Sassifraga di Arends: caratteristiche, semina e cura

Sassifraga di Arends: caratteristiche, semina e cura
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come piantare?
  5. Come prendersi cura?
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

La sassifraga di Arends è una pianta sempreverde che può crescere sia in giardino che in vaso sul davanzale di casa. Nell'articolo esamineremo le caratteristiche della pianta, nonché le regole e i consigli per prendersene cura.

Descrizione

La sassifraga di Arends è una pianta che cresce naturalmente nelle regioni settentrionali. Il tipo di terreno richiesto per la crescita e lo sviluppo di un fiore è la pietra (da cui il nome). Dal punto di vista botanico, la sassifraga di Arends appartiene alle briofite.

Esternamente la pianta è costituita da una rosetta con rami lunghi fino a 25 centimetri, con foglie, che a loro volta possono essere di forme diverse. La sassifraga di Arends è una pianta fiorita. I fiori raggiungono una dimensione di 10 millimetri e possono essere colorati di giallo, rosso e viola. Solitamente il fiore è composto da 5 petali e può crescere in un unico esemplare o in gruppo in infiorescenze.

Il processo di fioritura di una pianta stessa dura circa un mese. Il periodo di fioritura è durante la stagione calda. Le date specifiche dipendono dalla varietà, ma il periodo più tipico va da maggio ad agosto.

L'impollinazione del fiore viene effettuata dagli insetti. I frutti sono rappresentati da capsule, all'interno delle quali sono presenti un gran numero di semi di piccole dimensioni.

varietà

La sassifraga delle Ardens è una pianta abbastanza comune e comprende diverse varietà. Consideriamo quelli più popolari.

"Tappeto floreale" (o "Tappeto floreale")

Questo tipo di pianta è considerata grande e raggiunge un'altezza fino a 200 millimetri. L'aspetto della sassifraga di Arends di questa varietà è decorato con piccoli fiori di sfumature rosa, bianche e viola.

"Tappeto Viola"

La varietà prende il nome dal colore dei fiori, che ricoprono quasi tutta la parte verde della pianta.

"Peter Pan"

La pianta raggiunge un'altezza non superiore a 150 millimetri. Il colore dei fiori è rosa brillante. Il secondo nome della varietà è sassifraga fradicia. La fioritura avviene a maggio o giugno per 30 giorni.

"Alba"

"Alba" si distingue per piccoli fiori bianchi come la neve ed è spesso usato per la progettazione del paesaggio.

"Lofty" (o "Cortile dei fiori")

Questa varietà si sviluppa piuttosto rapidamente. Botanici e giardinieri esperti dicono che ci vogliono circa 8 settimane dalla semina alla semina in vaso.

"Tappeto rosa"

La specie prende il nome dal colore dei fiori. È considerato uno dei più popolari.

Pertanto, esiste un'ampia varietà di varietà di sassifraga di Arends che differiscono per dimensioni e colore. A tal proposito, ogni giardiniere potrà scegliere una pianta a suo piacimento e in base alle sue personali esigenze.

Condizioni di detenzione

Nonostante il fatto che il fiore sia piuttosto senza pretese, ha bisogno di condizioni speciali di detenzione.

Quindi, si ritiene che il regime di temperatura più corretto per la sassifraga sia nell'intervallo 20-25 gradi Celsius. Nel caso in cui si viva in un clima più caldo e la temperatura dell'aria raggiunga valori più alti, allora è importante garantire una ventilazione e un raffreddamento regolari dell'area in cui è conservata la sassifraga di Arends... Altrimenti, la pianta potrebbe morire, perché per sua natura è un abitante del nord.

A causa della sua origine, il fiore non richiede riparo per l'inverno e la temperatura ottimale nella stagione fredda è considerata il termometro, che varia da 10 a 15 gradi Celsius.

Anche l'illuminazione gioca un ruolo importante nel mantenere la sassifraga di Arends. Va notato che la pianta non ama la luce e preferisce l'ombra parziale. Nel caso in cui il fiore venga tenuto al sole (soprattutto in condizioni di esposizione alla luce solare diretta), potrebbero apparire delle macchie sulla sua superficie e il colore delle foglie e dei fiori perderà notevolmente la sua luminosità e sbiadirà.

D'altra parte, non è consigliabile mantenere la pianta nella completa oscurità: in tali condizioni morirà. Se hai intenzione di mantenere la sassifraga di Arends su un davanzale o un balcone, allora è consigliabile scegliere il lato est o ovest.

Come piantare?

È importante notare che piantare una pianta può essere effettuata sia in piena terra (in un orto) che in un vaso per tenerla in casa. In un modo o nell'altro, è necessario prestare particolare attenzione alla struttura del terreno: si ritiene che debba essere il più leggero possibile e costituito da una grande quantità di sabbia. Si consiglia inoltre di aggiungere una piccola quantità di calcare al terreno. Ecco perchè se stai piantando a casa, dovresti acquistare terreno ordinario di tipo universale o fare tu stesso una raccolta del terreno - per questo è sufficiente collegare la terra delle zolle, la sabbia grossolana, la torba (o l'humus). Le proporzioni richieste per la conformità sono 1: 1: 2.

Se la semina viene effettuata in un cottage estivo o in un orto, il luogo più adatto sarà un pendio o una fessura.

Tuttavia, prima di piantare i semi nel terreno, è necessario eseguire una procedura preliminare speciale: la stratificazione. La stratificazione dei semi è il processo di conservazione dei semi in un ambiente umido a bassa temperatura. Il periodo consigliato della procedura va da 2 settimane a 1 mese. Tale manipolazione attiva il sonno embrionale, dopo di che inizia la fase di germinazione attiva.

Come prendersi cura?

Affinché la pianta cresca e si sviluppi correttamente e attivamente, è importante seguire semplici regole di cura e coltivazione. Se aderisci alle raccomandazioni degli esperti, la sassifraga di Ardens diventerà una vera decorazione del tuo giardino fiorito di casa.

La sassifraga di Arends, appena acquistata e portata a casa dal mercato dei fiori, richiede un'attenzione particolare. Per cominciare, dovresti ricordare che dovresti comprare solo un germoglio radicato, che deve essere immediatamente posto in ombra parziale. È anche importante ispezionare una nuova pianta per la presenza di insetti nocivi e malattie esterne.

Una volta che la pianta si è abituata al clima interno della tua casa, dovrebbe essere trapiantata. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto attraverso la procedura per pulire le radici dal vecchio terreno. Non utilizzare in nessun caso il metodo di trasferimento semplice.

Prima di ripiantare la pianta, fare attenzione alla presenza di un vaso di fiori di dimensioni adeguate, sul cui fondo dovrebbe essere posato un denso strato di drenaggio (l'argilla espansa viene spesso utilizzata per questo scopo, tuttavia è possibile prendere altro materiale) .

Suggerimento utile: la sassifraga di Arends può essere coltivata non solo in vasi da fiori, ma anche in vaso. Quindi, con l'aiuto di una pianta, puoi decorare e piantare il verde in ogni stanza.

Dopo che una nuova pianta ha messo radici, è importante mantenere l'equilibrio idrico. La procedura di irrigazione, in particolare la sua regolarità, varierà a seconda della stagione. In un modo o nell'altro, si deve tenere conto del fatto che il terreno nel vaso deve essere inumidito solo dopo che il suo strato superiore si è asciugato di almeno 20-30 millimetri.

Quindi, in estate, la sassifraga di Arends necessita di irrigazione a intervalli di 1 volta in 2-3 giorni, in inverno sarà sufficiente un programma che includa 1 irrigazione in 7-9 giorni.

Tra le altre cose, durante il processo di irrigazione, è importante assicurarsi che l'acqua non ristagni nel vaso, quindi inizieranno i processi di decadimento. Nel caso opposto - se l'irrigazione non è sufficiente - sulla superficie del terreno troverai macchie pronunciate di colore marrone e noterai anche un aumento significativo delle dimensioni dei fiori. Se vedi la manifestazione di tali segni, è imperativo e nel più breve tempo possibile rivedere il programma di irrigazione.

Ma va anche tenuto presente che in periodi particolarmente caldi (soprattutto nel momento in cui l'indicatore di umidità dell'aria diminuisce significativamente), è necessario eseguire la procedura di spruzzatura e pulire le foglie della pianta con un panno umido.

Per migliorare le qualità decorative di un fiore, si consiglia di applicare fertilizzanti al terreno. È importante eseguire tali procedure in estate e in primavera con una regolarità di 1 alimentazione al mese. È consentito utilizzare composizioni minerali universali come additivi.

Riproduzione

Si ritiene che le opzioni di allevamento più popolari per la sassifraga di Arends siano il metodo della rosetta e il metodo delle talee.

Metodo presa

Per garantire la procedura di propagazione in questo modo, dovrai preparare un vaso di fiori separato, che sarà riempito con il terreno necessario per coltivare la sassifraga di Ardens (la sua composizione è descritta sopra), ma nessuna pianta dovrebbe crescere al suo interno.

Tale vaso dovrebbe essere posizionato accanto a quello in cui vive un fiore già maturo. Diversi viticci devono essere rimossi da una pianta adulta in un nuovo vaso di terra. Inoltre, questa procedura deve essere eseguita in modo tale che le prese su di esse siano al centro.

A poco a poco, avviene il processo di radicazione, dopo di che le antenne vengono tagliate e nuovi giovani germogli crescono separatamente.

Metodo di taglio

La riproduzione in questo modo può avvenire solo quando la pianta madre è appassita (di solito in autunno). Il cuscino di uscita deve essere diviso in piccole parti uguali (10-20 millimetri ciascuna) e piantato in un vaso separato.

Questa pentola dovrebbe essere collocata in un luogo buio e coperta. Come materiale di copertura, puoi usare vetro o pellicola (il più delle volte prendono cibo normale). Dopo che la procedura di radicazione è terminata (di solito in questo momento noterai la comparsa di giovani sbocchi laterali), il film può essere rimosso e le piante stesse possono essere piantate in contenitori separati separati.

Malattie e parassiti

A causa degli errori e della disattenzione commessi nel processo di cura e coltivazione, la pianta può sperimentare varie conseguenze negative e malattie.

  • Quindi, con annaffiature troppo frequenti e abbondanti, possono iniziare i processi di decadimento. D'altra parte, un'umidità insufficiente farà apparire delle macchie nere sulla superficie della sassifraga di Arends.
  • Se la spruzzatura non viene eseguita in modo tempestivo, si può osservare l'appassimento del fiore.
  • Quando la pianta non emerge dopo la semina, è molto probabile che tu abbia utilizzato materie prime scadute.

Inoltre, la sassifraga di Arends è soggetta a malattie come:

  • ruggine;
  • oidio;
  • cercosporella.

Se compaiono i primi segni di malattia, è necessario rimuovere le aree interessate.

Per controllare i parassiti (formiche, acari, tripidi, afidi e altri), dovrebbero essere usati agenti chimici (insetticidi e acaricidi).

Per coltivare la sassifraga a casa e in giardino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento