Camino in ferro: caratteristiche e fabbricazione del dispositivo
Quasi tutti i proprietari di una casa di campagna privata sognano un camino. Il vero fuoco può creare un'atmosfera piacevole e accogliente in ogni casa. Oggi sul mercato delle costruzioni viene presentata una vasta gamma di caminetti, compresi modelli costosi dal design lussuoso e opzioni abbastanza convenienti. Puoi realizzare tu stesso un camino in ferro.
Peculiarità
Oggi i caminetti in ferro sono molto popolari. Va notato che tali strutture non possono essere installate in stanze piccole. Una tale struttura ha bisogno di un flusso d'aria costante e in una piccola stanza questo sarà difficile da ottenere. Pertanto, prima di acquistare, assicurati di valutare le dimensioni della tua casa.
L'installazione di un camino in ferro deve essere avviata mediante la posa di un apposito supporto. Tale supporto può essere acquistato in un negozio di ferramenta o realizzato da angoli di metallo. Per realizzare una struttura a casa, devi tagliare gli angoli e mettere sopra un foglio dello stesso materiale.
Vale anche la pena prestare particolare attenzione all'isolamento antincendio. Tutti i passaggi del camino che attraversano i soffitti devono essere accuratamente isolati. È meglio trattare il muro a cui verrà fissato il camino. Tale lavoro è necessario per garantire la sicurezza in casa ed eliminare il rischio di un possibile incendio.
È importante ricordare che il focolare per un tale camino è sempre realizzato in lamiera. Allo stesso tempo, deve essere diviso in due parti (vano fumi e vano combustione a legna). Tra queste sezioni deve esserci una serranda che accumula calore. Puoi anche creare facilmente una partizione del genere con le tue mani.
Vantaggi e svantaggi
I caminetti in ferro presentano una serie di importanti vantaggi:
- installazione facile;
- la velocità di diffusione del calore in tutta la stanza;
- alto livello di efficienza;
- peso ridotto della struttura;
- facilità di manutenzione.
Nonostante il considerevole elenco di qualità positive, i caminetti in ferro presentano anche alcuni svantaggi:
- il rischio di scottarsi dalla stufa;
- velocità di raffreddamento
- distribuzione irregolare del calore.
Montaggio
Prima di procedere con il lavoro di installazione, è necessario creare un disegno del prodotto futuro. Quando si elabora un diagramma, è necessario tenere conto non solo della struttura stessa e delle sue singole parti, ma anche delle dimensioni esatte dell'oggetto. È anche importante definire un ordine di montaggio chiaro, che dovrebbe riflettersi anche sulla carta.
Preparare il rivestimento del pavimento prima di iniziare l'installazione. Per fare questo, è ricoperto da una speciale lana di basalto, che serve per l'isolamento termico della base. Altrimenti, il pavimento si riscalderà abbastanza rapidamente, il che porterà alla sua ulteriore distruzione. Alcuni costruttori consigliano di farlo durante la preparazione del muro.
Dopo aver eseguito le misure preparatorie, puoi iniziare a montare il futuro camino in ferro. Innanzitutto, si consiglia di collegare le parti laterali della struttura mediante saldatura. Le parti anteriore e posteriore sono attaccate alla struttura risultante. In questo caso, non dobbiamo dimenticare che nella parte anteriore è necessario praticare un foro speciale. È necessario per posizionare la legna da ardere all'interno della struttura.
Una lamiera metallica è anche attaccata alla struttura risultante mediante saldatura. Sarà il fondo del camino in ferro. Prima di installare la base, è necessario collegare le gambe ad essa. La loro lunghezza standard è di 10-12 cm.Il numero e la larghezza dei pezzi di supporto dipendono dal peso dell'elemento principale.
Alla fine, di regola, viene installato uno smorzatore speciale. Funge da divisorio tra il vano dove viene bruciata la legna e il vano dove viene raccolta la cenere. Abbastanza spesso, tali prodotti sono costituiti da più strati. Sono anche realizzati con metalli diversi.
Cura
Ogni proprietario di un caminetto in ferro dovrebbe pulire regolarmente e accuratamente la struttura da fuliggine e altri detriti. Altrimenti, fumo e varie sostanze nocive entreranno nella stanza. Va inoltre notato che la pulizia a umido di tali dispositivi non dovrebbe essere eseguita. Questa procedura può portare a una grave corrosione.
La maggior parte degli esperti consiglia di pulire regolarmente i camini. Questa pulizia dovrebbe essere eseguita almeno una volta al mese. Tuttavia, se usi sempre il camino, questa procedura dovrebbe essere eseguita molto più spesso. Ricorda di pulire i tubi dall'alto.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pulizia del focolare. Deve essere regolarmente liberato da carboni e ceneri. Di norma, la pulizia di questa parte del camino viene eseguita con una paletta e una scopa. Puoi anche usare un aspirapolvere per una procedura simile. Alcuni proprietari di caminetti in ferro usano soda o detersivi per piatti per pulire le loro strutture, il che farà un ottimo lavoro.
Carburante
Molti consumatori non sanno decidere quale tipo di combustibile sia il migliore per un caminetto in ferro. La maggior parte dei costruttori concorda sul fatto che il larice essiccato sia l'opzione migliore per riscaldare tali strutture. In questo caso, non dovrebbero essere usati legni di conifere. Contengono una quantità abbastanza grande di umidità, quindi non bruciano bene.
Spesso per accendere i camini in ferro vengono utilizzati trucioli di legno, cartone, carta e segatura. Sono anche opzioni adatte per design simili. Ma va notato che è meglio non usare nozioni di base come rifiuti di costruzione e altri detriti durante la combustione. Quando vengono bruciati, viene rilasciata una notevole quantità di sostanze nocive per la salute umana.
Qualsiasi tipo di legno deve essere lavorato prima del focolare. Innanzitutto, il materiale viene suddiviso in registri separati. Lo spessore di ciascun elemento dovrebbe essere di almeno 20 cm, dopodiché il legno viene steso ad asciugare. Ciò è necessario affinché i prodotti brucino meglio.
Oggi in molti negozi di ferramenta è possibile trovare parti in legno rivestite con resine e sostanze speciali. Questi prodotti non devono essere elaborati, possono essere utilizzati immediatamente. Le stesse soluzioni speciali favoriscono l'essiccazione e una migliore combustione del materiale.
Per i vantaggi della scelta dei termocamini in metallo, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.