- Autori: Ludilov V.A., Korchagin V.V., Ivanova M.I., Kashleva A.I., Ilyin S.V.
- Anno di approvazione: 2004
- Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per conserve, per il consumo fresco
- Rosetta a foglia: innalzata
- Lunghezza del foglio: lunghezza media
- Colore foglia: verde con un fiore ceroso
- Superficie del foglio: leggermente piegato, liscio
- Prodotto: alto
- Resa media: 2,5-3,0 kg/m2
- Il modulo: piatto arrotondato
Il cavolfiore Dachnitsa ha un gusto delizioso ed è anche ricco di sostanze nutritive e oligoelementi. A differenza di molte altre varietà, il raccolto tollera condizioni meteorologiche estreme. Soggetto a semplici condizioni agrotecniche, puoi ottenere un buon raccolto di un ortaggio utile.
Descrizione della varietà
La residente estiva si è altamente raccomandata come coltura di ortaggi. I giardinieri si innamorarono di lei per una serie di vantaggi significativi:
alta resistenza alle fluttuazioni di temperatura, la cultura tollera bene sia il freddo che il caldo;
destinato alla coltivazione sia in pieno campo che chiuso;
il vegetale è ricco di vitamine e minerali, soprattutto vitamina C;
varietà ad alto rendimento;
non lancia frecce di fiori;
tollera bene il trasporto senza perdite significative;
la pianta ha un'immunità stabile alla maggior parte delle infezioni;
ottime caratteristiche gustative.
Non ci sono praticamente carenze nella varietà, l'eccezione è la composizione del terreno (il residente estivo non cresce bene su terreni acidi), l'esattezza dell'irrigazione e la necessità di effettuare regolarmente concimazioni aggiuntive.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
I cespugli crescono sottodimensionati, con una rosetta rialzata. Le foglie sono di media lunghezza, verde intenso. La superficie delle foglie è leggermente cerosa, leggermente piegata.
La forma della testa è tondo-piatta, di media grandezza. La massa è piccola, il peso medio può raggiungere 0,6-1 kg. Il suo colore è bianco con una sfumatura crema, a grana fine. I cespi sono fitti, allineati, con tuberosità media e parziale copertura fogliare.
Scopo e gusto
Il cavolfiore ha un sapore brillante e pronunciato con una gradevole dolcezza grazie al suo alto contenuto di zuccheri, motivo per cui è diventato molto popolare in cucina. La trama delle infiorescenze è delicata.
Le infiorescenze sono utilizzate non solo in forma elaborata, ma anche fresche. È in umido, fritto, bollito, al vapore, in scatola. Una volta congelata, la varietà non perde le sue proprietà benefiche e il suo gusto.
Termini di maturazione
Varietà di media stagione. Ci vogliono 80-100 giorni dalla germinazione alla raccolta. Il cavolfiore matura in modo uniforme, anche se il periodo è piuttosto esteso. Il raccolto raccolto può essere conservato per un periodo piuttosto lungo senza perdere le sue proprietà utili.
Prodotto
Molto alto. In media, da 1 mq. m puoi raccogliere 2,5-3 kg di verdure.
Crescere e prendersi cura
Il residente estivo viene coltivato in modo piantina e senza semi. Sebbene quest'ultima opzione sia più adatta alla coltivazione nelle regioni meridionali. I semi per le piantine iniziano a essere piantati a fine marzo - inizio aprile. Cominciano a piantare in piena terra a maggio, quando è passata la minaccia delle gelate notturne.
Il terreno per le piantine viene scelto nutriente, costituito da parti uguali di torba, erba e humus. Prima di iniziare a piantare semi, devi prima ordinarli. Vengono scelti solo semi grandi, dopo di che vengono immersi in acqua calda (non più di 50 gradi) per mezz'ora. Quindi vengono sigillati a una profondità ridotta e accuratamente annaffiati con acqua tiepida, quindi coperti con un foglio.
Le piantine iniziano a germogliare a una temperatura di +20 gradi. Con l'emergere delle piantine, la temperatura si riduce leggermente a + 15 ... 17 gradi durante il giorno, + 10 ... 12 gradi durante la notte, quindi si indurisce. Quando compaiono 2-3 foglie a tutti gli effetti sulle piantine, si tufferà. Le piantine durante questa procedura vengono approfondite fino alla prima foglia. Dopo 2 settimane, le piante vengono alimentate con medicazioni minerali, dopo altre 3 settimane viene applicata la medicazione successiva.
Il sito per la cultura è scelto soleggiato e ben ventilato. Il terreno viene preparato in autunno. Il terreno viene arricchito con compost e vengono aggiunti fertilizzanti sotto forma di perfosfati e cloruro di potassio. In primavera, scavano di nuovo il terreno e portano cenere di legno, urea. Pochi giorni prima di piantare piantine in piena terra, il luogo è coperto da un film nero in modo che il terreno si scaldi bene.
Pochi giorni prima di piantare in un luogo permanente, non viene annaffiato, ma il giorno dello sbarco viene abbondantemente annaffiato. Sono piantati in buchi preparati secondo lo schema 30x50 cm.Il residente estivo non è particolarmente stravagante nelle cure. Tuttavia, richiede irrigazione regolare, allentamento e nutrizione aggiuntiva.
Il terreno alle radici deve essere costantemente umido, poiché le radici si trovano vicino alla superficie. L'irrigazione è limitata per alcune settimane prima dell'inizio della raccolta. 2-3 giorni prima di raccogliere il cavolo dai letti, l'irrigazione viene interrotta completamente.
L'allentamento e il rincalzo vengono eseguiti regolarmente dopo ogni irrigazione o pioggia. E anche pacciame con paglia o torba. La nutrizione aggiuntiva è parte integrante del buon sviluppo del residente estivo, grazie ai fertilizzanti, le ovaie si formano intensamente. In questo caso vengono utilizzate medicazioni sia organiche che minerali, che vengono introdotte nel terreno dopo il trasferimento in un luogo permanente, durante il periodo di germogliamento e formazione intensiva della testa.
Requisiti del suolo
Il residente estivo non tollera i terreni acidi, che vengono neutralizzati con la calce. Il terreno dovrebbe essere di consistenza leggera e traspirante.