Sassifraga in crescita dai semi
La sassifraga sta diventando molto popolare tra i coltivatori di fiori come componente eccellente nella sistemazione di uno scivolo alpino o di un giardino roccioso. Ha un aspetto attraente, durata, resistenza al gelo e dimensioni compatte. Nonostante il suo aspetto fragile, le radici della pianta sono in grado di distruggere le rocce.
Descrizione
La sassifraga è una pianta erbacea perenne e appartiene alla famiglia delle sassifraghe. Attira l'attenzione su di sé per la sua insolita bellezza. Una rosetta di fogliame verde o verde con una sfumatura argentata viene raccolta alle radici.
Gli steli lunghi fino a 70 cm sono decorati con piccoli fiori, composti da 5 petali con un diametro non superiore a 2 cm La sassifraga cresce e copre la superficie con un tappeto solido, sorprendente con una varietà di colori: bianco, rosa, rosso , giallo, lilla. Alla fine della fioritura, il tappeto non perde le sue proprietà decorative.
Varietà popolari
Per crescere nei propri appezzamenti di cortile, i giardinieri usano principalmente varietà ibride di sassifraga, come "Vestito viola", "Capelli di Venere", "Tappeto rosa". La loro altezza di solito non supera i 20-25 cm La fioritura abbondante inizia in tarda primavera o all'inizio dell'estate, quando compaiono bellissime rosette di piccoli fiori viola, rossi o rosa brillante con un diametro di 1-1,2 cm e dura 30 giorni.
Atterraggio in campo aperto
Piantare semi di sassifraga direttamente nel terreno è raccomandato nelle regioni meridionali del nostro paese, non appena il terreno si riscalda a + 8– + 9 ° С. Poiché in natura la pianta sviluppa terreno roccioso, il sito di semina richiederà una preparazione preliminare.
Va tenuto presente che in campo aperto, la sassifraga ama un buon drenaggio e non tollera l'acqua stagnante, quindi i terreni sopraelevati sono perfetti per questo. Inoltre, il fiore risponde bene alla crescita in un luogo luminoso, ma allo stesso tempo non ama l'esposizione diretta ai raggi ultravioletti. È necessario scegliere un luogo con un'esposizione libera ai raggi del sole durante il giorno e la sera, ma in modo che a mezzogiorno ci sia un'ombra.
Il luogo selezionato dovrebbe essere pulito da grandi radici e ben allentato. Il terreno preferito per la sassifraga dovrebbe essere composto dai seguenti componenti in proporzioni uguali:
- sabbia;
- tappeto erboso;
- humus.
I semi della pianta non sono sepolti nel terreno, ma solo premuti contro di esso.
La parte superiore può essere cosparsa con un sottile strato di sabbia umida. Dopo aver seminato i semi in piena terra, devi aspettare i primi germogli in un mese. Allo stesso tempo, all'inizio per 2-3 settimane, i semi vengono sottoposti a un trattamento a freddo e quando il sole riscalda il terreno alla temperatura desiderata, i semi si risveglieranno e germoglieranno nelle prossime 2 settimane. Bloom arriverà a maggio o giugno.
E c'è anche una cosa come "Semina invernale"... Questa è la semina di colture e piante resistenti al freddo prima dell'inizio del gelo nel tardo autunno e le piante subiscono una stratificazione naturale. La sassifraga appartiene a tali colture. Pertanto, puoi tranquillamente seminare i suoi semi prima dell'inizio del freddo stabile e aspettarti germogli amichevoli in primavera. Questo metodo aumenta la probabilità di fioritura della sassifraga nel primo anno dopo la semina. Nella maggior parte degli altri casi, la pianta fiorisce l'anno successivo.
Piantine in crescita
Puoi far crescere un fiore creando piantine. La coltivazione della sassifraga dai semi in casa della varietà Purple Mantle è particolarmente consigliabile nella Russia centrale, in quanto ciò consentirà alla pianta di svilupparsi in una data precedente. La semina delle piantine viene effettuata a metà o alla fine di marzo. Innanzitutto, i semi devono subire una stratificazione, cioè un trattamento a freddo. Grazie alla procedura, aumenta la percentuale di germinazione del seme. Il contenitore di semina deve essere preparato non troppo profondo e riempito 3-4 cm con terriccio sabbioso di torba. Quindi il substrato viene inumidito, i semi vengono seminati, premendoli saldamente. Coprire il contenitore con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 3 settimane.
Dopo la data di scadenza, il contenitore viene estratto dal frigorifero, installato vicino a una finestra luminosa, e diventa una piccola serra, che deve essere periodicamente ventilata sollevando il film. La temperatura ambiente deve essere di almeno 20 ° C e il terreno deve essere inumidito con una pistola a spruzzo. Infine, il film viene rimosso dopo la comparsa dei germogli. I germogli compaiono entro 10 giorni. Dopo la formazione di 2 foglie, le piantine vengono immerse in tazze separate.
Lo sviluppo delle piantine non è molto veloce, quindi non dovresti affrettarti a piantarle per strada: devi lasciare che le piante crescano più forti. Possono essere piantati nel terreno a maggio o all'inizio di giugno.
È necessario piantare piantine di sassifraga in un luogo permanente insieme a un pezzo di terra, estraendolo dal bicchiere con movimenti delicati. La distanza tra i cespugli delle piantine durante la semina dovrebbe essere di circa 10 cm.
Cura
La sassifraga viene alimentata dopo che la pianta è stata portata in campo aperto, cioè dopo circa una settimana. I fertilizzanti azotati devono essere utilizzati entro limiti ragionevoli, poiché il loro eccesso può portare alla morte dell'apparato radicale e alla diffusione del marciume. Ulteriore cura si riduce al diserbo e a una buona irrigazione, soprattutto nelle estati secche. Il diserbo dovrebbe essere fatto in aree aperte vicino alle piantagioni. Questo evento consentirà alla pianta stessa di combattere le erbacce e sopprimerle, occupando spazio libero.
In primavera, la sassifraga può essere coperta con uno strato di paglia, che ridurrà l'irrigazione ed eviterà l'allentamento. Lo strato di paglia deve essere di almeno 5 cm e deve essere costantemente rinnovatoperché tende a decomporsi. Decomponendosi, la paglia fornisce ulteriori nutrienti al terreno e lo rende più leggero.
Non c'è bisogno speciale di riparare la sassifraga per l'inverno, poiché non teme il gelo. Se si prevedono gelate molto intense, alla fine del periodo autunnale le piante possono essere coperte con uno strato di foglie di 10 cm.
Malattie e parassiti
Con la cura adeguata, la sassifraga non è praticamente suscettibile ai danni da parassiti e malattie. Allo stesso tempo, se scegli la posizione sbagliata per la pianta, versi abbondantemente, non allentare e non estirpare, allora c'è la possibilità di alcuni problemi. Queste sono principalmente malattie fungine e afidi. Per sbarazzarsi di malattie fungine, è usato Fitosporina, che deve essere diluito secondo le istruzioni e aggiunto durante l'irrigazione e la spruzzatura. Rimedi biologici e naturali aiutano a combattere gli afidi:
- Fitoverm;
- tabazolo;
- infusi di aglio e cipolla.
Vedi sotto per la coltivazione della sassifraga dai semi.
Il commento è stato inviato con successo.