Tutto sui broccoli "Lord F1"

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Piantine in crescita
  3. Atterraggio in campo aperto
  4. Cura di follow-up
  5. Raccolta e stoccaggio

I broccoli non sono rari nel piatto per gli appassionati di uno stile di vita sano. Sono ben consapevoli di quanto questo ortaggio sia ricco di vitamine e minerali. Chi ha il coraggio di seguire il buon esempio può coltivare cavoli nel proprio giardino. Soprattutto, la varietà "Lord F1" è adatta alla coltivazione nel paese: è senza pretese, con buone rese ed è pronta a crescere anche con un principiante. Inoltre, le teste della varietà sono pulite e hanno un bell'aspetto.

descrizione generale

"Lord F1" non può essere coltivato dai suoi stessi semi, perché è un ibrido allevato dagli olandesi, e gli ibridi, come è noto, non conservano le caratteristiche della pianta madre.

Il cavolo cresce in tutte le regioni del nostro paese, poiché è senza pretese e tollera bene le fluttuazioni di temperatura nella direzione del caldo e del freddo.

La pianta è grande, alta più di un metro e mezzo, con fusto robusto e foglie grandi. Le teste sono rotonde e leggermente compresse, pesanti e di struttura omogenea. Il peso del frutto varia da 700 g a un chilo e mezzo.

Dopo aver tagliato la testa centrale, si formano piccoli frutti laterali (circa 200 g ciascuno), il cui numero raggiunge spesso i 10 pezzi. Le forcelle laterali appaiono fino al gelo. In media, un cespuglio può produrre fino a 3 kg di un prodotto utile.

Il cavolo è a maturazione precoce e 2 mesi dopo la semina è pronto per essere raccolto. Non piantare la pianta all'inizio della primavera - questo porta alla formazione di fiori sterili. "Lord F1" è ottimamente coltivato in tarda primavera, estate e autunno.

Piantine in crescita

Il cavolo viene piantato dai semi direttamente nel terreno o nelle piantine. Le piantine vengono piantate 30-45 giorni prima di piantarle nel terreno. Questo può essere fatto dall'inizio di marzo agli ultimi giorni di aprile. L'intero processo di crescita è il seguente.

Preparazione del seme

Se l'imballaggio con il materiale di piantagione non indica che è già stato elaborato dal produttore, è necessario farlo da soli.

  1. Per fare questo, i semi vengono immersi per mezz'ora in una soluzione debole di manganese (disinfettata).

  2. Il materiale di piantagione viene attivato da una differenza di temperatura: prima viene immerso in acqua con una temperatura di 45-50 gradi per 15 minuti, quindi in acqua fredda - 10 gradi.

  3. Per mezza giornata, i semi vengono conservati in uno stimolatore della crescita del tipo Epin.

  4. Il materiale di piantagione viene indurito ponendolo su un panno umido e ponendolo in frigorifero per 2 giorni.

Preparazione del terreno

I broccoli hanno bisogno di un terreno nutriente e leggero, vengono acquistati presso i punti vendita al dettaglio per giardinieri o preparati in modo indipendente. Questo può essere fatto in due modi.

  1. Aggiungi humus e torba superiore al normale terreno del giardino (tutti in parti uguali).

  2. Mescola due parti di terreno con sabbia, torba e humus (1 parte ciascuna).

Approdo

Prima di piantare, il terreno viene versato sopra con acqua bollente per disinfettare... Quindi uno strato di drenaggio di 5 cm di spessore viene posto in contenitori poco profondi e il terreno preparato viene posizionato sopra.

Le scanalature sono realizzate nel terreno con una profondità di 1-2 cm, dovrebbero andare in file con una distanza tra le file di 4-5 cm I semi sono disposti lungo le scanalature con incrementi di 2 cm Dopo la semina, la superficie del terreno è livellato e annaffiato con acqua tiepida.

I contenitori vengono mantenuti a temperatura ambiente prima che le piantine inizino ad emergere. Assicurati che il terreno non si asciughi. Quando compaiono i germogli, le scatole vengono portate in un luogo più fresco, dove il regime di temperatura viene mantenuto entro 10-16 gradi.

Dopo un paio di settimane, dopo la comparsa dei primi germogli, vengono immersi, cioè vengono accuratamente rimossi dal contenitore e posizionati in vasi separati. È meglio acquistare prodotti di torba, le piantine in piena terra verranno poste con loro, senza ferire le radici deboli.

7 giorni dopo la raccolta si effettua la prima alimentazione con perfosfato e potassio. Quando sulla pianta compaiono 5 o 6 foglie, è pronta per essere trapiantata nei letti. Le piante attecchiscono meglio in piena terra se vengono indurite 10 giorni prima della semina. Per fare questo, i contenitori con le piantine vengono portati fuori per il giorno e riportati nella stanza di notte.

Atterraggio in campo aperto

I broccoli amano il sole, quindi dovresti evitare le zone ombreggiate e non piantare troppo vicini tra loro. Il terreno deve essere fertile con acidità neutra. I semi vengono seminati in piena terra o vengono piantate piantine.

Piantagione di semi

In questo caso, le misure preparatorie dovrebbero essere eseguite con il materiale di piantagione, come descritto sopra. La coltura viene piantata in una giornata nuvolosa di marzo o aprile (a seconda della regione), in un momento in cui il gelo si è completamente ritirato.

Sul sito vengono praticati dei fori, mantenendo una distanza tra loro di 40-50 cm In ogni scanalatura viene posato 1 cucchiaio. l. condimento minerale superiore, cospargilo di terra e spargilo nei fori per 2-3 semi, poiché non tutti possono salire, quindi è meglio rimuovere i germogli in eccesso. Le buche vengono ricoperte di terra e annaffiate.

Piantare piantine

La semina viene effettuata al mattino o alla sera. I fori sono realizzati con incrementi di 40-50 cm, la torba e il compost vengono posizionati sul fondo, viene posizionata una piantina e cosparsa di terra fino al livello della foglia inferiore. Il terreno è leggermente compattato e irrigato.

Cura di follow-up

La cura dei broccoli è la seguente.

  • Periodicamente vengono effettuati allentamenti e rincalzature.

  • Viene effettuato durante la stagione 3-4 di alimentazione.

  • Innaffialo 1-3 volte a settimana al mattino o alla sera.

Raccolta e stoccaggio

La testa centrale viene tagliata man mano che matura, prima che la pianta inizi a produrre steli fiorali. Se lo fai in tempo, i frutti laterali inizieranno a svilupparsi, sono anche commestibili e utili. Dopo il taglio, la pianta deve essere nutrita con fertilizzanti a base di urea e potassio, questo migliorerà la formazione delle teste laterali.

Il raccolto raccolto non perde la sua succosità per due settimane. Può essere consumato fresco, in insalata o in scatola.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento