- Anno di approvazione: 1994
- Appuntamento: per la cucina casalinga, per congelare, per conserve, per il consumo fresco
- Colore foglia: verde bluastro
- Prodotto: alto
- Resa media: 1,9-2,5 kg/m2
- Il modulo: il giro
- Colorazione: biancastro
- tuberosità: protuberanza
- Peso (kg: 0,4-1,0
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
Il cavolfiore è noto all'umanità da molto tempo: era uno dei preferiti dai patrizi romani e dalla nobiltà europea, poco dopo la gente comune ne venne a conoscenza. Da allora, ha costantemente occupato la sua nicchia nella trama del giardino. La varietà di cavolfiore Snowball 123 è uno dei rappresentanti medio-precoci del raccolto con un'elevata commerciabilità, un eccellente insieme di sostanze nutritive. Progettato per la coltivazione all'aperto, in serra e in serra.
Storia dell'allevamento
Il nome Snowball è stato inventato dalla società francese HM. CLAUSE S. A., paragonando il cavolo a una palla di neve. Nel Registro di Stato della Federazione Russa, la varietà è stata registrata nel 1994 per la coltivazione in tutte le regioni del paese.
Descrizione della varietà
La varietà si distingue per la maturazione amichevole e la resa dei frutti: teste unidimensionali, belle e bianche come la neve, costituite da dense infiorescenze. Il peso delle teste varia da 400 g a 1 kg. Gli indicatori dipendono dalle condizioni in cui viene coltivato l'ortaggio e dalla cura che ci vuole.
I vantaggi della varietà:
maturazione media;
aspetto attraente;
gusto eccellente e un insieme di macro, microelementi;
stabilità della fruttificazione, senza pretese e forte immunità;
alto contenuto di vitamina C, ottima trasportabilità e versatilità d'uso.
Gli svantaggi includono solo l'incapacità del cavolo maturo di essere conservato a lungo non tagliato e la tendenza a essere danneggiato dalla chiglia.
Caratterizzazione dell'aspetto della pianta e dei cespi
La varietà si distingue per l'altezza media, le foglie verde-bluastre e le teste compatte bianche come la neve. La superficie delle infiorescenze è irregolare, ma densa. Le foglie sono alte, erette, coprendo per metà la testa, cosa che la protegge dai disastri atmosferici.
Scopo e gusto
Snowball ha un gusto eccellente, contiene acido ascorbico e una quantità significativa di zuccheri. Tuttavia, la composizione chimica equilibrata rende il vegetale assolutamente sicuro per chi soffre di allergie, coloro che aderiscono a una corretta alimentazione e seguono una dieta. La cultura è destinata all'uso in cucina, inscatolamento e congelamento, nonché per la preparazione di pappe.
Termini di maturazione
La varietà appartiene alla categoria medio-precoce: dai primi germogli alla maturazione tecnica, ci vogliono in media da 85 a 90 giorni.
Prodotto
Snowball si distingue per la sua alta resa: una media di 1,9-2,5 chilogrammi per metro quadrato.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alla coltivazione in tutte le regioni della Russia. Queste sono le regioni centrale, settentrionale, nord-occidentale, del Volgo-Vyatka, la regione centrale della Terra Nera, il Caucaso settentrionale, il Medio Volga, il Basso Volga, nonché le regioni degli Urali, della Siberia occidentale, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
Il cavolfiore a palla di neve viene coltivato in due modi: piantina e non piantina. Il periodo medio di maturazione consente di ottenere un raccolto seminando direttamente nel terreno. Per le piantine, i semi vengono seminati intorno a metà aprile, nelle regioni meridionali - all'inizio di marzo e persino alla fine di febbraio. Nelle zone più settentrionali a fine aprile - inizio maggio. Quando si trasferiscono le piantine in un luogo permanente, si osserva lo schema di impianto: 70x30 cm.Le piantine necessitano di inumidimento e alimentazione regolari, eseguite tre volte:
7 giorni dopo il trapianto, le piante vengono alimentate con infuso di verbasco con l'aggiunta di manganese, boro e magnesio;
dopo 14-20 giorni viene utilizzata una soluzione di acido borico, solfato di rame e ammonio;
dopo la formazione della testa, viene aggiunto solfato di potassio.
L'ulteriore cura del raccolto non è diversa dall'insieme standard di misure agrotecniche. In quelle regioni dove l'estate è lunga e calda, ad esempio Kuban, Crimea, Krasnodar, è possibile ottenere fino a tre raccolti per stagione. Per fare questo, le piantine vengono piantate nei gas di scarico all'inizio di maggio, quindi all'inizio dell'estate i semi vengono seminati in giardino, a metà giugno viene eseguita la terza semina.
Quando si piantano piantine in un luogo permanente, secondo lo schema consigliato, è necessario monitorare il punto di crescita: deve rimanere sopra la superficie. Per garantire che tutti i fori siano completamente riempiti in futuro, di solito 2-3 piantine vengono piantate in 1 foro. Dopo che diventano più forti, quelli in più vengono delicatamente eliminati.
Irrigazione. Questo evento si tiene regolarmente, ma non è necessario creare una palude. Il costante ristagno d'acqua minaccia la decomposizione del sistema di root. Con una quantità eccessiva di precipitazioni, l'irrigazione viene ridotta al minimo o annullata del tutto. Nella siccità, al contrario, l'intensità dell'irrigazione aumenta. Quantità standard di umidità: 10 litri per metro quadrato, 2 volte a settimana.
Allentamento e diserbo. La ricezione elimina la formazione di una crosta terrestre, assicura la penetrazione dell'ossigeno nel terreno e rimuove le erbacce dannose. La procedura è accompagnata dall'introduzione di una piccola quantità di cenere di legno e humus.
Condimento superiore. Prima del trapianto, il perfosfato e la materia organica vengono introdotti nel terreno, tuttavia, una pianta a crescita rapida consuma rapidamente sostanze nutritive. Ecco perché il cavolo coltivato ha bisogno di nutrirsi allo stesso modo delle piantine. La nutrizione ottimale è considerata un'infusione di verbasco al ritmo di 1: 10 e cenere di legno, che è ricca di potassio. Se usi escrementi di uccelli, devi tener conto della sua attività e persino dell'aggressività. La lettiera viene diluita con acqua pulita 1: 10 e insiste per diversi giorni. Quindi l'infusione viene nuovamente diluita a una concentrazione di 1: 10. Successivamente, viene aggiunta una soluzione sotto ciascun cespuglio nella quantità di 0,35 l. La prima alimentazione viene effettuata 3 settimane dopo l'impianto nei gas di scarico, quindi la procedura viene ripetuta dopo un decennio, ma la dose viene raddoppiata. La medicazione superiore viene eseguita solo dopo l'irrigazione con tempo nuvoloso e calmo.
In questo momento, la coltura ha già bisogno di macro, microelementi, quindi vengono aggiunti 20 g di nitrofosco, 2 g di acido borico e 2 g di molibdato di ammonio per 10 litri. Una tale miscela ti consentirà di ottenere un ottimo raccolto di verdure sane e gustose.
Requisiti del suolo
Per la semina, scegli luoghi soleggiati con un buon riscaldamento del terreno. Allo stesso tempo, vengono osservati i principi della rotazione delle colture: non è possibile piantare il cavolfiore dopo le piante crocifere, come ad esempio:
rapa;
ravanello;
ravanello;
cavolo e altri.
Adatto alla coltivazione è terreno con un livello di acidità neutro e buona fertilità.
Condizioni climatiche richieste
Nonostante il fatto che la varietà ami i terreni ben riscaldati e abbia una buona tolleranza alle alte temperature, la siccità è distruttiva per questo. Durante tale periodo, il cavolo deve essere annaffiato vigorosamente, altrimenti le sue infiorescenze diventeranno sciolte e secche, con un pronunciato sapore amaro.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ortaggio è quasi immune a varie malattie, il che ne facilita notevolmente la coltivazione. Non ha paura delle chiglie, delle zampe nere e della peronospora. Tuttavia, una forte immunità non lo rende meno attraente per le stuoie di cavolo che depongono le uova su di esso. È necessario monitorare attentamente le piantagioni e trattarle con insetticidi dopo la comparsa dei bruchi.L'uso della chimica può essere sostituito da mezzi popolari o meccanici, ad esempio la raccolta manuale.