Camino sospeso all'interno di un appartamento e di una casa

Camino sospeso all'interno di un appartamento e di una casa
  1. varietà
  2. Installazione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Armonia nell'unità dello stile
  5. Esempi di utilizzo

Puoi rendere più interessante e straordinario l'interno di un soggiorno o di una sala di una casa utilizzando un dettaglio come un camino. In una gelida sera d'inverno, tornando a casa dal lavoro, è così bello sedersi su una poltrona con una tazza di tè profumato, guardando le lingue vive di fiamma divampare nel camino. Nessun altro dispositivo di riscaldamento può sostituire il fascino del suo calore vivente.

Tra il gran numero di vari tipi di caminetti, un posto speciale può essere dato a quello sospeso.

Nasce nella seconda metà degli anni '60 del XX secolo dal viaggiatore e filosofo francese Dominique Imbert. In una piccola cittadina del sud della Francia, acquista per modesta cifra una vecchia casa diroccata per crearvi un laboratorio. Ma, come ricordava lo stesso Dominic, l'edificio era così pieno di perdite che la neve quasi cadeva sulla sua testa. Per sfuggire in qualche modo al freddo e preparare il cibo, l'ex studente della Sorbona ha avuto l'idea di realizzare un camino appeso al muro. Il materiale erano normali lastre di metallo.

Molti visitatori della casa del designer alle prime armi hanno apprezzato l'idea originale e alcuni di loro hanno persino voluto ordinare lo stesso prodotto per se stessi. Sebbene questa innovazione non sia stata accettata da un vasto pubblico di consumatori per molto tempo, negli anni 2000, un camino a sospensione era ancora riconosciuto come uno degli elementi interni più originali e belli.

varietà

Quando si sceglie l'uno o l'altro metodo di fissaggio di un caminetto, è indispensabile tener conto delle sue dimensioni, configurazione, tipo di combustibile richiesto, caratteristiche e capacità della stanza in cui verrà installato, l'intero interno. La differenza più importante tra questo tipo di caminetto e altri dispositivi è la sua posizione, in cui non tocca il pavimento e si trova sul camino. Sebbene il suo peso standard non superi i 160 kg, i soffitti della casa devono essere molto resistenti, poiché l'intera massa della struttura del camino li caricherà.

Dato il metodo di montaggio dei caminetti sospesi, sono divisi in diversi tipi.

  • Parete. Il nome stesso parla della posizione del dispositivo. La cosa più importante è che la superficie del muro, su cui cadrà l'intero carico, sia forte, perfettamente piana e verticale. Questa opzione per appendere un camino è abbastanza adatta per una stanza che non ha un'area molto ampia e farà risparmiare in modo significativo al suo proprietario lo spazio al suo interno. Inoltre, per tale dispositivo non è necessario un riser. Il costo di produzione di un camino a parete è relativamente basso, il che lo rende uno dei più economici. Il carburante per esso può essere utilizzato in vari modi.
  • Centrale, a volte chiamata isola. Installato sulla canna fumaria, non toccando assolutamente nessuna parete. Per un tale design, sarà utile utilizzare uno speciale schermo in vetro resistente al fuoco che protegge la stanza dal fuoco e dalla cenere.
  • Rotante. Un analogo del tipo di camino sopra descritto, dotato di un meccanismo aggiuntivo che consente alla struttura di ruotare attorno al proprio asse secondo necessità. L'utilizzo di questo metodo di montaggio può richiedere un'attrezzatura dello spazio sotto il camino con un raggio di almeno due metri con materiale di isolamento termico.
  • Trasformare. Basta alzare il parafuoco e il camino si apre.

Prima di installare un caminetto a sospensione in casa, è necessario decidere la sua forma e decidere che tipo di carburante verrà utilizzato.

  • Legna da ardere. Questo tipo di materiale riscaldante è considerato il classico e il più comune. Nessuna imitazione: sia il fuoco che il crepitio dei ceppi sono reali. È meglio usare la legna da ardere nei caminetti installati nei cottage estivi e nelle case private, poiché affinché il dispositivo funzioni in modalità normale, è necessario un camino verticale con un diametro del tubo chiaramente stabilito. Quando si utilizza tale combustibile, il fuoco è, di regola, aperto e, al fine di evitare conseguenze negative, è necessario osservare tutti i requisiti durante l'installazione del caminetto ed è severamente vietato deviarli. Affinché l'aria in una stanza con un camino a legna non sia troppo secca, è meglio non coprire lo spazio con il fuoco con vetri resistenti al fuoco.
  • Biocarburanti - etanolo, che contiene alcol. Il suo utilizzo consente di installare caminetti in appartamenti di edifici a più piani, poiché esclude la comparsa di fuliggine, fuliggine, fumo, non richiede l'installazione di un camino (i suoi elementi possono essere utilizzati solo come decorazione), pulizia aggiuntiva. Il design di un caminetto a sospensione che utilizza etanolo è semplice e non sarà difficile assemblarlo da soli. Nel focolare possono esserci uno o più bruciatori, che danno una vera fiamma, la cui intensità può essere regolata. Nei caminetti che funzionano con biocarburante, ci sono serbatoi speciali per questo. C'è una leggera sfumatura quando si utilizza l'etanolo nei caminetti. Nella stanza sarà necessario un sistema di ventilazione aggiuntivo, poiché a causa della combustione di questo combustibile viene consumata una quantità significativa di ossigeno e la ventilazione naturale non fornisce un adeguato ricambio d'aria.
  • Ci sono caminetti sospesi funzionanti utilizzando energia elettrica... Poiché il tipo di dispositivo è uno schermo con una fiamma realistica raffigurata, in questo caso un vero fuoco non soddisferà il suo proprietario. La naturalezza gli è data dalle moderne tecnologie, l'effetto di 3D, 5D. Un tale camino a sospensione sembra meglio chiuso, poiché un'imitazione di una fiamma sarà evidente quando è aperta. È spesso realizzato sotto forma di una palla o di una scatola di vetro.

Installazione

Per garantire che il caminetto a sospensione soddisfi i requisiti di resistenza alle alte temperature e non sia troppo pesante, è realizzato in acciaio inossidabile e vetro resistente al calore. L'acciaio inossidabile è noto per la sua forza, resistenza all'usura, facilità di manutenzione, resistenza alla corrosione, resistenza alle alte temperature. Il vetro ignifugo può resistere alle alte temperature, non si rompe a causa di sbalzi di temperatura e trasferisce perfettamente il calore. Non è praticamente soggetto a danni meccanici, non ha paura del tocco di legna che brucia, poker riscaldato.

Inoltre, i prodotti realizzati con esso sembrano piuttosto aggraziati.

Caratteristiche di installazione del camino a sospensione:

  • Sono richiesti soffitti alti e un'area significativa della stanza (almeno 25 metri quadrati). In una stanza in cui questa regola non viene seguita, un camino sospeso potrebbe non adattarsi all'interno e rovinarne l'aspetto.
  • L'isolamento termico della fondazione e delle pareti è facoltativo.
  • Se il caminetto non è elettrico, non devono esserci intense correnti d'aria nel luogo della sua collocazione per evitare l'estinzione dell'incendio o, al contrario, la sua accensione.
  • È richiesta la ventilazione di alimentazione e scarico.
  • Gli elementi posti accanto alla struttura del caminetto devono essere realizzati in materiale ignifugo. Tutti gli oggetti infiammabili si trovano il più lontano possibile da esso.
  • Per i caminetti a legna, il dettaglio necessario è un camino, la cui forma è determinata dal gusto e dalle esigenze del proprietario.
  • Nel caso della progettazione indipendente di un caminetto sospeso, è indispensabile tenere conto dello spessore del metallo per il focolare. Dovrebbe essere almeno mezzo centimetro.In questo caso, è meglio usare un tubo d'acciaio come materiale di partenza. Inoltre, è necessario calcolare correttamente il rapporto tra il volume del forno, l'area della sua finestra e la sezione trasversale del camino.

Vantaggi e svantaggi

A causa della posizione non comune i caminetti sospesi hanno alcuni vantaggi che superano le qualità di altri design.

  • Dimensioni relativamente piccole. Ciò consente al dispositivo di essere posizionato in modo compatto in una stanza anche con una piccola area e di risparmiare spazio.
  • Facile da usare. Di norma, i caminetti sospesi non sono gravati da funzioni complesse ed è del tutto possibile gestirli senza determinate abilità e abilità.
  • Facilità di montaggio. Tale struttura è abbastanza semplice da montare, seguendo le istruzioni. Inoltre, la semplicità del meccanismo del camino sospeso ti consente di progettare la tua versione secondo i tuoi gusti.
  • Il design insolito aggiungerà originalità a qualsiasi interno.
  • Per le peculiarità del biocombustibile utilizzato, il camino non necessita di canna fumaria e la sua installazione è possibile non solo in casa, ma anche in appartamento.

Tra gli svantaggi, si può nominare, forse, solo il prezzo elevato del camino. La ragione di ciò è il costo significativo dei materiali che entrano nella sua fabbricazione.

Armonia nell'unità dello stile

Negli ultimi anni, i caminetti sospesi stanno diventando sempre più popolari in Russia grazie al loro aspetto insolito, compattezza e facilità d'uso. Tuttavia, quando si sceglie il modello desiderato, vale la pena considerare non solo le proprie preferenze e capacità materiali, ma anche lo stile della stanza in cui si troverà il camino. Puoi diversificarlo con alcuni meccanismi ed elementi aggiuntivi che si adattano armoniosamente all'immagine scelta della stanza e danno al camino un certo effetto decorativo. Questi possono essere dispositivi di sollevamento, un sistema di controllo del vetro protettivo, un tubo rotante o un focolare, parti rimovibili, ecc.

L'uso di materiali come l'acciaio e il vetro nella produzione di un caminetto a sospensione si inserisce con successo in stile hi-tech... Avere una forma bizzarra di triangolo, goccia, sfera, piramide, ciotola, che incarna le fantasie più sfrenate del proprietario, è lui che può diventare il centro dell'intero interno. La versione rotante del camino può essere integrata con una cascata, che avvicinerà ulteriormente la prospettiva dell'osservatore alla fauna selvatica, al fuoco e all'acqua. Una variante interessante del camino è un acquario in cui brilla una fiamma.

Il camino ha un aspetto sorprendente, che ha un collettore di fumo in vetro pulito, che ricorda esternamente un'enorme fiaschetta o un grande occhio di fuoco lampeggiante (all'interno della struttura c'è un dispositivo che apre e chiude il fuoco).

Le piccole dimensioni del caminetto a sospensione sono ideali per lo stile minimalista... Un soggiorno o una sala da pranzo semplici e decorati in modo conciso sarà completato con successo da un design straordinario. Il modello panoramico sembrerà particolarmente interessante, il cui dispositivo ti consente di vedere la fiamma da tutti i lati. Le configurazioni del camino in questi casi si presumono le più diverse.

Esempi di utilizzo

  • Un caminetto rotondo a sospensione si inserisce brillantemente in una stanza in stile loft. Colori calmi e accenti luminosi completeranno il fascino del design del camino in acciaio nero. L'atmosfera speciale dell'open space, la decorazione delle pareti con varie trame con pietre, la correttezza geometrica delle forme dei mobili saranno addomesticate con il fascino accogliente e il calore vivace del camino.
  • Una caratteristica distintiva del moderno camino sospeso in stile Art Nouveau è il suo carattere tradizionale. Il design ha un minimo di elementi decorativi, regolazione della forza di fiamma e un alto livello di trasferimento di calore. L'unità in questo stile combinerà in modo sorprendente i classici del vero fuoco e la soluzione originale nel dispositivo.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento