- Autori: Eike Kampe, Kononov A.N., Krasnikov L.G.
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per conserve, per il consumo fresco
- Rosetta a foglia: verticale
- Lunghezza del foglio: lunghezza media
- Colore foglia: grigio-verde con fiore ceroso di media intensità
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Bordo del foglio: ondulato
- Prodotto: alto
- Resa media: 3,1 kg/mq
L'alto livello di plasticità ecologica di questa cultura, le sue eccellenti proprietà salutistiche e la cura relativamente semplice le hanno fatto guadagnare rispetto e popolarità tra molti giardinieri domestici. Stiamo parlando del cavolfiore Capra Dereza.
Storia dell'allevamento
La società di semi "Biotekhnika" è stata l'ideatrice della cultura. Tra gli autori della varietà ci sono Eike Kampe, Kononov A.N. e Krasnikov L.G. La cultura è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2007.
Descrizione della varietà
Questo cavolfiore ha molti vantaggi, ma la cosa principale è che è estremamente ricco di vitamine (U, A, C, D, E, K, H, PP, B) e oligoelementi. Degli oligoelementi necessari per la vita produttiva del corpo, la coltura è generosamente fornita di potassio, magnesio, calcio, ferro e altri. Tutta questa abbondanza si osserva con un contenuto calorico estremamente basso - circa 30 kcal per 100 g.
Una caratteristica distintiva del cavolfiore Koza-Dereza è la presenza di biotina in esso, che influenza attivamente la guarigione della pelle e delle malattie nervose. È coltivato, di regola, in piena terra.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
Le rosette della coltura sono compatte, erette, costituite da 20-25 foglie. Le foglie sono potenti, di medie dimensioni, che crescono dritte. Il colore delle foglie è grigio-verde con una leggera fioritura cerosa e grigio-bluastra. La superficie del fogliame è leggermente frizzante, i bordi sono ondulati.
La testa è arrotondata, convessa, densa, di taglia media, del peso di 0,8 kg. Il grado di tuberosità è medio. Le infiorescenze sono bianche, tenere, succose, leggermente croccanti. Quando si tagliano le teste di cavolo, praticamente non si sbriciolano.
Scopo e gusto
Il Cavolfiore Capra Dereza si consuma fresco, in scatola, surgelato, si adatta perfettamente a moltissimi piatti. Ha un gusto eccellente e la sua purea viene utilizzata per l'alimentazione dei bambini.
Termini di maturazione
Dal momento dell'emergenza delle piantine dai semi alla maturazione, ci vogliono circa 100 giorni, e con il metodo della piantina, prima di raccogliere i frutti - 50-70 giorni.
Prodotto
Il raccolto è ad alto rendimento - con una resa media di 3,1 kg / mq. m.
Crescere e prendersi cura
Per le piantine, i semi vengono seminati dal 20 marzo al 10 aprile, in terreni aperti - dal 20 aprile al 10 maggio. Schema di atterraggio - 50x30 cm.
La cultura ama l'umidità, non tollera la siccità, interrompendo il processo di crescita. Ma anche l'irrigazione in eccesso è indesiderabile per lo sviluppo. La pianta preferisce condizioni stabili. La temperatura ottimale per lo sviluppo è di 16-18°C. In condizioni più fresche, le teste iniziano a restringersi e perdere sapore. A temperature superiori a 25 ° C, i cespugli smettono di crescere e le infiorescenze si allentano.
La qualità del substrato per la varietà è rilevante, poiché le radici dei cespugli sono sottosviluppate e si trovano superficialmente (a una profondità di 25-40 cm). La coltura predilige terreni fertili, ben aerati, neutri o leggermente acidi. L'umidità del suolo non deve penetrare fino al bordo del terreno a meno di un metro.
La preparazione dei letti inizia in autunno con lo scavo e la pulizia del terreno. Allo stesso tempo vengono introdotti humus o compost (15-20 kg / m²), perfosfato e solfato di potassio (140-160 g e 100-120 g). È possibile sostituire gli additivi con cenere di legno (0,8-1 l/m²).
I luoghi per piantarlo sono scelti aperti, ben illuminati, protetti dalle correnti d'aria.
Raccomandiamo di piantare un raccolto dopo legumi, belladonna, colture di zucca, nonché cipolle, aglio, carote, verdure, cambiando i siti di atterraggio ogni anno.
In primavera, 14-21 giorni prima dello sbarco previsto, i letti vengono completamente allentati.
Puoi piantare cavoli in terreni aperti con semi e piantine. Il secondo metodo è più popolare. Le piantine al momento della semina dovrebbero raggiungere i 15-18 cm di altezza e avere 4-5 foglie vere.
La preparazione preimpianto dei semi consiste nel tenerli in un panno umido fino alla schiusa dei germogli. Uso utile di biostimolanti - "Epina", "Emistim-M", umato di potassio e altri. La fase finale della preparazione è la concimazione dei semi per 15 minuti in soluzioni antimicotiche "Fitosporin-M" o "Baktofit". Seguono i processi di risciacquo e asciugatura.
Si consiglia di coltivare piantine in tazze di torba, avendo precedentemente trattato il substrato con cenere di legno setacciata. Un'ora prima dello sbarco, dovrebbe essere moderatamente inumidito. I semi sono piantati in 3-4 pezzi. in un bicchiere, approfondendoli di 0,5-1 cm, cospargendoli di sabbia fine. I contenitori con i semi sono coperti con un foglio.
Il regime di temperatura per la crescita è di 20-22 ° C e dopo la germinazione - 8-10 ° C durante il giorno, di notte - fino a 5-6 ° C. Dopo 7 giorni, è meglio posizionare i contenitori su una loggia vetrata con una temperatura fino a 13-16 ° C. Con una mancanza di illuminazione, vengono utilizzati i fitolamp. L'irrigazione dovrebbe essere moderata e regolare.
Prima di piantare in terreni aperti, vengono fatte due medicazioni aggiuntive. Il primo - quando appare la seconda foglia vera, e il secondo - dopo due settimane. Per questo viene utilizzata una soluzione: per litro d'acqua 2,5-3 g di azoto, 2 g di fosforo e 1,5-2 g di fertilizzanti di potassio. Una settimana prima della semina, le piantine sono indurite.
Lo sbarco viene effettuato nei giorni nuvolosi. Seguendo lo schema consigliato, vengono preparate le scanalature di atterraggio (profondità 10-12 cm), quindi versandole abbondantemente con acqua. Sul fondo dei fori si mette un po' di humus, un cucchiaino di perfosfato e un po' di buccia di cipolla (per scacciare i parassiti). I cespugli vengono approfonditi nel terreno fino alle prime due foglie cotiledoni. Quindi vengono irrigati moderatamente. Fino all'adattamento, dovrebbero essere tenuti sotto un baldacchino o sotto cappucci di carta.
L'irrigazione viene eseguita con moderazione (una volta ogni 5 giorni). La cura è generalmente standard.
La medicazione superiore della cultura viene eseguita 3-4 volte a stagione. La prima - 14 giorni dopo lo sbarco sui letti, e le successive - con un periodo di 12-14 giorni. Nella prima fase di crescita, la coltura necessita di azoto (10-15 g di fertilizzante azotato per 10 litri di acqua).
Il secondo e i successivi additivi dovrebbero includere composti di fosforo e potassio - 25-30 g per 10 litri di acqua, perfosfato e solfato di potassio, alternati ad additivi complessi ("Kristalin", "Novofert"). La cultura ha bisogno di boro e molibdeno. Con la loro carenza, diventa marrone e si sbriciola. Per questo motivo una soluzione di 1-2 g di molibdato di ammonio e acido borico per 1 litro d'acqua va utilizzata una volta ogni 30 giorni.
Resistenza a malattie e parassiti
In generale, la coltura ha un buon potenziale di resistenza alle malattie e agli attacchi dei parassiti.
I più pericolosi sono una serie di parassiti.
Mosche di cavolo, che sono controllate da "Tanrek", "Mospilan", "Fufanon".
Bruchi di palette, contro i quali vengono utilizzati feromoni acquistati o trappole fatte in casa, oltre a quelle repellenti - "Entobacterin", "Bitoxibacillin". Influenza efficacemente i bruchi con l'aiuto di "Actellik", "Fufanon" e altri.
I coleotteri delle pulci crocifere respingono efficacemente gli odori dell'aglio e delle cime di pomodoro, nonché una miscela di cenere di legno, scaglie di tabacco e peperoncino. In caso di attacchi di massa di parassiti, la lotta viene condotta da "Triclormetaphos", "Phosbecid".
Contro l'invasione delle lumache, gli infusi di erbe e polvere di senape si sono dimostrati efficaci. Contro le invasioni di massa vengono utilizzati i farmaci "Groza" e "Slizneed".
Gli afidi del cavolo vengono spaventati con infusi di erbe con un odore pronunciato, spruzzando la coltura ogni 10-12 giorni. Usavano anche droghe "Biotlin", "Aktara", "Inta-Vir".
La cultura può essere esposta a:
batteriosi mucosa, che dovrebbe essere prevenuta da "Mikosan" o "Pentafag";
marciume radicale, contro il quale la migliore prevenzione è l'irrigazione competente, nonché l'introduzione di capsule "Glyokladina" o "Trichodermina" nel terreno;
alternaria, la cui migliore prevenzione è spolverare con gesso frantumato o versare con "Planriz", "Baktofit";
fusarium, per combattere quali soluzioni vengono utilizzate "Fitosporin M" o "Fitolavina".