Camino elettrico da incasso: una combinazione di classico e moderno
Gli abitanti delle città vogliono avere un caminetto nel loro appartamento per creare un'atmosfera accogliente ed elegante e come ulteriore fonte di calore. Ora una tale opportunità è apparsa per ciascuno di noi. La soluzione perfetta in questo caso è acquistare un caminetto elettrico.
È facile da usare, non occupa molto spazio, ha un aspetto estetico ed è sicuro da usare.
Visualizzazioni
Un camino elettrico sostituirà una fonte di fiamme libere. La vista di una fiamma viva in un appartamento di città non è più solo un sogno. L'imitazione delle lingue di fuoco sulla muratura a legna corrisponderà al vero focolare. Nelle impostazioni c'è persino un effetto scoppiettante del legno e dei controlli della luce: aumenta o diminuisci il controluce.
I design moderni richiedono un timer per spegnersi., controllo volume e luminosità, controllo meccanico e touch, oltre alla presenza di un telecomando. Un generatore di vapore che simula l'effetto fumo può essere presente nei focolari costosi. In alcuni modelli sono installati altoparlanti e un'uscita USB, che consente di collegare una scheda di memoria con file musicali e utilizzare il caminetto come lettore.
La simulazione del fuoco avviene in diversi modi: elettromeccanico, utilizzando la tecnologia a cristalli liquidi, effetto vapore, moderni effetti 3D. Il principio elettromeccanico del caminetto elettrico crea più rumore rispetto ad altri metodi di simulazione dell'effetto di una fiamma. Ma il prezzo di tali dispositivi è molto più basso, quindi sono considerati i più acquistati.
I caminetti elettrici sono:
- indipendente;
- montaggio a parete;
- appeso o fissato al muro;
- mini caminetti.
Quelle murarie si dividono nel focolare stesso e nel portale o cornice. La forma del camino può essere diritta o angolare.
Tenendo conto dell'area della stanza, è possibile scegliere la dimensione complessiva richiesta del camino e la confortevole potenza di riscaldamento.
La scelta del portale dipende anche dallo stile della stanza.dove deve essere installato l'apparecchio. Classico, moderno, hi-tech, minimalismo, country o loft: il camino elettrico si adatta a quasi tutti gli interni.
Sospeso o a parete
Il minimalismo o l'alta tecnologia prevede l'installazione di caminetti a parete e sospesi. Sembrano un enorme schermo rettangolare in una struttura in metallo e rivestimento in MDF. Forme rigorose senza dettagli e ornamenti inutili si adattano agli interni degli interni moderni. Il dispositivo, sospeso al muro, sembra uno splendido schermo TV. Puoi posizionare il caminetto all'altezza degli occhi o più vicino al pavimento.
Mini
I mini-camini o i modelli da tavolo sono comodamente posizionati su qualsiasi superficie orizzontale. Può essere un tavolino da caffè o uno scrittoio, una cassettiera o un comodino. Le dimensioni ridotte e l'aspetto gradevole del focolare ne consentono l'utilizzo in diversi ambienti interni. Un mini-camino sarà in grado di riscaldare solo piccole aree della stanza.
Ma può essere trasportato e posizionato ovunque in casa.
Senza cornice
I focolari indipendenti sembrano forni elettrici con l'aspetto di un fuoco aperto. La decorazione di tali dispositivi è piuttosto modesta. Il focolare può essere trasportato e installato in stanze diverse. Può essere posizionato secondo necessità al centro della stanza e vicino alle pareti. Esternamente, il dispositivo è autosufficiente e qui non viene utilizzata l'inquadratura aggiuntiva.
Con portale
Un camino può esistere come elemento separato, per il quale è necessario acquistare un portale già pronto o realizzarlo da soli. C'è un focolare completo di portale, altrimenti un focolare. Il materiale per i portali finiti è legno massello, pietra naturale e artificiale, MDF con impiallacciatura.
Stili
I portali già pronti sono realizzati in diversi stili.
Il più delle volte si verifica versione classica con lesene, portico, cornice, intaglio figurato. È realizzato in legno o MDF rivestito con impiallacciatura. La mole e la maestosità della struttura ad arco è enfatizzata da uno squisito schema cromatico e dall'effetto patina.
Camino da incasso stile country anche ampiamente disponibile nei negozi. È incorniciato da arenaria naturale, calcare, scisto o pietra artificiale che imita queste rocce.
Il camino in pietra è adatto anche per la decorazione d'interni stile loft... Una cornice sotto forma di mattoni o muratura di vari colori si adatterà bene ad essa. La trama della pietra può essere liscia o porosa. Le superfici lisce sono più facili da mantenere e meno soggette allo sporco. Poroso, d'altra parte, può ostruirsi con la polvere nel tempo e perdere il suo aspetto attraente.
Inquadratura fai da te
Un portale fai-da-te per un camino elettrico in cartongesso è buono perché, dopo l'installazione, il rivestimento del camino può essere realizzato con vari materiali a tua discrezione. Si tratta di piastrelle in ceramica, gesso, gres porcellanato, vernice e pietra artificiale, nonché dettagli decorativi sotto forma di stucco o mosaico. Durante la preparazione e il calcolo, è necessario capire che il focolare stesso non è nascosto all'interno del portale, ma è installato in sovrapposizione.
Il riscaldamento di parti di un prodotto elettrico è di un ordine di grandezza inferiore a quello di un inserto per caminetto vivente.
La procedura per l'installazione del telaio:
- Il luogo dovrebbe essere scelto in base alla quantità di mobili che dovrebbe essere collocata in una determinata stanza. Il camino può essere nell'angolo della stanza o vicino al muro.
- Un disegno pre-disegnato con le dimensioni semplificherà il lavoro di creazione di una cornice con le tue mani. Inoltre, è necessario riflettere e disegnare un disegno di progetto, calcolare le dimensioni di tutte le parti, in base alle dimensioni del focolare.
- Se si suppone che vengano utilizzati materiali pesanti per la finitura della cassa del portale: pietra, piastrelle di ceramica, è necessario iniziare i lavori rafforzando il piedistallo su cui poggerà la struttura. Per il futuro podio, è adatto un materiale durevole, come un piano di lavoro della cucina in pietra artificiale. Il podio dovrebbe sporgere oltre il bordo del portale, formando un gradino basso. Se la decorazione sarà in gesso o vernice con elementi di stampaggio in schiuma, il piedistallo è facoltativo.
- Si consiglia di proteggere la parete dietro il focolare con un materiale resistente al calore.
- Un telaio di inquadratura è costituito da un profilo metallico utilizzando viti autofilettanti. È importante lasciare aperture dietro il focolare elettrico per la ventilazione e l'uscita dei fili.
- La struttura metallica risultante deve essere rivestita con fogli di cartongesso tagliati alla dimensione desiderata. Lo spessore del profilo e del foglio di cartongesso deve essere selezionato tenendo conto dell'uso della finitura pianificata. Più pesante è il materiale che verrà applicato al portale, più spessi dovrebbero essere i dettagli strutturali.
- Stuccare le cuciture, per forza è meglio rafforzare gli angoli con angoli di metallo.
- Livellare la superficie del portale e adescare.
- Installare il focolare elettrico in una nicchia, considerando che dovrebbe essere sovrapposto al portale e non interrato in una nicchia. Quindi rifinire il corpo del portale con il materiale selezionato. Puoi attirare artisti o finitori, oppure puoi mostrare la tua immaginazione e realizzare un'opera altamente artistica con le tue mani.
- Sopra, puoi mettere e fissare un piano del tavolo liscio in MDF o truciolato.
Il colore, la direzione dello stile, il materiale di finitura dipendono solo dal gusto del proprietario della stanza.
Quando crei una cornice per un camino elettrico con le tue mani, puoi soffermarti su materiali diversi. La resistenza al calore e la resistenza al calore non sono così importanti come quando si entra in contatto con un fuoco aperto. Il materiale più comune per un portale è il muro a secco. Non è capriccioso, quasi ogni struttura può essere fatta da lui. Il grande vantaggio dell'utilizzo del muro a secco è anche il prezzo basso e la facilità di lavorazione.
- L'uso sicuro di tale portale è possibile solo dopo la completa asciugatura e l'incollaggio finale di tutte le parti. Dovrai aspettare e non accendere il focolare per 3-5 giorni.
- Si consiglia di tenere la presa e installarla dietro il camino, ed è meglio nascondere i fili all'interno del portale in modo che non interferiscano con il movimento nella stanza.
Creare un portale con le tue mani ti aiuterà a risparmiare il budget familiare.
Dignità
Gli indubbi vantaggi di un caminetto elettrico includono:
- sicurezza, soprattutto se in casa ci sono bambini;
- assenza di fumo, fuliggine e altri prodotti della combustione;
- on-off a volontà o necessità;
- regolazione della fornitura di calore, fino al completo spegnimento della funzione termica;
- regolazione della luminosità della retroilluminazione e degli effetti sonori;
- funzione di riscaldamento;
- componente decorativo.
Alcuni modelli non solo riscaldano la stanza, ma umidificano anche l'aria. I vantaggi includono il fatto che non è necessario installare ulteriori fonti di ventilazione. Il camino non occupa molto spazio e non richiede una manutenzione meticolosa. Anche la possibilità di spostare i modelli mobili in diverse parti della stanza è un buon incentivo per acquistare un focolare.
Alcuni portali possono essere utilizzati come complemento d'arredo. Sembrano mobili TV o comò con cassetti, ripiani e ante a battente con vetro. Questo rende il camino più funzionale ed ergonomico, spesso richiesto in stanze piccole con una quantità minima di mobili.
Prendersi cura di un caminetto elettrico è semplice e non richiede molto tempo.
Accessori decorativi
Alcuni modelli di caminetti elettrici sembrano così realistici che a prima vista è difficile distinguerli da un vero camino a legna. I negozi vendono ulteriori elementi decorativi di arredo che completano la sensazione della presenza del vero fuoco. Si tratta di focolari decorativi con layout di ceppi, set per la pulizia di un camino a legna: lame, spazzole, pinze, barre di griglia decorative, schermi protettivi per caminetti sotto forma di schermo portatile. Tali oggetti, realizzati in stili diversi e posti davanti al focolare, conferiscono al camino elettrico un aspetto del tutto realistico.
Non dovresti fare affidamento completamente sul camino elettrico per riscaldare la stanza. È, piuttosto, un ulteriore elemento di arredo rispetto a un dispositivo per il riscaldamento completo anche di una stanza non molto grande di 15 mq. m.
Il principio di funzionamento di un camino elettrico è un ventilatore termico.
Un flusso diretto di aria riscaldata può riscaldare rapidamente lo spazio intorno al focolare. Nella modalità di funzionamento più intensiva, la potenza del dispositivo, a seconda del modello, è di circa 1,5 kW.
La categoria di prezzo dipende dal costo del focolare stesso e del portale. Il prezzo di un focolare può variare da 11.000 a 120.000 rubli. E il prezzo del portale può variare da 16.000 a 100.000 rubli. I modelli su misura in pietra naturale o legno costeranno un ordine di grandezza più alto.
Un camino elettrico da incasso è oggi disponibile per tutti. Aiuterà a rendere accogliente qualsiasi stanza e servirà come ulteriore fonte di calore negli inverni freddi.
Per informazioni su come scegliere un caminetto elettrico, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.