Usare un camino nell'interior design

Usare un camino nell'interior design
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Stili
  4. Design
  5. Decorazione festiva
  6. Area di applicazione
  7. Suggerimenti per l'uso e la cura
  8. Bellissimi esempi all'interno

Il camino è sempre associato al comfort domestico e al calore familiare. E se in precedenza questo accessorio era disponibile esclusivamente per i proprietari di case private ed era caratterizzato da rischio di incendio, complessità di installazione e manutenzione, i modelli moderni possono essere installati negli appartamenti cittadini, sono sicuri e facili da installare.

Peculiarità

Il camino all'interno ha 2 funzioni: estetica e pratica. La maggior parte dei dispositivi non solo ti consente di goderti l'aspetto di un fuoco ardente, ma funge anche da fonte di calore. Tuttavia, se stiamo parlando di falsi caminetti, servono esclusivamente come decorazione della stanza.

I caminetti moderni devono soddisfare i requisiti di sicurezza antincendio, ergonomia e adattarsi al design stilistico generale della stanza.

Nella versione classica, il camino è costituito da un focolare (ovvero uno spazio dove arde il fuoco), un portale (una struttura che incornicia il focolare) e un camino (serve a rimuovere fumo e anidride carbonica dalla stanza). I modelli moderni spesso non hanno un camino, il loro portale può subire vari miglioramenti.

Se parliamo di modelli in cui brucia un vero fuoco (e non un'immagine video, ad esempio), viene data la preferenza ai dispositivi chiusi. Il loro focolare è chiuso da una porta in vetro resistente al calore. Grazie a ciò, è possibile mantenere un'elevata efficienza del focolare (fino al 70-80%), aumentarne la sicurezza (il rischio di ustione dalla fiamma, la probabilità di incendio è eliminata), ma mantenere la capacità di vedere le fiamme.

La stanza in cui si trova questo accessorio nobile può essere di qualsiasi dimensione. In stanze grandi (ad esempio, soggiorni di case private), i modelli classici sembrano buoni. Per le stanze piccole, puoi scegliere le opzioni sospese o angolari.

Visualizzazioni

I caminetti possono essere classificati secondo vari criteri. A seconda del tipo di carburante utilizzato, si distinguono diversi modelli contemporaneamente.

Legno che brucia

La fonte di energia in tali dispositivi sono i registri. Questo tipo è adatto per case private, poiché richiede l'installazione di un camino. È meglio, ovviamente, progettare il dispositivo anche nella fase di costruzione di una casa. L'installazione del camino dovrebbe essere affidata a professionisti, poiché qui sono importanti calcoli accurati.

Se il camino è troppo lungo, la legna brucerà rapidamente. E se lo fai troppo corto, fumo e fuliggine penetreranno nella stanza. Quando si organizzano caminetti a legna, vengono utilizzati materiali resistenti al fuoco e le pareti adiacenti, il pavimento, la soffitta e la sezione del tetto in cui è montato il camino sono protetti con materiale termoisolante resistente al fuoco. Il vantaggio dell'accessorio è la possibilità di godere di una vera fiamma, sentire gli aromi dei ceppi ardenti e sentire il crepitio del fuoco. Inoltre, questi camini hanno un rendimento termico abbastanza elevato.

Tuttavia, il loro dispositivo richiede molti soldi, oltre a cure e pulizie regolari. Prima che il camino riscaldi la stanza, ci vorrà almeno un'ora e mezza (il tempo dipende dalla potenza del prodotto, dalle dimensioni della stanza). Infine, è necessario occuparsi della preparazione della legna da ardere e dei tronchi, dell'organizzazione dello spazio di stoccaggio.

Gas

I caminetti di questo tipo funzionano a gas, essendo collegati al sistema principale o lavorando su un analogo liquefatto da un cilindro. Il loro dispositivo non è molto diverso dai modelli a legna. Sebbene le dimensioni possano essere molto più ridotte, poiché non richiede un grande focolare.

Il vantaggio è un'alta velocità di riscaldamento, funzionamento silenzioso, facilità d'uso. È anche meglio affidare l'installazione e il collegamento di un camino a gas a professionisti.

Elettricamente

I camini elettrici sono, infatti, apparecchi di riscaldamento ad imitazione di una fiamma libera. Non richiedono l'organizzazione di un camino, poiché sono alimentati dall'elettricità. Grazie alla presenza di un termostato è possibile regolare la temperatura in ambiente, gli impianti sono dotati di un programma di spegnimento automatico, che ne garantisce l'elevata sicurezza. Lo schermo elettronico, di cui sono dotati i dispositivi, mostra la temperatura di riscaldamento e dispone di vari sensori.

La simulazione della fiamma può essere ottenuta in vari modi. Ad esempio, utilizzando il sistema OptiFlame, che presuppone la presenza di speciali luci e nastri di seta. Questi ultimi sono gonfiati e illuminati, il che crea l'effetto di lingue danzanti di fuoco. Viene utilizzata anche un'immagine video tridimensionale dell'incendio, sebbene questo metodo non possa evitarne la ciclicità. Modelli di posta elettronica moderni i caminetti simulano il più fedelmente possibile il processo di combustione e possono persino essere dotati di una colonna sonora: il crepitio dei ceppi.

Biocamini

Come carburante per questi dispositivi, vengono utilizzate quelle opzioni che non emettono anidride carbonica e altre tossine di combustione. La loro installazione non richiede l'organizzazione della ventilazione e quindi non è necessario un camino. È sufficiente che la stanza in cui si troverà il camino abbia una buona ventilazione.

I biocamini sono l'unico prodotto con un fuoco aperto che può essere installato in un appartamento. Nonostante la presenza di un fuoco aperto e l'assenza di una canna fumaria (che assorbe parte del calore durante la combustione), i biocamini non sono adatti per riscaldare un ambiente.

Se il metodo della loro installazione viene utilizzato come base per la classificazione, anche i caminetti sono suddivisi in diversi tipi.

Incorporato

Il dispositivo si trova in una nicchia a muro - già pronto o creato appositamente per un camino. Grazie a ciò, l'accessorio non "mangia" l'area utile nella stanza e sembra il più organico possibile. È ottimale se la decisione di creare un camino da incasso viene presa durante la fase di costruzione.

Montaggio a parete

Si trovano lungo il muro, cioè hanno parti sporgenti. Un camino sospeso può essere definito un tipo di camino a parete. È montato su speciali staffe a parete, risparmiando spazio. Di norma, i modelli a parete sono elettrici; esternamente, un tale accessorio ricorda una TV al plasma, all'interno della quale brucia un fuoco.

Insulare

Sono anche chiamati bifacciali, poiché si può ammirare la fiamma da entrambi i lati del camino. Servono esclusivamente per decorare una stanza, poiché il loro trasferimento di calore è scarso. Per organizzare un tale modello, viene installato un focolare al centro della stanza (o in qualsiasi luogo conveniente), circondato da vetro resistente al calore o altri materiali. Un collettore di fumo collegato al camino si trova sopra la parte del forno.

Una caratteristica di un camino a doppia faccia è l'originalità del suo aspetto e la possibilità di utilizzarlo per la suddivisione in zone di una stanza.

Camini angolari

Tali modelli sono simili ai modelli a parete, ma sono montati nell'angolo della stanza, il che determina la loro ergonomia. Il camino dell'unità angolare si trova su qualsiasi parete adiacente e le pareti del focolare sono realizzate ad angolo o viene utilizzato un forno a due camere.

Si possono inoltre distinguere più gruppi di caminetti in base alla direzione dei flussi di calore. Possono diffondersi in una direzione (davanti al dispositivo) o più contemporaneamente. Visivamente, la quantità di flusso di calore può essere determinata guardando il fuoco.Da quanti punti di vista è visibile la fiamma, il calore si muove nello stesso numero di direzioni.

Sulla base di ciò, si distinguono anche diverse opzioni.

Unilaterale

Questo design è abbastanza semplice, ha una fornace con pareti inclinate. A causa di ciò, l'energia termica viene riflessa e scaricata attraverso la finestra del camino nella stanza, riscaldandola.

Doppia faccia

Ha 2 lati in cui brucia la fiamma, cioè 2 piani del focolare adiacenti o opposti sono separati da una partizione trasparente. I caminetti bifacciali includono angolo e isola, così come alcuni modelli a parete.

Poiché il carburante in tali unità si esaurirà più velocemente, anche il camino nella struttura deve essere più potente. Anche l'area del rivestimento del pavimento, che necessita di isolamento termico, dovrà essere aumentata. Infine, l'efficienza energetica di questi modelli è ridotta perché la camera di combustione ha meno superfici riflettenti.

trilaterale

È una struttura trasparente che ricorda un acquario, uno dei cui lati è montato a parete. L'unità è dotata di canna fumaria soprastante. La caratteristica principale di tali caminetti è l'estetica e l'originalità. Tuttavia, il calore si riflette in essi solo da un lato e quindi l'efficienza della struttura è bassa, inoltre aumenta l'area del pavimento, che necessita di protezione termica.

A seconda dell'accesso alla parte del forno, si distinguono camini aperti e chiusi. Questi ultimi hanno una porta che copre il focolare. L'efficienza del dispositivo in questo caso può raggiungere il 70-80%, mentre l'efficienza termica dei modelli aperti non supera il 5-10%.

Per coloro che vogliono mantenere un elevato coefficiente di riscaldamento, ma non sono pronti a rinunciare al tipo di fiamma viva, i produttori offrono dispositivi di tipo chiuso con porta in vetro trasparente ignifugo. Divenne possibile godersi la vista del fuoco e riscaldarsi allo stesso tempo.

Alcuni modelli possono essere trasportati da una stanza all'altra (di norma, questi sono elettrici e alcuni modelli di dispositivi a gas). Questi caminetti sono chiamati mobili. Gli opposti sono stazionari.

Il rivestimento del portale può essere diverso: pietra, mattoni, metallo, legno. Ci sono caminetti piastrellati rivestiti con piastrelle refrattarie.

Infine, ci sono gli pseudo caminetti, che sono l'opzione più economica e sicura. Tali falsi caminetti sono un'imitazione di un portale del camino, se necessario, puoi posizionare candele accese o un elemento riscaldante.

Stili

Puoi ottenere la massima attrattiva del camino all'interno scegliendo un design nello stesso stile del design principale della stanza. Esistono diversi tipi di design in termini di soluzioni stilistiche.

Classico

Il design ha una forma a U, di regola è dotato di un camino. Tale camino vanta profili massicci, modanature in stucco, bassorilievi e colonne utilizzate per la decorazione. La pietra artificiale o naturale viene solitamente utilizzata come decorazione. Lo stile vittoriano implica la presenza di elementi forgiati in ghisa.

Stile country

I caminetti di questo stile sembrano essere inviati in Provenza - un piccolo sobborgo, un villaggio in Francia, dove tutto respira con naturalezza e serenità. Si ritiene che la forma della struttura assomigli alla lettera "D", che si ottiene grazie alla presenza di un massiccio supporto nella parte inferiore del dispositivo e alla presenza di un'ampia trave di legno nella parte superiore del portale.

La pietra naturale porosa (calcare, roccia conchiglia) viene utilizzata come materiali di finitura. Il gesso è usato per decorare la parte esterna del camino.

Stile scandinavo

Lo stile scandinavo, pieno di libertà, naturalezza, luce, contribuirà a ricreare l'atmosfera di una casa di campagna. I caminetti in stile scandinavo sono l'incarnazione dell'armonia naturale. Di norma, si tratta di strutture a legna di forma semplice, per il rivestimento vengono utilizzate pietra liscia e metallo.

Chalet

Se vuoi creare un'atmosfera accogliente e romantica di un piccolo capanno da caccia in montagna, presta attenzione al design in stile chalet. È caratterizzato da originalità e originalità, che si ottiene grazie alla semplicità del dispositivo. I caminetti di questo tipo, piuttosto, assomigliano a una grande stufa.

Per la decorazione, usa materiali naturali: pietra, legno. Come decorazione, puoi equipaggiare una piccola catasta di legna, lanciare sul pavimento pelle di animale reale o artificiale.

Moderno

Questi caminetti hanno un bell'aspetto in uno stile moderno. In generale, sono simili alle varianti classiche, ma meno massicce, decorate. Anche se i caminetti moderni hanno modanature in stucco, l'intera struttura sembra naturale e minimalista, leggera, grazie alla quale si adatta perfettamente agli interni moderni.

High Tech

Il minimalismo è anche vicino a questo gruppo di caminetti. Le costruzioni sono caratterizzate da originalità delle forme e insolita combinazione di materiali (ad esempio vetro, metallo, polimeri, acciaio inossidabile e cemento). I caminetti high-tech sono un'opportunità per realizzare i tuoi desideri più sfrenati: modelli sospesi al soffitto, strutture rotonde e sferiche, dispositivi combinati con una cascata. Tutto ciò si adatterà organicamente all'interno di questo tipo.

Loft

Combinazioni insolite e forme laconiche sono benvenute nelle camere in stile loft. Qui avrà successo un camino di una semplice forma rettangolare in metallo di colori scuri. Inoltre, i designer consigliano unità a isola per questi interni. Diventano non solo una "caratteristica" della stanza, ma fungono anche da mezzo per suddividerla in zone.

Design

Indipendentemente dal modello scelto e dal suo scopo (riscaldamento ed estetica o solo un aspetto attraente), il camino dovrebbe corrispondere allo stile generale degli interni, essere in armonia con esso.

  • Nei moderni edifici in pietra, un camino in stile Art Nouveau sembra organico. E per le case in legno o gli edifici di un bar, un'opzione in stile country è adatta.
  • Tradizionalmente, i caminetti si trovano nel soggiorno. Indubbiamente, diventerà il centro dell'interno. A seconda dello stile e delle dimensioni della stanza, può essere una variazione frontale o ad angolo.
  • I proprietari di piccoli appartamenti possono trasformare un balcone in un'accogliente area salotto. L'atmosfera di calore e sentimento aiuterà a ricreare il camino. È meglio scegliere un angolo o un mini-modello, sono adatti anche dispositivi portatili o falsi caminetti. Puoi battere il design con fiori per interni, tappeti fatti in casa e mobili in vimini. Quindi ottieni la stilizzazione di un balcone per una veranda di campagna.
  • Un camino aiuterà anche a enfatizzare il lusso e la nobiltà del design del mobile. Diventerà un attributo elegante in combinazione con scaffalature in legno e mobili solidi in legno naturale. Per interni moderni, scegli i modelli a parete o ad angolo.
  • Il camino completerà perfettamente la sala da pranzo. Le stufe-camini si distinguono per la loro praticità, che consentirà non solo di riscaldare o decorare l'interno, ma anche di riscaldare il cibo. A seconda del design della sala da pranzo, scegli modelli classici, a battente, ad angolo. Per quanto riguarda la decorazione, è una pietra, mattoni sbiancati, piastrelle di ceramica.
  • Nelle stanze piccole, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli angolari e incernierati, falsi caminetti. L'uso di tonalità chiare aiuterà ad allargare visivamente la stanza, anche durante la decorazione di un camino.
  • I falsi caminetti sembrano il più organici possibile con le candele. Un tale angolo diventa immediatamente l'incarnazione del comfort e del calore. Uno specchio aiuterà ad aumentare visivamente il numero di candele e ottenere un effetto interessante di danzare lingue di fuoco. È sufficiente utilizzare elementi riflettenti per decorare la parte posteriore del focolare o posizionarli davanti al camino.
  • La vegetazione viva permette di enfatizzare la naturalezza dei materiali per il rivestimento della struttura o l'autenticità dei modelli a legna. Ficus, piante rampicanti o thuja a forma di piramide completeranno il soggiorno.L'importante è non posizionarli rigorosamente simmetricamente su entrambi i lati del camino, perché il nostro compito è creare un'atmosfera rilassata, un angolo verde, il più vicino possibile alla natura. E in natura, come sai, non c'è simmetria.
  • Nelle case a pianta aperta, è possibile utilizzare modelli a doppia faccia. Ti permettono di differenziare, ad esempio, una sala da pranzo e un soggiorno. Allo stesso tempo, il camino sembra autosufficiente, quindi, quando si decorano gli interni, si preferisce il minimalismo.
  • Per quanto riguarda la finitura della struttura, la pietra naturale è adatta se si desidera rendere il camino il centro dell'interno. La combinazione di pietra naturale grezza nel rivestimento e pareti bianche sembra insolita e accogliente.
  • Soluzioni stilistiche insolite, ad esempio una combinazione di stili moderni e rustici, si ottengono combinando un camino in pietra e legno naturale nella decorazione delle pareti, del pavimento o del soffitto della stanza. È ottimale se il dispositivo contiene anche elementi in legno (camino, travi).
  • I caminetti in marmo possono sembrare piuttosto ruvidi e pesanti., tuttavia, non rinunciare a questo materiale nobile. Può essere incarnato nel design di una mensola del camino. L'accessorio stesso può essere in mattoni, pietra, imbiancato.

Decorazione festiva

Quando si tratta della decorazione festiva del camino, la prima cosa che viene in mente è l'arredamento di Capodanno. In effetti, nel magico Capodanno, la stufa diventa l'incarnazione della gentilezza, del calore e della pace familiare.

  • In questo caso, è meglio posizionare l'albero festivo vicino al camino. Tuttavia, in assenza di tale, il dispositivo può facilmente sostituirlo. Sul caminetto, puoi disporre rametti di aghi, completandoli con mandarini sparsi, decorazioni natalizie, candele. La tavolozza dei colori tradizionale è considerata rosso-bianco, rosso dorato. Non dobbiamo dimenticare che sarà possibile creare un'atmosfera festosa solo se un design simile verrà continuato nel resto della stanza.
  • Il camino diventerà un angolo intimo per festeggiare San Valentino, perché accanto ad esso, direttamente sul pavimento o su un tavolino basso, potrete organizzare una cena romantica. I colori tradizionali della vacanza sono il rosa e il rosso, e per rendere l'arredamento più arioso e leggero, "diluiscilo" con dettagli bianchi, argento, dorati. Ghirlande di cuori, piccoli bouquet e ghirlande, candele e statuine a tema contribuiranno a creare un'atmosfera festosa.

Un'altra festa che riunisce tutta la famiglia al focolare è la Pasqua. In questa giornata si possono posizionare sul caminetto ghirlande a tema, uova colorate, dolci. Poiché la Pasqua è anche una festa primaverile, le primule (tulipani, narcisi) saranno appropriate.

Naturalmente, il design a tema di un camino è un ottimo modo per rendere più luminosa e interessante qualsiasi celebrazione, che si tratti di un matrimonio, un compleanno o l'8 marzo.

Area di applicazione

  • Tradizionalmente, i caminetti sono installati nel soggiorno. Di norma, questa è la stanza più grande di un appartamento o di una casa, il che significa che qui ci sono abbastanza flussi d'aria. Inoltre, è nel soggiorno che si riuniscono parenti e amici.
  • Nella hall e nell'ufficio, sono appropriati i modelli classici da parete o da incasso, per le stanze più piccole, puoi scegliere le opzioni ad angolo. Se il soggiorno è combinato con una sala da pranzo, uno studio o un corridoio, dai la preferenza ai modelli a isola che, tra le altre cose, aiuteranno a dividere la stanza in zone funzionali. Nella maggior parte dei casi, i modelli rettangolari sono appropriati qui.
  • Le strutture rotonde sembrano armoniose negli interni moderni. E se un tale camino è dotato anche di un piano di lavoro, allora è perfetto per l'uso nella sala da pranzo. A proposito, in quest'ultimo è molto comodo usare le stufe a camino, perché puoi persino cucinare o riscaldare il cibo.
  • In una casa di campagna o in campagna, una struttura cilindrica sembra organica, così come modelli e dispositivi piastrellati che imitano le stufe.
  • La posizione del camino sulla loggia richiede un isolamento termico di alta qualità di quest'ultimo. Tuttavia, con questo approccio, sarai in grado di ricreare l'atmosfera di una veranda di campagna in un appartamento di città. È ottimale utilizzare modelli elettrici o falsi caminetti. Si consiglia di rivestire il balcone con legno, è possibile utilizzare mobili in vimini chiaro, completare l'interno con fiori freschi, piatti luminosi.

Suggerimenti per l'uso e la cura

  • Indipendentemente dal tipo di caminetto, è importante che sia certificato e abbia garanzie di qualità. La mancanza di tale documentazione, nonché il costo troppo contenuto dell'accessorio, dovrebbero allertare e diventare motivo di rifiuto all'acquisto. L'installazione del dispositivo dovrebbe essere considerata attendibile solo da specialisti.
  • Quando si sceglie la posizione del futuro camino, assicurarsi che non sia attraversato da correnti d'aria e che ci sia molta aria nella stanza stessa. Le pareti adiacenti devono avere un isolamento termico affidabile, così come la pavimentazione nelle immediate vicinanze.
  • Se decidi di allestire una struttura a legna, preparati a pulire periodicamente il focolare e il camino. Altrimenti, il camino non potrà vantare un funzionamento a lungo termine e una trazione impeccabile.
  • Per mantenere un aspetto attraente, il portale deve essere pulito regolarmente. Se hai avuto l'idea di posarlo su pietra, mattoni o marmo, ricorda che non puoi usare composti abrasivi per pulirli, è meglio acquistare uno strumento speciale.
  • La maggior parte dei caminetti a legna è costituita da un focolare e un vetro resistente al calore. Per mantenere la trasparenza di quest'ultimo, è necessario assicurarsi che il legno utilizzato sia asciutto. La preferenza dovrebbe essere data ai tronchi di legno duro, poiché quelli morbidi fumano e le conifere fanno molte scintille.

Bellissimi esempi all'interno

Un camino è sempre accogliente, bello e pratico. La cosa principale è trovare esattamente il modello che trasformerà davvero la tua stanza. Le dimensioni e la forma della struttura devono corrispondere ai parametri generali della stanza.

Il design del colore del dispositivo dovrebbe essere in perfetta armonia con le sfumature dell'interno della stanza. Una scommessa sicura al 100%, soprattutto per gli interni rustici, è una combinazione di pietra e legno.

Come installare un camino da soli, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento