Camino con piano cottura per la cucina: caratteristiche di design e idee di design
Per riscaldare e decorare la propria casa, le persone ricorrono sempre più all'installazione di un camino: non è solo bello ed elegante, ma anche funzionale. Attualmente la scelta dei caminetti presentati è piuttosto ampia: si possono scegliere modelli di piccole o grandi dimensioni, a legna o elettrici, veri o decorativi. Tuttavia, ora la domanda di design combinati sta crescendo sempre di più, come un caminetto con piano cottura.
Specifiche
Un caminetto con piano cottura è un dispositivo multifunzionale che viene utilizzato per riscaldare una stanza, preparare il cibo e creare un'atmosfera accogliente in casa. Le proprietà sopra descritte consentono di installare questa unità in edifici di campagna dove non viene fornito gas, sul territorio di una casa privata o di un piccolo appartamento.
I forni di riscaldamento e cottura sono fissi e portatili. Nel primo caso, il peso della struttura è in media di 45 kg e nel secondo di circa 30 kg.
Ma in ogni caso, questo parametro dipende direttamente dal materiale di fabbricazione e dalla disponibilità della finitura.
Il principale tipo di combustibile per queste strutture è la legna da ardere, ma spesso per il riscaldamento vengono utilizzate torba, lignite o pellet. Allo stesso tempo, ci sono forni che funzionano con un tipo di combustibile o che utilizzano una combinazione dei materiali di cui sopra. Per quanto riguarda il processo di cottura, ci sono opzioni in vendita sia con un piano cottura convenzionale che con bruciatori pieghevoli che aprono l'accesso a un fuoco aperto.
A differenza della versione standard, il termocamino non necessita di fondamenta: può essere appoggiato su qualsiasi superficie.
Principio di funzionamento
Per la loro struttura, i caminetti con piano cottura ricordano una stufa panciuta in metallo. Tuttavia, la versione moderna ha un aspetto più sofisticato.
Il progetto si compone di 3 parti: al centro del dispositivo c'è una sezione per il riempimento di materiale combustibile e dotata di una porta in vetro resistente al calore, sopra c'è un piano cottura e sotto c'è un cassetto per la cenere, dove arrivano i prodotti della combustione (cenere). Il vano inferiore è solitamente completato da un cassetto per una facile pulizia.
Il controllo e la regolazione della forza di combustione della fiamma avviene mediante trazione (apertura e chiusura del ventilatore). Affinché il processo di combustione avvenga in sicurezza, è necessaria una forte spinta, per cui i tubi di uscita devono essere collegati ad un tubo verticale con una lunghezza di almeno 5 m.
Vantaggi e svantaggi
Una stufa-camino con piano cottura è richiesta dai consumatori a causa di una serie di proprietà positive.
- Compattezza. Le dimensioni ridotte del dispositivo consentono di installarlo in ambienti con area limitata: in case di campagna, monolocali.
- Redditività. Poiché questa opzione combina le proprietà di un camino e di una stufa, ciò consente di risparmiare notevolmente sul riscaldamento della stanza e sulla manutenzione del piano cottura.
Come combustibile viene utilizzata principalmente la legna da ardere, che è l'opzione più economica di tutte.
- Versatilità. A causa della varietà dell'assortimento presentato, i caminetti si inseriranno armoniosamente in interni di vari stili: classico, moderno, hi-tech, minimalismo.
- Estetica. Il suono della legna che scoppietta nel focolare, una fiamma viva e il calore in uscita: tutto questo crea un'atmosfera accogliente e confortevole nella stanza.
- Efficienza. Il termocamino è in grado di riscaldare ampi locali. Inoltre, a differenza di altri apparecchi di effetto simile, i caminetti con stufa mantengono a lungo il calore ottimale.
- Sicurezza antincendio. Tali strutture non rappresentano alcun pericolo per l'ambiente. Anche con una combustione prolungata, non vi è alcuna probabilità di incendio su pareti, pavimenti, mobili, controsoffitti adiacenti.
- Compatibilità ambientale. I materiali utilizzati nel processo produttivo sono sicuri: non emettono sostanze nocive e tossiche sotto l'influenza del fuoco.
Oltre a tutto quanto sopra, i caminetti con piano cottura funzionano indipendentemente dalla disponibilità di energia elettrica, fungendo così da principale fonte di riscaldamento e cottura.
Lati negativi:
- distribuzione ineguale del calore: prima di tutto, la parte superiore della stanza si riscalda, mentre la parte inferiore rimane fredda per lungo tempo;
- il camino non può essere lasciato inattivo per lungo tempo, altrimenti si formerà polvere nel focolare, che inizierà a bruciare durante la combustione successiva, creando così un odore sgradevole nella stanza;
- le opzioni di maggior successo ed eleganti sono molto costose.
Suggerimenti per la selezione
In primo luogo, è necessario prestare attenzione a parametri di progettazione come la potenza termica e il volume della stanza per il riscaldamento. Le installazioni standard sono in grado di riscaldare case con una superficie di 80-100 mq. m (nel caso in cui si trovino al centro della stanza o in un'area di libero accesso). Ci sono opzioni che possono fornire calore fino a 250 mq. m di una casa di campagna: si tratta di forni di cottura dotati di circuito idrico.
È inoltre necessario prestare attenzione al tipo di carburante utilizzato.
La maggior parte dei modelli presentati funziona su legno, ma ci sono pirolisi e stufe universali per riscaldamento solido, sono più costose delle opzioni convenzionali.
Anche l'attrezzatura e la funzionalità sono parametri importanti. È sicuramente meglio se il camino ha molte possibilità. Ciò migliora la qualità del riscaldamento e della cottura e semplifica la manutenzione della struttura.
Si consiglia di acquistare prodotti da fornitori di fiducia che hanno ottenuto riconoscimenti per la loro alta qualità, affidabilità e durata. Questi includono Tulikivi, Eurokom, MBS Magnum, Greivari, Termofor, Ekokamin.
Quando si sceglie un camino, è necessario prestare attenzione al suo aspetto. Questo è un mobile visibile, quindi dovrebbe essere bello e adatto allo stile generale e alla disposizione della stanza.
Materiali di fabbricazione
Gli impianti del camino con piano cottura per la cucina sono realizzati in diversi materiali: acciaio, ghisa, mattoni.
I modelli in metallo si distinguono per l'efficace trasferimento di calore, il riscaldamento rapido, ma anche lo stesso raffreddamento rapido. Inoltre, le loro piccole dimensioni consentono, se necessario, di cambiare la loro posizione (ad esempio, il trasferimento dalla cucina o dal soggiorno alla veranda estiva), tuttavia, tale riorganizzazione è estremamente rara, poiché insieme ad essa dovrai reinstallare la canna fumaria e attrezzare la zona antincendio.
Le strutture in acciaio e ghisa sono in grado di riscaldare ambienti fino a 100 mq. m, e in presenza di un circuito idrico - ancora di più. Gli apparecchi metallici sono di tipo verticale e orizzontale. La stufa in questo caso funge piuttosto da apparecchiatura ausiliaria. Grazie al fatto che si trova molto vicino alla zona di riscaldamento principale, fornisce una cottura rapida e un riscaldamento istantaneo.
Confrontando tra loro le strutture in ghisa e acciaio, vale la pena notare che i forni in ghisa sono più affidabili e durevoli e le opzioni in acciaio sono più pratiche, più leggere ed economiche.
Tuttavia, sono tutti inferiori ai prodotti in mattoni.
I caminetti in mattoni combinati con un piano cottura vengono installati principalmente in case private secondo progetti già pronti. Questo è un processo che richiede molto tempo che richiede la posa di una fondazione separata che non è associata alle fondamenta dell'edificio. Le strutture in mattoni, oltre alla stufa, possono includere un forno, una presa di vapore, ecc.
La parte principale della struttura è costruita con mattoni refrattari e il focolare viene spesso sostituito con uno speciale pezzo grezzo resistente al calore. Un forno in muratura funziona in modo simile a un'unità in ghisa secondo il principio del raggio di convezione, tuttavia, a differenza di esso, accumula e rilascia più calore.
Modelli popolari
È difficile inventare nuovi progetti di un dispositivo di riscaldamento e cottura così complesso che sia sicuro, funzionale e bello allo stesso tempo.
Vale la pena prestare attenzione agli squisiti modelli presentati da noti produttori.
- In una nota azienda nazionale tra i consumatori "Eco-camino" ci sono molti modelli interessanti, ma il Bayern è considerato il più popolare. In apparenza, la struttura ricorda un normale fornello a gas o elettrico, quindi si adatterà armoniosamente all'interno di qualsiasi cucina e non ne uscirà. Una porta in vetro trasparente protegge dall'esterno lo spazio di combustione e uno schermo da cucina protegge il piano cottura. Il dispositivo ha dimensioni ottimali, che gli consentono di essere utilizzato comodamente: non devi stare in punta di piedi per raggiungere il bruciatore o piegarti in basso per aggiungere legna da ardere.
- Stufa-camino Ambra dell'azienda polacca Eurokom è realizzato in stile retrò. Si differenzia dagli altri modelli per aristocrazia ed eleganza: ghisa invecchiata artificialmente, gambe aggraziate, vari ornamenti e motivi traforati sia su coperture e porte protettive, sia sulla custodia stessa.
Questo sofisticato modello può essere posizionato in un interno in stile classico. Sarà opportuno completare i prodotti forgiati patinati nella decorazione della stanza: maniglie delle porte, elementi del lampadario, candelabri, supporti.
Nello stile provenzale, anche questo design sembrerà interessante. Tuttavia, non bisogna dimenticare di aderire ai canoni di base dello stile: semplicità della decorazione, materiali naturali, mobili in legno, abbondanza di tessuti. Un camino con piano cottura Ambra completerà con successo anche cucine e sale da pranzo realizzate in stile impero e barocco, ma sembrerà fuori posto nelle direzioni del design moderno e orientale: loft, hi-tech, minimalismo, moderno, bio-tech, funzionalismo.
- Una versione interessante e moderna di un camino per riscaldamento e cottura è modello "Angara 12" dalla società bielorussa "Meta". Il modello è realizzato in acciaio, rivestito esternamente con smalto resistente al calore. Le pareti laterali sono rifinite con piastrelle di ceramica, che non solo rendono il camino più attraente, ma ne aumentano anche il trasferimento di calore. Inoltre la struttura è dotata di una corretta cappa camino, due fuochi e un vetro termoresistente panoramico su tre lati che limita l'area del focolare.
La stufa "Angara" prevede diverse opzioni per la disposizione da parete a parete all'interno, inclusa una angolare, che consente di lasciare il massimo spazio libero nella stanza.
Istruzioni per l'uso sicuro
- È necessario posizionare il caminetto su una base realizzata in materiale resistente al calore. Per i modelli acquistati, nella maggior parte dei casi, le piastrelle di ceramica agiscono come tali. Se è stato deciso di erigere la struttura con le proprie mani, è necessario prima versare un cuscino di cemento sulla base, lasciando un piccolo spazio davanti al focolare, su cui viene successivamente posata la lamiera zincata.
- Affinché il processo di combustione si svolga in modo efficiente e sicuro, il camino richiede un accesso costante all'aria esterna. Per fare ciò, dopo ogni focolare, pulire a fondo il camino e il cassetto della cenere e controllare anche la fornitura tempestiva di ossigeno.
- Cerca di non chiudere le spine anche in inverno, quando il calore dell'inserto del camino si perde in larga misura. Altrimenti, il monossido di carbonio inizierà a fluire nella stanza, il che è pericoloso non solo per la salute, ma anche per la vita in generale.
Puoi guardare una panoramica di una di queste stufe per riscaldamento e cucina con camino nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.