- Autori: Hartmut Klein, Glebova S.L.
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per conserve, per il consumo fresco
- Rosetta a foglia: verticale
- Lunghezza del foglio: lunghezza media
- Colore foglia: verde con una leggera fioritura cerosa
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Bordo del foglio: leggermente ondulato
- Prodotto: alto
- Resa media: 4,8 kg/mq
Il cavolfiore Snegurochka è costantemente richiesto dai giardinieri di tutte le regioni della Russia da oltre 10 anni. Apprezzano questa coltura principalmente per la sua alta resa, il gusto eccellente e la resistenza alle basse temperature.
Storia dell'allevamento
La varietà di cavolo Snegurochka è stata allevata dalla società tedesca Satimex Quedlinburg, guidata dall'allevatore Hartmut Klein. Il rappresentante della ditta russa "Agroplaneta" S. L. Glebova nel 2006 ha presentato una domanda per l'iscrizione della varietà nel Registro di Stato. Nel 2007 questa domanda di ammissione è stata accolta.
Descrizione della varietà
Il cavolo Snegurochka è classificato come ibrido di prima generazione. Questa varietà a maturazione precoce è consigliata per la coltivazione in condizioni di campo aperto, adatta per la semina di tutte le stagioni. Ha un'eccellente immunità e resistenza a varie malattie. La coltura è caratterizzata da rese elevate e buon adattamento alle diverse condizioni di crescita. Matura con successo sia nelle regioni centrali della Russia che nelle regioni degli Urali, della Siberia e dell'Estremo Oriente.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
La varietà di cavolfiore Snegurochka è una pianta alta circa 15 cm con una rosetta verticale di foglie. Sono di media lunghezza, hanno un colore verde e sono ricoperti da un rivestimento ceroso appena percettibile. La superficie delle foglie è caratterizzata da un leggero gorgogliamento, il bordo ha un andamento leggermente ondulato.
La testa è di forma rotonda-piatta, di colore biancastro. Può essere di taglia medio-grande, parzialmente ricoperto di foglie. Il peso di una testa è di circa 2,3 kg. La struttura delle infiorescenze è densa, la superficie è piccola nodosa.
Scopo e gusto
La consistenza della testa della Snow Maiden è tenera e croccante, senza vuoti e friabilità. Questa varietà di cavolfiore si distingue per il suo gusto elevato. È versatile per la cucina casalinga. Il cavolo Snegurochka può essere utilizzato sia fresco che per varie conserve, è ideale per il congelamento. La cultura è ben conservata in frigorifero, durante il trasporto conserva perfettamente il suo gusto e la sua presentazione.
Termini di maturazione
La Snow Maiden appartiene agli ibridi precoci (a maturazione precoce). Il periodo dalla germinazione alla raccolta richiede 90-100 giorni. È adatto anche per la coltivazione tardiva. Questa varietà di cavolfiore è caratterizzata da un'abbondante maturazione.
Prodotto
Questa coltura appartiene all'alto rendimento. Gli indicatori medi sono 4,8 kg / mq. m. L'ibrido è adatto per la coltivazione di diverse colture per stagione.
Crescere e prendersi cura
Il cavolfiore Snegurochka è un raccolto semplice che anche un coltivatore di ortaggi alle prime armi può coltivare con successo. Ma devi sapere che questa varietà preferisce terreni fertili e leggeri con acidità neutra. L'area per piantare cavoli deve essere soleggiata. Dovresti sapere che questo ibrido è adatto alla semina di giugno per ottenere un raccolto in autunno.
I semi per le piantine dovrebbero essere seminati a fine marzo - inizio aprile.È importante monitorare il regime di temperatura, che dovrebbe essere di 15-18 gradi durante il giorno e 12-14 gradi di notte. Le giovani piante vengono piantate in piena terra all'età di 30-35 giorni, con 4-5 foglie vere. Questo di solito si verifica a fine aprile - inizio maggio. I coltivatori di ortaggi esperti consigliano di seguire lo schema di semina di 50x30 cm.
Nel processo di crescita, il cavolfiore Snegurochka necessita di annaffiature abbondanti e regolari per tutta la stagione. È inoltre necessario non dimenticare di allentare il terreno e diserbare tempestivamente. Come condimento superiore per la formazione di buone teste, è consigliabile utilizzare fertilizzanti complessi, che includono boro e molibdeno.