- Autori: Vasilenko N.G.
- Anno di approvazione: 1968
- Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per conserve, per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Resa media: 3-4kg/m2
- Il modulo: piatto arrotondato
- Colorazione: bianco con una sfumatura crema
- Peso (kg: 0,8-1,2
- Qualità del gusto: eccellente
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per pensiline
Il cavolfiore Garantia si è da tempo stabilito nei cottage estivi domestici, dimostrando affidabilità e elevate qualità di consumo da oltre 50 anni.
Storia dell'allevamento
Il lavoro su una nuova varietà di cavolfiore chiamato Garanzia è stato completato nel 1963. L'autore della cultura, l'allevatore Nikolai Grigorievich Vasilenko, a quel tempo lavorava presso il centro educativo e scientifico "Stazione sperimentale vegetale dal nome V. I. Edelstein". Dopo aver presentato una domanda di ammissione alla coltivazione, la varietà è stata sottoposta a test varietale per 5 anni. Infine, nel 1968 è stata iscritta all'Albo dello Stato e suddivisa in zone su tutto il territorio nazionale. L'origine della cultura è stata la stazione di selezione intitolata a V.I. N.N. Timofeeva.
Descrizione della varietà
La varietà di cavolfiore "Guarantee" è famosa per il suo gusto eccellente e delicato delle teste di cavolo. Piace a tutti. Se lo si desidera, può essere coltivato sia in serra che in aiuole aperte. Il principale vantaggio del cavolfiore Garanzia è la sua appartenenza alla categoria delle varietà. Attira sempre i consumatori.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
La cultura descritta è un cespuglio di medie dimensioni con un'altezza di 40-50 cm La testa del cavolfiore Garantiya ha una forma rotonda-piatta ed è di dimensioni piuttosto grandi. Il peso di una forchetta va da 800 grammi a 1,2 chilogrammi. La consistenza è a grana fine, densa. La testa è bianca all'interno, ha una sfumatura crema. Nel caldo, quando c'è un eccesso di luce solare, i giardinieri coprono le teste di cavolo con foglie, fissandole sopra con elastici o semplicemente legandole. Questa semplice mossa preserva il colore bianco come la neve della testa di cavolo.
Scopo e gusto
I giardinieri e gli amanti del cavolfiore notano l'eccellente gusto della varietà Garanzia. E' ideale per la preparazione di qualsiasi cucina casalinga, le teste vengono congelate, inscatolate, consumate fresche.
Termini di maturazione
Variety Guarantee è a maturazione precoce. Ciò significa che dalla germinazione dei semi alla raccolta passano direttamente dai 70 ai 100 giorni.
Prodotto
Si nota una produttività piuttosto elevata della varietà descritta. Resa media di cavolfiore Garanzia - 3-4 kg / m2.
Regioni in crescita
La varietà è versatile, può essere coltivata in varie parti del paese. E questo è già stato dimostrato da residenti estivi e agrari di quasi tutte le regioni, come la regione centrale della Terra Nera, nord e nord-ovest, centrale e Volga-Vyatka, Medio e Basso Volga, Ural, Siberia occidentale e orientale, nonché come il Caucaso settentrionale e l'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
La cultura viene spesso coltivata con il metodo della piantina. Per quanto riguarda le date specifiche per la semina del cavolfiore Garanzia, sono molto spesso le seguenti: la semina per le piantine dovrebbe essere iniziata dal 15 marzo al 15 aprile compreso. Dopo la semina, il contenitore con le piantine viene coperto con un foglio per creare le condizioni ottimali per la germinazione. Successivamente, le piantine vengono esposte in luoghi ben illuminati, ad esempio un davanzale sul lato sud.Quando si trapiantano piantine coltivate, dovrebbero essere 40-50 giorni e 4-6 foglie dovrebbero apparire sui germogli. Il trapianto in piena terra può essere effettuato dal 20 aprile al 10 maggio.
Per la coltivazione del cavolo varietale, è meglio scegliere luoghi aperti e soleggiati. Allo stesso tempo, quando si pianta su un'aiuola, si consiglia di aderire allo schema di 60x40 centimetri. All'inizio della stagione vegetativa, il cavolfiore della varietà Garanzia necessita di annaffiature giornaliere; successivamente, vale la pena irrigare le piantine almeno due volte a settimana. Si consiglia di nutrire il cavolo almeno 3 volte durante la stagione. Ed è anche necessario organizzare l'allentamento e il diserbo, nonché la prevenzione di malattie e attacchi di parassiti del cavolo.