade se nella stanza è installata una stufa a carbone.

                  Inoltre, le stufe a camino sono spesso utilizzate nella progettazione di gazebo chiusi. Per tali spazi sono adatti sia i normali caminetti che i modelli con barbecue.

                  Produttori

                  Attualmente, i caminetti di alta qualità sono prodotti da diversi produttori. Conosciamoli meglio.

                  "Ecocamino"

                    Nella classifica delle aziende russe che producono stufe a camino, "EcoKamin" occupa una posizione di leadership. Questa azienda lavora a stretto contatto con i mercati europei.

                    I principali vantaggi del produttore nazionale sono:

                    • un ricco assortimento di termocamini;
                    • servizio clienti veloce e di alta qualità;
                    • prodotti di alta qualità.

                    Di norma, i consumatori lasciano recensioni positive sulle stufe EcoFireplaces. Molti sono sconvolti solo dal prezzo non più democratico dei prodotti di produzione nazionale.

                    Termofor

                    Questo è un altro famoso produttore russo che produce stufe per caminetti di alta qualità e durevoli. Inoltre, le unità di questa azienda differiscono nel loro design. Oltre alle opzioni tradizionali e laconiche, i consumatori possono scegliere da soli modelli con mattoni ad accumulo di calore, che sembrano molto interessanti.

                    L'assortimento di Termofor comprende termocamini di varie dimensioni. Gli acquirenti possono scegliere sia esemplari molto in miniatura che abbastanza grandi. Inoltre, molti dei modelli dell'azienda sono dotati di forni e piani cottura.

                    Tulikivi

                    Tulikivi è un grande produttore finlandese specializzato nella produzione di stufe in pietra, caminetti angolari, termostufe con forni, stufe in pietra con forni, stufe in ceramica e caminetti con rivestimento in ceramica. L'assortimento di questa azienda è davvero impressionante, così come la qualità dei prodotti che produce.

                    Da segnalare separatamente le stufe e i camini in pietra Tulikivi. Hanno grandi dimensioni e ottime caratteristiche di resistenza. Inoltre, tali modelli si distinguono per la loro durata.

                    Tuttavia, vale la pena notare che il costo dei caminetti in pietra Tulikivi è piuttosto elevato: alcuni degli esempi più economici costano circa 200 mila rubli.

                    ABX

                    Questo produttore ceco produce stufe a camino di alta qualità con scambiatori di calore e vari rivestimenti (o senza di esso). La maggior parte dei modelli è alimentata da normale legna da ardere. L'assortimento di questa azienda è molto ricco. I consumatori si trovano di fronte a un'ampia selezione di design in diversi colori. Acciaio, talco, ceramica, arenaria brasiliana possono essere utilizzati come finitura dei termocamini ABX. I prodotti sono presentati nei colori verde, rosso, marrone, grigio.

                    Consigli

                      Se vuoi trovare il termocamino perfetto e prolungarne la durata, allora vale la pena familiarizzare con i semplici consigli degli esperti:

                      • Se decidi di assemblare tu stesso una tale unità, dovresti tenere conto del fatto che la durata e la praticità delle strutture sono principalmente influenzate da un progetto e un disegno correttamente redatti. Se non vuoi correre rischi, allora è meglio rivolgersi a specialisti che ti aiuteranno a realizzare un design competente della futura fornace.
                      • Non intraprendere la produzione indipendente di una stufa a camino se dubiti delle tue capacità. Un modello piegato in modo improprio sarà inefficace e persino pericoloso a causa del rischio di avvelenamento da monossido di carbonio. Sarà molto difficile, se non impossibile, rifare il disegno sbagliato.
                      • Scegliendo una stufa a camino direttamente per il riscaldamento, è necessario scoprire esattamente per quale area è progettata. In vendita ci sono opzioni per spazi di 60, 80, 100-180 m2.
                      • Gli esperti consigliano vivamente di acquistare stufe a camino dotate di vetro resistente al calore che copre il focolare. Questo dettaglio renderà la struttura più sicura, soprattutto se paragonata ad una stufa con focolare aperto.
                      • Quando si sceglie una stufa a camino, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza in cui la si posiziona. La struttura non deve interferire con il passaggio o rendere visivamente lo spazio ancora più piccolo. Per questo motivo, per le stanze piccole, dovresti scegliere prodotti piccoli e per le stanze grandi, puoi prendere qualcosa di più impressionante.
                      • Prima di acquistare un termocamino, è necessario familiarizzare con la documentazione tecnica. È in esso che puoi scoprire tutte le caratteristiche che possiede l'unità.
                      • Si sconsiglia di posizionare il termocamino in un tiraggio. La stanza in cui si troverà questo oggetto deve avere una buona ventilazione e un accesso costante all'ossigeno.
                      • Tali unità di riscaldamento possono essere installate solo in ambienti con una superficie di almeno 20 mq.
                      • Il camino è un dettaglio importante. Di norma, non puoi farne a meno quando installi una stufa a camino. Se la tua casa ha un camino in lamiera, allora deve prima essere adeguatamente isolato.
                      • Non cercare stufe troppo economiche. Fare riferimento solo a marchi noti e importanti.

                      Bellissimi esempi

                      Un caminetto scuro in stile antico avrà un aspetto fantastico in stanze con pareti rifinite con mattoni decorativi / naturali, pannelli in legno o pietra. Affinché l'interno sia armonioso, i mobili in legno naturale opaco o laccato con dettagli intagliati o curvi dovrebbero essere collocati in un tale ambiente.

                      Per uno stile moderno, è adatta una stufa sospesa arrotondata. Gli ensemble sembrano particolarmente organici in cui un oggetto simile è nero e la decorazione e i mobili sono realizzati in colori chiari, ad esempio il bianco.

                      I caminetti a doppia facciata stanno benissimo nel mezzo di una stanza. Con il loro aiuto, puoi creare un interno originale che crea un'atmosfera romantica. Le migliori opzioni per creare un insieme così accogliente sono le opzioni con rivestimento in mattoni o pietra.

                      Per una panoramica del termocamino, vedere il seguente video.

                      Non ci sono commenti

                      Il commento è stato inviato con successo.

                      Cucina

                      Camera da letto

                      Arredamento