Caminetti all'interno di una casa di campagna

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Forme
  4. Stili
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Esempi all'interno

Molti proprietari di case e appartamenti sognano di allestire una zona camino nel loro soggiorno, perché questo particolare mobile è l'incarnazione del calore e del comfort.

Nonostante le dimensioni piuttosto impressionanti di questo elemento, non sarà difficile inserirlo all'interno.

Peculiarità

È facile trovare caminetti per una casa di campagna. È più difficile scegliere un dispositivo adatto a un piccolo soggiorno. I designer affermano che l'uso di un tale elemento consentirà di trasformare anche gli interni più ordinari in una casa sorprendentemente accogliente.

La presenza di un camino rende ogni stanza più confortevole e calda, il che influenzerà sicuramente l'umore delle persone che ci sono. E questo non sorprende, perché fin dall'antichità il fuoco è stato considerato un simbolo di sicurezza, quindi la contemplazione della fiamma calma una persona.

L'organizzazione dello spazio con questo elemento ha alcune caratteristiche.

  • Creazione di un camino, con l'aiuto del quale sarà possibile rimuovere il fumo dopo aver bruciato la legna da ardere.
  • Creazione di un sistema di ventilazione affidabile.
  • Installazione di un pannello di protezione in vetro resistente al fuoco. La particolarità di un tale elemento è che quando riscaldato, emette calore nella stanza e fornisce anche una protezione affidabile contro le scintille. Inoltre, l'uso del vetro può aumentare notevolmente l'efficienza del camino.
  • Creazione di una nicchia dove verrà conservata la legna da ardere.

varietà

Esistono molti tipi di caminetti sul mercato moderno, che differiscono non solo per il costo e l'aspetto, ma anche per la funzionalità.

Elettrico

I caminetti elettrici sono considerati l'opzione migliore per un appartamento oggi, poiché vantano sicurezza e prestazioni stabili. Una caratteristica distintiva di tali modelli è la presenza di uno schermo speciale su cui è possibile vedere l'immagine di un vero incendio. Grazie alle tecnologie utilizzate per questi scopi, il fuoco vanta un aspetto tridimensionale e dinamismo.

Alcuni modelli sono stati progettati per offrire effetti di fuoco 3D dall'aspetto estremamente futuristico e accattivante. Questi modelli sono solitamente offerti solo in forma chiusa, poiché altrimenti si può vedere che il fuoco non è reale, ma simulato.

Una scatola o una sfera di vetro è spesso usata come corpo.

Legno che brucia

Questa varietà è considerata una delle più popolari nella sistemazione di una casa di campagna. La particolarità del dispositivo a legna è che il fuoco si trova apertamente. In altre parole, non c'è imitazione del fuoco o scoppiettio della legna, poiché la combustione avviene effettivamente.

Quando si organizza un camino a legna, è necessario occuparsi in anticipo del camino, il che non consente l'installazione di tali unità all'interno di un appartamento in città. È meglio coprire il camino con uno speciale vetro resistente al fuoco. Ciò consente di fornire una protezione affidabile della casa dalle scintille. Inoltre, la presenza di un fuoco aperto influenzerà seriamente l'atmosfera nella stanza, che dovrebbe essere assolutamente presa in considerazione durante la progettazione.

Aprire

Pertanto, i caminetti sono molto spesso alimentati da biocarburanti. Il vantaggio principale di questo metodo è che durante la combustione non rimane fuliggine, fuliggine o fumo.

Ecco perché i caminetti aperti di questo tipo possono essere utilizzati anche in condizioni di appartamento.

Chiuso

Il principale vantaggio dei camini chiusi è la loro elevata efficienza. Di solito qui vengono utilizzati elementi di copertura trasparenti che, durante il processo di riscaldamento, cedono parte del calore alla stanza, creando così un riscaldamento aggiuntivo in inverno.

Inoltre, tali elementi fungono da barriera affidabile tra il fuoco vivo e la casa stessa con i suoi ospiti. Se ci sono bambini in casa, non puoi fare a meno di un camino chiuso, poiché il bambino può bruciarsi.

Forme

La disposizione di questo elemento può assumere la forma seguente.

  • Montaggio a parete - il tipo più popolare che può essere facilmente inserito in quasi tutti gli interni, indipendentemente dal suo design. Tali modelli sono considerati la soluzione ideale per un ampio soggiorno.
  • Incorporato. La particolarità di tali prodotti è che sono montati direttamente nelle pareti, quindi la struttura stessa occupa un minimo di spazio.
  • Angolo. Questa disposizione consente di ridurre significativamente l'ingombro, il che è particolarmente importante per gli interni che non possono vantare molto spazio libero.
  • Isola. Possono essere sospesi o a terra. Di solito sono installati proprio al centro della stanza e sono considerati la migliore soluzione per la suddivisione in zone.

Stili

Un certo stile è adatto ad ogni stanza, quindi è necessario prestare molta attenzione al suo studio.

minimalismo

Il camino, mantenuto in una forma laconica senza elementi decorativi inutili, è considerato uno dei più popolari sul mercato. Un tale prodotto può essere installato non solo nel soggiorno, ma anche in qualsiasi altra stanza, indipendentemente dal suo design. Il fatto è che la maggior parte delle tendenze stilistiche oggi sono semplificate il più possibile, il che porta in primo piano il minimalismo.

Nel minimalismo è consentito l'uso di un camino e di un televisore con camino. La maggior parte dei designer sottolinea che lo spazio sopra il camino è un ottimo posto per installare una TV. Grazie a ciò, è possibile non solo risparmiare spazio, ma anche creare l'area focale in cui l'attenzione di tutte le persone sarà inchiodata.

Inoltre, il camino può essere decorato con pannelli a parete, che in una certa misura assomigliano a lastre naturali. Questo è un modo abbastanza economico, ma allo stesso tempo originale di creare finiture.

Se la stanza è progettata nello stile del minimalismo o del loft, l'uso di questo camino sarà molto utile.

Una caratteristica distintiva dello stile è anche l'uso di intonaco decorativo attorno al camino, che è particolarmente importante per i soggiorni moderni. Se solo dieci anni fa questo metodo era possibile solo per finiture economiche, ora sul mercato si possono trovare materiali molto costosi. Tale intonaco vanta non solo un aspetto attraente, ma anche un livello impressionante di resistenza all'umidità e resistenza al calore.

Molto spesso, un camino minimalista è realizzato in due colori. Una combinazione di colori bianco e nero è considerata un'opzione eccellente. Molto spesso, il problema principale in questi soggiorni è la mancanza di luce naturale e calore, quindi tutto può essere decorato con colori bianchi. Naturalmente, questo renderà l'interno freddo in una certa misura, tuttavia, è possibile aggiungere elementi in legno per risolvere il problema.

Nazione

I caminetti in stile country sono considerati la soluzione migliore per una casa di campagna. Tra le caratteristiche distintive di questo stile si può individuare l'utilizzo di materiali esclusivamente naturali, luce naturale e ingredienti naturali.

Nelle case di campagna, un camino è stato a lungo un elemento indispensabile degli interni. Se stai usando l'opzione elettrica, ma vuoi comunque decorarla in stile country, puoi semplicemente rivestirla con mattoni.

Un'opzione eccellente sarebbe un camino rivestito con grandi pietre. Lo stile country presuppone la presenza di travi in ​​legno situate in tutta l'area della stanza. Tutto ciò consente di creare un'atmosfera rurale e di trasmettere il suo sapore intrinseco.

Se è necessario dare alla stanza una certa brutalità, è necessario utilizzare una muratura ruvida. Le mensole in pietra grezza e in legno sono la scelta ideale.

Per la massima imitazione della natura, puoi usare una pietra di vari colori e trame. Di conseguenza, sarà possibile formare la tavolozza dei colori originale.

Classico

I classici sono sempre rilevanti. Naturalmente, questo stile cambia leggermente ogni anno, ma le sue fondamenta fondamentali rimangono indistruttibili per molti secoli. Inoltre, è in questo stile che la maggior parte delle persone nel mondo preferisce decorare le proprie case. Questo vale anche per i camini classici.

Decorare un camino con il marmo o creare una mensola speciale sono le basi dei classici. È meglio usare legno naturale. Certo, questo non è economico, ma ne vale la pena. Una caratteristica distintiva degli interni classici sono stucchi e marmi.

Un'altra tecnica classica è l'uso della muratura, che deve avere una malta bianca.

scandinavo

Il camino realizzato in stile scandinavo sta diventando sempre più popolare e richiesto ogni anno. Ciò è diventato possibile grazie all'originalità e all'attrattiva di questo elemento interno, nonché a un design conveniente.

Una caratteristica del camino in questo stile è il suo design piccolo e confortevole, in cui è possibile vedere motivi nordici. Basta uno sguardo per capire la severità, la semplicità e la raffinatezza di un tale elemento. La versatilità dello stile ti consente di installare questo camino non solo in una casa di campagna, ma anche in un appartamento di città.

Tra le caratteristiche distintive di un camino scandinavo ci sono le seguenti:

  • un minimo di decorazioni o la loro assenza - non puoi vedere molti elementi decorativi o grandi modanature in stucco qui;
  • un grande focolare con colonne in muratura e vari accessori;
  • la presenza di colori bianco e beige;
  • l'uso di elementi naturali per la decorazione.

Nel processo di progettazione, va tenuto presente che un camino può adattarsi perfettamente a qualsiasi interno.

Come scegliere quello giusto?

Affinché il caminetto scelto possa adempiere pienamente ai suoi obblighi, vale la pena prestare molta attenzione alla sua scelta. Inoltre, la sicurezza operativa dipende da questo.

Prima di scegliere il caminetto più adatto, è necessario rispondere alla domanda: dove si troverà esattamente il prodotto. Questo è estremamente importante, perché l'installazione di un tale elemento in una casa di campagna è un processo più semplice rispetto all'installazione in un condominio dove non c'è un condotto dell'aria. Ad esempio, potrebbero esserci difficoltà con la canna fumaria, per sfruttare al meglio le opzioni elettriche.

Dovresti prestare attenzione al peso del prodotto, poiché il peso di alcuni modelli può essere di 1000 kg e in un appartamento i pavimenti di solito non sono progettati per un tale carico. Oltretutto, i caminetti possono essere installati non solo nel soggiorno, ma anche in cucina o in sala da pranzo.

Nel processo di selezione, è necessario prestare attenzione a tali elementi.

  1. Rivestimento, che possono essere realizzati in stile classico, moderno, country o high-tech.
  2. La dimensione. Certo, non ha senso installare un enorme camino in uno spazio angusto. Tuttavia, dovrebbero essere prese in considerazione anche le proprietà di isolamento termico. I punti principali sono le dimensioni della stanza, le pareti del pilastro e le caratteristiche delle fondamenta dell'edificio.
  3. Scelta del focolare - devi decidere su quale combustibile funzionerà il camino.

Esempi all'interno

E, naturalmente, alcune belle foto per la tua ispirazione.

  • Camino fatto nello stile del minimalismo... Perfetto per qualsiasi stanza;
  • Camino in stile scandinavo. Puoi vedere grandi pietre da muro, elementi in legno e altri accessori inerenti agli interni norvegesi.
      • Camino elettrico in appartamento - sicuro, elegante e attraente.

      Come realizzare un camino con le tue mani, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento