Come coltivare i broccoli?
I broccoli sono una cultura popolare da secoli. Era usato in cucina dagli antichi greci e romani. Oggi questo cavolo non ha perso la sua popolarità, perché ha un buon sapore ed è una preziosa fonte di nutrienti. Pertanto, molti vogliono coltivarlo. Le peculiarità della coltivazione di questa cultura saranno discusse nell'articolo.
Piantine in crescita
Molto spesso, i broccoli vengono coltivati dalla piantina a casa. Ciò consente di accelerare la maturazione del raccolto e tale cavolo germoglia più velocemente. Per la semina, puoi scegliere tra varietà convenzionali e ibride. I primi hanno meno immunità alle malattie e sono generalmente meno resistenti, ma il materiale del seme può essere preparato indipendentemente. I secondi, marcati F1, sono ibridi. Difficilmente si ammalano, ma i semi sono vuoti. Tale materiale dovrà essere acquistato di nuovo ogni anno.
Si dovrebbe notare che il broccolo è una pianta piuttosto capricciosa per il clima. A differenza della maggior parte delle culture, non ama molto il calore. Se la temperatura dell'aria supera i 25-26 gradi, le teste di cavolo iniziano a deformarsi, l'aspetto non sarà troppo commerciabile. Pertanto, le piante prosperano meglio nelle regioni fresche, ad esempio in Siberia. Tuttavia, i broccoli possono anche essere coltivati nella corsia centrale.
Puoi piantarlo in momenti diversi. Se vuoi raccogliere un raccolto precoce, i semi vengono piantati alla fine dell'inverno. Vengono spostati in campo aperto ad aprile. Per il raccolto estivo, i semi vengono seminati a maggio e trasferiti a terra a giugno.
Per raccogliere i broccoli in autunno, il seme inizia a crescere a giugno e viene portato nei letti a luglio.
Preparazione
I semi acquistati nei negozi e già lavorati non necessitano di preparazione. Ma se li hai raccolti a casa, sul tuo sito, dovrai condurre diversi eventi.
- Selezione... Ispeziona il seme, rimuovi i semi più piccoli e quelli che mostrano segni di deformazione. Immergere i grani in una soluzione salina, smaltire i campioni galleggianti.
- Disinfezione... Prepara una soluzione di manganese rosa pallido e immergi i semi per un quarto d'ora. Quindi lavare e asciugare.
- Stimolazione... Il cavolo cresce molto meglio se stimolato in anticipo. Per fare ciò, prendi "Epin" e crea una soluzione secondo le istruzioni. In questa composizione, i semi dovrebbero giacere per mezza giornata.
- Asciugatura... I chicchi lavorati vengono asciugati su un panno pulito in un luogo fresco e ventilato. Saranno quindi pronti per la semina.
Affinché le piantine crescano e si sviluppino correttamente, hanno bisogno di contenitori adatti. Puoi scegliere scatole di plastica o di legno, lattine. Ma gli esperti in questo campo raccomandano caldamente le tazze di torba. Il fatto è che i broccoli sono estremamente dannosi per la raccolta. Dopo di ciò, le piante possono appassire e ferire, non mettere radici in un nuovo posto. Il terreno tornerà utile acquistato o realizzato da solo. Se viene scelta la seconda opzione, il terreno del giardino, l'humus, la sabbia e la torba vengono mescolati in parti uguali. Il substrato risultante viene calcinato in forno un paio di settimane prima di piantare le piantine.
Approdo
Le piantine di broccoli possono germogliare solo se i semi vengono piantati correttamente inizialmente. Vediamo come farlo passo dopo passo.
- Disinfettare i contenitori di piantagione, quindi perforare i fori di scarico nella parte inferiore. Stendi un sottile strato di ghiaia o argilla espansa, puoi prendere frammenti da altri vasi di fiori.
- Riempi il contenitore di terra, non raggiungendo la cima di 2 centimetri.
- Fare scanalature nel substrato a una distanza di 3 centimetri l'una dall'altra. La profondità di tali fori non deve superare un centimetro e mezzo. I semi vengono posti lì, quindi ricoperti con un substrato, leggermente schiacciato.
Cura
Le piantine piantate devono essere adeguatamente curate. Ci sono diversi consigli per i residenti estivi qui.
- Immediatamente dopo la semina, il substrato deve essere inumidito con un flacone spray. Il contenitore è stretto con un foglio o coperto con vetro. Sono posti in un luogo buio con una temperatura di 20 gradi. Ogni giorno il vetro viene tolto per un paio di minuti, ventilando il terreno e controllandone il contenuto di umidità. Si liberano del rifugio dopo la germinazione.
- È più comodo posizionare le scatole di atterraggio sul davanzale della finestra o sul balcone. Dopo la comparsa dei germogli, avranno bisogno di molta luce. La temperatura dovrebbe essere portata gradualmente a +10. Puoi aumentarlo nuovamente in una settimana, portandolo a 15-20 gradi Celsius.
- Il substrato in cui crescono i semi dovrebbe essere sempre umido, ma non inondato d'acqua. Devi annaffiarlo circa una volta ogni due giorni usando un flacone spray.
- Nelle fasi iniziali della crescita delle piantine, possono essere offerti alcuni fertilizzanti. È meglio prendere miscele complesse per cavoli, tutto è già pronto lì nelle giuste proporzioni. Puoi nutrirti due volte: 21 giorni dopo aver rotto i germogli e 10 giorni dopo la prima poppata.
- Due settimane prima del trasferimento in giardino, le piantine vengono indurite. A poco a poco vengono portati in strada, all'inizio per un breve periodo, letteralmente per mezz'ora, quindi il tempo trascorso all'aria aperta aumenta.
Atterraggio a terra
Le piantine vengono piantate in piena terra, che hanno compiuto un mese o mezzo. Ogni cespuglio dovrebbe avere 5-6 foglie forti senza ingiallimento. Non è pratico tirare ulteriormente con la semina, poiché in questo caso le piantine si allungheranno e potrebbero non attecchire. Il giorno scelto per la semina deve essere nuvoloso. Il posto per i broccoli è scelto soleggiato, ben riscaldato, senza venti. Non puoi piantare cavoli all'ombra, questo è un percorso diretto allo sviluppo dei funghi. Quando si pianta, è importante considerare la rotazione delle colture. È impossibile che pomodori, barbabietole, rape con i ravanelli crescano nella zona scelta per i broccoli la scorsa stagione. Un predecessore particolarmente cattivo è il cavolo stesso. Ma dopo legumi, cetrioli, carote, patate e cipolle, la pianta crescerà rapidamente. È importante prendersi cura anche dei vicini. La corretta disposizione delle colture farà risparmiare spazio.
Inoltre, le piante che hanno una buona compatibilità possono persino proteggersi a vicenda da alcuni parassiti. Puoi piantare erbe aromatiche come prezzemolo, lattuga e salvia accanto ai broccoli nello stesso giardino. Il cavolo si sentirà molto bene in compagnia di cipolle, patate e carote. Ma è meglio non piantarlo accanto a fragole e altri frutti di bosco. La stessa regola vale per pomodori e legumi. Si consiglia di pulire l'area di piantagione dei broccoli in autunno. Il terreno viene arato in profondità, tutti i resti vegetali trovati vengono rimossi e bruciati. In autunno, è necessario aggiungere nitrofosfato (40 grammi per metro quadrato) al terreno, una piccola quantità di boro. In primavera, il terreno viene nuovamente dissotterrato e ora vengono aggiunti 5 chilogrammi di compost e un bicchiere di cenere di legno per metro quadrato.
Considera l'atterraggio per gradi.
- La zona di semina viene livellata con un rastrello, quindi vengono scavati buchi, la distanza tra i quali sarà di 0,3 metri. Quando si piantano cavoli in file, lo spazio tra quest'ultimo dovrebbe essere di 0,5 m.
- I pozzi sono ben irrigati. Se si desidera eseguire un'ulteriore disinfezione, aggiungere "Fitosporina" all'acqua.
- La piantina viene accuratamente rimossa dal contenitore di semina insieme alle radici e abbassata nella buca. Se le piante erano in tazze di torba, non vengono rimosse da esse.
- Il terreno è coperto appena sopra il punto di crescita, mentre il fogliame dovrebbe rimanere aperto. Tamponare leggermente, innaffiare, aggiungere substrato asciutto e pacciamare. A questo punto, la semina dei germogli può essere considerata completa.
Importante: durante la semina, non puoi pizzicare la radice. Questo è molto traumatico per le piante.
Prendersi cura del cavolo in giardino
È facile coltivare buoni broccoli dopo la semina, la parte più difficile è finita. Tuttavia, evidenzieremo ancora alcune raccomandazioni sulla tecnologia agricola. I broccoli amano molto l'umidità. Se piove spesso in estate, non c'è praticamente bisogno di umidità. Ma le estati piovose sono molto meno comuni delle estati secche. In questa stagione, l'irrigazione dovrebbe avvenire giornalmente, al mattino o alla sera. La coltura risponderà bene anche all'umidificazione da un flacone spray. Puoi anche mettere lattine o ciotole d'acqua nella piantagione. Ciò aumenterà anche l'umidità nell'aria. Vale la pena ricordare che il cavolo non darà un buon raccolto con una mancanza di umidità. Le sue teste diventeranno piccole e storte.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla medicazione superiore. Il primo fertilizzante viene somministrato quando le piantine sono ancora in casa, ne abbiamo già parlato. La seconda alimentazione viene effettuata 14 giorni dopo la semina. Il liquame diluito con acqua (1:10) e integrato con perfosfato (50 grammi) è perfetto. La medicazione superiore viene effettuata mediante irrigazione. Non appena le infiorescenze iniziano a formarsi, questo sarà un segnale che è ora di aggiungere il boro. Devi prendere mezzo cucchiaino di acido borico e aggiungere 20 litri di acqua. Ogni cespuglio del paese prenderà un litro di tale liquido. Per quanto riguarda la legatura delle teste, anche questo processo dovrebbe essere tenuto sotto controllo. Viene prodotta una soluzione composta da perfosfato (20 grammi), nitrato di ammonio (10 grammi), solfato di potassio (30 grammi) e acqua (10 litri). Un litro di composizione per cespuglio sarà sufficiente per creare una testa forte e bella.
L'allentamento è un altro processo importante quando si coltivano i broccoli... Permette all'ossigeno e all'acqua di penetrare più facilmente alle radici. L'allentamento iniziale viene effettuato 14 giorni dopo aver piantato i germogli nel terreno. Quindi viene allentato abbastanza spesso, dopo ogni irrigazione. Per lavoro, è meglio usare un mini-rastrello, non puoi andare in profondità nel terreno. Se le erbacce sono cresciute dall'allentamento precedente, vengono rimosse.
I cespugli di broccoli devono essere spud... In questo caso, il terreno deve essere asciutto. La tecnica è la seguente: con l'aiuto di uno scarificatore o di un rastrello, prendono la terra tra i filari e la arrotolano fino ai cespugli, senza coprire le foglie inferiori. L'allevamento inizia 21 giorni dopo la semina e continua a farlo ogni 10 giorni. Nelle vicinanze vengono scavate scanalature per l'irrigazione. Non è necessario formare piante, legarle anche.
Per quanto riguarda la coltivazione in serra o in serra, la tecnologia agricola è la stessa qui. È importante concimare, annaffiare, allentare e ammucchiare i cespugli di cavolo in tempo. Tuttavia, la serra si riscalda sempre di più e questo deve essere preso in considerazione. Pertanto, il terreno si asciugherà più velocemente. Le porte della serra devono essere aperte frequentemente per la ventilazione. In generale, si consiglia di coltivare i broccoli in serra solo all'inizio della primavera, quindi le piante possono essere calde lì, soprattutto se la stagione è secca. Vale la pena concentrarsi sul clima.
Suggerimento: i broccoli si sentono meglio all'aperto, ma se la temperatura supera i 27 gradi, le piante potrebbero iniziare a soffrire il caldo. È meglio coprirli durante le ore di sole particolarmente aggressive.
Malattie e parassiti
I broccoli sono una pianta abbastanza resistente, quindi con una buona cura, raramente causa problemi ai giardinieri. Ma non è ancora assicurato contro le malattie.
- Se i semi non sono stati trattati prima della semina e inoltre non hanno prestato attenzione alla corretta preparazione del sito, la gamba nera può colpire le piante. Questa è una delle malattie più pericolose per le quali non esiste una cura. Il gambo del cavolo si scurisce, diventa spiacevolmente umido e morbido. Esce facilmente dal terreno con una radice annerita. I cespugli interessati devono essere immediatamente rimossi dal sito e quelli rimanenti devono essere preferibilmente trapiantati su terreno disinfettato o almeno versati con manganese e altri disinfettanti.
- Se le teste non sono legate e la pianta stessa sembra debole e pigra, potrebbe essersi ammalata di una chiglia. È possibile determinare la malattia solo rimuovendo il cespuglio dal terreno. Le radici saranno coperte di escrescenze.È molto difficile curare il keila, ma puoi provare farmaci come Previkur, Fundazol.
- Se le foglie ingialliscono sul lato superiore e dal basso sono grigie e macchiate, allora si tratta esattamente di oidio. Un tale fungo ama le piantagioni dense e l'abbondanza di umidità.
Tuttavia, la malattia può essere curata abbastanza rapidamente, devi solo usare uno dei forti fungicidi.
Questi non sono tutti disturbi a cui i broccoli possono essere soggetti. Ma questi sono i più comuni. Oltre a loro, il cavolo può influenzare:
- alternanza;
- marciume secco;
- tipi mucosi e vascolari di batteriosi;
- punto anello nero;
- peronospora.
I letti di cavolo sono spesso visitati da lumache e lumache. Per proteggere la piantagione da un quartiere sgradevole, è sufficiente pacciamarla con aghi di conifere o cospargerla di gusci d'uovo schiacciati. Oltre alle lumache, le tenere teste di cavolo diventano spesso una prelibatezza per i bruchi. Fino a quando i parassiti non si saranno moltiplicati, possono essere scacciati con polvere di tabacco, infuso di cime di pomodoro, peperoncino. Piantare un certo numero di menta, cipolla e aglio aiuta molto bene. Gli afidi che compaiono vengono distrutti con un infuso di aglio, sapone da bucato, assenzio. Dal dominio dei parassiti vengono utilizzati preparati insetticidi.
Vale anche la pena notare che un cambiamento nell'aspetto di un cespuglio non indica sempre una malattia. Ad esempio, se il fogliame è diventato giallo, questo non è sempre un segno di oidio. Forse semplicemente non aderisci al programma di irrigazione o hai dimenticato di nutrire i cespugli in tempo. Piccole infiorescenze indicano che il cavolo è caldo. Devono essere tagliati prima che i fiori sboccino. Il calore eccessivo è anche evidenziato dalla comparsa di muco sulle infiorescenze. Se apparivano buchi negli steli, in cui l'umidità iniziava ad accumularsi, la ragione di ciò era la mancanza di boro.
Il commento è stato inviato con successo.