Cavolfiore Francoise

Cavolfiore Francoise
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N.
  • Anno di approvazione: 2008
  • Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per conserve, per il consumo fresco
  • Rosetta a foglia: verticale
  • Lunghezza del foglio: lunghezza media
  • Colore foglia: verde bluastro, con un leggero fiore ceroso
  • Superficie del foglio: leggermente frizzante
  • Bordo del foglio: leggermente ondulato
  • Resa media: 3,2 kg/mq
  • Il modulo: arrotondato
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di cavolfiore Françoise è utilizzata da tempo dai giardinieri. Molte persone preferiscono coltivare questa bellissima cultura non solo per i suoi eccellenti dati esterni, ma anche per i suoi enormi benefici sia per gli adulti che per i bambini. È anche abbastanza resistente a tutte le condizioni atmosferiche.

Storia dell'allevamento

La varietà Françoise è un rappresentante di spicco della selezione domestica dei primi anni 2000. I suoi autori Maksimov S.V. e Klimenko N.N., noti allevatori che rappresentano l'azienda agricola Poisk, hanno completato il lavoro sulla creazione di una nuova varietà di cavolfiore nel 2006, contemporaneamente è stata presentata una domanda di ammissione all'uso. Dopo due anni di prove varietali, nel 2008, la cultura è stata aggiunta agli elenchi del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa.

Descrizione della varietà

Una varietà di cavolfiore, Françoise, è stata utilizzata per più di 10 anni per la coltivazione sia su scala industriale che in cottage estivi e appezzamenti domestici. È noto che tollera molto bene il freddo e quindi viene spesso coltivato con un metodo senza semi.

Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi

Il cavolfiore Françoise ha una rosetta verticale di foglie. La foglia di una cultura di medie dimensioni è dipinta in toni grigio-verdi, c'è una leggera formazione di vesciche e una leggera onda ai bordi. La testa del cavolo è rotonda, densa, solo parzialmente ricoperta di foglie. Ha una consistenza delicata, l'interno della verdura è giallo-biancastro, del peso medio di 600 g.

Scopo e gusto

Il cavolfiore descritto ha un ottimo sapore. Viene spesso utilizzato per la cucina casalinga. Ed è anche adatto per il congelamento, la conservazione, il consumo fresco. La varietà Françoise è adatta a chi è importante seguire una dieta, è ideale per alimenti dietetici. Il cavolo è ottimo anche per preparare gli alimenti per l'infanzia. Questo ortaggio è apprezzato per la sua ricca composizione vitaminica e minerale con un alto contenuto di aminoacidi necessari per il corpo.

Termini di maturazione

Françoise è una varietà medio-precoce. La stagione di crescita di questa cultura è di 90-100 giorni.

Prodotto

La resa degli ortaggi varietali è piuttosto elevata, in media da 1 mq. m puoi ottenere 3,2 kg di verdure.

Crescere e prendersi cura

Quando si coltiva il cavolfiore della varietà Françoise per piantine, la semina viene effettuata nella prima decade di maggio. I semi vengono piantati in un substrato nutritivo, la profondità di immersione è di 1,5 cm I chicchi vengono leggermente cosparsi di terra, quindi irrigati delicatamente con acqua tiepida. Il contenitore con gli atterraggi viene rimosso in un luogo caldo ben illuminato.

Quando si formano circa 7 foglie sui germogli e le piante sono alte almeno 15 cm, puoi trapiantarle nel terreno. Tuttavia, il trasferimento delle piantine può essere effettuato solo quando il terreno sul sito si riscalda fino a + 15 ° e l'aria di notte non si raffredderà al di sotto di + 8 °.

È importante prestare attenzione alla corretta scelta del luogo, perché solo uno spazio ben illuminato del sito è adatto alla varietà Françoise. La cultura preferisce il terreno fertile. Il raccolto crescerà meglio in quei letti dove sono cresciuti cetrioli, zucche, cipolle e legumi la scorsa stagione.

Per piantare piantine, preparare buchi profondi 20 cm. È necessario piantare il cavolfiore Françoise secondo lo schema 50x50 cm, cioè la distanza tra le piante e tra le file dovrebbe essere entro 50 cm.

La cura delle colture consisterà in un'abbondante irrigazione, nonché nell'abbattimento, diserbo e allentamento. Per evitare che le teste si sfaldino e mantengano il colore originale, le forcelle devono essere protette dalla luce solare diretta.

Il cavolfiore in questione non è molto esigente in termini di tecnologia agricola, ma necessita di annaffiature e alimentazione regolari. Quindi, dovrebbe essere annaffiato ogni 2 giorni. Nella siccità, il cavolo viene annaffiato ogni giorno. Le attività di irrigazione vengono generalmente eseguite la sera, vale a dire dopo il tramonto. L'irrigazione viene effettuata alla radice e solo con acqua calda.

Di tutti i tipi di cavolo, il cavolfiore è il più esigente in termini di condizioni di crescita. Pertanto, la scelta di un luogo adatto per la sua semina dovrebbe essere affrontata in modo responsabile.
Per la normale formazione del cavolfiore e un buon raccolto, è necessario prendersene cura adeguatamente e tempestivamente. Il terreno deve essere nutriente, ricco di composti organici e oligoelementi.
Il cavolfiore può soffrire di malattie fungine e virali che si verificano a causa di cambiamenti nell'acidità del suolo, umidità eccessiva e congelamento del suolo. Inoltre, l'influenza di insetti parassiti può causare gravi danni al cavolo.
Caratteristiche principali
Autori
Maksimov S.V., Klimenko N.N.
Anno di approvazione
2008
Categoria
grado
Condizioni di crescita
all'aperto, al chiuso
Appuntamento
per la cucina casalinga, per congelare, per conservare, per il consumo fresco
Resa media
3,2 kg/mq
Pianta
Lunghezza del foglio
lunghezza media
Rosetta a foglia
verticale
Colore foglia
verde bluastro, con una leggera fioritura cerosa
Superficie del foglio
leggermente frizzante
Bordo del foglio
leggermente ondulato
Capo
Il modulo
arrotondato
Peso (kg
0,4-1,0
Colorazione
bianco
Copertura fogliare
parzialmente coperto
Densità
denso
Qualità del gusto
eccellente
Trama di infiorescenze
gentile
In crescita
Date di semina per piantine
all'inizio di maggio
Tempi di atterraggio a terra
20 maggio - 10 giugno
Schema di atterraggio
50x50 cm
Il suolo
umido, pesante, ricco di humus con acidità normale
irrigazione
settimanalmente
Posizione
luoghi soleggiati
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza a malattie e parassiti
mostra resistenza a varie malattie
Maturazione
Termini di maturazione
medio-precoce
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
90-100 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di cavolfiore
Cavolfiore Abeni Abeni cavolfiore alfa Alfa Cavolfiore Bruce Bruce Garanzia di cavolfiore Garanzia Cavolfiore Goodman Buon uomo Cavolfiore Dachnitsa residente estivo Cavolfiore Capra Dereza Capra Dereza Cavolfiore Marvel 4 stagioni Marvel 4 stagioni Cavolfiore Movir 74 Movir 74 Cavolfiore alla parigina parigino Cavolfiore fanciulla di neve Vergine delle Nevi Sfera di neve al cavolfiore Palla di neve Palla di neve al cavolfiore 123 Palla di neve 123 Cavolfiore Francoise Françoise Libertà di cavolfiore Libertà
Tutte le varietà di cavolfiore - 15 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento