- Sinonimi di nomi: Marvel 4 Stagioni
- Anno di approvazione: 2008
- Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per conserve, per il consumo fresco
- Rosetta a foglia: innalzata
- Lunghezza del foglio: lunghezza media
- Colore foglia: grigio-verde con fiore ceroso di media intensità
- Superficie del foglio: frizzante
- Bordo del foglio: ondulato
- Resa media: 3,5 kg/mq
- Il modulo: piatto arrotondato
Coltivare il cavolfiore su un'aiuola o in una serra è facile se scegli la varietà giusta. Senza pretese e fruttuoso è il primo cavolfiore Marvel 4 stagioni, allevato da scienziati russi.
Descrizione della varietà
Cavolfiore Marvel 4 stagioni è una novità apparsa sul mercato grazie al lavoro degli scienziati domestici della compagnia Lance nel 2005. La varietà è apparsa nel registro di stato approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa nel 2008. È possibile coltivare una coltura orticola sia in terreni aperti che chiusi. Il cavolfiore può crescere e dare buoni raccolti in diverse regioni climatiche: dalla regione centrale della Terra Nera all'Estremo Oriente.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
Il cavolfiore a maturazione precoce è una pianta compatta con una rosetta rialzata di foglie. È caratterizzato da fogliame di medie dimensioni, colore grigio-verde uniforme, superficie frizzante, fioritura cerosa di media intensità e bordi ondulati. Le foglie crescono fino a 40-50 cm di altezza.
Le teste di cavolo crescono pulite, con una presentazione attraente. La massa media della testa è di 900-1000 grammi. La varietà appartiene alle varietà a frutto medio. La forma dell'ortaggio è tondo-piatta o tonda, con una leggera tuberosità. La lunghezza della testa raggiunge i 15-25 cm La struttura delle teste di cavolo ha un'alta densità, il cavolo è a grana fine. La copertura fogliare della testa di cavolo è debole, praticamente assente. Il colore della forchetta è bianco come la neve, ma a volte si trovano verdure giallo pallido.
Il cavolo maturo può essere trasportato su lunghe distanze e conservato per qualche tempo (prima della cottura) in frigorifero. Allo stesso tempo, le verdure non sono coperte da macchie scure. In una cella frigorifera, anche il cavolfiore di questa varietà è ben conservato senza perdere la sua commerciabilità e gusto.
Scopo e gusto
Il cavolo Marvel 4 Seasons è famoso per il suo gusto gradevole. La polpa dell'ortaggio è piuttosto tenera, raffinata, dal sapore gradevole che non presenta piccantezza e amarezza. Il vegetale contiene un alto contenuto di acido ascorbico, minerali e zuccheri.
La varietà è ideale per alimenti dietetici. Inoltre, il cavolo è molto usato in cucina: viene stufato, al forno, in salamoia, congelato, fritto e anche aggiunto ai primi e ai secondi.
Termini di maturazione
Marvel 4 Seasons rappresenta la categoria delle varietà a maturazione precoce. Ci vogliono circa 3 mesi (85-90 giorni) dai primi germogli alla maturazione delle forche sul crinale. Dalla semina delle piantine in giardino alle prime teste mature di cavolo, passano 55-60 giorni. Le verdure maturano insieme. La stagione del raccolto inizia a luglio.
Prodotto
La resa del raccolto vegetale è buona, la cosa principale è che non dipende dai disastri meteorologici. In media, da 1 m2 di piantagione si possono raccogliere 3,5 kg di cavolo gustoso. In condizioni di serra, gli indicatori di resa possono essere significativamente più alti, poiché un ortaggio può essere piantato in un rifugio più volte all'anno.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare un ortaggio usando il metodo della piantina. Per questo, all'inizio della primavera (fine aprile - inizio maggio), i semi vengono seminati per le piantine. I cespugli crescono in tempo record - 30-35 giorni, e quindi trasferiti in un luogo di crescita permanente. Il momento migliore per un trapianto è la fine di maggio. In alcune regioni, le piantine vengono piantate fino a luglio. Lo schema ottimale per la semina è di 30x50 cm Il cavolfiore viene piantato nella serra in qualsiasi momento dell'anno.
La tecnologia agricola delle colture orticole consiste in misure standard: irrigazione con acqua calda ogni 5-7 giorni, alimentazione due volte per periodo (la pianta ha bisogno di molibdeno e boro), diserbo e allentamento dopo ogni irrigazione, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti, nonché ventilazione (nelle serre). Inoltre, è importante ombreggiare leggermente le verdure rompendo qualche foglia non appena compaiono le teste.
Requisiti del suolo
La coltura vegetale ha alcuni requisiti per la struttura del suolo: deve essere leggera, nutriente, permeabile all'umidità e all'aria. Le migliori opzioni sarebbero il terriccio sabbioso o il terreno argilloso con acidità neutra. L'introduzione di farina di dolomite nel terreno al ritmo di 800 grammi per 1 m2 aiuterà a normalizzare il livello di acidità.
Condizioni climatiche richieste
Questo ortaggio ha una resistenza media allo stress. Reagisce male alle fluttuazioni di temperatura. Ma tollera bene il caldo e le brevi gelate nella fase di presa. Per la coltivazione, viene selezionato un sito che è abbondantemente illuminato dal sole durante il giorno. Non è consigliabile piantare cavoli in pianura, dove c'è ombra costante e acqua stagnante.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della pianta fornisce resistenza a molte malattie, ad esempio batteriosi e oidio. A volte il cavolo viene attaccato da parassiti: afidi, pulci. Per la prevenzione, si consiglia di spruzzare con preparati contenenti rame.