Come scegliere un camino con il vetro?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di strutture
  4. Tipi di vetro
  5. Design
  6. Suggerimenti per l'uso e la cura
  7. Bellissimi esempi all'interno

Il camino crea un'atmosfera unica nella stanza. Di recente, ha iniziato a svolgere non solo il riscaldamento, ma anche una funzione decorativa. Nelle case moderne, i caminetti con vetro sono spesso installati. Hanno un aspetto elegante e ti permettono di ammirare il fuoco in sicurezza, creando uno smorzatore per scintille e flusso di ossigeno.

Peculiarità

Il termocamino è realizzato con materiali resistenti al calore: vetro resistente al calore e struttura in metallo. Gli ultimi modelli sono realizzati interamente in vetro. Per questo motivo, puoi ammirare il fuoco da tutti i lati del camino e installarlo al centro della stanza. I requisiti principali per questo sono il rispetto degli standard di sicurezza e della funzionalità necessari. Le porte in vetro svolgono una serie di funzioni.

Consideriamo i parametri principali.

  • Osservazione sicura del fuoco (un otturatore trasparente protegge in modo affidabile la stanza da scintille e braci).
  • Bloccare la diffusione dell'odore che viene emesso a seguito della combustione del carburante (il sistema integrato di soffiaggio dei vetri dall'interno contribuisce allo svolgimento di questa funzione).
  • Isolamento del rumore dalla combustione del carburante (questa funzione è rilevante nelle stanze in cui è necessario mantenere il silenzio, ad esempio in una camera da letto).
  • Aumento del trasferimento di calore (a causa delle porte aperte, la spinta diventa più forte, la quantità di calore aumenta).

Vantaggi e svantaggi

Lo schema di lavoro dei caminetti con vetro presenta vantaggi e svantaggi. Considera i lati positivi.

  • Economia e compattezza. Un piccolo focolare è in grado di fornire un riscaldamento sufficiente utilizzando una quantità minima di combustibile.
  • Compatibilità ambientale. Il sistema del camino in vetro fornisce il controllo sulla combustione della legna da ardere, nonché la ricombustione del combustibile inutilizzato. Il rilascio di gas tossico è minimo.
  • Piccole dimensioni del dispositivo di riscaldamento, che non influiscono sulla qualità della protezione dal freddo.
  • Funzionamento semplice. Non sono necessarie conoscenze e abilità particolari per utilizzare un caminetto in vetro (il sistema è semplificato il più possibile).
  • Aspetto piacevole. Questo camino sembra impressionante in qualsiasi interno.

I caminetti con vetro hanno i loro svantaggi.

  • Un camino in vetro è una costruzione costosa. Per equipaggiarlo e collegarlo, saranno richiesti costi aggiuntivi.
  • È necessaria una cura costante del vetro, che può essere coperto con uno strato di polvere o fuliggine. Tuttavia, molti modelli moderni sono dotati di un sistema di soffiatura del vetro dall'interno, che impedisce alla fuliggine di accumularsi e depositarsi.

Tipi di strutture

Il camino può essere realizzato con materiali diversi in diversi design. La porta in vetro può avere decorazioni aggiuntive. La cosa principale è che soddisfa le sue funzioni principali. La sua costruzione standard include una struttura in metallo e un'unità di vetro. Per collegarli, utilizzare anelli speciali e un sigillo ermetico.

Un meccanismo dell'otturatore viene utilizzato come elementi aggiuntivi., una maniglia, fori di ventilazione per l'ossigeno e tende che ne controllano il flusso. La dimensione della porta può variare. Dipende dall'intero termocamino. La sua larghezza massima è di 20 cm, la minima è di 15 cm, l'altezza può variare da 80 a 120 cm Il meccanismo di apertura può essere alzante o scorrevole.

Il vetro ignifugo può essere installato anche su un camino a legna. Durante la sua installazione, devono essere osservate tutte le misure di sicurezza.Tuttavia, durante il funzionamento di tale struttura, sul vetro si formeranno costantemente fuliggine e cenere, quindi tale struttura è piuttosto rara.

Un camino in vetro può essere di tre tipi:

  • con ante maggiorate (3 vetri);
  • con ante piane (1 vetro);
  • circolare (il vetro circonda la struttura su tutti i lati, il che ne consente l'installazione a centro stanza).

Esistono modelli combinati, ad esempio un camino in ghisa con vetro resistente al calore. La stufa può essere completata con forgiatura o fusione, il vetro può essere colorato, laminato, colorato o mosaico. Un caminetto in vetro può funzionare con diversi combustibili. A seconda di ciò, si distinguono due tipi di costruzione: gas e biocamini.

Per il funzionamento della varietà di gas, viene utilizzato il gas (propano-butano). È disposto in modo tale che il contenitore del carburante sia all'interno, solo un'imitazione ceramica del legno carbonizzato è visibile agli altri. Tale camino viene acceso e spento a distanza. Usando uno speciale telecomando, puoi controllare la forza della fiamma. A causa della sua origine vegetale, durante la combustione, il carburante non emette sostanze nocive nell'aria, il che rende possibile l'installazione di tale struttura in qualsiasi locale. La cappa non è necessaria in questo caso. Il biocamino può essere di tre tipi, considera le sfumature di ciascuno.

parete

Per questo modello, è necessario fornire in anticipo una nicchia nel muro. Non fa differenza se si tratta di un vettore o meno. Il peso di un tale camino è piccolo, il suo telaio non si riscalda, quindi è escluso un incendio. Le strutture sospese si distinguono come sottospecie separata. Possono essere installati solo su una parete portante.

Pavimento

Può essere installato a pavimento oppure può essere una struttura portatile. Il modello stazionario è installato in una nicchia. La seconda opzione può essere trasferita secondo necessità. Può essere utilizzato, ad esempio, per dividere una stanza in aree funzionali separate.

Desktop

Questa categoria include piccoli caminetti che possono essere trasportati da un luogo all'altro. Un caminetto come questo produce abbastanza calore e luce per leggere un libro nelle vicinanze o per riscaldarsi. È adatto a qualsiasi interno.

Tipi di vetro

Al giorno d'oggi, i caminetti in vetro sono molto popolari. Si possono realizzare solo le ante in vetro, oppure si può realizzare quasi l'intera struttura. Il vetro deve essere ignifugo, svolgendo le funzioni che l'acciaio era solito svolgere. Il principale è proteggere i locali dal fuoco.

Vetro termico

Il vetro del forno ha caratteristiche avanzate. Questo effetto si ottiene riscaldando il materiale a temperature elevate e quindi temprandolo. Il vetro temperato è molto resistente, ha il nome "stalinite"

Temperato

Vetro colato può essere di diverso tipo a seconda delle sue caratteristiche.

Notiamo i principali.

  • Dilatazione termica quando riscaldato. A contatto con le alte temperature si dilata 30 volte meno di altri tipi di vetro. I tassi di espansione possono variare.
  • Il vetro deve essere resistente al calore, resistente alle alte temperature. I valori di resistenza al calore variano entro 500 - 1000 gradi C, a seconda del modello del caminetto.
  • Per i forni è necessario utilizzare vetro di un certo spessore (da 4 mm). Per forni più pesanti e più grandi, viene utilizzato vetro più spesso.

Anche la durata è importante. Questo indicatore è determinato dalla temperatura che viene mantenuta nel focolare. A 500, la durata del vetro temperato può essere di diverse migliaia di ore, a 700 gradi C - non più di 100 ore. Per aumentare il numero di ore, il focolare non deve essere sovraccaricato di legna da ardere; devono essere create le condizioni per la massima trazione possibile. Inoltre, il vetro resistente al calore ha diverse varietà.

Laminato

Quando viene rotto, un tale vetro protettivo non si sbriciola in piccoli frammenti, ma si blocca sul film. Ciò lo rende particolarmente sicuro da usare e rilevante nelle case con bambini piccoli.

tonico

È più piacevole guardare il fuoco attraverso le porte con un tale vetro termico, non irrita gli occhi, sembra costoso e si adatta a quasi tutti gli interni.

Colorato

Ha una funzione esclusivamente decorativa. Il camino con vetro colorato sembra originale e può rendere l'interno interessante e memorabile. Le strutture con vetrate panoramiche sono particolarmente belle. Oltre al colore, il vetro può avere un rilievo.

Resistente al fuoco

Questo vetro non accumula fuliggine e fuliggine. Quest'ultimo sviluppo prevede il rivestimento del vetro dall'interno con una sostanza speciale (ossido di metallo). A causa di ciò, la fuliggine brucia senza lasciare traccia.

Design

I caminetti in vetro all'interno spesso perseguono uno scopo esclusivamente decorativo. Non hanno canna fumaria, non emettono fumo, quindi sono adatti per l'installazione in qualsiasi ambiente. Il design di un camino dipende direttamente dalla stanza in cui verrà installato, nonché dallo stile e dalla disponibilità di spazio libero. Di solito viene scelto per completare le direzioni high-tech, grunge, loft. Un camino in vetro è considerato un oggetto neutro; sarà ugualmente bello in qualsiasi stile di stanza.

Il camino può essere dotato di decorazioni aggiuntive: forgiatura, intaglio. Gli occhiali possono avere diversi colori e rilievi. Di solito un camino in vetro è realizzato sotto forma di una figura geometrica. Può essere semplice (quadrato, rettangolare) o complesso (sfaccettato). Allo stesso tempo, un camino in vetro può essere completamente trasparente su uno, due, tre o quattro lati. Molto apprezzato è il modello tondo con vetratura panoramica.

Una delle soluzioni originali è un tavolo-camino. Usalo come tavolo da pranzo con un foro per il fuoco nel mezzo. Il focolare è recintato con vetro su tutti i lati. Il focolare può essere coperto con un apposito coperchio sopra: il fuoco brucerà all'interno della struttura.

Di recente, è diventato popolare installare porte in vetro sulla stufa della sauna. A causa di ciò, il fumo non entra nella stanza e il riscaldamento richiede meno tempo. Il camino può essere grande o mini, che può essere posizionato sul pavimento o sul tavolo secondo necessità. La soluzione originale è l'allocazione di un intero muro sotto un grande focolare. Sembra particolarmente impressionante.

Suggerimenti per l'uso e la cura

Un camino in vetro è facile da mantenere. Il design moderno dei bio-modelli è dotato di un sistema di combustione di tutto il carburante senza residui. È sufficiente spolverare di tanto in tanto la superficie. I caminetti a gas o a legna con porte in vetro richiedono più manutenzione. Il problema principale durante il funzionamento è lavare via la fuliggine e la fuliggine.

Si forma per diversi motivi.

  • Se il caminetto è alimentato a gas, la causa potrebbe essere la quantità di combustibile errata rispetto all'aria in ingresso. È necessario verificare se il bruciatore è intasato, se gli ugelli (fori di alimentazione del gas) sono nella posizione corretta.
  • Se il modello funziona a propano-butano, l'alimentazione del gas nell'aria potrebbe essere interrotta, il gas stesso potrebbe essere di scarsa qualità. È necessario assicurarsi che gli ugelli, il bruciatore, il serbatoio del carburante siano in buone condizioni e, se necessario, sostituirli.
  • Se è necessario installare porte in vetro su un camino a legna, non si può evitare la fuliggine. Per ridurre al minimo ciò, è necessario mantenere aperte le valvole, pulire regolarmente il tubo di uscita. È meglio non utilizzare legno di conifere come combustibile: durante la sua combustione si forma una grande quantità di fuliggine, la presenza di resina rende difficile la pulizia del vetro.

La pulizia dello schermo di vetro è facile. Per fare ciò, è possibile utilizzare detergenti speciali per la pulizia dei caminetti in vetro. I negozi offrono una vasta gamma di prodotti diversi. Il più delle volte viene prodotto sotto forma di spray o paste che vengono applicate al vetro e poi rimosse con una spugna. Successivamente, il vetro pulito viene lucidato con un panno asciutto.

Se hai bisogno di pulire il camino, ma non puoi acquistarlo nel negozio, puoi usare la cenere.Deve essere bagnato, quindi con l'aiuto di un giornale, trattare le ante contaminate con esso, quindi risciacquare con acqua. Puoi creare un liquido speciale per pulire i depositi di carbonio con le tue mani. Ciò richiederà acqua e aceto in un rapporto 1: 1.

Le porte in vetro devono essere rimosse dal camino e disposte sul pavimento. Usando un flacone spray, la soluzione viene spruzzata generosamente su di essi. Quando il liquido è asciutto, il vetro deve essere asciugato con giornali asciutti. Se il tuo caminetto è dotato di cerniere fisse, le ante vengono trattate con tovaglioli imbevuti di soluzione.

È meglio pulire il camino dopo ogni utilizzo. Ciò impedirà l'accumulo di fuliggine. Per evitare che il vetro fumi in un caminetto a legna, è meglio usare una legna asciutta e pulita per l'accensione. Durante il funzionamento, puoi usare una tecnica speciale: lasciare uno spazio stretto sopra il vetro. Il flusso d'aria crea una barriera contro la fuliggine. Per mantenere il vetro trasparente, dopo l'uso e la pulizia si può applicare del sapone solido sul caminetto. L'effetto apparirà con il suo successivo utilizzo.

Bellissimi esempi all'interno

Il camino in vetro è una decorazione d'interni unica.

  • Può essere armoniosamente integrato in un interno ultramoderno e classico.
  • Uno stile diverso può essere creato grazie a decorazioni ed elementi aggiuntivi (ad esempio, a causa di un reticolo forgiato, modanature in stucco, inserti di vari materiali).
  • Lo schermo originale creerà un ulteriore lembo di sicurezza e renderà il design unico.

Una panoramica della porta del camino con vetro autopulente BG15 nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento