- Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per conserve, per il consumo fresco
- Colore foglia: verde bluastro
- Prodotto: alto
- Resa media: 3 kg/mq
- Il modulo: a cupola
- Colorazione: bianco
- Peso (kg: 0,7-0,8
- Qualità del gusto: alto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- La dimensione: molto largo
Molti giardinieri credono che coltivare il cavolfiore sia molto difficile e richieda qualche cura. Ma il cavolfiore Snow Globe è l'ideale per la prima coltivazione, in quanto ha buone rese, facile e semplice manutenzione, oltre a gusto e metodi di lavorazione delle teste.
Descrizione della varietà
Il cavolo è adatto per la coltivazione all'aperto e ha anche uno scopo universale.
Tra gli aspetti positivi, si nota più spesso la piccola dimensione dei cespugli. I residenti estivi dicono che la cultura non è conflittuale e se pianti piantine molto vicine l'una all'altra, avranno abbastanza spazio per il normale sviluppo.
La varietà può adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni climatiche. Pertanto, con una leggera diminuzione della temperatura, i cespugli non possono essere coperti con agrofibre. Inoltre, non è necessario costruire una serra cinematografica per la coltivazione di cavoli.
Il Cauliflower Snow Globe non è un ibrido, quindi nel frutto si possono trovare semi piccoli e di qualità.
La pianta ha una buona immunità alle malattie comuni. Non si svilupperanno, a condizione che il regime di irrigazione sia seguito correttamente e sia scelto il luogo per la germinazione della coltura.
Tra gli svantaggi, ci sono 2 punti. Il primo è la piccola dimensione delle teste di cavolo. Il secondo è una breve durata, solo da 2 a 4 mesi.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
Come accennato in precedenza, il cavolo Snow Globe ha un cespuglio compatto. La rosetta inizia con la formazione di grandi foglie verdi bluastre con bordi intagliati. Non appena la testa inizia a maturare, le foglie iniziano gradualmente a rimpicciolirsi verso il centro. Ciò non consente alla testa di formare grandi.
La parte produttiva presenta germogli e infiorescenze. Sono strettamente adiacenti l'uno all'altro. I semi sono conservati in queste infiorescenze. Vale la pena prestare particolare attenzione alle infiorescenze. Se i boccioli iniziano ad aprirsi intensamente, questo è un segno che in futuro il vegetale non sarà adatto al consumo umano.
All'inizio della maturazione tecnica, nel cavolo si forma una grande testa a forma di cupola, leggermente appiattita. Il suo peso medio è di 0,7-0,8 kg. È bianco e di colore denso.
Scopo e gusto
Il cavolo ha uno scopo universale, quindi la testa è più spesso usata nella cucina casalinga (cucinare zuppe, insalate, piatti caldi, purè di patate). La coltura può essere congelata, inscatolata, fermentata.
Il gusto della varietà è eccellente. Molti residenti estivi notano un gusto gradevole e succoso. E anche il cavolo può essere consumato da chi soffre di allergie e utilizzato per l'alimentazione dietetica.
Termini di maturazione
La varietà Snezhnyi glob appartiene alle colture di mezza stagione. La stagione di crescita dura da 115 a 120 giorni. La raccolta cade in agosto-settembre.
Prodotto
I residenti estivi notano che il cavolo ha un alto rendimento. Da 1 m2 in media, puoi raccogliere fino a 3 kg.
Regioni in crescita
Non ci sono restrizioni sulle regioni di coltivazione del cavolo. Si mostra bene nelle regioni centrali e degli Urali, alle latitudini settentrionali e meridionali.
Crescere e prendersi cura
Il cavolfiore, come il cavolo normale, viene coltivato nelle piantine. Le piantine possono essere acquistate sul mercato o preparate da sole.
La prima cosa da fare è preparare il terreno. Puoi acquistarlo o prepararlo da solo. Durante l'auto-raccolta, è necessario aggiungere torba e sabbia in proporzioni uguali al terreno.E poi, dopo aver amalgamato il composto in un contenitore, cospargetelo su una teglia e cuocetelo in forno a 80°C. Non è consigliabile impostare una temperatura elevata, perché il terreno può diventare sterile.
Se i semi sono ricoperti di glassa, dovrebbero essere immersi brevemente in acqua e poi seminati. Ma se i semi vengono raccolti a mano, devono prima essere lavorati. Per fare questo, puoi scegliere una soluzione debole di permanganato di potassio. È necessario immergere i semi nella soluzione per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua.
Alcuni residenti estivi consigliano anche di immergere i semi prima in acqua riscaldata (circa 50 ° C) e poi in acqua fredda. Quindi asciuga tutto. Questo aiuterà a sbarazzarsi di una malattia come la keela, mentre i cespugli si svilupperanno amichevolmente e attivamente.
Se semini i semi in una grande scatola per piantine, dopo un po 'le piantine dovranno immergersi. Ma se pianti i semi in piccoli vasi di torba separati, la raccolta non sarà necessaria. Ma questo viene fatto a discrezione di ciascun giardiniere.
Per una buona germinazione, le piantine devono fornire quanto segue:
lampada a luce;
irrigazione corretta;
prelievo (se necessario);
medicazione superiore;
allentamento.
A fine aprile - inizio maggio, le piantine possono essere portate all'aperto per l'acclimatazione. I fori devono essere preventivamente predisposti, secondo lo schema 30x50 cm con una profondità di 15 cm.
Le cure di follow-up includeranno:
irrigazione (fino a 10 litri per 1 m2);
top dressing (3-4 volte a stagione);
allentamento del terreno e rincalzatura;
lavoro preventivo per combattere malattie e parassiti.
Requisiti del suolo
Il cavolo non tollera i terreni acidi, quindi il terreno dovrebbe essere sciolto, leggermente acido o neutro.