- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per conserve, per il consumo fresco
- Rosetta a foglia: verticale
- Lunghezza del foglio: lunghezza media
- Colore foglia: verde bluastro, con un leggero fiore ceroso
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Bordo del foglio: leggermente ondulato
- Resa media: 3,2 kg/mq
- Il modulo: arrotondato
La varietà di cavolfiore Françoise è utilizzata da tempo dai giardinieri. Molte persone preferiscono coltivare questa bellissima cultura non solo per i suoi eccellenti dati esterni, ma anche per i suoi enormi benefici sia per gli adulti che per i bambini. È anche abbastanza resistente a tutte le condizioni atmosferiche.
Storia dell'allevamento
La varietà Françoise è un rappresentante di spicco della selezione domestica dei primi anni 2000. I suoi autori Maksimov S.V. e Klimenko N.N., noti allevatori che rappresentano l'azienda agricola Poisk, hanno completato il lavoro sulla creazione di una nuova varietà di cavolfiore nel 2006, contemporaneamente è stata presentata una domanda di ammissione all'uso. Dopo due anni di prove varietali, nel 2008, la cultura è stata aggiunta agli elenchi del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Una varietà di cavolfiore, Françoise, è stata utilizzata per più di 10 anni per la coltivazione sia su scala industriale che in cottage estivi e appezzamenti domestici. È noto che tollera molto bene il freddo e quindi viene spesso coltivato con un metodo senza semi.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
Il cavolfiore Françoise ha una rosetta verticale di foglie. La foglia di una cultura di medie dimensioni è dipinta in toni grigio-verdi, c'è una leggera formazione di vesciche e una leggera onda ai bordi. La testa del cavolo è rotonda, densa, solo parzialmente ricoperta di foglie. Ha una consistenza delicata, l'interno della verdura è giallo-biancastro, del peso medio di 600 g.
Scopo e gusto
Il cavolfiore descritto ha un ottimo sapore. Viene spesso utilizzato per la cucina casalinga. Ed è anche adatto per il congelamento, la conservazione, il consumo fresco. La varietà Françoise è adatta a chi è importante seguire una dieta, è ideale per alimenti dietetici. Il cavolo è ottimo anche per preparare gli alimenti per l'infanzia. Questo ortaggio è apprezzato per la sua ricca composizione vitaminica e minerale con un alto contenuto di aminoacidi necessari per il corpo.
Termini di maturazione
Françoise è una varietà medio-precoce. La stagione di crescita di questa cultura è di 90-100 giorni.
Prodotto
La resa degli ortaggi varietali è piuttosto elevata, in media da 1 mq. m puoi ottenere 3,2 kg di verdure.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva il cavolfiore della varietà Françoise per piantine, la semina viene effettuata nella prima decade di maggio. I semi vengono piantati in un substrato nutritivo, la profondità di immersione è di 1,5 cm I chicchi vengono leggermente cosparsi di terra, quindi irrigati delicatamente con acqua tiepida. Il contenitore con gli atterraggi viene rimosso in un luogo caldo ben illuminato.
Quando si formano circa 7 foglie sui germogli e le piante sono alte almeno 15 cm, puoi trapiantarle nel terreno. Tuttavia, il trasferimento delle piantine può essere effettuato solo quando il terreno sul sito si riscalda fino a + 15 ° e l'aria di notte non si raffredderà al di sotto di + 8 °.
È importante prestare attenzione alla corretta scelta del luogo, perché solo uno spazio ben illuminato del sito è adatto alla varietà Françoise. La cultura preferisce il terreno fertile. Il raccolto crescerà meglio in quei letti dove sono cresciuti cetrioli, zucche, cipolle e legumi la scorsa stagione.
Per piantare piantine, preparare buchi profondi 20 cm. È necessario piantare il cavolfiore Françoise secondo lo schema 50x50 cm, cioè la distanza tra le piante e tra le file dovrebbe essere entro 50 cm.
La cura delle colture consisterà in un'abbondante irrigazione, nonché nell'abbattimento, diserbo e allentamento. Per evitare che le teste si sfaldino e mantengano il colore originale, le forcelle devono essere protette dalla luce solare diretta.
Il cavolfiore in questione non è molto esigente in termini di tecnologia agricola, ma necessita di annaffiature e alimentazione regolari. Quindi, dovrebbe essere annaffiato ogni 2 giorni. Nella siccità, il cavolo viene annaffiato ogni giorno. Le attività di irrigazione vengono generalmente eseguite la sera, vale a dire dopo il tramonto. L'irrigazione viene effettuata alla radice e solo con acqua calda.