Tutto sulle piantine di broccoli
I broccoli occupano uno dei posti d'onore nella preparazione di molti piatti. Ma anche con questo in mente, alcuni residenti estivi non sanno ancora dell'esistenza di tale cavolo. E i giardinieri che hanno assaggiato questo ortaggio provano una certa paura di non sapere esattamente come piantare e coltivare cavoli. Ma in realtà, tutto risulta essere molto più semplice. Osservando tutte le regole della tecnologia agricola, ogni residente estivo sarà in grado non solo di coltivare broccoli, ma anche di raccogliere un grande raccolto.
descrizione generale
I broccoli appartengono al gruppo delle piante annuali. Viene anche chiamato cavolo agli asparagi. Il parente più prossimo in questa sottospecie è il cavolfiore.
I broccoli contengono una grande quantità di vari minerali e vitamine. Adatto al consumo da parte di persone che aderiscono a una dieta, nonché bambini e soggetti allergici.
Tra i rappresentanti della famiglia dei cavoli, i broccoli si distinguono per il loro aspetto. A prima vista, l'ortaggio sembra un fungo di un altro pianeta a causa delle sue sfoglie e delle piccole palline sulla parte superiore. Alcuni che non hanno familiarità con i broccoli come specie considerano questa varietà come un cavolo ornamentale e tutte le teste di cavolo come fiori.
I broccoli sono costituiti da un gambo spesso che può avere un diametro di 6 centimetri o più. Da esso crescono molti gambi-rami strettamente adiacenti l'uno all'altro. Il capolino carnoso delle infiorescenze è piuttosto sciolto e si separa facilmente con una leggera pressione. Il gambo è verde chiaro, ma la parte superiore dell'ombrello è verde scuro.
Puoi comprare cavoli sia per semi che per piantine. Nella prima opzione, dovrai armeggiare un po ', perché devi preparare i semi e lasciarli germogliare prima di piantare.
La piantina, invece, facilita la preparazione e fa risparmiare tempo, ma costa un po' di più.
Esistono tre tipi di varietà di broccoli sul mercato e nei negozi specializzati.
-
Classico (detto anche calabrese). Il cavolo più comune in Russia. Forma la solita testa arrotondata di cavolo con infiorescenze sottosviluppate.
- Il rosso è una piccola specie che assomiglia al cavolfiore in apparenza. Una testa di cavolo di media grandezza con fiori poco sviluppati. Il suo colore varia dal rosa manganese al viola. Viene coltivato sia da semi che da piantine.
- Stelo. È costituito interamente da infiorescenze non aperte che crescono su steli lunghi e sottili che emergono da un tronco e formano un piccolo grappolo. Molto spesso, questo particolare cavolo viene venduto congelato sugli scaffali dei negozi. La testa del broccolo, infatti, è molto grande, ma viene appositamente suddivisa in mazzi più piccoli prima di congelarla.
Le piantine possono essere suddivise anche in base al tempo di maturazione del cavolo.
-
Varietà precoci. La maturazione richiede solo 50-100 giorni. Si distinguono per una buona immunità, sviluppo dello stelo e gusto. Ideale per il congelamento. Adatto per le regioni degli Urali e della Siberia, poiché il cavolo matura completamente prima dell'inizio del primo gelo e consente di ottenere un raccolto ricco.
-
Mezza stagione. Maturano in 105-130 giorni. Molto spesso vengono consumati immediatamente freschi o conservati in frigorifero o in un luogo fresco e buio per un massimo di un mese. Può essere conservato congelato per 6-12 mesi. Trascorso questo tempo, durante lo scongelamento, inizieranno a perdere proprietà utili. Le varietà di mezza stagione si distinguono per la loro corona e compattezza non spalmabili.
-
Maturazione tardiva. Matura in 135-150 giorni.Conservato in frigorifero per un massimo di 2 mesi. Ma ci sono varietà che devono essere consumate entro 1 settimana (come la Romanesca). Adatto per il congelamento, ma non più di 1 anno. Queste varietà crescono bene sia indoor che outdoor.
In crescita
Come è noto dalla storia, i broccoli come verdura ci sono arrivati dall'Italia. La penisola ha un clima piuttosto mite e caldo. Ecco perché molti giardinieri hanno paura di coltivare cavoli, dato che in Russia prevale il freddo. Ma questo non è critico. A differenza del cavolfiore, i broccoli non amano il caldo estremo e preferiscono un clima più umido e più fresco. E anche la varietà cresce su qualsiasi terreno.
Ma ci sono anche aspetti negativi per ogni lato positivo.
È abbastanza difficile coltivare piantine in casa, poiché fa molto caldo e soffocante nei locali dell'appartamento, soprattutto a marzo, quando il riscaldamento è ancora acceso. Le temperature troppo alte e calde non sono importanti per le piantine, quindi un balcone o una serra non riscaldata è l'opzione migliore.
Preparazione
Prima di seminare nel terreno, devi prima preparare tutto. Per prima cosa devi raccogliere il terreno e la capacità. Il cavolo ama molto il terreno sciolto e nutriente, quindi è meglio acquistarne uno in un negozio speciale o prepararlo da soli. Se si prepara la miscela manualmente, è necessario mescolare correttamente i componenti di letame, humus, terra di zolle. Puoi anche aggiungere un po' di sabbia per abbassare l'acidità. Inoltre, vale la pena aggiungere minerali al terreno.
Se la terra viene raccolta in modo indipendente, è meglio portarla in luoghi in cui le culture della famiglia delle crocifere non sono mai cresciute prima (questo è cavolo, ravanello o ravanello). Soffrono di alcune malattie, che molto spesso hanno un focus direttamente nel terreno.
Per evitare la comparsa di tutte le infezioni fungine, si consiglia di cuocere il terreno nel forno. Dopo aver versato la terra su una teglia con uno strato sottile, deve essere messa in forno per 15-20 minuti a una temperatura di 150-200 ° C. Dopo aver tolto la teglia dal forno, lasciare raffreddare leggermente il terreno, quindi versarlo con una soluzione di permanganato di potassio all'1%. Questa procedura viene eseguita 2-3 settimane prima della semina imminente.
Puoi scegliere contenitori come scatole acquistate o semplici fatte in casa (sono adatte per un grande volume di piantagioni). La caratteristica principale dei contenitori dovrebbe essere che hanno un sistema di drenaggio. Prima di versare la terra nelle scatole, devono essere trattate con permanganato di potassio per disinfettare.
Anche i semi subiscono una preparazione preliminare. L'acqua viene versata in un piccolo contenitore piatto e le piantine vengono versate al suo interno.
Questo è necessario per verificare se i semi sono vuoti o meno. I semi vuoti rimarranno in superficie, i semi interi affonderanno sul fondo.
Successivamente, viene effettuata un'ulteriore selezione. Vengono selezionati solo semi di grandi e medie dimensioni, nella maggior parte dei casi daranno piantine buone e forti. Il materiale può essere trattato con permanganato di potassio. Questo viene fatto solo se i semi non sono stati precedentemente elaborati.
Il giorno prima della semina, i semi vengono immersi in una soluzione di cenere di legno per 3-4 ore, quindi lavati in acqua, avvolti in una garza e posti in frigorifero sul ripiano inferiore.
Approdo
La semina dei semi di broccoli non è diversa dalla semina di altri tipi di colture. Hai solo bisogno di seguire alcuni punti.
Nelle scatole delle piantine, vengono praticati fori o scanalature con una profondità di 1-1,5 cm. Tutte le depressioni risultanti vengono versate con una soluzione debole di permanganato di potassio (1%), quindi attendere 30-50 minuti fino a quando la soluzione non viene assorbita.
Puoi piantare semi uno vicino all'altro, oppure puoi mantenere la distanza tra loro. Se piantato in modo caotico senza alcuna sistematizzazione, nel tempo sarà necessario immergere le piantine. Cioè, separarli l'uno dall'altro e trapiantarli in nuovi contenitori.
L'opzione migliore per piantare senza la successiva necessità di scegliere è uno schema 4x6 cm, in cui il primo valore è la distanza tra i semi e il secondo è tra le file.
Dopo la semina, la terra viene livellata e tutto viene versato con acqua attraverso un flacone spray. Le scatole vengono ricoperte con pellicola o vetro e lasciate al chiuso ad una temperatura di 18-20°C. I semi si schiuderanno in 3-5 giorni. Successivamente, il film deve essere rimosso.
Dopo che le piantine sono state allungate ad un'altezza di 5-8 cm, la temperatura dovrà essere abbassata a + 10 ° C. Come accennato in precedenza, alle piantine non piace l'aria troppo calda.
Cura
È la cura delle piantine che pone le basi principali per la salute della pianta e il raccolto futuro. Pertanto, è necessario fornire cure e comfort adeguati per tutte le piantine.
La prima cosa che gioca un ruolo importante è l'illuminazione e le condizioni di temperatura. Se tutto è chiaro con la temperatura, la coltura dovrebbe ricevere molta luce solare. Allo stesso tempo, non è desiderabile mettere le scatole delle piantine sul davanzale della finestra, poiché le piantine potrebbero non sentirsi bene dalla luce solare diretta o addirittura diventeranno calde. Per evitare questi momenti, puoi usare una lampada UV. In media, le ore diurne dovrebbero essere 10-12 ore per la semina nelle regioni meridionali e 15 ore per quelle settentrionali. La lampada va posizionata ad un'altezza di 15-20 cm dalle piantine.
L'irrigazione dovrebbe essere eseguita regolarmente, poiché il cavolo ama l'umidità. L'irrigazione deve essere effettuata quando il terriccio inizia ad asciugarsi. Il ristagno influisce negativamente anche sulle piantine, in particolare sulle radici. Soprattutto se la terra non è stata precedentemente coltivata, un grande accumulo di umidità può causare una malattia fungina (gamba nera).
Il top dressing è uno dei punti importanti da non trascurare mai. Puoi nutrire le piantine per la prima volta 3-4 giorni dopo la raccolta (la raccolta viene effettuata all'età di due settimane) con una soluzione di nitroammofoska. E puoi anche nutrirti con minerali contenenti azoto, potassio e fosforo.
Se le piantine hanno iniziato a ingiallire, questo è un indicatore che non ci sono abbastanza microelementi nel terreno o, al contrario, ce ne sono troppi. Con una mancanza di potassio, le punte della pianta ingialliscono principalmente.
E se le piantine sono distese?
Con una cura impropria durante la coltivazione delle piantine, possono sorgere alcuni problemi, specialmente a casa. Come notato sopra, queste possono essere foglie ingiallite o una lesione con una gamba nera. Ma il disturbo più comune che può apparire inaspettatamente è lo stiramento eccessivo delle piantine. Il gambo diventa molto lungo e sottile.
Si noti che ciò è dovuto principalmente alla mancanza di luce solare o all'eccessiva densità di piantine in una piccola area. Le condizioni di temperatura possono anche far crescere attivamente i broccoli.
Nella maggior parte dei casi, se le piantine stanno crescendo attivamente, diventa piuttosto difficile salvarle e talvolta persino impossibile. Il tempo è un fattore importante. Devi sapere esattamente quando è iniziata la fase di crescita attiva, quanto dura.
Se ci sono pochi esemplari di questo tipo, possono essere rimossi e disimballati in vasi separati. Dovrebbero essere interrati un po' più in profondità nel terreno (lungo i cotiledoni) o immediatamente trapiantati nell'aiuola, cospargendo gradualmente lo stelo di terra fino alle prime foglie. Ma anche in questo caso, non è sempre possibile salvare tali piantine. Pertanto, si raccomanda di rispettare tutti gli standard agricoli e le regole di cura.
Le sfumature della semina in piena terra
I broccoli possono essere coltivati sia indoor che outdoor. Ma ogni cosa ha le sue sfumature. Prima di piantare nel terreno, i contenitori devono essere versati con acqua in modo che l'estrazione delle piantine sia più facile.
Lo sbarco viene effettuato in presenza di 5-7 foglie e si effettua in maggio-giugno. È importante che il terreno sia riscaldato il più possibile. In caso contrario, è meglio versare i pozzetti preparati con acqua calda.
Le fosse vengono scavate secondo lo schema 35x50 cm È meglio piantare la pianta con tempo asciutto.
Il luogo dovrebbe essere soleggiato e ben ventilato dai venti, senza correnti d'aria. È meglio piantare i broccoli con spinaci, lattuga, barbabietole e sedano. Ma il quartiere con pomodori e altri cavoli è indesiderabile.
E puoi anche seminare i semi direttamente in piena terra senza previa germinazione. Molto spesso questo è vero per le regioni calde, dove la terra si riscalda rapidamente e non c'è gelo primaverile.
In questo caso, i semi si schiuderanno per 2 settimane a una temperatura giornaliera di 5-10 ° C. Altrimenti, vengono curati allo stesso modo di quando si coltivano in scatole di piantine.
Il commento è stato inviato con successo.