Camino fai-da-te dalle scatole
Un sinonimo di comfort domestico è, ovviamente, un caminetto. Non importa se vivi in una villa privata o in un normale appartamento. Se non ci sono opportunità finanziarie o tecniche per costruire un vero camino, allora perché non utilizzare materiali decorativi e decorare una casa con le tue mani.
Nella stagione fredda, tutti abbiamo bisogno di un'atmosfera particolarmente accogliente, poiché trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in casa. E lascia che il camino delle scatole non ti riscaldi, ma trasformerà sicuramente l'immagine della tua casa, aggiungendo unicità e comfort e, naturalmente, rallegrerà la famiglia. A proposito, tali caminetti sono installati non solo a casa, ma anche nelle agenzie pubblicitarie e di modelle, dove fungono da decorazioni per i servizi fotografici.
Vantaggi e svantaggi
Naturalmente, ci sono vantaggi e svantaggi di un camino artificiale, ma ci sono ancora molti più vantaggi che svantaggi.
Tra i vantaggi, segnaliamo i seguenti:
- l'effetto della presenza di un costoso caminetto, che trasformerà un normale appartamento in una vera "residenza di campagna";
- facilità di installazione: un caminetto decorativo può essere assemblato in breve tempo con le proprie mani, utilizzando anche l'aiuto dei membri più piccoli della famiglia;
- si può evitare l'assenza di un camino e un focolare, rispettivamente, sporco e fumo nella stanza;
- costi finanziari minimi - di norma vengono utilizzate vecchie scatole e altri materiali di scarto che avresti comunque buttato via;
- la possibilità di scegliere il materiale per la finitura a proprio piacimento: cartongesso, poliuretano, truciolare, cemento espanso e molte altre opzioni;
- l'arredamento del camino può spesso essere cambiato a seconda delle festività, della stagione o semplicemente dell'umore;
- libera scelta della posizione in camera;
- se usi elementi decorativi come piastrelle, dipinti e mosaici, il camino apparirà il più realistico possibile;
- design unico "non come quello di tutti gli altri";
- funzione pratica (utilizzando il design del camino, è possibile nascondere la batteria o i difetti della stanza esistenti);
- la mobilità del camino, perché non sarà legato a un interno specifico e potrai cambiarne il posto a seconda dello scopo.
C'è solo un inconveniente di un falso camino: non puoi accenderci un vero fuoco. Ma per alcuni questo fatto sarà anche un vantaggio, perché la sicurezza antincendio in un edificio residenziale, soprattutto dove ci sono bambini, è prima di tutto.
varietà
Prima di erigere un camino artificiale, decidi dove verrà posizionato: può essere un soggiorno, una sala da pranzo, una camera da letto, un ufficio e persino un asilo nido. A seconda delle dimensioni della stanza, determinare le dimensioni e il tipo del futuro camino. I più popolari sono i modelli a parete, che sono il più semplici possibile nel design e nell'installazione. Ma ci sono anche focolari artificiali angolari, che di solito vengono scelti dai proprietari di piccoli appartamenti. In base al design della stanza, scegli uno stile, di solito retrò, classico, ecologico o moderno.
È consuetudine distinguere tra i seguenti tipi di imitazioni di caminetti:
- affidabile;
- condizionale;
- simbolico.
I falsi caminetti affidabili ripetono esattamente quelli veri, solo che qui non c'è il camino. La profondità di un tale camino, di regola, è di almeno 40-50 cm Il telaio è realizzato in cartongesso, la cui superficie è intonacata e decorata con tutti i tipi di materiali decorativi, ad esempio piastrelle, pannelli di plastica o legno . Ed ecco riprodurre il fuoco con candele profumate.
I falsi caminetti condizionali sono realizzati in una nicchia. Hanno una profondità ridotta - fino a 20 cm Tali caminetti hanno un portale e il telaio è fatto di ciò che è a portata di mano: legno, cartone, schiuma, legno o poliuretano. Il fuoco può essere simulato utilizzando una cornice per foto o l'opzione più economica: candele e ghirlande.
Una tecnica di design efficace che crea l'effetto di una fiamma ardente anche da una piccola candela è decorare le pareti con piastrelle a specchio.
Un falso camino simbolico può avere un design insolito e molto fantasioso., svolgendo, infatti, una funzione puramente estetica di decorare una stanza. Puoi usare cartongesso o scatole di cartone, adesivi per interni o semplicemente dipingere un camino sul muro usando modanature in poliuretano e modanature in stucco per la decorazione. E il fuoco può essere indicato con l'aiuto delle ghirlande di Capodanno e dell'illuminazione decorativa.
Naturalmente, la più economica e più semplice per l'autoinstallazione è l'opzione di un focolare fatto di scatole di cartone. Puoi costruirlo da solo in 1 solo giorno.
Materiali necessari
Materiali necessari per la progettazione e la costruzione di un focolare artificiale da scatole di cartone:
- scatole di cartone (1 grande, ad esempio, da sotto la TV o 4-8 piccoli pezzi, ad esempio, da sotto le scarpe);
- Carta bianca;
- coltello da cancelleria;
- nastro biadesivo e semplice;
- colla per cancelleria o PVA;
- vernice spray (bianco, oro, argento);
- governate;
- pistola a colla;
- matita;
- un rotolo di carta da parati "mattoni";
- parti decorative in schiuma;
- modanature in stucco e modanature in poliuretano.
Quando si costruisce un camino, è particolarmente importante eseguire con attenzione tutte le misurazioni in modo da non dover ripetere il lavoro più volte. Quando pensi all'aspetto del focolare nei minimi dettagli, mettiti al lavoro.
Come farlo bene?
Esistono diverse opzioni per i caminetti che puoi creare immediatamente con le tue mani.
La versione da parete è adatta a chi non vuole pasticciare con tante scatole ed è pronto a farne solo uno, ad esempio, da sotto un grande televisore. Per prima cosa, disegna un disegno e trasferisci il diagramma del camino nella scatola. Con un coltello clericale, ritaglia un foro nella parte anteriore, dove dovrebbe esserci un'imitazione del fuoco. I bordi della scatola sono incollati verso l'interno o fissati con nastro adesivo. I decori in polistirene o poliuretano (plinti e modanature in stucco) sono incollati con colla vinilica o una pistola speciale al cartone.
E per decorare il piano di lavoro nella parte superiore del camino, vengono utilizzati compensato pronto o diversi fogli di cartone incollati insieme (per una maggiore resistenza). Puoi dipingere il pezzo risultante con vernice bianca o dorata da una bomboletta spray.
Un'interessante opzione di arredamento è la tecnica del decoupage che utilizza immagini di Capodanno o retrò. E se il camino viene costruito per scopi romantici (ad esempio, vuoi sorprendere la tua anima gemella a San Valentino o fare un regalo di compleanno), incolla il camino con immagini di angeli e delicati ornamenti floreali.
Se non hai acquistato una grande TV diagonale e semplicemente non c'è una scatola enorme a portata di mano, usa piccole scatole da scarpe per montare un camino artificiale. Fissali con dello scotch a forma di lettera P. Il bianco di un tale camino viene incollato con carta bianca e carta da parati simile a un mattone usando la normale colla per ufficio.
Decidi le dimensioni delle scatole che realizzerai per il caminetto dei tuoi sogni. È necessario calcolare le dimensioni della struttura e, se possibile, disegnare un disegno.
Quando sono note la lunghezza, la larghezza e l'altezza delle parti, segnare le linee necessarie sulla scatola e tagliare tutto ciò che non è necessario con un coltello da ufficio.
Dipingi la scatola risultante all'interno con vernice scura., sopra la scatola a forma di ripiano, attacca il compensato sottile con doppio nastro adesivo. Per questo sono adatti anche fogli incollati di cartone, laminato e altri materiali a portata di mano. E puoi organizzare un caminetto così decorativo con "mattoni" di colore bianco, marrone o rosso.
Il polistirolo è adatto anche come piano di lavoro.Per un tocco di colore, puoi coprirlo con vernice spray dorata. Inoltre, con una spugna con tale vernice, puoi solo toccare i "mattoni" - questo darà al camino una trama insolita. Il polistirolo può anche imitare la muratura.
Si prega di notare che la base deve essere almeno 5 cm più grande del camino stesso su ogni lato. Per la stabilità della struttura, vengono inserite delle nervature di cartone. E per mantenere uniformi gli angoli del camino, usa gli angoli per le piste. Puoi livellare la superficie del mastice con normale smeriglio.
Se vivi in un appartamento di piccole dimensioni e desideri tanto comfort e calore, sarebbe un'ottima idea realizzare un falso camino ad angolo. Quando si sceglie un posto, prestare attenzione al fatto che è visibile da tutti i lati. Invece di un oggetto centrale, è consigliabile utilizzare una struttura ad angolo che trasformerà l'interno senza occupare molto spazio. Corsi di perfezionamento e tutorial video ti aiuteranno a organizzare la decorazione elegante di questo oggetto interno.
Prendi una scatola di dimensioni adeguate e fai una fessura semicircolare in modo che tu possa poi piegarla verso l'interno (questo sarà il fondo del camino). Tagliare del materiale dalla parte superiore per formare un "angolo" che non sia fissato alla parte inferiore tra i tre lati del camino ad angolo. Taglia con cura il retro e i lati della scatola e, alla fine, fissa tutti i lati insieme.
La struttura risultante viene incollata con un film da costruzione "simile al mattone". E la piastrella sopra il camino può essere realizzata con lo stesso cartone o truciolato, incollando questo rivestimento con un film "come un albero". Quindi puoi posizionare bigiotteria, gioielli e altri elementi decorativi su di esso. Invece di un focolare, vanno bene mini candele e ghirlande.
Per mantenere forte il camino di cartone, prendi ogni pezzo in duplice copia per creare uno spesso strato di cartone. Tali parti incollate daranno alla struttura ulteriore affidabilità. Inoltre, un tale camino è difficile da rompere e qualsiasi accessorio, anche pesante, sarà "sicuro" su di esso.
Fuoco simulato
Poiché il camino è di cartone, dovresti stare molto attento a usare fonti di fuoco aperte, anche se sono piccole candele decorative. Meglio proteggersi e imitare il fuoco. Ci sono lampade in vendita che sembrano fiamme tremolanti. E puoi mascherare una tale fonte di luce con legna da ardere di cartone attorcigliato, aggiungendo ramoscelli di legno naturale per credibilità. Tale "legna da ardere" può anche essere avvolta in una ghirlanda o nascosta dietro una candela elettrica.
Un'opzione interessante, se si dispone di risorse finanziarie, è utilizzare una cornice per foto elettronica. Ha una speciale modalità di fuoco che simula le fiamme.
Posto all'interno
Il design di un falso camino dipende non solo dalla tua immaginazione, ma anche dallo stile degli interni utilizzati nello spazio abitativo. In un soggiorno classico, la cornice di un focolare artificiale sarebbe appropriata per decorare con imitazioni di pietra o marmo e le trame di legno e mattoni si inseriranno armoniosamente negli interni in stile ecologico.
Per il massimo realismo, puoi mettere uno schermo o una griglia forgiata davanti al focolare. Questa tecnica è particolarmente efficace nei falsi caminetti, dove vengono utilizzati un bruciatore biologico o candele. Tra gli elementi interessanti, notiamo tronchi reali o artificiali (in questo caso, scegli specie di alberi profumati, ad esempio ginepro), modanature in stucco, monogrammi, piastrelle, piastrelle, bassorilievi. E statuette, libri, fotografie, piante in vaso, vasi con fiori e altri elementi decorativi ti aiuteranno a sostenere l'"illusione del camino".
Se vuoi che il tuo caminetto sembri davvero antico, usa il seguente trucco. Stuccare il focolare e asciugare con un asciugacapelli. Di conseguenza, la superficie sarà ricoperta di crepe e otterrai una versione vintage. E se, al contrario, si desidera una superficie liscia, dopo la stuccatura, ricoprire la superficie della struttura con uno strato di idropittura.
Quando il camino viene costruito nella camera da letto, puoi renderlo non molto alto., e appendi uno specchio su di esso.Quindi lo scaffale del camino si trasformerà effettivamente in una parvenza di una toletta. Ricorda che l'attrattiva del camino dipende dalla qualità della decorazione, quindi fai del tuo meglio, inclusa tutta la tua immaginazione. È possibile acquistare elementi decorativi in poliuretano e utilizzare modanature, modanature in stucco e persino colonne per la suddivisione in zone del camino. Puoi riparare queste strutture leggere con unghie liquide. Non è affatto necessario utilizzare il design bianco o mattone.
Accendi la tua immaginazione ed evidenzia gli elementi in poliuretano con un colore dorato e, alla fine, copri tutto con vernice incolore in modo che la vernice non si stacchi.
Come decorare per il nuovo anno?
Non è un segreto che la maggior parte di noi associa il camino all'atmosfera festosa del Capodanno e del Natale. Nonostante il fatto che molti falsi caminetti servano i proprietari tutto l'anno, l'arredamento di Capodanno non è stato cancellato: aiuterà a sentire che la vacanza si avvicina e Babbo Natale è già da qualche parte nelle vicinanze.
Decora il tuo caminetto con figurine decorative, appendi una ghirlanda di Natale, decora il camino con rami di abete, incolla sopra immagini di renne o Babbo Natale e posiziona all'interno candele a tema. Va bene se sono profumati e riempiono la tua casa con gli odori di cannella, aghi di abete e panpepato.
E, naturalmente, un classico per decorare un camino: uno stivale per i regali. Questa tradizione ci è venuta dall'Occidente, ma i bambini amano così tanto questa idea. Puoi acquistare un tale elemento natalizio o cucirlo da solo, decorarlo con fiocchi di neve e altri ornamenti a tema.
Non dimenticare la ghirlanda di Capodanno, che creerà un'atmosfera festosa.
Puoi anche "rinfrescare" il design del camino con vernice dorata o argentata e cospargere di neve artificiale i rami di pino. Usa anche il tinsel di Capodanno, l'importante è mantenere la combinazione di colori e lo stile generale. A proposito, anche una mensola può tornare utile. Se lo decori con le candele, l'illusione di una fiamma sarà sia sotto che sopra, che al buio sembrerà molto impressionante e insolita.
Tra gli altri componenti decorativi, puoi utilizzare figurine di personaggi fiabeschi, decorazioni a tema, orpelli e pioggia, coni naturali, decorazioni per alberi di Natale, figure in plastica espansa, nastri e pezzi di tessuto, nonché decorazioni fatte a mano in carta , filo e spago. Per quanto riguarda la gamma di sfumature, è meglio usare i classici colori "natalizi": blu-argento o rosso-verde con elementi dorati. Sperimenta con forme e sfumature e il tuo lavoro sarà sicuramente apprezzato.
Un falso camino è una decorazione d'interni originale ed efficace. Rispetto ad un vero analogo, il vantaggio di un falso camino è la sicurezza d'uso anche in presenza di bambini piccoli. Dovresti scegliere con cura la posizione del camino, tenendo conto dell'arredamento della stanza.
Di per sé, l'immagine di un camino nelle sere d'inverno aggiungerà calore alla tua casa. e renderà l'atmosfera nella stanza misteriosa e accogliente. Inoltre, realizzare un camino dalle scatole con le tue mani è un entusiasmante processo creativo, in cui tutti i membri della famiglia saranno sicuramente coinvolti. Questo è un vero volo di immaginazione, perché la decorazione del camino può essere diversa e puoi cambiarla tutte le volte che vuoi, a seconda di quale periodo dell'anno è fuori o di quale vacanza.
Seguendo le istruzioni passo passo fornite in questo articolo, con costi minimi in un solo giorno, puoi creare una soluzione d'interni che cambierà radicalmente l'aspetto di una stanza, senza bisogno di abilità costruttive.
Inoltre, costruire un falso camino ti aiuterà non solo ad aggiornare l'interno, ma anche a divertirti con la tua famiglia, oltre a insegnare ai bambini a fare qualcosa con le proprie mani.
Come realizzare un camino con le tue mani fuori dalla scatola, guarda il prossimo video
Il commento è stato inviato con successo.