Coltivare e prendersi cura dei broccoli in campo aperto
I broccoli sono un tipo di cavolo che viene coltivato in molti paesi. Questo ortaggio sano e ipocalorico è consigliato sia per gli adulti che per i bambini. Pertanto, molti giardinieri sono felici di coltivare broccoli sul loro sito.
Date di sbarco
Il tempo di piantagione dei broccoli dipende principalmente dal clima locale. Questo tipo di cavolo è termofilo. Pertanto, vale la pena piantarlo in piena terra solo dopo il riscaldamento. La temperatura in questo momento dovrebbe essere compresa tra 16-20 gradi. Quando si pianta il cavolo, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche del clima locale. Quindi, nella regione di Mosca, viene seminato ad aprile, negli Urali o in Siberia - a maggio. I giardinieri di solito piantano varietà a maturazione tardiva a giugno.
Quando si sceglie un momento favorevole per piantare broccoli, i giardinieri possono anche essere guidati dal calendario lunare. Si ritiene che il cavolo venga piantato meglio durante la stagione di crescita della luna. Ma sulla luna piena o sulla luna nuova, non vale la pena piantarlo.
Le condizioni necessarie
Per ottenere un buon raccolto, il giardiniere deve trovare il posto giusto dove piantare le piante. Quando lo cerca, il giardiniere deve prestare attenzione a punti importanti.
- Qualità del suolo. I broccoli crescono bene in qualsiasi terreno. La cosa principale è che è sciolto e fertile. Vale anche la pena ricordare che al cavolo non piace il terreno acido. Pertanto, l'area destinata alla piantagione di broccoli deve essere deacidificata in autunno. Per questo, al terreno viene aggiunta farina di lime o dolomite. Se in autunno il giardiniere non ha avuto abbastanza tempo per eseguire questa procedura, vale la pena calcinare il sito almeno un mese prima di piantare i broccoli. Si consiglia inoltre di aggiungere una piccola quantità di cenere di legno in ogni buca prima di piantare il cavolo.
- Illuminazione... Quando si piantano i broccoli, si dovrebbe tenere presente che il cavolo è una pianta fotofila. Pertanto, cercano di piantarlo in aree aperte. Se la pianta è piantata all'ombra, le infiorescenze saranno piccole e il cavolo sarà insapore.
- predecessori... I broccoli non dovrebbero essere piantati nella stessa area per diversi anni consecutivi. Non piantarlo nell'area dove un tempo crescevano altri tipi di cavolo. Cattivi precursori per i broccoli sono barbabietole, ravanelli, ravanelli e rape; buoni precursori per i broccoli sono carote, patate, zucca e legumi. Il cavolo cresce bene nell'area in cui prima veniva coltivato il sovescio.
- Quartiere... Anche le piante che cresceranno accanto ai broccoli giocano un ruolo importante. Si ritiene che i suoi migliori vicini siano legumi, cetrioli, patate e barbabietole. Inoltre, accanto ai broccoli possono essere piantate varie erbe, ad esempio salvia, aneto o sedano. Ma altri tipi di cavoli, pomodori e fragole non dovrebbero essere piantati nelle vicinanze. Ciò porterà al fatto che le piante avranno molte più probabilità di ammalarsi e soffrire di attacchi di parassiti.
Prima di piantare i broccoli, il giardiniere deve preparare il materiale di piantagione. I semi grandi dovrebbero essere usati per coltivare cavoli sani. È abbastanza semplice selezionare materiale di piantagione di alta qualità. Per prima cosa devi esaminare i semi. Successivamente, devono essere collocati in un contenitore con una soluzione salina. Tutti gli esemplari sani rimarranno sul fondo e i semi danneggiati galleggeranno. Devi liberarti di loro.
Successivamente, è necessario attivare il processo di versamento dei semi. Per fare ciò, devono essere riposti in un sacchetto di stoffa e immersi in acqua per 10-15 minuti.Subito dopo, i semi vengono posti in acqua fredda per un minuto. Si consiglia di disinfettare ulteriormente il materiale di piantagione trattato in questo modo. Per fare questo, viene posto per diverse ore in un contenitore con una soluzione di permanganato di potassio. Successivamente, i semi vengono avvolti in un pezzo di stoffa e posti in frigorifero per un giorno.
Approdo
Dopo aver preparato il sito e il materiale di piantagione, il giardiniere può iniziare a piantare cavoli. I broccoli possono essere piantati sia come semi che come piantine. Ognuno di questi metodi ha le sue caratteristiche.
Semi
Questo metodo di semina è adatto a persone che vivono in regioni calde. Prima di piantare, il terreno viene allentato e annaffiato con acqua tiepida. Successivamente, puoi iniziare a preparare i fori. Si consiglia di piantare i broccoli a una distanza di 30-40 centimetri. Dovrebbe anche esserci spazio libero tra le righe. In media, è di 50 centimetri. Si consiglia di posizionare più semi contemporaneamente in ogni buca. Questo aiuta ad aumentare la germinazione delle piante.
Dopo aver seminato i semi, i letti dovrebbero essere coperti con una pellicola trasparente. Invece, il giardiniere può anche posizionare una bottiglia tagliata sopra ogni buco. Dopo l'emergere dei germogli, il rifugio dovrà essere rimosso.
Se ci sono molti germogli nei letti, alcuni di essi devono essere rimossi. Questo deve essere fatto con molta attenzione, cercando di non danneggiare l'apparato radicale delle piante.
Piantina
Puoi coltivare piantine di broccoli sia in contenitori che in cassette separate. È importante preparare adeguatamente il terreno prima di piantare le piante. Il terreno può essere acquistato in un negozio specializzato o puoi farlo da solo. Nel secondo caso, per crearlo, vengono utilizzati terreno fertile, sabbia e torba in proporzioni uguali. Puoi anche aggiungere una piccola quantità di cenere di legno pura alla miscela. Inoltre, il terreno dovrebbe essere versato con una soluzione debole di permanganato di potassio. Il giorno successivo, il terreno viene ulteriormente trattato con "Fitosporina". Successivamente, il contenitore con il terreno viene lasciato per un giorno in un luogo buio. Successivamente, il terreno viene accuratamente livellato. Piccole depressioni sono fatte nel terreno. Dovrebbero essere distanziati di 3-4 centimetri l'uno dall'altro. Non fare questi buchi troppo profondi.
I semi vengono posti nei solchi preparati. La distanza tra loro non dovrebbe essere superiore a un centimetro. Inoltre, i solchi devono essere cosparsi di un sottile strato di terreno fertile. Quindi i contenitori con i semi devono essere coperti con una pellicola trasparente. Pertanto, i contenitori vengono spostati in un luogo caldo. Dopo la comparsa dei primi scatti, il film viene rimosso. Se i semi sono stati piantati in un grande contenitore, la raccolta del cavolo dovrà essere effettuata in due settimane. Dopo aver eseguito questa procedura, è importante proteggere le piantine dal sole. In questo modo attecchiranno meglio. Sarà possibile iniziare a piantare 3-4 settimane dopo la semina. Le piantine in questo momento dovrebbero essere già sane e forti. Lo schema di semina delle piantine non è diverso dallo schema di semina dei semi. Dopo aver trapiantato il cavolo, le piante devono essere annaffiate con acqua tiepida. In questo modo attecchiranno meglio.
Cura
Dopo la semina in piena terra, le piante devono essere adeguatamente curate. L'agrotecnica dei broccoli consiste nell'irrigazione regolare, nell'allentamento del terreno e nell'alimentazione.
Diserbo e allentamento
Allenta con cura il terreno vicino ai broccoli. Per la prima volta, questo viene fatto tre settimane dopo la comparsa di germogli sani. Quindi questa procedura viene ripetuta dopo dieci giorni. Ogni volta che le piante devono essere montate. Questo aiuta a proteggere le radici delle piante.
È anche importante rimuovere tutte le erbacce dall'area durante il processo di diserbo. Possono essere inviati al cumulo di compost.
irrigazione
I broccoli che crescono in giardino dovrebbero essere annaffiati regolarmente. Se le piante mancano di umidità, le loro infiorescenze diventeranno insipide. In media, le piante vengono annaffiate una volta alla settimana. Se l'estate è calda, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere aumentata. Per non danneggiare le piante, i giardinieri consigliano di utilizzare acqua calda. L'opzione migliore è l'acqua piovana stabilizzata.
Top spogliatoio
I broccoli coltivati all'aperto dovrebbero essere nutriti regolarmente. In media, i fertilizzanti vengono applicati al terreno tre volte a stagione.
- Dopo l'atterraggio. Per la prima volta, i broccoli dovrebbero essere nutriti una settimana dopo la semina. In questo momento, le piante hanno bisogno di fertilizzanti con un alto contenuto di azoto. Di norma, in questo momento viene aggiunta al terreno un'infusione di letame di pollo o verbasco.
- Prima della fioritura... Circa due settimane dopo la prima poppata, le piante vengono fecondate una seconda volta. In questo momento, vengono alimentati con una soluzione composta da 10 litri di acqua e due cucchiai di urea.
- Durante la formazione delle infiorescenze. La terza alimentazione delle piante è necessaria affinché le infiorescenze siano più gustose. Durante questo periodo, i broccoli possono essere nutriti con fertilizzanti sia organici che minerali. La cosa principale è che l'alimentazione non contiene troppo azoto.
Tre medicazioni per le piante sono generalmente sufficienti per una crescita e uno sviluppo normali.
pacciamatura
In modo che il terreno sul sito non si asciughi, può essere coperto con uno strato di pacciame. Fieno, torba o humus possono essere usati per proteggere le piante. Lo strato di pacciame dovrebbe essere entro 5-10 centimetri.
Se usi il pacciame sul tuo sito, sarà molto più facile prendersi cura delle piante. La cosa principale è non dimenticare di rinnovare regolarmente lo strato di vegetazione. Si consiglia di ombreggiare le piante al caldo. Altrimenti, potrebbero fiorire prematuramente. Di solito vengono utilizzati rami di abete rosso per questo.
Parassiti e malattie
I broccoli, come altre piante in giardino e in giardino, soffrono spesso di attacchi di parassiti e malattie varie. Pertanto, avendo deciso di piantare questa varietà di cavoli nella sua zona, il giardiniere deve imparare come affrontarli.
Per prima cosa devi parlare delle malattie dei broccoli.
- Keela... Questo è uno dei problemi di salute più comuni per il cavolo. Sulle piante infette compaiono escrescenze ovali o sferiche. Nel tempo, si scuriscono e iniziano a marcire. Ciò influisce sulle condizioni delle piante. È impossibile curare questa malattia. Pertanto, è molto importante osservare la rotazione delle colture e decontaminare il terreno e i semi prima di piantare.
- Gamba nera. Questa malattia colpisce più spesso le piantine. Gli steli delle piantine diventano deboli. Nel tempo, diventano neri e le piantine muoiono. Una volta trovate le piante infette, devono essere rimosse. Successivamente, il terreno deve essere versato con una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Muffa polverosa. Le piante malate sono ricoperte da una sottile fioritura bianca. Nel tempo, inizia a scurirsi. Le piante muoiono presto. Per combattere la malattia, si consiglia di utilizzare una soluzione di solfato di rame.
- Fusarium avvizzimento... È molto facile individuare le piante malate. Il loro fogliame diventa giallo-verde e letargico. Nel tempo, cade. Per prevenire la diffusione della malattia, i campioni infetti vengono rimossi dal sito e il terreno viene trattato con fungicidi.
- Alternaria... Le piante colpite da questa malattia si ricoprono di macchie marrone scuro, che crescono nel tempo. Per prevenirne la diffusione, il sito viene dissotterrato in autunno e i semi vengono riscaldati. Se le piante sono ancora colpite dalla malattia, devono essere rimosse dal sito.
- marciume bianco... Questa malattia colpisce più spesso i cavoli che crescono su terreni acidi. Si sviluppa più rapidamente nella stagione fredda. Le piante infette si ricoprono di una fioritura simile a una ragnatela. Il solfato di rame è usato per combattere la malattia. La prevenzione della malattia consiste nel diserbo tempestivo e nello scavo del sito.
- Mosaico... Anche i broccoli sono macchiati di questa malattia. Nel tempo, il fogliame inizia a deformarsi. Non esiste una cura per questa malattia. Pertanto, le piante infette devono essere dissotterrate e bruciate.
È necessario prestare attenzione al controllo dei parassiti. Molto spesso, le piante vengono attaccate dai seguenti insetti.
- Belyanka... Le farfalle con le ali bianche o gialle sono molto comuni nelle aree dei cavoli. I bruchi sono pericolosi per le piante e danneggiano il fogliame molto rapidamente.Per proteggersi da questo parassita, il sedano dovrebbe essere piantato vicino ai letti di cavolo. Anche l'area in cui cresce il cavolo deve essere regolarmente dissotterrata.
- Afide... Questi piccoli parassiti sono pericolosi per molte piante. Anche gli afidi dei broccoli attaccano abbastanza spesso. Per evitare che il cavolo attiri i parassiti, l'aneto viene piantato accanto ad esso. Se le piante sono state comunque colpite da parassiti, l'area viene spruzzata con infuso di patate o cime di pomodoro. Con il suo forte aroma, il prodotto spaventerà rapidamente i parassiti.
- formiche... Poiché le formiche contribuiscono alla rapida diffusione degli afidi, è anche necessario liberarsene. Di solito i giardinieri versano semplicemente acqua bollente sui formicai. Invece, puoi anche usare un'infusione di ammoniaca debole.
- Paletta di cavolo. Queste farfalle non sono molto evidenti. Hanno ali grigie e un corpo piccolo. Le farfalle stesse non sono particolarmente pericolose per i broccoli. I giovani bruchi danneggiano il cavolo. I parassiti possono essere raccolti a mano e poi distrutti. È meglio farlo in tarda serata. L'area può anche essere trattata con acqua saponata. La menta piperita che cresce vicino ai letti sarà una buona protezione contro questi parassiti.
Se l'area è troppo infestata da parassiti, è possibile utilizzare insetticidi per controllarli. Ma questo dovrebbe essere fatto solo nelle prime fasi dello sviluppo dei broccoli.
Consigli utili
Coltivando broccoli sul loro sito, molti giardinieri devono affrontare vari problemi. I consigli di persone più esperte aiuteranno ad affrontarli.
- L'alimentazione non dovrebbe essere ignorata. Se i broccoli crescono senza fertilizzazione, non otterrai un buon raccolto.
- In modo che il cavolo non fiorisca, piantare sul tuo sito è solo testato nel tempo e resistente alle influenze ambientali delle varietà di broccoli.
- Se la testa del cavolo è ancora colorata, va tagliata con cura insieme al gambo. In futuro, inizieranno a formarsi piccoli germogli laterali alla base della pianta. Si possono anche mangiare.
Seguendo questi semplici consigli, sarà abbastanza facile coltivare i broccoli nella tua casa di campagna.
Il commento è stato inviato con successo.