Descrizione del cavolo broccolo "Tonus" e della sua coltivazione
Il broccolo "Tonus" è una delle poche piante che può crescere nelle condizioni più sfavorevoli, dando un buon raccolto più volte a stagione. La cultura è facile da coltivare, la semina dà il 100% di germinazione. Mangiare una verdura ha un effetto benefico su tutto il corpo. I broccoli sono particolarmente utili per i bambini e le donne in gravidanza che hanno bisogno di molte vitamine nella loro dieta.
Le principali caratteristiche della varietà
La varietà di broccoli "Tonus" è nota ai giardinieri da 35 anni. Nonostante l'emergere di nuove varietà e ibridi, la pianta non perde la sua rilevanza fino ad oggi. La cultura si distingue per uno speciale gusto delizioso con una leggera amarezza, una grande composizione di vitamine e microelementi. Il cavolo cappuccio può essere consumato sia fresco che lavorato termicamente.
"Tonus" si riferisce alle varietà a maturazione precoce. La maturazione avviene 70-90 giorni dal momento in cui compaiono i primi germogli. La prima vendemmia è a metà giugno e l'ultima ad ottobre. In media, il peso di una testa di cavolo raggiunge i 200 g I germogli laterali con le teste di cavolo crescono piuttosto rapidamente e raggiungono un peso di 50-70 g.
Esternamente, la descrizione dei cespugli non differisce in molti modi dalle altre varietà del gruppo. "Tonus" è un piccolo cespuglio, la cui altezza è di 60-90 cm. Foglie di un ricco colore verde scuro, di media grandezza, con leggera rugosità, la loro forma è ovoidale con troncatura.
Le infiorescenze sono di media densità ed è necessario raccogliere rapidamente, prima dell'inizio di un'abbondante fioritura, poiché la pianta può trasformarsi rapidamente in fioritura. Quando le teste di cavolo diventano morbide, vengono tagliate, è consentita la presenza di diversi fiori, questo non influirà sul gusto. Non aspettare che il cavolo diventi giallo. Sfortunatamente, questo broccolo non è più adatto al consumo umano.
L'indice di temperatura della crescita influisce sul colore delle teste di cavolo. Se la temperatura è bassa, saranno marroni. In genere, i broccoli sono di colore verde scuro. Durante la stagione, puoi raccogliere 2-3 raccolti di cavoli utili. Da un quadrato. ricevo fino a 1,5 kg di broccoli.
Approdo
È molto facile coltivare una cultura, anche un residente estivo alle prime armi è in grado di farcela. Per ottenere piantine, vengono utilizzati 3 metodi di semina:
- piantina;
- senza semi, direttamente in piena terra;
- semina in serra.
Quando il sito è piccolo, è meglio usare un metodo di piantagione di piantine. In questo modo puoi ottenere più frutti tagliandoli gradualmente. I semi per le piantine vengono seminati all'inizio di marzo.
Quando si utilizza un metodo senza semi o si seminano semi in una serra, i lavori di semina vengono eseguiti all'inizio di maggio o giugno. In questo caso, il raccolto maturerà entro agosto o settembre.
I broccoli crescono bene e fruttificano in terreni leggermente alcalini o neutri. Se il terreno è acido, aggiungi calce, cenere di legno o nitrato di ammonio. Patate, carote, fagioli e piselli sono i precursori ideali per la rotazione delle colture.
Il sito per la semina è soleggiato e protetto dai venti. Il terreno viene accuratamente scavato in autunno, rimuovendo erbacce e radici. Si consiglia inoltre di eseguire uno scavo primaverile, introducendo fertilizzanti organici e minerali. Quindi le future piantine si svilupperanno meglio.
Le piantine sono pronte per il trapianto quando compaiono 3-4 foglie a tutti gli effetti e a condizione che sia passata la minaccia di gelate notturne ricorrenti. Durante la semina, aderiscono allo schema: 50 cm tra i cespugli e 40 cm tra le file.
I fori vengono praticati a una profondità di 25-30 cm, aggiungendo a ciascuno cenere di legno, fosforo e potassio. Le piantine sono posizionate ordinatamente, cosparse di terra fino al livello delle foglie inferiori, pigiate e annaffiate abbondantemente. Mentre le piante stanno subendo un periodo di adattamento, le piantine vengono annaffiate abbondantemente in modo che il terreno sia costantemente umido.
Cura
Prendersi cura del cavolo broccolo consiste nell'alimentazione regolare, nell'annaffiare e nell'allentare il terreno. È importante prendere misure tempestive quando la temperatura dell'aria supera i 25 gradi. La varietà non risponde bene alle letture ad alta temperatura. Per questo motivo, la resa e il gusto sono ridotti.
Dopo il successo del radicamento, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. Quando fa caldo e la temperatura sale a 25 gradi, il numero di annaffiature dovrebbe essere aumentato, aumentando la frequenza a più volte alla settimana. L'irrigazione viene effettuata alla radice, con acqua calda, il fogliame viene anche spruzzato durante la siccità. Questo dovrebbe essere fatto la sera.
2 settimane dopo la semina, le piantine devono essere alimentate con verbasco marcio o compost sotto forma di soluzione. Se il terreno è neutro, viene aggiunta anche l'urea per aumentare i raccolti.
La successiva alimentazione viene effettuata 2-3 settimane dopo la prima. Durante questo periodo, la cultura ha bisogno di nitrato di ammonio. Ad agosto, la quantità di azoto è ridotta. Con l'inizio dell'autunno, i broccoli hanno bisogno di fertilizzanti fosforo-potassio.
Malattie e parassiti
Con un'adeguata tecnologia agricola, "Tonus" non è praticamente danneggiato da malattie e parassiti. Tuttavia, non è sempre possibile rispettare tutte le condizioni di crescita e sui cespugli si possono notare danni di una natura o dell'altra. In particolare, la coltura è suscettibile di infezioni quali:
- gamba nera, stanno combattendo con una soluzione debole di permanganato di potassio;
- la leucorrea appare sotto forma di macchie scure sullo stelo e sul gambo, le piante colpite vengono completamente rimosse e il resto viene lavorato con solfato di rame;
- l'oidio forma una fioritura bianca sulle foglie, la cenere di legno si adatta bene alla malattia;
- su terreno acido, si sviluppa più spesso il marciume bianco, per la prevenzione è necessario introdurre regolarmente azoto;
- il mosaico è una malattia formidabile, i cespugli colpiti vengono completamente rimossi e il resto delle piante viene trattato con fungicidi.
Tra i parassiti, gli afidi, le palette, così come le lumache e le lumache sono particolarmente pericolosi per i broccoli. Preparazioni speciali fanno un ottimo lavoro con loro.
Il commento è stato inviato con successo.