Camino a pellet: caratteristiche di design

Camino a pellet: caratteristiche di design
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Produttori e recensioni
  5. Bellissimi esempi all'interno

Per molto tempo le stufe sono state considerate il mezzo di riscaldamento ottimale. Rispetto a loro, i caminetti sembravano poco pratici e poco confortevoli, consumando molto carburante. L'avvento dei camini a pellet permette di ridefinire questo look. Per scegliere un caminetto a pellet adatto, è necessario tenere conto di molte sfumature e sottigliezze individuali, caratteristiche del design.

Peculiarità

Un tipico camino a pellet funziona con pellet di combustibile, che si ottiene premendo gli scarti della produzione di legno e carta, prodotti di cellulosa. Poiché questo carburante non ha componenti sintetici, è di gran lunga superiore a molti altri combustibili. I piccoli pellet omogenei vengono facilmente caricati nel focolare e puoi persino automatizzare questo processo. Quando si usa la legna da ardere, questo non può essere fatto.

Bassa umidità e alta densità aumentano l'efficienza energetica e riducono notevolmente i costi di spedizione.

Alcuni modelli sono dotati di automazione che consente alle persone di liberarsi non solo dal caricamento del pellet, ma anche dal controllo dell'alimentazione dell'aria. È un piacere guardare il fuoco che arde dietro la porta a vetri. Questo design è più estetico che orientato al servizio. Secondo lo schema costruttivo, i caminetti a pellet sono fondamentalmente diversi dai classici omologhi a legna.

È anche importante tenere conto delle qualità negative di tali dispositivi:

  • alto prezzo;
  • la necessità di servizi di ingegneria;
  • inoperabilità senza alimentazione;
  • la probabilità di rumore durante il funzionamento;
  • inadatto per qualsiasi combustibile diverso dal pellet.

Visualizzazioni

Esistono due principali tipologie di caminetti in cui viene utilizzato il pellet: sistemi stand-alone e da incasso. Il primo tipo è un caso a sé stante che non necessita di finiture speciali. Il doppio involucro metallico e il rivestimento in pannelli ceramici aumentano l'inerzia termica e rendono il dispositivo più sicuro.

Ciò che è particolarmente importante per un caminetto a pellet è che la ceramica ceda il calore nel modo più pratico, emettendo raggi infrarossi. Un set standard di pellet consente al fuoco di bruciare da 8 ore a 1 giorno. Viene fornito un contenitore superiore per il posizionamento.

Le unità da incasso sono difficili da distinguere dai caminetti a legna, in linea di principio, non esiste un involucro esterno. Esistono due opzioni per l'utilizzo del focolare: posizionamento in una nicchia o installazione attorno ai materiali di rivestimento. I cassonetti possono essere posizionati sia all'interno dei materiali di rivestimento che in un locale attiguo. In base al metodo di riscaldamento della casa, tutti i numerosi caminetti a pellet si dividono nei seguenti gruppi:

  • convezione (questi sono apparecchi a bassa potenza, un tale camino a pellet può riscaldare una stanza);
  • condotti dell'aria (viene utilizzato un flusso di aria riscaldata, che si muove attraverso più stanze, in ognuna di esse emette calore);
  • con un circuito idraulico (questa è solo l'opzione più popolare tra i consumatori).

I dispositivi collegati al riscaldamento dell'acqua si distinguono per il loro aspetto estetico, sono i più pratici. Sono consigliati per grandi ville e cottage. Se si riempie la tramoggia una volta, sarà possibile fornire riscaldamento per 48-72 ore.

L'efficienza supera l'80%. La combustione è economica, ma i tecnologi hanno imparato a creare dispositivi che continuano a riscaldare fino a +90 per lungo tempo. Cosa c'è di più interessante: ci sono caminetti che riscaldano l'acqua, la cui potenza parte da 30 kW.

Le stufe a pellet sono superiori ai classici camini in quanto non emettono anidride carbonica. Questo è molto buono per le condizioni igieniche della casa. Se, dopo aver bruciato i pellet, ne rimane della cenere, può essere utilizzata come fertilizzante per un giardino, una serra o un orto. La stufa a pellet ha indubbi vantaggi come:

  • autonomia in relazione all'energia elettrica e al gas naturale;
  • arresto automatico della combustione in caso di apertura della porta o esaurimento del combustibile;
  • basso costo operativo (rispetto ai riscaldatori concorrenti);
  • lunga durata (se si utilizza correttamente la struttura e la si mantiene regolarmente, il sistema funzionerà per almeno 20 anni);
  • la possibilità di utilizzo in grandi aree, compresi gli impianti industriali.

Anche le stufe a pellet presentano alcuni svantaggi. Il dispositivo in sé è piuttosto costoso. I residenti di piccole comunità possono avere difficoltà quando è necessaria la manutenzione. I modelli stranieri in molti casi non possono far fronte alle condizioni climatiche russe e all'alimentazione instabile. A causa di questi fattori, le stufe a pellet si deteriorano rapidamente.

I termocamini a pellet riscaldano in modo efficiente grandi casali e grandi superfici, mentre il consumo specifico di combustibile per unità di superficie è relativamente contenuto.

Le apparecchiature di riscaldamento sono spesso installate negli scantinati, per questo vengono assegnate anche stanze separate o persino edifici.

È necessario montare tali caldaie solo su superfici non combustibili, principalmente metalliche. Esistono sistemi che funzionano non solo su pellet, ma anche su legno secco e segatura. Inoltre, il passaggio a una modalità atipica può avvenire in aggiunta o già previsto.

Un camino ben fatto è di grande importanza, indipendentemente dal tipo di costruzione. Possono essere utilizzati solo gradi speciali di acciaio inossidabile. Anche l'interno di un camino in mattoni dovrebbe essere riempito con un tubo d'acciaio.

Se l'impianto di riscaldamento stesso si trova in una stanza che non dispone di riscaldamento, sarà necessario isolare accuratamente il condotto di scarico dei fumi.

Un tipico camino a pellet non è volatile, tuttavia, ci sono modelli che sono integrati da motori elettrici (che gli consentono di funzionare per un po 'in assenza di combustibile e anche di attendere tranquillamente che venga caricato). I caminetti a pellet sono spesso verticali, come la maggior parte degli altri modelli di questo dispositivo. È possibile aumentare l'efficienza di un sistema che trasferisce il calore in modo puramente convettivo, sia attraverso un flusso d'aria forzato, sia attraverso un'attenta scelta della posizione del caminetto.

I caminetti a pellet si dividono in dispositivi compatti e di dimensioni standard. Nella SIP-house è possibile utilizzare diverse opzioni, a seconda dell'area del territorio da riscaldare.

È necessario prendere in considerazione non solo le caratteristiche tecniche, ma anche l'aspetto della struttura. Dovrebbe essere piuttosto estetico.

Design

Ci sono requisiti di progettazione generali per tutti i caminetti (escluso il pellet):

  • dovresti scegliere prodotti in pietra il più possibile rivolti verso l'alto per compensare la severità visiva del materiale;
  • puoi combinare prodotti in pietra con strutture ed elementi in legno intorno;
  • in un interno moderno, puoi sia mascherare la tradizione del camino, sia aggiungere deliberatamente note rustiche con il suo aiuto;
  • vale la pena prestare attenzione alla combinazione di un riscaldatore con mobili situati nella stanza;
  • le dimensioni e la forma dei caminetti sono scelte in base alla tipologia del locale.

Produttori e recensioni

Caminetti a pellet Vesuvio si distinguono per il controllo automatico ben oliato. I proprietari devono solo impostare i parametri di base del lavoro e fornire carburante alla struttura, dopodiché non devono preoccuparsi di ulteriori manipolazioni.Il modello PKP-05 fornisce l'alimentazione automatica del carburante alla camera di combustione. L'efficienza del dispositivo (a seconda delle condizioni) può essere dell'84-90%. 96 kg di acciaio possono facilmente riscaldare 120 mq. m della zona giorno della casa.

caminetti macedoni Termal hanno una potenza da 6 a 12 kW e l'installazione di tali strutture è estremamente semplice e conveniente. I produttori inizialmente si occupavano del comfort del consumatore. I colori principali sono bordeaux, beige, nero.

Gran K08 13 - uno squisito camino nero di dimensioni relativamente ridotte (con focolare chiuso). Il dispositivo è in grado di riscaldare fino a 130 mq. me mantenere una temperatura normale in casa per un massimo di 3 giorni - con un riempimento di granuli. L'elegante corpo in acciaio è robusto e affidabile e la porta a vetri è abbastanza comoda. Va notato che un prerequisito per il funzionamento del camino è il collegamento alla rete elettrica.

I sistemi a pellet Radijator prodotti in Serbia sono presentati in una varietà di serie. ECO Comfort 25 - una linea che viene prodotta dal 2015 e combina tutte le ultime innovazioni del settore. L'alimentazione automatica del carburante e l'efficienza del 90% non sono tutti i vantaggi di questa attrezzatura. Nella sua produzione vengono utilizzati i materiali e le tecnologie più nuovi e più accuratamente testati.

Bellissimi esempi all'interno

I caminetti a pellet sono indistinguibili nell'aspetto dai tradizionali modelli a legna e gli approcci progettuali sono gli stessi. Gli stili di decorazione della casa naturali funzionano meglio con la muratura. Scegliendo un telaio in acciaio come bordo esterno, il consumatore sarà in grado di adattare perfettamente la struttura all'interno, decorato in stile moderno. L'uso di toni scuri in questo caso è considerato l'opzione migliore.

Un camino rivestito all'esterno con materiale in mattoni di alta qualità si adatterà bene all'ambiente rurale. Per creare un senso dell'unicità del prodotto, è sufficiente costruire la struttura nel muro in un modo insolito.

I caminetti a pellet sono quindi tecnicamente perfetti e impeccabili dal punto di vista del design. Con il loro aiuto, puoi decorare qualsiasi interno, ottenere un'atmosfera di intimità, comfort, enfatizzare la stabilità, la prosperità, riscaldare la casa. Molti consumatori scelgono oggi tali design, e questo non è sorprendente, perché hanno un gran numero di vantaggi.

Per maggiori informazioni sui vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento con un caminetto a pellet, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento