- Anno di approvazione: 1969
- Appuntamento: per congelare, per conserve, per consumo fresco
- Lunghezza del foglio: lunghezza media
- Colore foglia: verde, rivestimento ceroso medio
- Superficie del foglio: liscio o leggermente rugoso
- Bordo del foglio: leggermente curvo
- Prodotto: alto
- Resa media: 103-145 c/ha
- Il modulo: piatto-tondo
- Colorazione: bianco
Gli amanti del cavolfiore possono coltivarlo facilmente nelle proprie aiuole. La cosa principale è scegliere la varietà giusta che sia resistente ai disastri meteorologici e agli agenti patogeni infettivi. La varietà a maturazione precoce Movir 74 della selezione domestica è senza pretese e fruttuosa.
Storia dell'allevamento
Il cavolfiore Movir 74 è una coltura vegetale con una lunga storia, allevata da allevatori nel 1965 presso il Centro federale di ricerca sull'orticoltura. L'ortaggio è stato aggiunto al Registro di Stato di approvato per l'uso nel 1969. Puoi coltivare cavoli sulle aiuole, nelle serre e sotto i rifugi cinematografici. Grazie alla sua elevata adattabilità alle caratteristiche climatiche, il cavolfiore Movir 74 può essere coltivato in modo produttivo in diverse regioni della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Il cavolfiore Movir 74 è una pianta compatta con una piccola rosetta di foglie. Il diametro della pianta non supera i 60-75 cm e le foglie crescono fino a 50-70 cm La forma del fogliame è rotonda e la superficie è liscia, con una fioritura cerosa media e bordi leggermente ricurvi. Il colore delle foglie è verde intenso, a volte si può tracciare una sfumatura grigiastra.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
Le teste maturano pulite e allineate. La varietà appartiene a varietà di medie dimensioni. Il peso medio di una testa di cavolo è di 300-400 grammi, a volte la verdura matura fino a 700-1000 g La lunghezza del cavolo non supera i 15-25 cm La forma del cavolo è standard: rotonda o piatta con tuberosità pronunciata. La struttura delle teste di cavolo è ad alta densità e il vegetale stesso è a grana fine. Le teste di cavolo hanno una copertura fogliare media. Il colore della forchetta è bianco come la neve, ma a volte puoi trovare teste di cavolo giallastre.
L'uniformità e l'uniformità dei frutti consente la raccolta meccanica. Le teste di cavolo tagliate tollerano facilmente il trasporto e possono anche essere conservate per un lungo periodo a un regime di temperatura appropriato.
Scopo e gusto
Il cavolfiore ha un gusto eccellente. Il sapore del vegetale è mite, come la maggior parte dei suoi parenti, ma piuttosto delicato e gradevole. È caratteristico che non ci sia piccante e amarezza in esso.
Questa varietà è ampiamente utilizzata nella dieta e negli alimenti per l'infanzia. Il vegetale contiene vitamina C, sali minerali, zucchero nell'ordine del 3-5%, potassio, manganese, fosforo, magnesio. Inoltre, il cavolfiore Movir 74 è ampiamente utilizzato in cucina: la verdura è in salamoia, in umido, in scatola, congelata, bollita, al forno e fritta. Un fatto importante è che il cavolfiore è usato come cosmetico (maschera per il viso).
Termini di maturazione
Movir 74 rappresenta una classe di specie a maturazione precoce. La stagione di crescita dura meno di 4 mesi - 105-106 giorni. La varietà è caratterizzata da una maturazione amichevole e simultanea. La raccolta è in luglio-agosto.
Prodotto
Questa varietà è abbastanza fruttuosa. Osservando le tecniche agricole di base, da 1 m2 di piantagione si possono tagliare fino a 6-8 kg di teste di cavolo di alto valore.Coltivando un ortaggio per la vendita o la lavorazione, da 1 ettaro di piantagioni si ottengono in media da 103 a 145 centesimi di cavolfiore.
Crescere e prendersi cura
Il cavolfiore viene coltivato esclusivamente con il metodo della piantina. Per questo, nel periodo dal 20.03 al 10.04, vengono seminati i semi per le piantine. Dopo 30-35 giorni, i cespugli maturi delle piantine vengono trasferiti in un luogo di crescita permanente (fine aprile - inizio maggio). Ciò richiede un regime di temperatura adeguato: + 18 ... 19 gradi - aria, + 12 ... 13 gradi - suolo. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema 50x30 cm.
La cura del cavolo include un algoritmo standard di procedure: irrigazione regolare ogni 3-5 giorni, concimazione 2-3 volte (richiesto boro e molibdeno), allentamento e diserbo del terreno dopo ogni irrigazione, prevenzione delle malattie. Nelle strutture in serra, la ventilazione periodica è obbligatoria.
Requisiti del suolo
La pianta cresce comodamente in terreni soffici, leggeri, fertili e traspiranti con acidità bassa o neutra. La cultura non si sviluppa in terreni pesanti, acidi e paludosi.
Condizioni climatiche richieste
Per piantare il cavolfiore Movir 74, viene selezionata un'area livellata, ben illuminata e riscaldata dai raggi del sole. Non è consigliabile piantare in pianura, dove c'è palude e ombra. In generale, un ortaggio a maturazione precoce è abbastanza resistente allo stress, quindi tollera facilmente sbalzi di temperatura, scatti di freddo, calore prolungato e persino gelo.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua buona immunità, il vegetale è resistente a molte malattie: oidio, batteriosi e macchia marrone, ma suscettibile alla chiglia e al marciume radicale. Un altro problema di questa varietà sono gli attacchi di insetti, come pulci e afidi, che possono essere eliminati spruzzando con sale colloidale e soluzioni contenenti rame.