- Sinonimi di nomi: Buon uomo
- Anno di approvazione: 2000
- Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per il consumo fresco
- Rosetta a foglia: verticale
- Colore foglia: blu verde
- Superficie del foglio: concavo, debole e mediamente frizzante
- Bordo del foglio: forte ondulato
- Prodotto: alto
- Resa media: 3,2-4,6 kg/m2
- Il modulo: piatto arrotondato
Il cavolfiore non è più esotico in Russia ed è considerato la varietà più popolare di questa coltura vegetale dopo il cavolo bianco. Molte eccellenti varietà europee sono acclimatate per la corsia centrale e persino per le regioni settentrionali, ad esempio il senza pretese e delizioso cavolfiore olandese Goodman.
Storia dell'allevamento
La varietà di cavolfiore Goodman è stata sviluppata dagli specialisti di Bejo Zaden B.V. (Olanda). Oggi questa azienda, fondata nel 1912, è una delle aziende sementiere più grandi e influenti in Europa e nel mondo. Dal 1997 una filiale "Bejo" è stata rappresentata in Russia. Un numero enorme di risultati di allevamento di Bejo Zaden B. V. è entrato nel registro di stato della Federazione Russa e suddiviso in zone per le condizioni locali.
Uno dei principali progetti di Bejo è il rilascio di semi biologici, la cui purezza ecologica è attentamente monitorata in tutte le fasi della produzione. I semi di cavolfiore Goodman senza trattamento chimico sono disponibili anche a Bejo per la vendita all'ingrosso.
La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2000 e ne è stata consentita la coltivazione in tutta la Russia con le raccomandazioni dell'originatore sulle date di semina e semina nel terreno, a seconda del clima di una particolare regione.
Descrizione della varietà
Goodman è una varietà di cavolfiore medio precoce, ad alto rendimento, resistente e versatile per la coltivazione in diverse zone climatiche. Possiede ottime qualità commerciali e buon gusto.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
La pianta forma una rosetta di foglie ondulate blu-verdi, leggermente vescicolari dirette verso l'alto su un fusto cilindrico verticale. L'apparato radicale è fibroso, senza radice assiale, non penetra in profondità nel terreno.
Un denso grappolo di peduncoli sottosviluppati - la testa, ha forma piatta arrotondata livellata, tuberosità media, un gradevole colore bianco-crema, dimensioni piuttosto grandi: diametro da 10 a 20 cm e peso da 0,6 a 1,4 kg. Peso medio: 600-700 g Le foglie proteggono il capo coprendolo parzialmente. La varietà è resistente all'ingiallimento delle infiorescenze.
Scopo e gusto
Questo cavolfiore può essere utilizzato universalmente: crudo in svariate insalate o dopo essere stato cotto. Viene bollito, al forno, in umido, cotto in pastella o con formaggio. Il primo piatto dietetico è la zuppa di cavolfiore. Per l'inverno, il cavolo può essere in salamoia o congelato.
Il gusto della varietà Goodman è valutato molto bene: è delicato, leggermente dolce. La struttura della polpa delle infiorescenze fresche è soda e croccante.
Termini di maturazione
Il periodo di maturazione di questa varietà medio-precoce dalla germinazione ai primi capolini maturi è di circa 100-105 giorni, ovvero 65 giorni dopo il trasferimento delle piantine di un mese in un luogo permanente. A seconda della regione, la semina viene effettuata da inizio aprile a metà maggio e il raccolto viene raccolto dai primi giorni di luglio a settembre. La maturazione dei cespi è irregolare, la raccolta è allungata.
Prodotto
Goodman è apprezzato per i suoi rendimenti costantemente elevati.Tassi medi di raccolta per una presentazione eccellente: da 3,2 a 4,6 kg/mq. Con condizioni meteorologiche favorevoli e una buona cura, la produttività può superare i 5 kg / m². La conservazione è buona, la conservazione in cantina ad una temperatura di 0°C per un massimo di 1 mese.
Crescere e prendersi cura
La varietà viene coltivata mediante semina o metodo di piantina. L'aiuola è sistemata in una zona soleggiata, posizionando le piantine in uno schema a scacchiera di 30x50 cm o 40x60 cm La resistenza al freddo consente di coltivare il cavolo Goodman da Murmansk a Vladivostok in un terreno aperto e protetto. Per i primi giorni, si consiglia di coprire le piantine con un foglio per un migliore adattamento.
Un elemento importante della tecnologia agricola è l'irrigazione regolare (5 litri per cespuglio in 5-6 giorni o a giorni alterni in un'estate calda), solo nella stagione delle piogge è ridotta. La pianta risponde bene a cure attente: rincalzatura, pacciamatura e alimentazione, in particolare integratori di azoto.
Requisiti del suolo
A causa della presenza superficiale delle radici, la cultura richiede condizioni del suolo. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra; su terreni acidi o troppo alcalini, le piante sono deformate e crescono male. La calce spenta o la cenere aiuteranno a neutralizzare l'acidità.
Per la varietà sono importanti anche la scioltezza, l'umidità e la fertilità del suolo. Prima di piantare, è preparato: lo scavano (in autunno), aggiungono humus e un complesso minerale.
Resistenza a malattie e parassiti
Goodman è raramente affetto da una malattia del cavolo così comune come l'oidio. Altre infezioni - mosaico virale, fusarium e blackleg - possono essere pericolose, quindi sono necessarie misure preventive. La disinfezione dei semi, il diserbo dell'area, la rimozione tempestiva delle piante colpite e l'irrorazione aiuteranno a prevenire le malattie, oltre a proteggere i cavoli dai parassiti.