Sassifraga: descrizione, tipi, regole di semina e cura
La sassifraga è una perenne elegante e senza pretese ampiamente utilizzata nella moderna progettazione del paesaggio. Aspetto attraente, varietà di colori e capacità di attecchire in condizioni difficili hanno reso questa pianta una delle più popolari e richieste tra i giardinieri.
Descrizione
Basandosi sul nome di questa pianta, è facile intuire la sua straordinaria capacità di trasformare paesaggi noiosi e monotoni dominati dalla pietra naturale. Avendo un apparato radicale forte e sviluppato, la sassifraga attecchisce facilmente su pendii rocciosi, cresce rapidamente attraverso le fessure delle rocce e cresce nelle gole. Nel tempo, le radici di questa pianta resistente distruggono gli ostacoli di pietra sul loro cammino, formando ciuffi densi e densi sui loro frammenti. Il fatto che questo fiore sia in grado di resistere a pietre e rocce è evidenziato dal suo altro nome: "lacrima".
La famiglia dei Saxos è molto ampia e diversificata. Secondo diverse fonti, questa famiglia comprende da 400 a 600 specie di piante che si trovano non solo in Russia, ma anche in Cina, Giappone e persino in Africa. Alcune specie di sassifraga, il cui numero è notevolmente diminuito a causa dell'influenza antropica, sono di proprietà del Libro rosso della Federazione Russa e sono sotto protezione.
La sassifraga è una pianta erbacea perenne bassa, nella maggior parte dei casi fiorisce per tutta l'estate. Esistono anche varietà annuali e biennali di sassifraga, oltre a membri alti della famiglia, la cui altezza può raggiungere gli 80 centimetri. Nella maggior parte delle specie, le foglie sono combinate in rosette, hanno una forma rotonda o piumata. Il colore dei fiori è determinato anche dalle caratteristiche specifiche della pianta. Molto spesso, i fiori di sassifraga si formano in infiorescenze racemose, corimbose o paniculate. Dopo la fioritura, la pianta produce frutti a capsule con numerosi piccoli semi.
Le piante di questa famiglia hanno radici lunghe e ramificate, il cui diametro può raggiungere 1,5 centimetri. Il colore delle radici varia dal marrone al marrone e al nero. Le sassifraghe sono apprezzate dai coltivatori di fiori non solo per il loro straordinario effetto decorativo, ma anche per le loro numerose proprietà medicinali.... Pertanto, la parte aerea della pianta (foglie e fusti) viene spesso utilizzata come materia prima per la preparazione di infusi e decotti utilizzati nella cura delle malattie cardiovascolari e del tratto gastrointestinale. Le radici sono utilizzate nella medicina popolare per la preparazione di preparati medicinali diuretici e depurativi.
Tipi e varietà
La diversità delle specie della sassifraga è in gran parte dovuta all'ampiezza del loro habitat. Queste piante si trovano non solo nelle regioni montuose, ma anche nella tundra polare e nelle regioni paludose dell'Asia e dell'Europa settentrionale.
Sia le specie coltivate che quelle selvatiche di sassifraga si possono trovare nei giardini moderni. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato molte varietà di questa pianta, che sono adatte alla coltivazione sia in campo aperto che in condizioni indoor. Le forme ampie di sassifraga sono particolarmente decorative, la cui lunghezza delle ciglia può raggiungere 1 metro. Esistono anche varietà con fiori doppi molto vistosi e numerosi.Di seguito sono riportati i tipi e le varietà più famosi di sassifraga, diffusi nella floricoltura indoor, nell'orticoltura e nella progettazione del paesaggio.
Ombra
Una piccola perenne sempreverde che preferisce crescere nei climi temperati. La pianta è apprezzata dai giardinieri per la sua senza pretese, resistenza alla caduta di temperatura e mancanza di illuminazione. Man mano che cresce, la sassifraga ombra forma densi ciuffi di smeraldo alti 10-15 centimetri.
Durante il periodo di fioritura forma peduncoli allungati con fiori bianchi, riuniti in infiorescenze a pannocchia.
Nevoso
Uno dei rappresentanti più resistenti al freddo della famiglia Sassifraga, che si trova in regioni con climi rigidi. Una pianta adulta ha una rosetta compatta e bassa di foglie con bordi ondulati. Al centro della rosetta si formano lunghi steli con infiorescenze a pannocchia. I fiori sono piccoli, con piccoli petali bianchi.
paniculata
Una pianta perenne elegante e piuttosto decorativa, apprezzata dai giardinieri per la sua resistenza al gelo, resistenza, fertilità del suolo poco esigente. Durante il periodo di fioritura, forma molti fiori di medie dimensioni di colore lattiginoso, giallo pallido, rosa-rosso o viola intenso. Il periodo di fioritura di solito si verifica all'inizio dell'estate.
Affinché la pianta fiorisca abbondantemente e per lungo tempo, è necessario rimuovere tempestivamente i peduncoli morti. Data la resistenza di questo tipo di sassifraga alle basse temperature, non è necessario coprire il fiore per l'inverno.
Tuttavia, se si prevede l'inverno senza abbondanti nevicate, è necessario proteggere la pianta con una copertura di rami di abete o segatura.
Camera
Questo è un intero gruppo di singole specie di rappresentanti della famiglia Saxifrag. Secondo esperti coltivatori di fiori, alcune varietà di queste piante si sentono abbastanza bene a casa, fioriscono regolarmente e non richiedono cure specifiche. Si distinguono anche per le loro dimensioni compatte, lo speciale effetto decorativo e la resistenza alle malattie.
Tra le specie e le varietà più popolari di rappresentanti della famiglia delle sassifraghe, consigliate per la coltivazione in casa, i fioristi notano due tipi principali.
- Sassifraga di vimini o rampollo (varietà Tricolore, Harvest Moon) È una graziosa pianta che fiorisce da maggio ad agosto. Differisce in una parte fuori terra espansa e fortemente ramificata. Può essere coltivata come pianta ampelosa. Nella fase di fioritura, forma molti fiori a cinque petali di media grandezza dalla forma originale e dal colore brillante.
- Cotiledone - una sassifraga molto spettacolare, che ricorda visivamente una succulenta esotica. Foglie succulente arrotondate, unite in una fitta rosetta, e numerosi fiori a forma di stella conferiscono alla pianta uno speciale effetto decorativo. Il colore standard dei fiori è bianco-rosa, ma ora ci sono altre opzioni di colore.
Pantano
Una pianta erbacea perenne a crescita bassa, la cui altezza può variare da 10 a 30 (raramente 40) centimetri. Ha fogliame lanceolato che ricopre fusti eretti. I fiori a forma di stella sono piccoli (10-13 millimetri), di colore giallo limone. Crescendo, la pianta forma densi cespi verde scuro, che sembrano spettacolari durante il periodo di fioritura (agosto-settembre).
Di fronte-lasciato
La sassifraga a foglie opposte, che si trova spesso nelle zone montuose, nelle foreste e persino nella tundra, ha un aspetto davvero fantastico durante la fioritura. È caratterizzato da una fioritura precoce dovuta al germogliamento dall'autunno. Le foglie sono piccole, di colore smeraldo scuro, disposte a coppie. Nella fase di fioritura, si ricopre di piccoli fiori rosa-rossi, che alla fine acquistano una tonalità viola-porpora.
Capace di formare grappoli densi, a forma di cuscino e rigogliosi man mano che cresce.
soddy
Una perenne bassa copertura del suolo trovata in Eurasia e Nord America. Le foglie della pianta formano una rosetta volumetrica alle radici, sopra la quale si innalzano steli pubescenti diritti.
Il periodo di fioritura della sassifraga fradicia si verifica all'inizio dell'estate. In questo momento, la pianta forma numerosi, ma piccoli fiori, il cui colore può essere bianco, rosa chiaro, rosa-rosso. Questa varietà si distingue per la sua senza pretese, resistenza a un calo della temperatura dell'aria, ma è usata raramente nel giardinaggio e nel giardinaggio a causa del suo aspetto modesto. Molto spesso, i coltivatori di fiori coltivano ibridi di zolle e sassifraghe rosa.
granuloso
Una pianta erbacea perenne ornamentale, spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Una caratteristica della pianta è la presenza di un tubero (tuberi) alla base della rosetta fogliare. Gli steli sono diritti, ricoperti di peli fini. Durante il periodo di fioritura la pianta forma tanti piccoli fiori bianchi, riuniti in grappoli. Entra nella fase di fioritura all'inizio dell'estate. La durata della fioritura è di 1-2 mesi.
muschioso
La sassifraga muschiosa è molto popolare nella progettazione del paesaggio. Questa pianta ornamentale perenne si distingue per la sua piccola altezza (circa 10 centimetri) e la sua capacità di formare ariosi e fitti tappeti color smeraldo. Durante il periodo di fioritura, questa sassifraga forma numerosi fiori giallo-bianchi a forma di stella con macchie rosse sui suoi corti peduncoli.
A foglia tonda
La sassifraga dalle foglie rotonde non ha guadagnato meno popolarità tra fioristi e paesaggisti. Questa graziosa perenne si distingue per i suoi sottili steli ramificati, le foglie rotonde verde scuro e i piccoli fiori bianco porcellana con macchie rosse sui petali. Apprezzato per la sua fioritura rigogliosa e abbondante che inizia in tarda primavera e dura tutta l'estate.
Sempreverde
I paesaggisti non ignorano l'insolita sassifraga sempreverde chiamata "Purple Mantle". Una caratteristica sorprendente di questa perenne sempreverde è la sua maggiore resistenza al gelo, grazie alla quale il fiore appare direttamente da sotto la neve, già ricoperto di fogliame verde.
Numerosi fiori rosso porpora con un nucleo giallo brillante conferiscono alla pianta un insolito effetto decorativo.
Regina di ghiaccio
Una straordinaria varietà decorativa di sassifraga, notevole per le sue dense rosette sempreverdi di foglie allungate e numerosi fiori di colore bianco come la neve. Le foglie della pianta hanno un colore verde-argento, in armonia con il candore dei fiori.
Questa varietà era richiesta nella progettazione del paesaggio, grazie alla sua capacità di crescere rapidamente e abbondantemente. Tra gli altri vantaggi della pianta, i coltivatori di fiori notano la sua resistenza alle basse temperature e l'assenza della necessità di un riparo per l'inverno.
Sassifraga di Arends
La deliziosa sassifraga di Arends è particolarmente apprezzata dai giardinieri e dai paesaggisti. Questa pianta ornamentale senza pretese è coltivata in tutto il mondo e viene utilizzata attivamente dagli allevatori per ottenere nuove varietà insolitamente belle. In paesaggistica, orticoltura e paesaggistica, la sassifraga di Arends è più comunemente usata:
- "Tappeto Viola" - piante sottodimensionate con numerosi fiori di colore viola-viola intenso;
- "Tappeto bianco" - piante ramificate e striscianti, durante il periodo di fioritura formano in maniera massiccia fiori bianchi come la neve di medie dimensioni con un nucleo giallo-verde;
- "tappeto di fiori" - piante perenni tappezzanti con una variegata tavolozza di colori.
La sassifraga di Arends può essere coltivata sia all'aperto che in casa. Preferiscono le zone semiombreggiate, ma sono in grado di crescere in zone soleggiate. Le condizioni ottimali per lo sviluppo di queste piante perenni sono fornite da un terreno umido e ben drenato.Inoltre, quando si coltivano queste piante in giardino o in casa, è importante controllare la modalità e la frequenza di irrigazione.
Questi rappresentanti della famiglia Sassifraga entrano nella fase di fioritura in primavera. La durata della fioritura dipende dalle condizioni climatiche e meteorologiche. Nella maggior parte dei casi, le piante fioriranno da 1 a 3 mesi. Per la coltivazione della sassifraga di Arends non vengono utilizzati solo i semi ottenuti dai frutti a capsula.
Senza troppe difficoltà, queste piante perenni possono essere propagate per talea e per divisione dei rizomi.
Caratteristiche di atterraggio
Intendendo coltivare una pianta così straordinaria come la sassifraga in un giardino oa casa, dovresti prendere in considerazione alcune delle sfumature della sua piantagione. Quindi, se si prevede di coltivare questa copertura del suolo in campo aperto, è necessario determinare il posto più adatto per essa nel giardino.
È auspicabile che sia un'area con terreno sciolto, permeabile all'umidità e all'aria, non privo di sostanze nutritive. Dovresti anche tenere conto del fatto che la maggior parte delle specie di queste piante cresce molto rapidamente, trasformandosi in un tappeto spesso e rigoglioso. Per questo motivo, il luogo per la loro semina dovrebbe essere selezionato "con un margine".
Sarà necessaria ancora più attenzione quando si sceglie un posto per queste coperture del terreno in un giardino già paesaggistico. Possono essere utilizzati per riempire gli spazi tra gli alberi, decorare cordoli, aiuole e scivoli alpini. Le sassifraghe integrate in una composizione decorativa di pietre appariranno molto belle. Va inoltre tenuto presente che le radici di queste piante nel tempo possono disturbare l'integrità dei singoli frammenti di pietra che incontrano lungo la strada.
Un altro criterio da seguire nella scelta di un sito adatto per la sassifraga è l'altezza delle piante mature.
Mentre alcune specie rachitiche di queste piante perenni non superano i 10-15 centimetri, altre sono in grado di estendersi fino a un'altezza di 0,5 metri o più.
Inoltre, i giardinieri esperti ricordano a tutti coloro che vogliono acquisire un ciuffo di sassifraga sul loro sito che queste piante, anche quando crescono abbondantemente, non si liberano delle erbacce. Ciò significa che il proprietario del sito dovrà comunque eliminare regolarmente i gruppi di fiori in modo che non perdano il loro effetto decorativo.
Avendo scelto un angolo adatto sul sito per piantare la sassifraga, dovresti valutare la qualità del terreno in questo luogo. Se si scopre che il terreno nell'area selezionata non ha la scioltezza e il drenaggio richiesti, i coltivatori di fiori consigliano di aggiungere componenti aggiuntivi come:
- torba;
- lime;
- sabbia;
- pietrisco fine o argilla espansa frantumata.
Nel caso in cui si preveda di coltivare la sassifraga attraverso piantine, i semi dovrebbero essere seminati a marzo o all'inizio di aprile. Si consiglia vivamente di stratificare il materiale di semina prima della semina. Ciò garantirà la migliore germinazione delle piantine e la loro resistenza a parassiti e malattie.
La procedura di stratificazione è la seguente:
- una parte dei semi viene mescolata con cinque parti di sabbia pulita, inumidita e il composto viene posto in un contenitore;
- il contenitore viene stretto con un film o chiuso con un coperchio, dopodiché viene posto in frigorifero sul ripiano inferiore per 3 settimane;
- il contenitore viene regolarmente controllato e aerato e la sabbia viene agitata per prevenire la formazione di muffe.
Si consiglia di iniziare la semina in piena terra all'inizio della primavera. Seminare il materiale di piantagione superficialmente, coprendolo leggermente con sabbia. Prima che compaiano i primi germogli, è necessario mantenere l'umidità ottimale del suolo nel sito di semina. Per questo, molti giardinieri coprono l'area in cui vengono seminati i semi con un foglio. Questa misura consente di mantenere la temperatura ottimale per la germinazione e prevenire la rapida evaporazione dell'umidità.
Se c'è una minaccia di gelo, le piantine devono essere protette.Nonostante la resistenza delle piante a un calo di temperatura, i giardinieri stanno cercando di proteggere le giovani piante dal freddo usando rifugi temporanei.
Le piantine di fiori in piena terra vengono solitamente piantate durante il periodo in cui passa il freddo primaverile (fine maggio-giugno). È importante tenere conto del fatto che le piantine di sassifraga sono molto fragili, pertanto devono essere maneggiate con estrema cura durante la semina.
Va notato che la semina di semi di sassifraga in piena terra è un metodo meno popolare tra i coltivatori di fiori rispetto alla coltivazione di piante attraverso le piantine. Come mostrano alcune osservazioni, quando si seminano in piena terra, i risultati finali possono differire in modo significativo da quanto previsto. In questo caso, molti fattori esterni aggressivi influenzano la germinazione dei semi e la salute delle piantine, che il giardiniere non è in grado di influenzare.
Da notare inoltre che la sassifraga, essendo per lo più piante perenni, fiorisce solo nel secondo anno dopo la semina. Alcune specie entrano nella fase di fioritura nel terzo anno.
Regole di cura
Affinché la pianta si sviluppi attivamente, fiorisca in modo tempestivo e per lungo tempo, deve essere dotata di condizioni di vita confortevoli. Ciò presuppone il soddisfacimento di requisiti quali:
- il livello di illuminazione richiesto;
- rispetto del regime di irrigazione;
- aderenza al regime alimentare;
- miscela di terreno adatta (terreno);
- condizioni ottimali di temperatura e umidità;
- trapianto competente (piantine e piante d'appartamento).
Illuminazione
Quasi tutte le varietà di sassifraga non sono particolarmente esigenti per l'illuminazione. Si sentono bene in ombra parziale e mettono radici bene nelle zone soleggiate. Tuttavia, le piante devono essere protette dalla luce solare diretta. L'esposizione alla luce solare diretta non solo inibisce queste coperture del terreno, ma influisce negativamente anche sul colore dei loro fiori e foglie. Se le piante rimangono a lungo sotto il sole cocente, il loro fogliame e i loro fiori appassiranno e appassiranno, perdendo la ricchezza e la variegatura del loro colore.
Sassifraghe che crescono in casa, vengono fornite di un adeguato livello di illuminazione posizionando i vasi sul davanzale della finestra nella parte orientale o occidentale della casa. È consentito installare vasi nella parte settentrionale della casa, ma in questo caso dovrebbe essere presa in considerazione un'illuminazione aggiuntiva delle piante. Con una mancanza di luce, le sassifraghe iniziano a sbiadire e le loro foglie e i loro fiori diventano piccoli.
Modalità di irrigazione
Queste piante poco esigenti preferiscono annaffiature moderate ma regolari. Questa procedura deve essere eseguita quando il terriccio si asciuga. Il momento più favorevole per l'irrigazione è la mattina o la sera dopo il tramonto. Per l'irrigazione, è meglio usare acqua calda e stabile. Se le piante vengono annaffiate con acqua fredda, c'è il rischio di una diminuzione della loro immunità, a causa della quale i fiori diventeranno vulnerabili agli agenti patogeni e ai parassiti. L'irrigazione durante il periodo in cui il sole è allo zenit è severamente vietata, poiché l'acqua che penetra sulle foglie e sui fiori della copertura del terreno causerà gravi ustioni.
Anche le sassifraghe coltivate in condizioni ambientali vengono annaffiate con acqua calda e stabilizzata, osservando il regime prescritto. È estremamente importante prevenire il ristagno della miscela di terreno, che può portare alla putrefazione delle radici e, di conseguenza, alla morte delle piante.
Nella stagione fredda, la frequenza dell'irrigazione può essere leggermente ridotta e, al contrario, può essere aumentata nella stagione calda.
Modalità di alimentazione
Per tutta la loro semplicità, la sassifraga risponde positivamente alla fecondazione. Le piante coltivate all'aperto sono generalmente alimentate con fertilizzanti minerali e materia organica. Per quanto riguarda l'uso di fertilizzanti azotati, i floricoltori esperti raccomandano cautela, poiché un eccesso di azoto può portare all'"ingrasso" delle piante. In questo stato, le piante tappezzanti danno un'abbondante massa verde, ma praticamente non fioriscono. La medicazione superiore, come l'irrigazione, viene interrotta alla vigilia del freddo, quando le piante sono preparate per lo svernamento.
I rappresentanti della famiglia Sassifraga, che crescono in casa, possono essere nutriti tutto l'anno. Dopo aver raccolto un fertilizzante composto adatto, viene utilizzato secondo il programma prescritto. Quindi, i coltivatori di fiori raccomandano di nutrire gradualmente le piante una volta ogni 2 settimane in primavera e in estate, una volta ogni 1,5 mesi in autunno e una volta ogni 2 mesi in inverno.
È importante tenere conto del fatto che la sassifraga che cresce sia in piena terra che in condizioni interne non tollera un eccesso di sostanze nutritive nel terreno. Per questo motivo, non puoi dar loro da mangiare troppo spesso.
La composizione della miscela di terreno
Il terreno sciolto, permeabile all'umidità e all'aria con acidità neutra è considerato il più favorevole per la sassifraga. Quando si coltivano queste piante in piena terra in aree marginali, si consiglia di aggiungere al terreno una miscela di tali componenti come:
- terra di zolle - 2 parti;
- foglio di terra - 1 parte;
- sabbia grossolana - 0,5 parti.
Questa composizione può essere migliorata aggiungendo una parte di torba e compost ai componenti di cui sopra. Prima di applicare al terreno, la miscela risultante viene diluita con piccoli frammenti di drenaggio.
Condizioni di temperatura e umidità
La maggior parte delle varietà di sassifraga è resistente alla caduta di temperatura e agli estremi. Il clima troppo caldo all'esterno o l'elevata temperatura dell'aria nella stanza influiscono negativamente sul benessere di queste piante. Sotto l'influenza delle alte temperature, i fiori della copertura del terreno iniziano a ridursi e le foglie perdono la loro succosità ed elasticità.
Quando si coltivano queste piante in condizioni interne, non è consentito posizionarle vicino a dispositivi di riscaldamento. I coltivatori di fiori alle prime armi spesso commettono un grave errore posizionando vasi di fiori per l'inverno vicino ai termosifoni. Di conseguenza, sotto l'influenza dell'aria calda e secca, la sassifraga inizia a ferire.
Gli intervalli di temperatura ottimali per mantenere queste piante da fiore sono:
- 22-25° in estate;
- 18-19° durante la stagione fresca.
Quando fa molto caldo, quando l'aria all'esterno e nella stanza diventa secca, i coltivatori di fiori consigliano di irrigare la sassifraga con acqua calda e stabile. Questa procedura dovrebbe essere eseguita al mattino presto o alla sera, in modo che l'umidità delle piante abbia il tempo di evaporare all'inizio di una nuova ora diurna.
Tuttavia, è impossibile abusare dell'irrigazione e dell'irrorazione, poiché l'eccessiva umidità può causare lo sviluppo di malattie fungine.
Trapianto competente
La sassifraga indoor ha bisogno di essere ripiantata di tanto in tanto. La necessità di questa procedura è principalmente dovuta alle peculiarità dell'apparato radicale di queste piante. Nel loro habitat naturale, le loro radici si sviluppano molto attivamente, richiedendo sempre più spazio libero. Data questa caratteristica, il vaso in cui cresce la sassifraga dovrebbe essere tempestivamente sostituito con un contenitore più capiente.
I fioristi raccomandano di ripiantare le piante anche se la loro età ha raggiunto i 5 anni o più. Indipendentemente dal fatto che un trapianto di fiori sia stato precedentemente eseguito in giovane età, il substrato del vaso deve essere completamente cambiato.
Le piante colpite da malattie o parassiti devono essere trapiantate senza fallo. In questo caso, il trapianto dovrebbe essere accompagnato da un trattamento completo dell'animale domestico verde, dalla lavorazione della sua parte aerea e delle sue radici, nonché da un completo cambiamento della miscela di terreno. Il modo più indolore per trapiantare le piante è il trasbordo. Con questo metodo, la copertura del terreno viene trapiantata insieme a un pezzo di terra sulle radici.
Il trapianto di piantine in piena terra richiede una manipolazione molto attenta. Considerando che le radici delle piantine di sassifraga sono piuttosto fragili, le piante vengono accuratamente annaffiate prima della procedura.Quindi ogni piantina viene accuratamente rimossa dal contenitore insieme a una zolla di terra e piantata in una buca preparata.
Metodi di riproduzione
La riproduzione della sassifraga è una procedura abbastanza semplice che può gestire anche un fiorista dilettante inesperto ma responsabile. Una delle condizioni importanti da cui dipendono i risultati del lavoro è la qualità del materiale di piantagione utilizzato per l'allevamento delle piante.
La sassifraga si riproduce con l'aiuto di:
- semi;
- stratificazione;
- dividendo il cespuglio.
Propagazione dei semi
Prima della semina, i piccoli semi della pianta sono necessariamente stratificati. Dopo questa procedura, la semina viene eseguita in contenitori di semina poco profondi riempiti con una miscela di terreno universale o una miscela di torba, torba, humus e sabbia. Il terreno deve essere inzuppato prima della semina.
I semi vengono seminati superficialmente, senza seppellirli nel substrato. Alla fine del lavoro, i semi vengono leggermente cosparsi di sabbia fine. Se il materiale di piantagione è eccessivamente ricoperto di terra, il suo potenziale di germinazione sarà drasticamente ridotto. Dopo la semina, il contenitore viene stretto con un foglio e posto su una finestra calda e ben illuminata. Di solito, le piantine compaiono dopo una settimana, ma in alcuni casi la germinazione dei semi può richiedere 10-14 giorni. Dopo la comparsa dei primi scatti, il film viene rimosso. Mentre crescono le giovani piantine, la temperatura ambiente dovrebbe essere mantenuta a 20-22 °.
L'irrigazione delle piantine è necessaria regolarmente, ma con moderazione, evitando ristagni d'acqua nel substrato.
Riproduzione per stratificazione
Questo metodo viene utilizzato dopo che la pianta donatrice ha terminato la fioritura (di solito in piena estate). Quindi, scegliendo gli steli laterali più resistenti, vengono piegati a terra e fissati con una staffa di legno o plastica. La terra viene versata sulle graffette e versata abbondantemente. Mentre le talee mettono radici, il terreno nella posizione delle graffette viene costantemente inumidito.
Prima dello svernamento, gli strati radicali sono ricoperti da uno strato di rami di abete o ricoperti di segatura. Se tutte le manipolazioni vengono eseguite correttamente, in primavera il giardiniere riceverà una nuova pianta giovane, che può essere facilmente separata dal cespuglio donatore e trapiantata in un altro luogo.
Spaccare il cespuglio
Per implementare questo metodo, è necessario scegliere una pianta donatrice sana e forte. Prima della procedura, dovresti anche preparare in anticipo le fosse di atterraggio. È meglio sistemarli in un luogo leggermente ombreggiato. Dopo aver scavato una buca, sul fondo è necessario posare frammenti di drenaggio (argilla espansa, ciottoli, ghiaia), versare sopra una miscela di calce, compost, terra e sabbia. Ciò garantirà un'acidità ottimale e una sufficiente umidità e permeabilità all'aria del suolo.
1-2 ore prima della procedura, il cespuglio donatore viene versato abbondantemente per facilitarne l'estrazione dal terreno. Quindi la pianta viene accuratamente scavata, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Successivamente, usando una pala affilata, il cespuglio viene diviso in più parti con movimenti sicuri e precisi. Le parti risultanti vengono trasferite nei fori, ricoperte di terra, compattate da tutti i lati e annaffiate abbondantemente. Prima dello svernamento, le parti piantate delle piante sono ricoperte da rami di abete.
Malattie e parassiti
Le sassifraghe sono apprezzate dai coltivatori di fiori non solo per la loro fioritura lussureggiante, ma anche per la loro resistenza ai danni di parassiti e agenti patogeni. Possedendo una buona immunità per natura, queste piante mettono radici anche in condizioni molto difficili. Molto spesso, la loro resistenza alle malattie e ai parassiti si riduce drasticamente se le condizioni di detenzione non vengono rispettate e non c'è cura.
Secondo i coltivatori di fiori, i principali nemici delle bellezze della sassifraga sono malattie e parassiti come:
- oidio;
- acaro ragno;
- afide;
- radici in decomposizione.
Con la sconfitta della sassifraga oidio una fioritura biancastra inizia a formarsi sulle foglie della pianta. Con il progredire della malattia, le foglie acquisiscono una tonalità marrone, quindi si seccano e cadono.La causa della malattia in questo caso, molto spesso, sono le violazioni del regime di temperatura e umidità. Per il trattamento della pianta danneggiata, è necessario utilizzare i preparati fungicidi Fundazol, Quadris, Topaz.
Di cui soffriva la sassifraga acaro del ragno, evidenziato dalla comparsa sulle foglie di un fiore bianco a struttura fibrosa fine.
L'attività del parassita in questo caso può portare alla morte della copertura del terreno, pertanto il trattamento deve essere iniziato immediatamente.
Tra le principali condizioni che contribuiscono alla comparsa di un acaro c'è l'aumento della secchezza dell'aria, nonché il contatto di una pianta sana con una malata. Un attento trattamento della pianta con Fitoverm ti consente di sbarazzarti del parassita.
Afide - il parassita più comune dei fiori da giardino e da casa. Le colonie di questi minuscoli parassiti si nutrono di succhi vegetali, lasciando i loro prodotti di scarto sulle foglie e sui fiori. Se non inizi a elaborare gli animali verdi dagli afidi in modo tempestivo, ciò può portare alla morte delle piante.
Ci sono molte ragioni per la comparsa di afidi sulle piante che crescono in piena terra. Sui fiori indoor, questo parassita può apparire se portato con terreno di scarsa qualità o con una nuova pianta infetta. Per la distruzione del parassita, è necessario eseguire un'accurata lavorazione della pianta utilizzando preparati complessi "Kalash", "Aktellik", "Aktara". Ottimi risultati nella lotta contro gli afidi si ottengono con l'uso di Fitoverm e Tanrek.
Radici in decomposizione È un problema comune affrontato dai coltivatori inesperti che in precedenza non hanno coltivato la sassifraga. Il fatto che l'apparato radicale abbia sofferto molto degli agenti causali dei processi putrefattivi è evidenziato dall'appassimento dell'intera parte aerea della sassifraga, dalla caduta dei suoi fiori e dalla graduale morte dell'intera pianta.
Il motivo principale di questo problema è il ristagno del terreno dovuto all'irrigazione eccessiva e allo scarso drenaggio. Per il trattamento della malattia vengono utilizzati preparati fungicidi per fiori da giardino e da interno: "Discor", "Glyokladin", "Alirin B".
La misura principale per la prevenzione di malattie e danni da parassiti è il rispetto di tutte le raccomandazioni per la cura della copertura del suolo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Intendendo usare la sassifraga per decorare il territorio del cortile, si dovrebbero prendere in considerazione le peculiarità del suo tipo e varietà. Un ruolo importante in questo caso è giocato dall'altezza della pianta, dall'intensità della sua crescita, dal colore dei fiori e dalla durata della fioritura.
Questa copertura del terreno decorativa viene utilizzata con successo per decorare composizioni in pietra, giardini rocciosi, colline alpine, bordi. Può essere coltivato da solo o in gruppo con altre perenni tappezzanti di colore adatto.
Un vasto gruppo di sassifraghe in primo piano nel sito è una meravigliosa decorazione del territorio del cortile. In questo caso, le piante alte in fiore vengono piantate dietro il gruppo di coperture del terreno.
La sassifraga completa organicamente il giardino, realizzata nell'ormai popolare eco-stile. Crescendo abbondantemente nel cortile di casa, creano un tappeto lussureggiante simile a un cuscino che sembra spettacolare durante il periodo di fioritura.
Queste piante possono essere utilizzate per inquadrare e separare le aree funzionali del sito. Quindi, con il loro aiuto, è facile distinguere tra un luogo di riposo e un giardino, o enfatizzare la bellezza di un giardino fiorito, separandolo dal resto delle zone con una striscia di copertura del suolo.
La sassifraga sembra originale in combinazione con altre piante da fiore. Data questa caratteristica, sono spesso piantati con petunie e tulipani. Se vengono piantate queste coperture del terreno con flox subulato, formano rapidamente tende lussureggianti e voluminose che stupiscono l'immaginazione non solo con i loro colori variegati, ma anche con aromi sorprendenti.
Nel prossimo video, stai aspettando la coltivazione e la riproduzione della sassifraga.
Il commento è stato inviato con successo.