Facciamo un camino con le nostre mani
Il camino è un elemento unico degli interni. Oltre alla sua funzione pratica, ha anche una funzione decorativa. Una stanza con camino assume un aspetto familiare e accogliente, ma allo stesso tempo nobile. È piacevole trascorrere una serata in famiglia, un incontro amichevole o un appuntamento romantico nelle vicinanze. E non vale nemmeno la pena parlare di come si adatta bene alla decorazione della casa di Capodanno. Ma negli edifici moderni, un camino è una rarità.
Se non è stato posato durante la progettazione della casa (e decorativo - durante la progettazione del design degli interni), non è così difficile ripararlo: facciamo scorta di materiali e realizziamo un camino con le nostre mani.
Cos'è?
Un camino classico con funzione di riscaldamento della stanza è un dispositivo di riscaldamento con focolare aperto e un sistema di ventilazione per l'estrazione dei fumi dalla stanza. In realtà, questa è una modifica dei primi caminetti inglesi. Ai tempi dei Tudor, sembravano letteralmente un falò nel mezzo di una stanza. Il falò è stato posizionato su un piccolo braciere in pietra e il fumo è uscito attraverso un tetto di paglia e le aperture delle finestre vuote.
Con lo sviluppo della costruzione, anche il camino è cambiato, ma il suo design non è diventato molto più complicato. Il “fuoco da interno” è stato spostato dal centro della stanza alla parete, dotato di focolare aperto, cappa fumogena e canna fumaria. Poco dopo, la parete di fondo divenne inclinata e le pareti laterali iniziarono a essere realizzate con materiali riflettenti.
Ciò ha aumentato l'efficienza del riscaldamento della stanza a volte.
In questa forma funzionò per molti anni, finché la brama di estetica trasformò una semplice fornace di pietra in pompose decorazioni fatte di mattoni, ceramica e metallo.
Insieme alle modifiche esterne, anche il design si è diversificato.
Un camino con fuoco vivo è costituito dai seguenti elementi:
- Fondazione... È posato sotto il pavimento.
- shantsy... Questo è un podio o un supporto per focolare. È dotato di soffianti per l'erogazione di ossigeno. E l'ossigeno, come sai, è necessario per la reazione di combustione. Inoltre, le trincee svolgono una funzione protettiva. Vengono portati oltre il perimetro del focolare e impediscono al pavimento di accendersi a causa di scintille o carbone.
- Padella cenere... Adatto per cenere e cenere.
- Sotto... Un focolare è posto sopra il focolare e il combustibile viene bruciato. Deve essere ignifugo.
- Focolare o focolare... In realtà, lo spazio in cui brucia il carburante. Può essere dotato di una griglia - una griglia su cui viene posizionata la legna da ardere. Tale dispositivo consente all'ossigeno di fluire dal basso e migliora la combustione.
- Porta in ghisa... Presente nella costruzione di focolari chiusi. È usato raramente negli interni moderni, ma ha i suoi vantaggi.
- Sistema di circolazione del fumo... Il calore sale in esso e comunica con la stanza attraverso le pareti della muratura.
- Camini... Un sistema di tubazioni che rimuove sostanze gassose, fuliggine, odori e fumo. Includono vari elementi per catturare le scintille e dirigere i flussi di calore nella direzione corretta.
- Portale o bocca... Questo elemento strutturale riveste la parte esterna del focolare ed ha una funzione estetica. Può avere una visiera e un ripiano in cima. Non deve superare il 3% dell'area della stanza.
- Elementi decorativi.
- Raccordi: porte, barbecue, griglia, ventilatore, talvolta forno.
Peculiarità
Dopo modifiche strutturali ed esterne, il camino non ha perso la sua funzione. Viene ancora utilizzato per il riscaldamento degli ambienti, ma come fonte di calore si differenzia dal teleriscaldamento e dal riscaldamento degli ambienti per alcune peculiarità.
Innanzitutto, la funzione decorativa del caminetto è inseparabile dal suo utilizzo pratico. In un interno moderno, il design del focolare più primitivo non è più sufficiente. Dovrebbe avere un gusto, qualcosa che faciliterà la sua integrazione nel design della stanza e attirerà l'attenzione.
La seconda caratteristica distintiva è l'area di distribuzione dei caminetti. Queste sono regioni con un clima umido, dove le forti gelate non infuriano. Il focolare di un termocamino è di grandi dimensioni, assorbe notevoli volumi d'aria durante la combustione del combustibile. Ciò favorisce un efficiente ricambio d'aria. L'aria fredda e umida si riscalda rapidamente, la stanza si asciuga.
Nelle regioni con forte gelo, ma aria secca, una stanza con un camino sarà fresca e con un microclima troppo secco.
È meglio limitarsi a un'opzione elettrica, un biocamino o un camino con focolare chiuso. Aprendo e chiudendo la porta è possibile regolare il clima interno.
Al terzo posto c'è l'efficienza del sistema di riscaldamento. Dipende dal carburante utilizzato. La fonte di riscaldamento in un termocamino è il calore radiante. Allo stesso tempo, la legna da ardere emette il 25-30% del calore, vari tipi di carbone e torba - dal 50 al 60%.
Vantaggi e svantaggi
I punti positivi sono abbastanza convincenti per fare lo sforzo e iniziare a fare un camino da solo.
Vantaggi dei caminetti tradizionali aperti e chiusi:
- Il sistema riscalda rapidamente l'aria... Un caminetto emette calore direttamente nella stanza, questo è un vantaggio indiscutibile per case di campagna di residenza irregolare e cottage con un piano inferiore freddo. Uso effettivo nel paese.
- Il camino è indispensabile in ambienti con elevata umidità... Questi possono essere i primi piani di case di campagna in mattoni, cottage in regioni con precipitazioni e nebulose costanti. A causa della rapida circolazione dell'aria, l'umidità non necessaria evapora, la stanza diventa non solo calda, ma anche asciutta.
- Può svolgere una funzione culinaria... I caminetti sono spesso dotati di barbecue o portaspiedini, grill e talvolta forni.
- Dona alla stanza un'atmosfera speciale di intimità, simboleggia il focolare.
- Giocando il ruolo dell'elemento insolito design.
- Camino decorativo facile da piegare da solo.
- Non dipende dall'elettricità... Le interruzioni di corrente non lo influenzano in alcun modo, a differenza dei sistemi di riscaldamento dipendenti.
- Può essere utilizzato in qualsiasi momento dell'anno... Ad esempio, nella fresca estate o all'inizio dell'autunno, quando è troppo presto per utilizzare un altro tipo di riscaldamento.
- Con focolare chiuso è possibile regolare la velocità di combustione... La sua efficienza è superiore a quella di uno aperto.
- Camino con focolare chiuso, circuito gas e acqua può riscaldare da 1 stanza all'intero piano... Un camino ad angolo può funzionare per due stanze. Ma il loro dispositivo richiede la partecipazione di professionisti e avrà un costo significativo. Tali sistemi dovrebbero essere posati immediatamente nel processo di costruzione di una casa. Non sono disponibili per gli appartamenti.
È impossibile non menzionare gli svantaggi significativi:
- I progetti di case moderne e tipiche non implicano un camino. Per installarlo, avrai bisogno di un diagramma della casa, un disegno dettagliato, una partecipazione professionale. I permessi per costruire un camino a combustibile solido aperto o chiuso è un argomento complesso separato.
- La posa di un camino funzionante è un processo problematico, polveroso e che richiede tempo. Idealmente, richiede l'aiuto esperto di un fornello.
- Il camino non può diventare la principale fonte di calore della casa, poiché la struttura non ha la capacità di accumulare questo calore. Il camino si riscalda mentre è in funzione. Non appena il carburante si esaurisce, inizia a raffreddarsi.Se non stiamo parlando di un cottage o di una residenza estiva, ma di un appartamento in un condominio, un camino tradizionale con fuoco vivo è completamente impossibile da organizzare. Qui la sua funzione è puramente estetica.
- Bassa efficienza con elevato consumo di carburante. Ciò aumenta i costi finanziari per la manutenzione del camino.
- Gamma limitata di un focolare aperto tradizionale. Il camino al centro della stanza e contro la parete riscalda solo una stanza. In questo caso, il calore viene distribuito in modo non uniforme.
- Richiede manutenzione (pulizia del camino).
- L'alto costo di bookmarking e arrangiamento.
Non in tutte le stanze è possibile dotare una tradizionale stufa a camino a combustibile solido, quindi sono apparse opzioni alternative. Questi sono caminetti a gas ed elettrici. Hanno anche i loro pro e contro.
Il camino a gas in termini di funzionamento e aspetto è più vicino a quello tradizionale.
Tra i suoi vantaggi ci sono capacità come l'elevata efficienza e velocità di lavoro, la capacità di regolare la velocità e l'intensità della combustione, la sicurezza, il funzionamento silenzioso e l'alta velocità di riscaldamento della stanza. Inoltre, non è necessario procurarsi e immagazzinare carburante e il gas è più economico della legna da ardere. Possono riscaldare l'intero pavimento.
Gli svantaggi di un tale camino sono evidenti: installazione complessa del sistema del gas, mancanza di fascino ed estetica del fuoco reale, grandi dimensioni e peso.
I caminetti di nuova generazione sono alimentati da energia elettrica.
Hanno tutti i vantaggi delle moderne tecnologie:
- l'installazione non richiede il coinvolgimento di specialisti, viene eseguita a mano;
- comando meccanico e remoto semplice ed intuitivo;
- livello regolabile di intensità del calore;
- può essere sospeso, angolare, di forma e configurazione non banale;
- non è necessario posare un camino, creare una fondazione e pensare alla sicurezza antincendio;
- funziona silenziosamente, senza fumo e fuliggine;
- ha un peso ridotto;
- la fiamma sembra realistica.
Gli svantaggi sono relativamente pochi: la mancanza di comfort e la legna scoppiettante, tipica di un camino tradizionale, l'alto consumo energetico, la capacità di riscaldare un solo ambiente, la dipendenza dall'elettricità.
Visualizzazioni
Tutti i caminetti moderni sono suddivisi in diversi tipi secondo quattro criteri. Criteri convenzionali: tipo di combustibile, tipo di costruzione, tipo di installazione, scopo.
C'è un'altra classificazione - nel luogo di origine. È consuetudine distinguere i caminetti inglesi, francesi, estoni, finlandesi, tedeschi, russi.... La loro struttura interna presenta leggere differenze, quindi questa classificazione è importante solo per l'aspetto esterno del camino. Ciò che è degno di nota è che il camino russo ha dimensioni relativamente ridotte e si chiama camera di combustione.
Per tipo di combustibile, i camini sono:
- Combustibile solido (il calore si ottiene bruciando legna, torba o carbone). Questi includono caminetti tradizionali a focolare aperto, stufe a camino ed elettrodomestici a focolare chiuso. Il primo tipo ha l'efficienza più bassa - fino al 25%, il resto - fino all'80%.
- Camino riscaldato ad aria... Questo è un tipo di dispositivi a combustibile solido che funzionano su un focolare chiuso. Il suo design include un sistema di convezione per le correnti d'aria per aumentare l'efficienza e l'efficienza.
- Carburante liquido... Questi tipi sono chiamati eco-camino o bio-camino. A volte si trova il nome "alcol". Ciò è dovuto al fatto che utilizzano materiali combustibili liquidi di origine naturale, ad esempio bioetanolo o alcol etilico. Durante la combustione, non vengono rilasciati fumo e fuliggine nell'aria. Possono essere utilizzati sia in casa che in appartamento. Sono i più semplici in termini di dispositivo. Niente sporco, polvere, fumo, odore, solo puro calore. Il bioetanolo ha la massima efficienza - dall'80%. La fiamma viene mantenuta per reazione con l'ossigeno, non è necessario alimentarla ulteriormente e installare la ventilazione.
- Gas (secondo il principio di funzionamento, assomigliano a stufe a gas). Sono il più economico possibile da mantenere.
- Con un circuito idraulico (simile al teleriscaldamento). Sono molto difficili da organizzare, ma coprono l'area massima per il riscaldamento.
- Elettrico (simile ai riscaldatori). A differenza dei riscaldatori, sono privi di mobilità, ma di aspetto estetico. Il raggio di riscaldamento è piccolo, il consumo di energia è grande.
La classificazione in base al metodo di installazione dipende dalla posizione del dispositivo di riscaldamento all'interno della stanza. Ci sono poche opzioni: isola (al centro della stanza), incasso (pareti incassate), a parete, ad angolo.
Un camino a isola, di regola, diventa il fulcro di una composizione di design. L'intero interno è costruito intorno ad esso. L'elemento è certamente bello, ma inefficace. I camini elettrici ed ecologici sono più spesso isolani.
Strutturalmente, questa è solo una base resistente al calore su cui viene acceso un fuoco.
Il perimetro della base può essere recintato con vetro o reticolo. La seconda opzione richiede misure di sicurezza speciali. Sopra la base si trovano un collettore dei fumi e un camino.
Una base con una recinzione protettiva può essere unilaterale (quando il fuoco è visibile solo da un lato, il resto delle pareti è "sordo"), bilaterale (vista da più lati, spesso opposti), trilaterale, visto da qualsiasi punto.
I caminetti da incasso sono "incassati" in una parete spessa o incorporati in una colonna. L'intera parte costruttiva è completamente nascosta... Ciò consente di risparmiare spazio e conferisce al camino un aspetto estetico. Un tipo comune di camino da incasso è una cassetta con focolare chiuso. Il focolare è chiuso con una porta in vetro in modo che il dispositivo non perda la sua funzione estetica.
Un camino da incasso è buono se posato immediatamente quando si pianifica una casa.... Altrimenti, corre il rischio di diventare il più laborioso da fabbricare, poiché dovrai tagliare la nicchia necessaria nel muro.
I caminetti a parete sporgono completamente nella stanza... Ciò limita l'ambito del loro utilizzo a stanze di medie e grandi dimensioni. Questa specie ha anche i suoi vantaggi rispetto ad altre. Questa è la possibilità di installarlo in qualsiasi momento, anche dopo il completamento della costruzione della casa, e la variabilità del design. Nulla limita i metodi di decorazione e decorazione.
I caminetti angolari non sono molto diffusi in un interno moderno. Ora si trovano solo nelle case del vecchio fondo e nei musei tipo appartamento. Nel frattempo, questo è uno dei tipi più pratici, poiché la sua posizione consente di riscaldare contemporaneamente due stanze adiacenti. E il metodo di posizionamento consente di risparmiare notevolmente spazio utilizzabile nella stanza. Anche il pensiero progettuale non si limita alla posizione.
La vista a sospensione limita la scelta del camino per tipo di combustibile.
A causa delle grandi dimensioni e del peso delle strutture a combustibile solido e gas, non possono essere utilizzate in una posizione strappata dalle fondamenta. Anche il circuito dell'acqua non è adatto. Sono rimaste solo due varietà: alcolica ed elettrica.
Sono leggeri e l'assenza di un camino consente di posizionarli assolutamente ovunque. Spesso assume una posizione centrale o a parete., poiché le sue caratteristiche di compattezza e design sono favorevoli a questo. Nella forma, un tale camino può essere rettangolare, ovale, rotondo e quadrato e qualunque sia l'idea progettuale desidera.
In base alla progettazione, ci sono due tipi di dispositivi: funzionali e decorativi.
Entrambe le funzioni possono essere presenti contemporaneamente.
Quelli funzionali includono caminetti per il riscaldamento aggiuntivo della stanza, dispositivi con funzione culinaria. Sono rilevanti per una casa di campagna, un cottage di campagna, i piani mansardati di un condominio. Elettrico e alcolico - per appartamenti con piano terra freddo.
È consuetudine classificare come decorativo:
- Pseudo-cumino, che ha solo una bocca con focolare non funzionante. Si attrezza esclusivamente per mantenere il design in un certo stile.Spesso si tratta di una costruzione a parete o ad angolo con la disposizione più realistica. Non è mobile, viene utilizzato in appartamenti e cottage caldi, ma non in una dacia fredda.
- Falso camino... Si differenzia dallo pseudo-camino in quanto la costruzione è temporanea. È mobile e fatto in occasione. Ad esempio, per decorare il soggiorno per il nuovo anno, per un servizio fotografico di famiglia a tema. Si tratta infatti di semplici decorazioni realizzate in legno, truciolare, compensato, plastica e altri materiali a portata di mano. Questi includono anche materiali artigianali per bambole per bambini o uno spettacolo di burattini a casa o a teatro.
La classificazione dei caminetti in base al design è molto varia e richiede una considerazione dettagliata.
Stile e design
Il valore architettonico e artistico del camino all'interno è spesso più importante del suo scopo funzionale. Un tale elemento di arredo può trasformare uno stile laconico o irriconoscibile a prima vista di un interno in una corrispondenza esatta con il concetto, aggiungervi gusto. Allo stesso tempo, la varietà di stili è eccezionale, dai classici immutabili alla techno.
Classico
Classicismo è sinonimo di specularità, proporzioni e linee nette. Si riferisce alle prime versioni di caminetti, nel momento in cui erano già saldamente radicati nelle case di diverse fasce della popolazione e si erano diffusi. I materiali della disposizione interna devono essere scelti in base alle peculiarità del funzionamento del camino, ma per la decorazione esterna del portale vengono mostrati prodotti solidi e naturali. Più costosi e di qualità sembrano, meglio si adattano al quadro classico..
I veri classici non sono realizzati con materiali falsi ed economici. Almeno esteriormente, dovrebbero sembrare costosi. È importante realizzare la bocca di legno massello, marmo, pietra... È caratterizzato dalla massa. La parte superiore del portale è così ampia da fungere da mensola finita. Su di esso saranno posizionati lampade, orologi, figurine, ornamenti.
I portali in marmo e legno possono essere geometrici o decorati con intagli.
È importante non esagerare. L'abbondanza di elementi decorativi alla bocca del camino non è più inclusa nel concetto di regia classica... Questa è la prerogativa degli stili pomposi nello spirito del barocco, del rococò e del romanticismo. Sono spesso riferiti al gruppo degli stili classici, ma sarebbe più corretto individuarli nel gruppo delle tendenze storiche. In questo caso, il classico funge da propaggine indipendente.
I suoi rappresentanti tipici sono gli stili inglese e vittoriano. Il "punto più alto" dello sviluppo dei classici è lo stile Impero.
Barocco e rococò si svolgono in alcuni interni moderni, ma hanno già perso la loro antica solennità e splendore. Gli interni dei palazzi sono troppo difficili da trasferire alle condizioni degli appartamenti standard e dei piccoli cottage. I colori bianco e oro e gli elementi decorativi complessi sembrano troppo pretenziosi e inappropriati nella vita di tutti i giorni... La loro pertinenza rimane solo per locali di ampia superficie.
In condizioni urbane, un camino viene raramente utilizzato per il riscaldamento.
La sua disposizione è decorativa, aggrovigliata per ottenere l'atmosfera desiderata nell'ambiente.
russo
Può essere tranquillamente definita una forma d'arte separata. I caminetti in stile russo cercano di sembrare una stufa in maiolica e una stufa in maiolica è la decorazione principale della casa. Questa è un'abbondanza di motivi in rilievo e disegni colorati. I motivi delle trame sono la natura, i fiori e i frutti, i miti e le leggende, le fiabe, l'artigianato (merletto, pittura su legno).
Le tessere stesse sono piccole tessere, i predecessori delle tessere. Sono realizzati in porcellana, terracotta e argilla. Le piastrelle vengono cotte più volte e ricoperte con smalto trasparente e vernici a base d'oro.
Ogni camino in stile russo è creato in una sola copia ed è un simbolo di identità.
Diventa l'elemento centrale all'interno, tutto il resto si adatta ad esso. Allo stesso tempo, la location è diffusa ad angolo e a parete. Per mantenere un senso di autenticità, è meglio scegliere un camino a combustibile solido o a gas con focolare chiuso in stile russo.. È adatto anche uno schermo elettrico. con imitazione di alta qualità della legna da ardere.
Questo stile ha tre direzioni dominanti: lo stile "a la rus" (diffuso in Europa, raffigura la visione degli interni russi nelle case benestanti da parte di stranieri), "antico" (interpretazione di vecchi interni utilizzando materiali moderni), russo terem (variazioni su il tema urbano stile russo).
Rustico
Questa tendenza si identifica con interni rustici semplici, solidi, ma primitivi. Si caratterizza per l'utilizzo della pietra naturale di lavorazione grezza, l'assenza di sofisticate decorazioni del portale. Una caratteristica è un focolare aperto. Un tale camino dovrebbe essere a legna, con un fuoco vivo, legna scoppiettante e odore di legno.
Per gli interni, estranei all'enfatizzato rustico naturalistico, ci sono le sue propaggini. Sono più precisi e consentono elementi decorativi in metallo, legno, focolare chiuso, schermi elettrici. Questi includono il paese, lo stile scandinavo, la Provenza, gli chalet. Tutte le direzioni che supportano l'uso di materiali naturali nella decorazione.
Moderno
Questo nome unisce molte direzioni, che hanno una caratteristica: il rinnovamento dell'arte. La pesante bellezza e la pretenziosità svaniscono in secondo piano.
Un camino Art Nouveau (o Art Nouveau, Art Nouveau, Liberty) può mantenere caratteristiche e decorazioni eclettiche, ma il suo numero è ridotto al minimo. La combinazione di materiali diversi inizia a essere praticata. A cavallo tra il XIX e il XX secolo, l'Art Nouveau divenne un prerequisito per tutti gli stili moderni.
Direzioni moderne
Un nome collettivo per direzioni diverse. C'è un grezzo loft industriale e una sorta di costruttivismo contemporaneo e rigoroso e hi-tech metallizzato con il suo parente più prossimo: la techno. Caratteristiche distintive dei caminetti moderni: abbondanza di superfici in vetro, ferro, cromo e specchio, forme laconiche, dimensioni ridotte. Predominano le forme geometriche.
I caminetti in stile moderno sono spesso integrati per risparmiare spazio.
Non c'è cornice decorativa a forma di portale figurato, si fonde con il muro... Sono rilevanti i biocamini che non richiedono l'organizzazione di un camino.
I caminetti decorativi sono comuni. Tali caminetti sono realizzati con materiali facili da lavorare, come schiuma di poliuretano e fibra di legno. Per un effetto 3D, vengono utilizzati materiali con un grande spessore della lamiera. Servono come decorazione di Capodanno nel soggiorno, nella camera da letto, nello studio fotografico. Su base continuativa, un tale camino è difficile da realizzare di qualità. Sembra falso e troppo economico.
Strumenti e accessori necessari
Il set di strumenti, materiali e accessori per la creazione di un camino varia a seconda della sua tipologia. Il processo di realizzazione di un vero camino con un focolare funzionante è il più lungo e complesso. Il modo più semplice è realizzare un falso camino come decorazione.
Per la produzione di un camino funzionante per combustibile solido, gas o circuito idrico, l'elenco delle cose necessarie non inizia affatto con la scelta dei materiali, ma con una cosa più importante e complessa: i documenti. In teoria, un camino appartiene a elementi pericolosi per l'incendio, specialmente con un focolare aperto. Ecco perchè prima di sederti in poltrona e ascoltare l'accogliente crepitio della legna nel camino, dovrai dedicare dai 3 ai sei mesi a tappezzare le soglie delle varie autorità e ottenere il permesso.
Questo processo è già problematico perché, a livello legislativo, la costruzione di caminetti è consentita in limitate tipologie abitative.
Si tratta di edifici prerivoluzionari, in cui esiste un canale separato dalla ventilazione per l'estrazione dei fumi. Inoltre, in una casa privata, è possibile ottenere un permesso di costruire nel rispetto delle norme di sicurezza. Allo stesso tempo, nei documenti, in nessun caso è impossibile indicare un camino con focolare aperto come tale.Questo è vietato dai regolamenti edilizi.. Ma è del tutto possibile organizzarlo come un trasferimento del sistema di riscaldamento.... Senza specifica, sarà considerata una stufa con focolare chiuso e la sua costruzione non è stata ancora vietata.
La procedura di registrazione inizia con lo sviluppo di un progetto e viene eseguita da un'istanza che dispone di una licenza per tale attività. Il passo successivo è quello di valutare lo stato operativo dell'abitazione. La cosa principale in esso è l'ordine di lavoro del camino e la sua revisione non oltre sei mesi dalla creazione del progetto.
Dopo la valutazione con il progetto, è necessario visitare gli uffici autorizzati del Ministero delle Emergenze. Questa istituzione deve mettere il suo visto sul progetto. Se lei non è lì, il progetto viene inviato per la revisione fino a quando non soddisfa tutti i requisiti di sicurezza antincendio.
Oltre al Ministero delle situazioni di emergenza, è necessario ottenere l'autorizzazione dai vigili del fuoco. Dopodiché, il lavoro può iniziare. Al termine, verranno accettati da un'apposita commissione e le modifiche apportate verranno registrate sulla planimetria della casa.
Direttamente per la costruzione avrai bisogno di:
- Malta di fondazione e raccordi... Con un grande peso dell'intera struttura, la fondazione deve essere rinforzata con un reticolo d'acciaio in modo che non si creino crepe.
- Due fogli di ferro da 15 mm di spessore... Uno è posato direttamente sulla fondazione, il secondo - sopra l'impermeabilizzazione con un offset di 100-150 cm.
- Due fogli di materiale di copertura... Servono da isolamento tra lamiere di acciaio zincato.
- Mattone... Indipendentemente dalla finitura frontale del camino, il suo focolare è realizzato in mattoni di ceramica rossa. Può anche essere usato per tagliare il camino lungo il contorno interno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai "sottosquadri" - mattoni, montati su una forma e dimensioni non standard. Il materiale deve essere privo di crepe, difetti, aree scure bruciate. È sufficientemente resistente al fuoco e durerà per molti anni.
- Piatti refrattari... Sono disposti sotto il focolare. Il materiale è ignifugo e studiato appositamente per stufe e caminetti.
- Miscela argilla-sabbia per muratura... È consentito utilizzare solo argilla da costruzione pulita e sabbia fluviale alluvionale. Le proporzioni dei componenti della miscela sono 3 parti di sabbia per 1 parte di argilla. Le malte cementizie e di alabastro non sono adatte. La muratura non reggerà. Insieme al contenitore per la soluzione, è necessario acquistare un miscelatore da costruzione, una pala per malta, una cazzuola e una regola.
- Necessario anche: tavole lisce per casseforme, cordone di amianto, mola per la regolazione a misura dei mattoni, strumenti di disegno e misura, filo a piombo e livella, cazzuola, cucitrice meccanica, pale, martello con bocchetta in ferro e con bocchetta in gomma (per livellare murature).
- Elementi aggiuntivi: griglia, tubi e griglie di aerazione, cassetto cenere per cenere nel cassetto cenere, schermo protettivo contro scintille e braci, attizzatoio ed elementi decorativi. In un design semplice, questo è un portale o una bocca del camino.
Gli elettro-fuochi sono installati secondo uno schema semplificato. Poiché non richiedono un camino e non rappresentano una minaccia maggiore di un riscaldatore convenzionale, non è richiesto alcun permesso. Bypassando le scartoffie, puoi iniziare immediatamente a sistemare il camino.
Di per sé, un camino elettrico è abbastanza leggero e non si riscalda a temperature elevate.
Per installarlo, avrai bisogno di un telaio costituito da un profilo metallico, fogli per guaina, materiali di finitura per cuciture, materiale per finiture decorative e piccole cose correlate sotto forma di viti autofilettanti e elementi di fissaggio per il collegamento del telaio alla parete. Avrai anche bisogno di strumenti da taglio, un trapano o un cacciavite, accessori per misurare e disegnare.
Per i falsi caminetti sono necessari materiali da disegno, utensili da taglio per ritagliare parti, elementi di fissaggio sotto forma di viti o chiodi liquidi, vernici, elementi stabilizzanti (in modo che la struttura non cada), decorazioni.
Come farlo da soli?
La tecnologia di produzione del camino dipende dal suo tipo. I caminetti Trompe l'oeil sono facili da realizzare. La cosa più difficile è costruire un vero camino funzionante con un focolare aperto. Non consideriamo affatto le opzioni con riscaldamento a gas e circuito idrico, poiché per la loro disposizione è necessario l'intervento di specialisti... Anche il video di formazione non è un assistente in questo. Un'apparecchiatura a gas o una caldaia collegata in modo errato può causare gravi danni alla casa e persino rappresentare una minaccia per la vita e la salute dei suoi abitanti.
Prima di iniziare i lavori di installazione, è importante eseguire diverse procedure preparatorie. Di norma, si tratta di scartoffie, calcolo delle dimensioni del camino, scelta dei materiali di cui sarà realizzato il "corpo" del camino e della sua bocca, scelta della forma del portale, dei colori della finitura esterna e del design decorativo .
Dimensioni (modifica)
Il calcolo delle dimensioni del focolare è la fase di progettazione più importante. Viene eseguito in relazione alle dimensioni della stanza riscaldata. Tutti i caminetti possono essere suddivisi condizionatamente in mini, medio e grande. I minicamini sono progettati per stanze di 10-12 metri quadrati. Un piccolo camino avrà un focolare largo 400-420 mm, alto 420 mm, profondo 300-320 mm. Queste sono le dimensioni tipiche del camino. Le forme del focolare sono strette e allungate o quadrate.
Un altro tipo di piccoli caminetti è progettato per stanze con una superficie di 13,5-15 mq. m.La larghezza del forno è 450-500 mm, l'altezza è 450-490 mm, la profondità è 320.
L'altezza della camera fumo per piccoli camini è di 570-600 mm.
Le stanze di medie dimensioni di 18-25 quadrati necessitano di caminetti con una dimensione del portale di 600-700 mm. Altezza consigliata - 560-630, profondità - 320-350. L'altezza ottimale della camera a fumo è di 630-660 mm. La forma del focolare per un tale camino è quadrata o rettangolare, con un lato più lungo orizzontalmente.
Per ambienti molto spaziosi di 30-40 quadrati di superficie è necessario un caminetto con parametri LxAxP pari a 800-900 mm x 700-770 x 400-420 mm. Il collettore di fumo è alto almeno 700-800 mm.
La verticale della parete di fondo non deve essere inferiore a 360 mm per tutti i tipi di caminetto. La sezione minima del camino è di 140 mm.
Calcoli più accurati vengono effettuati utilizzando la formula. Quindi, per determinare la dimensione del focolare, è necessario dividere l'area totale della stanza per 50. In questo caso la profondità rispetto all'altezza ha un rapporto di 2: 3... Un focolare troppo profondo riduce il trasferimento di calore già non molto efficiente durante la combustione del combustibile. Tutto il calore si spegnerà con il fumo in strada. Un piccolo focolare, d'altra parte, farà sì che parte del fumo e della fuliggine si depositino nella stanza.
È importante calcolare le dimensioni del camino. La sua larghezza dovrebbe essere almeno un decimo della larghezza del focolare. Per un tubo tondo, queste sono le dimensioni del diametro.
Materiali (modifica)
Il focolare e il camino sono quasi sempre realizzati con lo stesso materiale: mattoni di ceramica rossa. Il mattone è cavo e solido. Uno solido è più adatto per un camino. Può resistere alle alte temperature, non si screpola, non ha pori. Per la fondazione è necessaria una miscela di cemento o cemento. Il calcestruzzo è più economico, il cemento è più pratico... Se cemento, allora 300 marchi.
Prima di sistemare il focolare, vengono posate lamiere zincate e uno strato intermedio di impermeabilizzazione e isolamento termico. La base del focolare può essere ulteriormente protetta dalle crepe con lastre di argilla refrattaria. Sono adatti anche i mattoni refrattari.
Il materiale termoisolante è un cartone arrotolato impregnato di resina e cosparso di sabbia.
Ad esempio, il tetto. Affinché possa svolgere la sua funzione, è necessario posarlo su mastice. Per il camino è necessario un mastice bituminoso o catrame. All'interno del camino stesso vengono utilizzati tubi metallici.
La muratura deve essere di costruzione solida, solida e liscia. Per "adesione" di mattoni, vengono utilizzate malte di minerali, acqua e aggregati. I minerali naturali sono vari tipi di argilla, calce, cemento e gesso. Una base di argilla è considerata ottimale. Il ruolo dell'aggregato è svolto da sabbia fine di alta qualità. In condizioni di costante esposizione alle alte temperature, la sabbia di montagna si è dimostrata migliore.
La finitura del portale è più variabile.Non c'è carico di calore alla bocca, non c'è effetto diretto del fuoco, quindi la scelta dei materiali è abbastanza ampia.
Il criterio principale qui non è più la resistenza al fuoco, ma la suscettibilità alla lavorazione e il rispetto dell'idea progettuale.
Per la fabbricazione del portale vengono utilizzati:
- Marmo... Il portale in marmo sembra costoso, elegante, ma non troppo pretenzioso. È appropriato negli interni classici in combinazione con altri elementi del segmento di lusso. Un camino in marmo accanto a una semplice carta da parati o un pavimento economico sembrerà fuori posto.
- Granito... Un imponente e massiccio portale in granito si adatterà bene agli interni classici, gotici e scandinavi. Essendo un prodotto in marmo, richiede un ambiente adatto, ma è più adatto per stanze di colore scuro.
- piastrelle... L'arredamento più complesso e costoso, ma allo stesso tempo il più spettacolare. Con il suo aiuto, i caminetti sono incarnati in stile russo, così come i caminetti etnici. Le piastrelle di terracotta o ceramica possono essere ordinate già pronte e secondo un design individuale. Il mosaico piastrellato sarà costituito da un numero limitato di parti del modulo. Non puoi danneggiarli, non puoi comprare quelli di ricambio in un negozio di ferramenta come piastrelle rotte. Per la finitura, avrai bisogno di strumenti e leganti speciali. È meglio affidare un evento così responsabile ai professionisti.
- Ceramica... Avendo esperienza con i materiali di finitura, puoi adattare le normali piastrelle di ceramica come moduli di piastrelle. L'evento è difficile, ma ne vale la pena.
- Una pietra naturale... La finitura in pietra è prerogativa di stili come rustico, country, chalet. È un'alternativa al mattone rosso che si inserisce perfettamente nell'atmosfera di una casa di campagna.
- Diamante falso... Svolge funzioni simili alla sua controparte naturale nel design, ma costa meno.
- Mattone faccia a vista... È un materiale per la finitura esterna del portale, che ha un colore, una trama e una trama diversi. L'assortimento è ampio, fino ai mattoni con una lucentezza perlescente.
- Legna... Il portale ligneo si distingue per laconicismo e dignità. Viene utilizzato principalmente legno scuro di specie pregiate. Il legno è appropriato in molti interni, dal classico alla Provenza.
- Profilo zincato... Le finiture in metallo grezzo sono tipiche delle stanze in stile scandinavo. Indossa anche caratteristiche industriali, quindi si adatterà organicamente in un soggiorno o in uno studio a soppalco. Bella forgiatura, parti metalliche voluminose e griglie sono elementi integranti di un camino vittoriano.
- Gesso... La bocca in gesso viene utilizzata quando il portale del camino dovrebbe apparire come una modanatura in stucco di alta qualità. Lo stampaggio a stucco reale costerà parecchio, ma un analogo in gesso è disponibile anche con un budget limitato. L'arredamento può essere sia in stile classico, sia più complesso, ad esempio, nello spirito del barocco.
- Tavola per parquet... Viene utilizzato per la finitura di piccoli caminetti. Un portale ampio e alto, che ha una mensola in cima, è già difficile da rifinire con lamelle strette.
- Derivati naturali del legno... Un bellissimo portale intagliato può essere realizzato con le tue mani e con materiali economici. Questi includono tutti i tipi di compensato, truciolare senza laminazione, fibra di legno, OSB e MDF. Tutti questi materiali sono materiali in lamiera, hanno una larghezza e una lunghezza sufficientemente grandi per realizzare un portale da un unico pezzo e sono facili da lavorare.
Con un focolare chiuso, vengono solitamente utilizzate porte in ghisa o vetro tagliafuoco.
Il portale per il camino elettrico è realizzato sotto forma di un telaio da un profilo metallico e angoli. Il telaio è rivestito con lastre di cartongesso. Le viti sono usate come elementi di fissaggio.
Per quanto riguarda i falsi caminetti, i loro portali sono realizzati con materiali diversi secondo l'idea. I portali volumetrici sembrano più spettacolari da materiali spessi e "gonfi"come schiuma o poliuretano.Una bocca rigida può essere costruita dagli stessi derivati del legno di un camino funzionante, nonché da legname e assi. Il cartongesso e i materiali di scarto vengono utilizzati attivamente. I vecchi mobili possono essere di grande aiuto.
Stucco, unghie liquide, strumenti di pittura sono utili per sigillare i giunti.
Per la decorazione: pennelli, vernici, pellicola autoadesiva, primer di finitura. Gli altri elementi sono opzionali. La bocca del camino può essere argento, oro o madreperla, avere dettagli tridimensionali e raffigurare marmi naturali.
Il modulo
La posizione del camino nella stanza (al centro, nell'angolo o contro il muro) determina la quantità di materiali da costruzione. Anche la forma conta. Sia la forma del forno che la forma del portale possono differire. Quindi, è più difficile disporre un camino rotondo che uno quadrato.
Il focolare stesso all'interno è quadrato, rettangolare, astuccio, semicircolare e rotondo.
I caminetti moderni sono anche di forma ovale e triangolare. Più piccolo è il camino, più facile è scegliere la dimensione... I grandi focolari impongono alcune restrizioni. L'opzione migliore è un rettangolo allungato verticalmente.
La forma della finitura esterna del portale è una questione puramente estetica. Il più delle volte ha la forma di un arco con una mensola in cima, un bordo riccio e un decoro intagliato. L'arco può essere arrotondato o allungato verso l'alto. Gli archi che sporgono in avanti a semicerchio sembrano interessanti.
Colori
La tavolozza dei colori è determinata dal tipo di materiali di finitura e di solito è limitata ai colori naturali.
Il gesso è classicamente bianco. Si abbina bene con l'arredamento dorato.
Il marmo può essere monocromatico (bianco, nero, marrone, grigio, beige) o bicolore (combinazione di diverse tonalità con bianco, nero e grigio). È estremamente raro trovare una pietra verde, rosata, bluastra con venature colorate della stessa tonalità. Il marmo naturale è scelto nei toni del grigio e del marrone, meno spesso - lattiginoso.
I mattoni faccia a vista sono presentati sul mercato in una tavolozza variegata, ma viene utilizzato un numero limitato di colori: terracotta, marrone, nero, bianco, grigio, cioccolato, avorio. Viene presentato anche nelle versioni abbinate e con rivestimento perlescente.
Il legno e i suoi derivati sono scelti per la verniciatura.
Tonalità chiare popolari, legno scuro spazzolato (invecchiato), legno scuro naturale. Le tonalità più richieste di noce, teak, wengè.
La decorazione delle piastrelle non è limitata nella tavolozza. Questo tipo di finitura è disponibile in un tripudio di blu brillante, rosso, giallo e altri colori.
Istruzioni passo passo
Fasi di produzione di un camino con un focolare funzionante:
- Sviluppo del disegno, calcolo della quantità di materiali.
- Acquisto di materiali e attrezzi, divise da lavoro. Durante il lavoro, avrai bisogno di un respiratore e occhiali, poiché la posa di un camino nel muro (soffitto) è polverosa e sporca.
- Lavoro preparatorio... In questa fase viene scavata una fossa per il camino (scavata nella vecchia fondazione), riempita con una miscela di pietrisco e sabbia. Un materiale impermeabilizzante viene posato sopra la pietra frantumata e su di essa viene versata la fondazione. È rinforzato con una rete metallica. Il tempo di asciugatura della malta cementizia è di 20-30 giorni.
- Diluizione della soluzione... Questa è una procedura lunga, poiché l'argilla dovrebbe essere messa a bagno entro 2-3 giorni. Quindi la sabbia viene versata nella soluzione di argilla. Per 8 parti di argilla, 8 parti di sabbia e 1 parte di acqua. La miscela viene accuratamente miscelata con un mixer da costruzione fino alla consistenza della panna acida.
- Camino in muratura... Le prime due file sono disposte senza caratteristiche, con uno spazio di 5 millimetri. Questa è la base del camino. La terza riga è la parte inferiore del focolare. Deve essere disposto con lastre di argilla refrattaria, posizionate sul bordo. È impossibile alternare con altro materiale. Anche la griglia è installata qui. È importante tenere conto del fatto che il ferro si espande più fortemente del mattone quando viene riscaldato, pertanto sono necessari intervalli di temperatura. La quarta fila è l'inizio della formazione della camera di combustione.
Se è presente un ventilatore nella struttura, viene installato durante la formazione della quinta fila.
Fino all'ottavo senza caratteristiche, e da esso inizia la formazione dell'inclinazione della parete di fondo in avanti. L'inclinazione forma uno "specchio" per ridurre la perdita di calore. Le righe 9-15 formano un arco, 15-18 - "dente del camino". Dalle 19 alle 20 si forma un canale per la rimozione delle masse di fumo. Con 23, la curva si espande, si forma il contatto con il tetto (muro, se la casa è più alta di 1 piano). Il camino è condotto fuori e protetto da un "ombrellone" dalle precipitazioni.
- Installazione di una banderuola.
- Sigillatura delle cuciture del camino Malta cementizia. Successivamente, la struttura dovrebbe asciugarsi un po '.
- Finitura decorativa... Prima di avviarlo, la soluzione nella muratura deve asciugare completamente.
Semplificare un camino riscaldato elettricamente... Nella prima fase, un telaio della forma desiderata viene assemblato da un profilo metallico, la base del telaio è rivestita con un materiale resistente alle alte temperature. Nella seconda fase, il resto della struttura è rivestito con cartongesso. Sul terzo, le cuciture sono levigate con stucco. Il quarto è il rivestimento decorativo. Quinto: montaggio del telaio alla parete. Il sesto è l'installazione di un camino elettrico in un focolare improvvisato.
Falso camino per il servizio fotografico di Capodanno e le decorazioni possono essere realizzate con doghe di legno, rivestite di fibra di legno o cartongesso, compensato di vecchi mobili. Non è attaccato al muro, quindi dopo le vacanze sarebbe facile rimuoverlo senza danneggiare la decorazione della parete.
Suggerimenti e trucchi
Piccoli trucchi per creare il caminetto perfetto:
- Vale la pena iniziare con uno schizzo. Questo darà un'idea visiva di come apparirà il camino all'interno.
- Il camino si trova lontano da porte, finestre e termosifoni.
- La decorazione del camino dovrebbe essere in armonia con lo stile degli interni o dare il tono.
- Prima di iniziare la costruzione di un camino a combustibile solido, si consiglia di proteggere il più possibile tutte le superfici dall'ingresso di polvere di cemento e di portare i mobili in un'altra stanza.
- I mattoni numerati sono più veloci e facili da posare.
- Il mattone non dovrebbe essere cavo.
- Non è consigliabile costruire un focolare in bassa stagione e durante la stagione fredda.
- Un camino a combustibile solido richiede manutenzione e pulizia periodica della canna fumaria.
- L'opzione migliore per un appartamento è il carburante alcolico.
Bellissimi esempi e opzioni
La bellezza di un camino fatto in casa è determinata dalla sua posizione e dal tipo di finitura. Un'opzione vincente è un portale in cemento o marmo. La finitura del legno sembra costosa e mantiene a lungo il suo aspetto presentabile.
In una casa privata, un camino con finitura in pietra rustica o rustica, così come uno stile russo "semiantico" e una finitura piastrellata, si adatta organicamente. All'interno di un appartamento moderno, è appropriato un camino elettrico o ecologico di forma non banale con finiture in metallo e vetro temperato.
Per informazioni su come realizzare autonomamente l'installazione di un caminetto decorativo, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.