Camini moderni in vetro all'interno della casa

Camini moderni in vetro all'interno della casa
  1. Caratteristiche principali del design
  2. Tipi di carburante
  3. Tipi di caminetti in vetro
  4. Termini di utilizzo

La presenza del fuoco in una casa nel corso della storia umana è indissolubilmente legata al benessere. Passano i secoli e uno dei segni invariabili e fondamentali del comfort è un tipo speciale di fuoco domestico: un camino. Sfortunatamente, nelle case moderne, i caminetti nel loro design classico non sono sempre accettabili - la ragione di ciò è la complessità del design, delle apparecchiature di ventilazione, dei requisiti di sicurezza antincendio e molto altro.

In questi casi, soluzioni alternative sono insostituibili, una delle quali è l'uso di moderni caminetti in vetro. Un tale camino ti consentirà di godere appieno di una delle immagini più pacificanti conosciute dall'umanità: lingue che ondeggiano dolcemente e con calma di fiamma viva.

Caratteristiche principali del design

Oltre a tutti i vantaggi spirituali ed estetici, i caminetti in vetro si distinguono anche per la loro sicurezza, facilità d'uso e possibilità di installazione in quasi tutte le stanze. La varietà di dimensioni, opzioni di installazione e design apre ampie possibilità per il loro utilizzo sia a casa che nella progettazione di interni di intrattenimento e aziendali.

I caminetti in vetro possono essere suddivisi in diversi tipi, che si differenziano per il tipo di installazione e installazione, nonché per il tipo di combustibile utilizzato.

Caratteristica comune a tutti i camini in vetro è la presenza di uno schermo protettivo realizzato in speciale vetro ignifugo. Tale schermo consentirà di proteggere sia la stanza stessa, le pareti, il pavimento, gli oggetti interni e domestici vicini e tutte le persone e gli animali vicini dagli effetti del fuoco diretto, delle scintille, della fuliggine e della fuliggine.

La tecnologia di produzione del vetro per camini lo rende resistente alle alte temperature, e un basso coefficiente di espansione e una spruzzatura speciale forniscono una resistenza sufficiente e prevengono crepe e graffi. Inoltre, un film protettivo a base di ossido di ferro rende semplice e facile pulire il vetro da fuliggine e fuliggine, il cui aspetto dipende da vari fattori. Questi fattori includono il tipo di carburante utilizzato, la qualità della costruzione e l'usura dei componenti del prodotto.

Tipi di carburante

La legna da ardere tradizionale per un camino in vetro è abbastanza accettabile, ma il loro uso implica alcuni requisiti e restrizioni. Prendiamo, ad esempio, la necessità di un camino - in un appartamento di un edificio a più piani è quasi impossibile dotarlo - è strutturalmente molto difficile, ma il problema principale non sarà nemmeno la costruzione, ma ottenere tutto il necessario permessi e autorizzazioni.

La legna da ardere produce più rifiuti quando viene bruciata - questa è cenere, fuliggine, fuliggine satura di resine arboree. E, soprattutto, la legna da ardere richiede la massima quantità di stoccaggio, il che la rende non il tipo di combustibile più pratico e conveniente.

Per i suddetti motivi, per i caminetti in vetro si preferiscono due alternative principali:

  • Gas. Sia il gas naturale che la miscela propano-butano possono essere utilizzati come combustibile. A seconda della qualità del gas e dell'attrezzatura utilizzata, la quantità di fuliggine e altri sottoprodotti della combustione emessi può variare. Un bruciatore a gas, che viene utilizzato come fonte di fiamma, può essere decorato in vari modi.Viene spesso utilizzata l'imitazione della legna da ardere, che può sembrare estremamente realistica.
  • Biocarburanti. I biocarburanti prodotti a base di alcoli sotto forma di liquido o gel sono atossici, è il leader nel rispetto dell'ambiente tra tutti i tipi di carburante menzionati. Durante la combustione vengono rilasciati principalmente vapore acqueo e anidride carbonica, la presenza di altre sostanze è molto insignificante. Questo tipo di carburante è senza pretese nello stoccaggio e molto facile da usare.

Tipi di caminetti in vetro

L'approccio high-tech alla creazione di caminetti in vetro ha fornito un'ampia varietà nella scelta sia del design esterno che della struttura interna. Ci sono modelli che offrono una fiamma parzialmente aperta, ma ci sono anche modelli in cui il fuoco è completamente isolato nel corpo del dispositivo. In termini generali, ci sono tre modi principali per integrare un camino all'interno.

Camini da incasso

Tali caminetti possono avere dimensioni molto impressionanti, tra cui - ripetendo completamente nel loro aspetto i campioni chic conosciuti dagli interni del Medioevo. Esiste un numero enorme di opzioni per la decorazione e il design esterni; viene utilizzata una varietà di materiali: metallo, pietra, ceramica. La scelta dipende dal desiderio e dall'immaginazione.

Il combustibile gassoso viene spesso utilizzato per soluzioni integrate. L'area di inclusione è piuttosto ampia: può essere sia pareti che pareti divisorie interne. Va notato che l'uso di speciali materiali resistenti al calore e termoisolanti consente l'installazione anche quando si utilizza il muro a secco nella base.

Montaggio superficiale

Il nome parla da solo qui. Tali modelli sono caratterizzati da un peso inferiore, ma, tuttavia, quando si sceglie un sito di installazione, è necessario concentrarsi sulla resistenza della struttura di supporto: parete o soffitto.

Sia il gas che il biocarburante sono adatti come carburante, la scelta dipende sia dalle dimensioni del modello che dal desiderio del proprietario. Una varietà di forme, dimensioni e colori ti consente di completare organicamente l'interno di qualsiasi stile e direzione e non lascerà indifferenti nemmeno gli acquirenti più sofisticati.

Caminetti portatili in vetro

I caminetti portatili sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni e volumi: da pochi centimetri cubi, le dimensioni di una lampada da tavolo, a strutture di grandi dimensioni. Il loro principale vantaggio risiede nel fatto che non sono legati a un punto di installazione specifico e possono essere posizionati arbitrariamente nella stanza.

Una varietà di design, dagli stili classici all'high-tech, ti permetterà di goderti la vista del fuoco in qualsiasi ambiente. Ad esempio, poche persone rimarranno indifferenti davanti a un tavolino da caffè, al centro del quale si arricciano lingue di fiamma viva.

Termini di utilizzo

Nonostante tutto ciò che è stato detto sull'elevata sicurezza dei caminetti in vetro, non si dovrebbero trascurare le regole del loro funzionamento e le precauzioni elementari, come del resto con qualsiasi altro dispositivo e dispositivo. Va ricordato che non è consigliabile lasciare incustodito un caminetto funzionante per lungo tempo.

Non dobbiamo dimenticare la ventilazione regolare della stanza, perché qualsiasi processo di combustione utilizza l'ossigeno dall'ambiente.

La manutenzione dovrebbe essere lasciata agli specialisti, ma nel servizio domestico, i caminetti in vetro sono abbastanza semplici. Di norma, tutto si riduce alla pulizia della superficie da polvere e possibile fuliggine. I materiali utilizzati nella fabbricazione sono resistenti agli effetti dei prodotti chimici domestici e non richiedono una manutenzione quotidiana specializzata.

Quindi, se un caminetto standard, per le sue caratteristiche, non è disponibile, e uno elettrico non dà le sensazioni che si volevano, allora un caminetto in vetro a tre lati con gas o biocombustibile sarebbe probabilmente la scelta migliore. Ad esempio, una mini-versione rotonda e stretta con una recinzione sembra molto elegante.

Quale vetro scegliere per il camino, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento