Camino all'interno di una casa in legno
Molte persone pensano che sia impossibile installare un camino in una casa di legno a causa dell'elevato rischio di incendio. Ma questo non è il caso. Le moderne tecnologie di costruzione consentono di organizzare caminetti anche in case di legno. La cosa principale è rispettare tutte le regole di sicurezza.
Peculiarità
Installare un camino in una casa di legno è un'impresa seria. La correttezza della costruzione della struttura dipenderà dalla conoscenza di alcune caratteristiche.
Materiale storico per la costruzione di caminetti - argilla rossa ordinaria, poiché è molto diffuso in natura. Le cosiddette materie prime o massa sono state ricavate dalla base, che è stata consegnata direttamente dalla roccia continentale. La costruzione di un massiccio di adobe era una piccola grotta in cui veniva bruciata la legna da ardere. Con il riscaldamento della volta della grotta, il forno veniva considerato utile nella vita di tutti i giorni.
Le stufe olandesi di tipo europeo vennero dopo, insieme alle riforme di Pietro I. Con il loro arrivo, i caminetti iniziarono ad apparire nelle case, in apparenza simili alle versioni moderne.
Già nel XIX secolo, per garantire la protezione dei pavimenti in legno, iniziarono ad essere installati schermi protettivi.
Allo stato attuale, ci sono molte varietà di caminetti. Il sistema del forno, infatti, è lo stesso, differisce solo nei dettagli e nelle dimensioni.
Il materiale per qualsiasi sistema camino deve essere incombustibile.
Soffitti, pavimenti e pareti in legno sono messi in sicurezza mediante coperture protettive. Le regole moderne suggeriscono che la distanza dalla protezione dovrebbe essere di almeno 30 cm.
Le basi tradizionali sono in pietra, mattoni, metallo. I materiali naturali sono utilizzati per la decorazione, il rivestimento in ceramica, il marmo. C'è anche una sorta di finitura speciale in legno. Ti permetterà di creare un oggetto d'arte dal focolare.
Le regole standard implicano la possibilità di installare un focolare in una casa di legno secondo i termini del progetto di avvio. Tuttavia, alcune opzioni per i caminetti, ad esempio, che sono fissati a una parete verticale o installati in modo permanente, sono possibili anche nell'alloggiamento finito.
Quando si erige una struttura, è necessario eseguire lavori di isolamento termico. Ad esempio, all'interno del camino, il muro è disposto con una lamiera. Ci deve essere una base indipendente separata obbligatoria sotto il forno. L'isolamento è previsto anche intorno al pavimento del camino sotto forma di piastrelle di ceramica o lamiere. Il camino è costruito solo con materiali resistenti al fuoco.
Se la casa ha più piani, le strutture di riscaldamento dovranno essere fornite separatamente su ciascun piano. Tuttavia, la progettazione della struttura anche in fase di costruzione offre maggiori opportunità per prevedere tutte le misure relative alla prevenzione di un incendio.
In generale, tutto ciò che riguarda il fuoco richiede un atteggiamento speciale e una maggiore attenzione.
Le stufe a camino devono essere installate esclusivamente da professionisti.
Visualizzazioni
I moderni tipi di focolari si distinguono per il tipo di installazione. Ad esempio, se una versione a parete viene montata in un alloggiamento finito o in costruzione, il camino deve essere fissato a una verticale che non possa prendere fuoco. La costruzione a blocchi può essere in mattoni o piastrelle di ceramica. La pietra naturale o artificiale è accettabile. Deve essere previsto uno spazio adeguato per il camino.
Un camino da incasso non può essere costruito in una casa finita. Per questo tipo è prevista quella parte della canna fumaria e, di fatto, la struttura stessa è incassata nel muro.Se il dispositivo è montato in una parete finita, ciò richiederà la preparazione di una nicchia speciale, che aumenta il costo dello sforzo e finanziario.
I caminetti da incasso e da parete possono essere installati in una casa in legno e in due versioni:
- angolare;
- in mezzo al muro.
Le opzioni angolari si distinguono per uno speciale effetto esterno e anche per il risparmio di spazio. Adatto per cottage estivi.
Se una casa in legno si distingue per dimensioni serie, al centro della stanza vengono installati caminetti indipendenti di dimensioni adeguate. Esternamente, la struttura sembra una certa elevazione sopra il livello del pavimento.
Il caminetto freestanding può essere realizzato anche in due versioni:
- con un'area aperta che non è chiusa da nulla;
- con un'area chiusa, un muro recintato in vetro o altro materiale.
Se il sito è aperto, richiede l'installazione di un camino speciale. Eppure tali caminetti sono considerati pericolosi.
I focolari del design "isola" si caratterizzano per l'originalità del design; puoi scegliere la versione a cassetta. Uno dei principali difetti di progettazione è un piccolo grado di trasferimento di calore. Questi camini sono usati raramente per il riscaldamento degli ambienti.
I classici caminetti a combustibile solido sono progettati per l'uso esclusivo di carbone e legna da ardere, pertanto è necessaria una stretta osservanza della sicurezza antincendio.
L'isolamento delle superfici adiacenti e l'ampio spazio per il posizionamento non richiedono caminetti elettrici. Le varietà moderne imitano perfettamente il fuoco vivo. Molte opzioni sono dotate di una decorazione interna del camino. Per l'installazione di un camino elettrico non è necessaria né una canna fumaria né una fondazione.
La regola principale è un cablaggio affidabile e un isolamento affidabile.
Un tipo relativamente nuovo di dispositivo sono i biocamini. Sono considerati i più ottimali per le strutture in legno. Questi sono focolari decorativi, per i quali viene utilizzato l'etanolo. Il camino è una struttura composta da un serbatoio di combustibile e un bruciatore in ceramica.
Il biocamino non produce fuliggine, sostanze nocive. Tuttavia, è improbabile che il dispositivo sia in grado di riscaldare la stanza, è più spesso usato come decorativo.
Un'altra varietà che può essere utilizzata sia come opzione decorativa che come mezzo di riscaldamento sono i caminetti a gas. L'installazione di un camino a gas è identica alla classica versione a combustibile solido.
Design
Con l'uso nel corso dei secoli, i caminetti si sono evoluti da dispositivi primitivi a interni moderni e sofisticati. I caminetti danno un'idea non solo dei gusti dei proprietari, ma anche dello sviluppo di intere epoche. La nuova realtà estetica costringe architetti e designer a rivolgersi a stili diversi che ci sono giunti da epoche diverse.
Ad esempio, lo stile architettonico rustico significa letteralmente ruvido, scheggiato, è sinonimo di tutto naturale. Storicamente, il metodo di lavorazione grossolana dei materiali ha avuto origine nell'era della barbarie. A quei tempi, la gente usava tale lavorazione di pietre e legno. I moderni metodi di lavorazione dei materiali per questo stile comportano l'uso di una tecnologia seria. Lo stile rustico gode di una meritata popolarità tra coloro che preferiscono tutto ciò che è naturale, ad esempio, semplici travi sul soffitto, stufe antiche.
Il design barocco è nato nel 14° secolo e rimane popolare oggi. La caratteristica principale di questo stile è il dinamismo delle forme, le linee curve, l'eccessiva pompa, ad esempio una mensola accanto al camino, decorata con tutti i tipi di figurine.
Se il design barocco è un po 'pesante, il rococò sarà adatto per caminetti di grandi dimensioni ricoperti di marmo o altri materiali di lusso. Il rococò richiede un set imperdibile. Ad esempio, è consuetudine posizionare uno specchio di design o un candelabro sopra il camino, altri esempi squisiti.
Strutture semplici e aggraziate hanno trovato la loro applicazione nello stile chiamato classicismo.Chiarezza, armonia delle dimensioni, preferenza per le linee rette, una piccola quantità di decorazioni, tutto questo allo stato attuale viene spesso definito design inglese.
Per i caminetti viene spesso utilizzato anche lo stile Impero. È caratterizzato da forme antiche mutuate dall'antica Roma. Le caratteristiche principali del design Impero sono colonne, lesene, cornici, scale. Importante la presenza di esemplari antichi: sfingi, grifoni, ecc.
Di recente, lo stile russo si è diffuso nella decorazione dei caminetti. Il design è durevole, economico ed ecologico. Il vantaggio principale dello stile russo è la bellezza, che è la soluzione migliore per una casa in legno o un bagno russo. È necessario un focolare separato.
Le moderne tecnologie prevedono la costruzione di caminetti in metallo. I dispositivi in metallo sono realizzati principalmente per il design d'avanguardia. I portali dei dispositivi sono solitamente decorati con intricati ornamenti in ferro battuto. Viene spesso utilizzata la moderna fusione di ghisa.
I caminetti di design all'avanguardia si abbinano allo stile high-tech. Questo design presuppone l'uso più funzionale dello spazio. Le costruzioni sono conformi alle norme di estetica tecnica.
Come installare?
L'installazione di un camino, soprattutto al secondo piano di un edificio, dovrebbe essere eseguita da professionisti.
Se decidi di costruire un camino con le tue mani, impara le regole di base:
- Il camino non può essere posizionato in asse con le finestre, anche le porte. Le stanze inferiori a 20 mq non sono adatte per i caminetti.
- La prima fase nella costruzione di un focolare in una casa finita è la rimozione del rivestimento del pavimento e la realizzazione di un massetto in cemento.
- La costruzione di un focolare a parete richiede la finitura molto verticale della base non combustibile. La scelta classica è il mattone.
- La superficie della base realizzata con una base incombustibile deve essere perfettamente piana per fissare il focolare in posizione orizzontale, sono utili collanti edili o termomastici.
- Tutte le verticali adiacenti al focolare devono essere di base non combustibile.
- Un mattone refrattario o una lamiera d'acciaio è desiderabile sotto il focolare. I professionisti consigliano di posizionare la lana di vetro tra il pavimento e la base, quindi è necessario preservare uno spazio d'aria.
- La base installata del focolare non deve entrare in contatto né con il focolare né con la base infiammabile della finitura. Pertanto, attorno alla base viene creata una cornice in cemento armato. Tutte le soluzioni sono selezionate in base ai singoli parametri della struttura.
I materiali di rivestimento della base possono essere:
- piastrelle di ceramica;
- marmo;
- mattone;
- piastrelle.
Gli artigiani spesso eseguono semplici intonaci con un semplice strato di una soluzione speciale. La superficie può quindi essere verniciata con vernice non infiammabile.
Alla base è installato un camino in materiali non combustibili. Il lato interno del tubo è ricoperto da un foglio di lana.
Se il soffitto è in legno, viene installato un involucro protettivo, osservando le regole di posizionamento: la distanza da esso deve essere di almeno 30 cm.
Suggerimenti per l'uso e la cura
Il camino è un elemento d'arredo importante e quindi necessita di un'attenta manutenzione. Anche la più piccola brace non estinta si accenderà facilmente. Il fuoco è pericoloso, ma con un approccio ragionevole alla scelta del carburante, questo pericolo può essere ridotto al minimo. Ad esempio, i combustibili moderni possono essere selezionati per contenere sia il calore che il fuoco. Non utilizzare prodotti liquidi infiammabili per l'accensione.
Eliminare il verificarsi di incidenti durante il funzionamento sarà in grado di identificare tempestivamente le carenze del dispositivo:
- Pulisci la canna fumaria almeno una volta all'anno. Per questo lavoro, puoi assumere una persona che ha ricevuto una formazione speciale, il costo di tali servizi è basso.
- Non tenere oggetti infiammabili vicino al focolare. Questi includono foto di famiglia, fiori artificiali e altri gioielli firmati. Quando accendono il focolare, dovrebbero essere a una distanza che sia sicura.
- Utilizzare rilevatori di fumo speciali.In caso di leggero fumo, suonerà per avvertire i proprietari del pericolo imminente. Se sono presenti sensori, non dimenticare di verificarne la funzionalità.
- Acquista un comignolo speciale. Proteggerà la parte superiore del camino dalla neve, dall'acqua e persino dagli uccelli che entrano.
- È importante utilizzare rivestimenti speciali come barriera aggiuntiva. I parametri della scheda devono corrispondere esattamente ai parametri del tubo. Questo proteggerà la tua casa dall'accumulo di monossido di carbonio.
- Per la costruzione di un camino in una casa di legno, è meglio usare un mattone. La parte importante è usare la soluzione corretta. Utilizzare cemento con proprietà ad alta temperatura.
Se vedi che da qualche parte la muratura ha iniziato a crollare in parti, sostituisci immediatamente le parti con uno speciale cemento di rinforzo.
Bellissimi esempi all'interno
Camino classico incassato nel muro. Isolata, con focolare chiuso posto nella parte centrale della parete dell'ampio soggiorno. Questa opzione è adatta come dispositivo di riscaldamento. Dal momento che il focolare va nella stanza successiva.
Un'opzione abbastanza semplice per un camino ad angolo. Risparmia spazio utilizzabile, ma funge da design d'interni originale. Inoltre, un tale camino riscalderà una piccola stanza.
Un focolare fianco a fianco molto sicuro in una casa di legno. Sembra organico, svolge due funzioni contemporaneamente: estetica e pratica.
Questo è il cuore della struttura dell'isola. La decisione è infrequente, non priva di originalità. La scelta di questo particolare design dovrebbe essere determinata da una decisione attentamente ponderata.
Camino a gas. Contiene uno stile di decorazione all'interno del camino a legna. Per i prodotti della combustione è richiesta la costruzione di un camino.
Biocamino per una casa in legno. Come puoi vedere nella foto, questa opzione può essere molto adatta anche per interni in legno.
Per informazioni su come realizzare un camino con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.