- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N.
- Anno di approvazione: 2009
- Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per conserve, per il consumo fresco
- Rosetta a foglia: innalzata
- Lunghezza del foglio: lunghezza media
- Colore foglia: blu-verde, con una leggera fioritura cerosa
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Bordo del foglio: leggermente ondulato
- Prodotto: alto
- Resa media: 3,5 kg/mq
Il cavolfiore occupa un posto speciale nella trama dei residenti estivi. La specie si distingue per gusto, tempi di maturazione e resa. Il cavolfiore Alpha è considerato una delle migliori varietà.
Storia dell'allevamento
Il cavolo alfa è stato sviluppato nel 2007 dagli allevatori russi S. V. Maksimov e N. N. Klimenko. L'ideatore era l'azienda agricola "Poisk". Entro la metà dell'estate 2008, l'azienda presenta una domanda per l'iscrizione nel Registro di Stato e nel 2009 la varietà è stata approvata per l'uso.
Descrizione della varietà
La coltura è destinata alla coltivazione in pieno campo, mentre ha una buona immunità alle temperature estreme e un leggero colpo di freddo.
Gli altri vantaggi della varietà includono la fruttificazione a lungo termine. Il cavolo è senza pretese da curare, quindi anche un principiante può gestirlo. Notano l'eccellente densità delle teste di cavolo, così come il sapore del cavolo. La cultura ha ottimi tassi di conservazione, grazie ai quali può essere trasportata su lunghe distanze.
Tra gli svantaggi, si può notare che il cavolo è molto esigente sulla componente minerale del terreno e sulla cura (in particolare, per l'irrigazione).
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
La rosetta di foglie è sollevata. Le foglie sono di forma ellittica, di media lunghezza.
Di colore, il piatto fogliare è blu-verde, con una debole fioritura cerosa. La superficie è leggermente irregolare, le vene sono deboli. Il bordo della foglia è leggermente ondulato. L'altezza della pianta può raggiungere i 30-45 cm.
La testa è grande, arrotondata, del peso di 1,2 kg. È di colore biancastro, mediamente collinoso, molto denso. Copertura parziale delle foglie.
La consistenza delle infiorescenze è delicata, succosa e croccante.
Scopo e gusto
Il cavolo cappuccio ha uno scopo universale, quindi è adatto al consumo fresco, alla cucina casalinga (preparazione di zuppe, purè di patate, contorni), al congelamento, all'inscatolamento e alla marinatura.
Alpha ha un sapore dolce, nessuna amarezza. La composizione è anche dominata da vitamine come potassio, acido folico, carotene e acido ascorbico.
Termini di maturazione
La coltura è a maturazione precoce, il periodo vegetativo dura in media 80-90 giorni. La maturazione di tutti i cespi è amichevole, così come il raccolto.
Prodotto
Il cavolfiore Alpha ha una resa elevata. In media, da 1 m2 possono essere rimossi 3,5 kg, a condizione che siano state seguite tutte le cure agrotecniche.
Crescere e prendersi cura
Il posto migliore per coltivare cavoli è sul lato soleggiato. In precedenza, vi si potevano coltivare cetrioli, zucche e legumi.
Non è consigliabile coltivare piantine vicino a colture come ravanelli, rape o altre piante crocifere. Queste piante hanno le stesse malattie.
Il cavolo viene coltivato in due modi: seme e piantine. Il metodo del seme è adatto per le regioni con un clima favorevole, mite e molto caldo, o per la germinazione in serre calde.
Il secondo metodo (piantina) è uno dei più popolari, poiché le condizioni meteorologiche in molte parti della Russia non sono fisse e possono verificarsi gelate.
La semina per le piantine viene effettuata dal 20 marzo al 10 aprile. I contenitori delle piantine sono pre-preparati, lavorati e disinfettati. In essi viene versata la terra, che viene spruzzata con una soluzione debole di manganese.
In questo momento, è meglio immergere i semi in acqua tiepida (temperatura non superiore a 40 ° C) per 30-40 minuti. Quindi il materiale deve essere raffreddato in acqua fredda per 3 minuti.
La semina viene effettuata in contenitori separati, 3 semi in 1 vaso.
Per l'emergere di buoni germogli, la temperatura ambiente dovrebbe essere di + 18 ° C.
La preparazione del giardino dovrebbe essere fatta in autunno. Quando si scava nel terreno, vengono aggiunti humus e cenere.
In primavera, il sito viene nuovamente lavorato, con l'aggiunta di nitrato e solfato di ammonio. La distanza al momento della semina delle piantine dovrebbe essere di 50x30 cm.
L'irrigazione dovrebbe essere effettuata in base alle condizioni meteorologiche. Le giovani piantine non sono così esigenti per l'acqua, quindi è meglio irrigarle una volta ogni 5 giorni. Nella fase attiva del periodo vegetativo, è meglio aumentare il procedimento fino a 2 volte, ma a condizione che il terreno si asciughi bene, almeno 15 cm.Si consiglia l'irrigazione rigorosamente dopo il tramonto.
L'allentamento viene effettuato immediatamente dopo l'irrigazione. In questo momento, il terreno è morbido e flessibile, i grumi secchi si sfaldano più attivamente. Vale la pena allentare a una profondità non superiore a 10 cm.
La medicazione superiore viene eseguita 3 volte in una stagione. 8-10 giorni dopo il trapianto, le piantine vengono alimentate con fertilizzanti contenenti azoto. Il secondo viene eseguito dopo 25 giorni - con urea e cenere di legno. Quest'ultimo - al momento della maturazione della testa, viene scelto un complesso minerale come fertilizzante.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cavolfiore Alpha ha una buona immunità alle malattie comuni (come keela o blackleg). Ma con la cura sbagliata, la cultura può sviluppare altre malattie.
Batteriosi vascolare. Può apparire in qualsiasi fase della maturazione del cavolo. Con un disturbo, la resa del raccolto, la succosità e le proprietà utili diminuiscono. Prima di tutto, le foglie iniziano a ingiallire e le vene diventano nere. Per la lotta usa il farmaco "Planriz".
La pulce crocifere è un parassita che si diffonde molto rapidamente in tutto lo sbocco e se ne va e provoca danni nel giro di pochi giorni. Per prevenire la diffusione dell'insetto, le foglie dovrebbero essere ispezionate ogni giorno. E anche, se rilevato, usa il farmaco "Aktar".