- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N.
- Anno di approvazione: 2006
- Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per conserve, per il consumo fresco
- Rosetta a foglia: verticale
- Lunghezza del foglio: lunghezza media
- Colore foglia: verde chiaro
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Bordo del foglio: leggermente ondulato
- Prodotto: alto
- Resa media: 2,5 kg/mq
La varietà di cavolfiore parigina del gruppo di mezza stagione è lo sviluppo di allevatori domestici. Durante la sua esistenza, la sottospecie ha guadagnato una grande popolarità. Sul territorio di quasi tutto il paese, conserva le sue qualità commerciali in ogni stagione. Il suo preferito era l'alta resa, il gusto eccellente, l'eccellente qualità di conservazione fino a 70 giorni, la maturazione amichevole.
Storia dell'allevamento
Gli specialisti dell'azienda agricola "Poisk" Maksimov SV e Klimenko NN hanno completato il lavoro sullo sviluppo di una nuova varietà di cavolfiore all'inizio degli anni 2000. La domanda di ammissione alla coltivazione è stata presentata dalla società nel 2004. E 2 anni dopo, dopo aver condotto con successo prove di varietà, la varietà Parizhanka è stata aggiunta al Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Il cavolfiore parigino si distingue per le teste piuttosto grandi e quasi bianche come la neve, che hanno un aspetto meraviglioso. Questa è una coltura abbastanza resistente al freddo e resistente, destinata alla coltivazione estiva-autunnale.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
La donna parigina ha un rosone verticale di foglie. Il fogliame è di medie dimensioni, di colore verde chiaro, c'è un'onda debole lungo i bordi.
La testa del cavolfiore è di grandi dimensioni, di forma rotonda e piatta, parzialmente ricoperta di foglie, bianca come la neve, densa. Il peso medio è di 0,75 kg, ma si trovano anche teste fino a 2 chilogrammi.
Scopo e gusto
Il cavolfiore alla parigina è ideale per la cucina casalinga; può essere congelato, inscatolato e consumato fresco. Questo prodotto salutare ha preziose proprietà nutritive. Le infiorescenze contengono elementi come acido ascorbico, ferro, aminoacidi, vitamina U, che si trova raramente, e altre sostanze importanti.
Termini di maturazione
Il periodo di tempo che passa dalla germinazione all'inizio della raccolta del cavolo parigino è di 110-120 giorni. Pertanto, può essere attribuito alle colture di mezza stagione.
Prodotto
La donna parigina ha una resa piuttosto elevata - in media, questa cifra è al livello di 2,5 kg / m2.
Regioni in crescita
La varietà di cavolfiore parisianka è adattata a molte zone climatiche, la cultura è coltivata nella zona temperata, nel sud e nelle regioni settentrionali (Siberia, Urali, Altai, Estremo Oriente).
Crescere e prendersi cura
Il cavolfiore parigino è piuttosto esigente sia in termini di idratazione che di fertilizzazione. Per quanto riguarda il terreno, il terreno acido non è assolutamente adatto. Le piantine vengono piantate su piantine a metà marzo o all'inizio di aprile. Le piantine vengono raccolte 7-10 giorni dopo la germinazione. Le piantine coltivate saranno pronte per la semina 45 giorni dopo la germinazione. È piantato in piena terra con uno schema di 50x50 cm.
Per quanto riguarda l'ulteriore cura, consiste nell'irrigazione regolare, nonché nel diserbo, nell'allentamento e nell'alimentazione. Necessariamente per una varietà come Parisienne, ombreggiando le teste. Per fare ciò, rompi 2 foglie o legali sopra la testa (in modo che il cavolo mantenga il suo colore bianco e anche in modo che non si disintegri).Negli orti e nelle piantagioni del sud, è possibile piantare immediatamente i semi della donna parigina in piena terra.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cavolfiore parigino ha un'immunità eccellente. Resiste fermamente a molte malattie. Parassiti pericolosi per la donna parigina saranno afidi, scoop (bruchi) e una pulce crocifera.
Per proteggersi dai parassiti, piantare cavoli è combinato con insalata, cipolle. Per la profilassi, viene utilizzata la spolverata di cenere, cenere, tabacco. Se gli insetti compaiono in massa, è necessario trattare le piante con rimedi popolari e insetticidi.