Isolamento termico di caminetti e stufe: scelta dei materiali

Isolamento termico di caminetti e stufe: scelta dei materiali
  1. Caratteristiche della procedura
  2. Tipi di materie prime di finitura
  3. Scelta dell'isolante termico
  4. metodi
  5. Come farlo da soli?
  6. Consigli dai professionisti
  7. Conclusione

Il dispositivo dei caminetti e delle stufe moderni si riduce alla creazione di un camino e al dispositivo di un focolare in metallo, ma in ricche varianti c'è anche un camino in pura pietra, quasi senza l'uso del metallo. Ma nella maggior parte dei casi, l'aspetto finale è costituito non solo da un camino ben rivestito, ma anche da un camino. Ma non tutti i materiali sono adatti per l'isolamento termico di queste unità.

Caratteristiche della procedura

In effetti, un camino non è altro che una normale stufa che svolgeva il ruolo di un dispositivo di riscaldamento con focolare aperto e spesso un camino diretto (nei villaggi remoti). Tuttavia, un camino dritto, che non è un design molto affidabile e di successo, è diffuso tra la popolazione russa a causa del suo prezzo e dei lavoratori incompetenti. Ma i giorni del riscaldamento dal camino sono passati ed ora è un elemento decorativo della casa, che dona fascino ed eleganza alla stanza.

Il meccanismo principale che genera calore è una struttura metallica del tipo "stufa panciuta" dalla quale fuoriesce un camino. Naturalmente, solo il principio di questa famosa stufa rimane nei caminetti moderni, sebbene fosse noto molto prima della sua comparsa.

Per perfezionare una tale struttura, ricorrono alla finitura con una scatola in pietra naturale. (o mattone) o la sua imitazione, uscendo dal cosiddetto portale (focolare) e formando un camino di alta qualità. Spesso puoi trovare una variante con piastrelle, che vengono posizionate su una scatola speciale per cartongesso (resistente al fuoco).

Nei caminetti che funzionano a combustibile solido, la temperatura dei gas di scarico è di circa 440 gradi, ma la temperatura del focolare (portale) stesso è notevolmente inferiore - durante il funzionamento può raggiungere i 120 gradi.

Questo è un punto molto importante, poiché è necessario selezionare e progettare tutto intorno al focolare in modo tale che il muro a secco non si surriscaldi (con un surriscaldamento prolungato perde le sue proprietà, collassa e si deforma fondendosi), e la finitura decorativa lo fa non deteriorarsi (sia piastrelle che altri materiali di finitura).

All'interno della custodia è installato uno speciale circuito termoisolante, che fornisce un isolamento di alta qualità dal calore interno, che consente di toccare le parti esterne senza timore di scottarsi. L'aria calda esce da appositi fori.

La selezione di elementi antincendio per la decorazione di interni ed esterni funge da vera protezione contro un incendio in una stanza, come quando si brucia un caminoe la fuoriuscita di scintille dal portale (che è un segnale di violazione delle regole d'uso, ad esempio lo straripamento del forno). Con un lavoro di alta qualità sulla resistenza al fuoco del camino, i materiali di finitura non si accendono.

Spesso i caminetti si trovano lungo il muro o negli angoli della stanza. In questo caso, il materiale di isolamento termico deve essere applicato a tutte le superfici adiacenti. Ciò è necessario per proteggere la casa dal surriscaldamento, dalle scintille sui muri e dal fuoco. Inoltre, l'isolamento termico aiuterà a concentrare il calore nel focolare, il che aumenterà notevolmente la redditività e l'efficienza del camino nel suo insieme.

Quando si posano i tubi della stufa e del camino, vengono utilizzati pannelli che hanno un aspetto resistente al calore.

Tipi di materie prime di finitura

Quando si isolano i camini, vengono utilizzati materiali speciali, principalmente da lastre di lana di roccia, come:

  1. Battaglie di fuoco (Lana di roccia), il prezzo per 1 confezione (8 pezzi 1000x600x30 mm) - circa 3 mila rubli;
  2. PS17 (Ragos), prezzo di 1 confezione (7 pz.1200x600x30 mm) - circa 2 mila rubli;
  3. "TECNO T 80" ("TechnoNICOL"), il prezzo di 1 pacchetto (6 pezzi 1200x600x50 mm) - circa 3400 rubli.

La caratteristica principale di tali materiali è l'intervallo di temperatura di esercizio, che varia da 170 a 800 gradi. Tali lastre sono ordinarie, con un indice di resistenza al fuoco e incollate (su una speciale colla resistente al calore, la cui soglia di temperatura è del 20-30% superiore a questa soglia al prodotto stesso) a uno dei lati rinforzati con resistente al calore Foglio.

La lamina migliora ulteriormente le prestazioni di isolamento termico di questo materiale riflettendo il calore.

Se si sceglie correttamente il materiale di finitura, quando si predispone la stufa, seguire i consigli sia dei produttori di caminetti che dei produttori di materiali isolanti, osservare le consuete precauzioni e sicurezza durante il funzionamento (non lasciare incustodito un caminetto funzionante, non lasciare prodotti infiammabili e oggetti), allora godrai a lungo del calore e del fuoco del camino, senza mettere a rischio la tua casa o te stesso.

Scelta dell'isolante termico

Numerosi singoli sviluppatori spesso trascurano il fatto che i materiali per vari scopi sono presentati nella linea di prodotti di qualsiasi importante produttore di isolamento termico in lana di roccia.

Nonostante la somiglianza esterna, hanno una struttura diversa, hanno caratteristiche diverse l'una dall'altra, vengono utilizzate quando si lavora con materiali diversi: per strutture in acciaio e mattoni, opzioni in acciaio inossidabile.

Se per l'isolamento generale della costruzione l'intervallo di temperature di esercizio varia da circa -50 a +100 gradi, in questo caso, prodotti di combustione speciali, ad esempio, destinati allo scopo di lavorare in un ambiente ad alta temperatura (nelle immediate vicinanze di caminetti, stufe e altri dispositivi di riscaldamento), sono calcolati su altri carichi e il calore del piano coibentato può variare da -180 a +750 gradi. La selezione di tali materiali deve essere affrontata con la massima attenzione, altrimenti l'isolamento ordinario a indicatori di temperatura elevata diventerà inefficace.

Inoltre, per questi scopi, dovrebbero essere utilizzati prodotti della combustione di densità significativa (non inferiore a 90 kg / m3), poiché isolano la superficie in modo più corretto e migliore alle alte temperature.

Esistono 2 tipi di pannelli isolanti termici speciali per alte temperature:

  • senza pellicola;
  • con lamina di duralluminio, fissata su un bordo con una speciale colla resistente al calore.

La temperatura massima consentita del bordo con lamina è di 500 gradi, il bordo con lana di roccia è di 750 gradi.

Per non aggravare le proprietà del prodotto, l'imballo con il materiale deve essere conservato all'interno o sotto una tettoia (in posizione orizzontale, su una superficie asciutta e liscia), ricoperta di polietilene.

La lana di roccia è realizzata con un materiale ignifugo (in realtà da non combustibile) - rocce della categoria gabbro-basalto con l'aggiunta di una quantità insignificante di legante per modellarlo, e nell'isolamento ad alta temperatura è molto piccolo (meno del 2% secondo il frazione di massa).

Le fibre sottili di questo materiale termoisolante resistono, senza sciogliersi, al calore fino a 1000 gradi: non si danneggiano in alcun modo, rimangono collegate tra loro, mantengono la loro forza (che parla anche della loro durata), si modellano e non collassano in alcun modo senza effetti meccanici sul materiale stesso.

I prodotti in lana di roccia appartengono al gruppo di materiali da costruzione resistenti al fuoco (NG secondo GOST 302W), che vengono utilizzati sia nelle case di campagna basse che negli edifici a più piani. Inoltre, in caso di incendio, tale isolamento termico mantiene per un certo tempo il processo di distruzione delle strutture portanti della struttura.

Poiché il funzionamento del caminetto e della sua canna fumaria è legato al processo di combustione e alle alte temperature, la loro installazione richiederà un approccio molto attento ed equilibrato. C'è SP 7.13130.2013 “Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata. Requisiti di sicurezza antincendio ", che descrive chiaramente le basi dell'installazione e della disposizione dei camini dei forni, delle penetrazioni e dell'installazione dell'isolamento termico, in base ai requisiti di sicurezza antincendio.

Il mancato rispetto di queste leggi può portare a conseguenze estremamente tristi.

Sulla base della pratica, la maggior parte dei proprietari di singole case la cui sauna o casa è bruciata, senza l'aiuto di altri, ha messo una stufa o un camino, dove hanno commesso violazioni molto grossolane, non ha seguito le regole per isolare il camino dal soffitto, o non ha rispettato la distanza antincendio tra il caminetto stesso e la parete. , nonostante questo parametro sia indicato sia nelle istruzioni di installazione che nella suddetta joint venture.

Pertanto, si consiglia non solo di acquistare materiali di isolamento termico di alta qualità, ma anche di assumere specialisti che aiuteranno a installare tutto questo in modo corretto ed efficiente. Dopotutto, anche, secondo te, un piccolo errore può costare la vita a te o a qualcuno vicino a te.

metodi

Il principio dell'isolamento del camino è più o meno lo stesso del processo di isolamento del camino stesso. Va tenuto presente che in questo caso non c'è fiamma libera, ma la temperatura è molto più alta. Fondamentalmente, per l'installazione, ricorrono all'uso di lana di roccia, cucendola sotto una scatola di cartongesso. L'ovatta è anche attaccata alla colla resistente al calore, ma sono possibili anche opzioni con viti autofilettanti - dipende dal materiale con cui è stato realizzato il camino.

A seconda del tipo di canna fumaria, l'isolamento termico può essere realizzato con diversi tipi di materiali: i tubi rotondi devono essere isolati solo con isolamento laminato, forme quadrate o angolari - solo con piastre isolanti. Ciò è dovuto ai requisiti per la sicurezza antincendio.

Ma il camino, che si estende oltre la struttura (sul tetto), è isolato con una tecnologia leggermente diversa, generalmente simile, ma c'è una differenza significativa: è necessaria anche la protezione dagli agenti atmosferici. Nei casi in cui la canna fumaria è metallica, viene rivestita con cotone idrofilo arrotolato o bitorzoluto per colla e, in rari casi, con viti autofilettanti. Spesso tali tubi sono nascosti in un falso tubo, che funge sia da protezione termica aggiuntiva che da protezione da fattori esterni.

I tubi in mattoni o materiali simili sono isolati con ovatta termoisolante nelle lastre, fissandolo a viti autofilettanti e "rosette". Successivamente, questo cotone idrofilo viene ricoperto in più strati con una colla speciale (strada, facciata), che è in grado di resistere alle alte temperature senza danni. Quindi una speciale rete di verniciatura e angoli forati vengono applicati al secondo strato di adesivo livellante. Questo viene fatto per rafforzare la superficie della struttura. Successivamente, la superficie viene nuovamente ricoperta con lo stesso materiale, ma con lo strato finale.

L'isolamento termico del passaggio dei tubi di acciaio attraverso il soffitto verso l'esterno delle pareti deve essere eseguito solo in conformità con le norme di sicurezza.

Come farlo da soli?

  • Innanzitutto, viene preso il numero richiesto di pannelli di isolamento termico, che vengono tagliati in base alle dimensioni dell'inserto del camino.
  • Successivamente, viene applicata una speciale colla resistente al calore (minerale, a base di cemento) e l'applicazione deve essere eseguita in modo puntuale.
  • Quando si installa materiale rivestito di pellicola, la colla viene applicata alla parte non laminata.
  • Successivamente, le lastre vengono montate sulle pareti. Giunti e altri fori devono essere sigillati con apposito nastro in alluminio resistente al calore, che può essere anche rinforzato.
  • Quando la parte principale termoisolante del camino stesso è completata, inizia il processo di installazione di un portale decorativo (focolare), ma è importante ricordare che tra questo telaio e lo strato di isolamento termico dovrebbero esserci almeno 4 cm, ma non più di 10 cm.Quindi vengono montati i profili, dove vengono installate ulteriori piastre di isolamento termico nel rispetto delle dimensioni.

Non è difficile realizzare l'isolamento termico per i locali caldaie o in uno stabilimento balneare di una casa privata con le proprie mani, se si seguono i nostri consigli.

Consigli dai professionisti

Al fine di aumentare la sicurezza antincendio del soffitto che attraversa la canna fumaria o canna fumaria, viene installata una camera di decompressione, con una lastra di isolamento termico in posizione orizzontale.

È preferibile fornire 2 griglie a ventola nella confezione: uno - allo scopo di raffreddare la camera di decompressione, e attraverso l'altro, l'aria calda verrà trasmessa attraverso la stanza. I fogli di cartongesso sono fissati alle guide in ferro con l'aiuto di viti autofilettanti: saranno la base per la finitura decorativa del camino.

Conclusione

È importante ricordare che per una maggiore sicurezza antincendio, il camino deve funzionare correttamente e il camino stesso deve essere di alta qualità, altrimenti porterà fumo nella stanza. Questo è uno dei requisiti fondamentali per la sicurezza antincendio. Se hai un tale problema, non affrettarti a cucire la struttura nella scatola: questo porterà a uno spreco di denaro su oggetti costosi.

Se tutto è in ordine con lo scarico dei fumi, l'isolamento termico può funzionare abbastanza bene. La cosa principale in questo business è una selezione di materiali di alta qualità e, cosa molto importante, un buon specialista.

Tu stesso puoi realizzare l'isolamento termico del camino nella tua casa, ma questo è molto pericoloso (nel risultato finale) e può portare a tristi conseguenze, quindi vale la pena contattare i professionisti in materia.

Imparerai come eseguire la protezione termica del forno dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento