- Sinonimi di nomi: Abeni
- Anno di approvazione: 2012
- Appuntamento: per la cucina casalinga
- Rosetta a foglia: verticale
- Lunghezza del foglio: lunghezza media
- Colore foglia: verde scuro con una leggera fioritura cerosa
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Bordo del foglio: ondulato
- Resa media: 4,7kg/m2
- Il modulo: ellittica
L'ibrido di cavolfiore precocemente maturo Abeni è riuscito a conquistare il cuore dei coltivatori di ortaggi dilettanti in molti paesi del mondo. Si distingue per ottimo equilibrio gustativo, alto tasso di crescita e versatilità d'uso. L'ibrido viene coltivato con successo in Russia, nelle regioni con inverni miti, nonché nelle dure condizioni degli Urali e della Siberia.
Storia dell'allevamento
Abeni è ottenuto come risultato del lavoro di allevatori olandesi. Iscritta nel registro di stato russo nel 2012, l'originatore era Monsanto Holland B. V.
Descrizione della varietà
L'ibrido è destinato alla coltivazione all'aperto, in un ciclo di un anno. La raccolta dei semi non viene eseguita. L'apparato radicale è forte e ben sviluppato. Le piante sono forti, con elevata capacità di autocopertura, potenti. Non hanno bisogno di una giarrettiera durante la maturazione del raccolto.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
Cespugli con steli robusti. Foglie di media lunghezza, ellittiche, leggermente frizzanti, di colore verde scuro con una leggera fioritura cerosa. La presa è posizionata verticalmente. I capolini delle infiorescenze sono ellittici, biancastri, tuberosi, parzialmente ricoperti di foglie. Il peso medio raggiunge i 2,2 kg.
Scopo e gusto
Le infiorescenze vengono utilizzate fresche e nella cucina casalinga, adatte alla surgelazione. Il sapore è ottimo, la consistenza è delicata.
Termini di maturazione
Ibrido precoce, matura in 63-75 giorni dal momento dello sbarco.
Prodotto
Una media di circa 4,7 kg di raccolto viene raccolto da 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La semina per piantine viene effettuata 30 giorni prima del trapianto previsto nel terreno, da fine marzo a metà aprile. Nelle condizioni del territorio di Krasnodar, Crimea, regione di Astrakhan, è possibile utilizzare un metodo diverso. I semi vengono seminati direttamente nel terreno, direttamente nelle buche. Quando si sceglie un luogo, è possibile dare la preferenza ai letti di colture di belladonna, legumi.
Quando si prende cura del cavolfiore nella fase di maturazione, si consiglia di prestare attenzione all'ombreggiatura delle infiorescenze durante la loro formazione. Ciò ti consente di mantenerli bianchi come la neve, evitando che la testa si disperda. L'irrigazione durante la crescita dell'ibrido è regolata in base all'abbondanza di precipitazioni atmosferiche. L'irrigazione si interrompe completamente solo nella fase di maturazione, da metà estate.
Anche la medicazione superiore è desiderabile nei tempi previsti. Una settimana dopo la semina nel terreno, i cespugli vengono annaffiati con una soluzione di sterco di vacca o escrementi di pollo. Dopo altri 14 giorni, vengono introdotti complessi minerali liquidi. Nella fase di formazione della testa, il perfosfato sarà utile ai cespugli.
Requisiti del suolo
Il cavolfiore Abeni cresce meglio in terreni fertili e leggermente acidi. Sono adatti terreni di torba e latifoglie, terreno da giardino ben fertilizzato, arenaria sciolta.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido non è resistente al freddo, ha bisogno di un regime di temperatura stabile.Non è consigliabile piantarlo troppo presto in piena terra.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza immunitaria complessiva dell'ibrido è valutata come elevata. Con la cura adeguata, le piante non sono colpite da malattie. Durante il periodo di attività degli insetti, dovresti monitorare attentamente l'aspetto dei bruchi, raccoglierli regolarmente e un trattamento preventivo con insetticidi.
Panoramica delle recensioni
Abeni è uno dei nuovi ibridi per la Russia, che è riuscito a guadagnare popolarità tra i residenti estivi. I coltivatori di ortaggi notano che il raccolto matura amichevolmente, senza ritardi, le piante praticamente non si ammalano, crescono bene anche con poche ore di luce diurna. Anche il gusto e l'aspetto delle infiorescenze ricevono i voti più alti. Le teste di cavolfiore sono forti, di forma classica rotonda, pulite. Deliziosi purè di patate e altri contorni vengono preparati con successo da loro, i singoli segmenti vengono fritti nel pangrattato.
Altri vantaggi di questo ibrido, menzionati nelle recensioni, includono una buona trasportabilità del raccolto e una maturazione precoce, che consente di piantare un raccolto in regioni con estati brevi. I germogli di semi compaiono rapidamente e allo stesso tempo non crescono troppo con un'illuminazione sufficiente.
Il cavolfiore Abeni ha pochissimi aspetti negativi. Le piante hanno bisogno di essere piantate senza ombreggiature, annaffiature buone e abbondanti. Se queste condizioni non sono soddisfatte, potresti riscontrare il decadimento delle radici o un rallentamento nello sviluppo dei cespugli. A temperature atmosferiche instabili, è meglio piantare sotto una copertura di pellicola, altrimenti le piantine tenere moriranno.