Che tipo di terreno piace al cavolo?

Contenuto
  1. Tipo adatto e sua definizione
  2. Altri parametri
  3. Preparazione del terreno durante la semina

Tra le verdure popolari coltivate nel nostro paese, il cavolo non è l'ultimo posto. Va notato che la pianta ha requisiti elevati per la qualità del suolo e non solo. Ci vorrà molto lavoro per ottenere un raccolto ricco.

Tipo adatto e sua definizione

Quando si coltiva il cavolo, è necessario prestare attenzione al livello di umidità del suolo, alla temperatura, alla quantità di luce e ad altri parametri.... Affinché il lavoro non sia vano, è necessario piantare le piante in un terreno fertile, nutriente e moderatamente umido. La pianta descritta non darà un raccolto ricco in terreno acido. Qualsiasi condimento applicato su tale terreno non è molto efficace, poiché né i minerali né le vitamine della terra vengono assorbiti dalla pianta.

A seconda del tipo - presto o tardi - Il cavolo cresce meglio in terreni leggeri o fertili e umidi, anche se non eccessivamente bagnati. Il cavolo non funzionerà se lo pianti in un terreno sabbioso o in zone paludose. Prima di piantare cavoli, devi anche assicurarti che non ci siano erbacce nel terreno. Il cavolo ama il terreno con una buona consistenza. Terreno sabbioso-argilloso, tappeto erboso e humus in un rapporto uno a uno non sono male. Grano, avena, patate o grano saraceno sono buoni precursori. La colza, la senape, gli spinaci, i fagioli o le barbabietole possono avere effetti negativi.

Il terreno dovrebbe avere una proporzione significativa di humus ed essere ricco di sostanze nutritive. I terreni pesanti non sono adatti alla coltivazione di questa pianta. Puoi capire il tipo di terreno se lo arrotoli in una piccola salsiccia, il cui spessore dovrebbe essere di 3 cm Se riesci a creare un anello che mantiene la sua forma, allora è un terreno argilloso e pesante. Quando appaiono delle crepe su di esso - terriccio. Il terreno sabbioso o sabbioso si sbriciola.

Altri parametri

Acidità

Esistono diversi metodi per determinare l'acidità del terreno. Un negozio specializzato vende cartine di tornasole. A seconda del livello di pH, il reagente sulla loro superficie cambia colore. L'elevata acidità è indicata da una sfumatura rossa. Un'opzione più costosa è un dispositivo speciale. Solo con il suo aiuto puoi ottenere il risultato più accurato. Il display mostra non solo il pH, ma anche il livello di umidità.

L'aceto da tavola aiuta anche a determinare l'acidità del terreno. Viene versato in piccola quantità sul terreno, quando compaiono le bolle, possiamo parlare di un ambiente alcalino. In caso contrario, il terreno è acido. Per determinare il pH con la soda, dovrai prima mescolare la terra con l'acqua finché non diventa una densa panna acida. La composizione è cosparsa di soda, l'acidità del terreno è caratterizzata da un leggero sibilo e dalla comparsa di bolle.

Il terreno in campo aperto dovrebbe avere un pH di 6,5 - 7,2. Lo zolfo è usato per deacidificarlo. Si combina con il calcio per formare solfato di calcio (gesso), che viene lavato via dal terreno insieme ai sedimenti. Sfortunatamente, lo zolfo porta con sé altri minerali.

In misura minore o maggiore, l'aggiunta di alte dosi di zolfo ha un effetto negativo sulla maggior parte degli oligoelementi necessari per la crescita delle piante. Ecco perché sarà necessario concimare bene il terreno dopo la procedura prima di piantare. In questo caso, puoi aggiungere una ricca dose di letame all'anno.

Umidità

È piuttosto difficile fornire al vegetale i requisiti del suolo appropriati, poiché la pianta non tollera l'umidità in eccesso, poiché provoca la rottura delle teste, la decomposizione delle foglie inferiori e lo sviluppo di malattie di tipo fungino. A causa dell'elevato ristagno, aumenta il rischio non solo di malattie, ma anche di parassiti. Questo ortaggio non dovrebbe essere piantato in un'area in cui in precedenza crescevano piante di questa famiglia. Il periodo minimo di rotazione delle colture dovrebbe essere di almeno tre anni.

Quanta acqua ha bisogno un cavolo dipende dalla stagione di crescita. Nella fase di formazione della testa, la pianta viene annaffiata più intensamente. Questo ortaggio non dovrebbe essere piantato nelle pianure. Tali azioni rallentano la crescita, causano malattie e alla fine portano alla morte del giovane cavolo. Se il sistema radicale si trova in un terreno impregnato d'acqua per più di 8 ore, inizia a morire gradualmente. L'irrigazione delle varietà tardive viene completamente interrotta un mese prima dell'inizio della fase di piena maturazione.

Esistono diversi tipi di irrigazione adatti a questo ortaggio.... L'opzione più comunemente usata sono i piccoli solchi fatti intorno alla piantagione. Tale irrigazione presenta anche alcuni svantaggi: non dovrebbe essere utilizzata in terreni sabbiosi e dopo aver piantato piantine. Le radici della pianta sono ancora troppo piccole e deboli per raggiungere l'acqua, quindi, durante questo periodo, l'irrigazione viene effettuata sotto la zona delle radici.

Vale anche la pena ricordare che l'irrigazione delle radici porta alla formazione di una crosta densa sulla superficie del suolo. È meglio usare un sistema a goccia quando si coltiva il cavolo. Questo metodo è estremamente efficace:

  • può essere utilizzato su tutti i terreni;
  • l'acqua entra nella zona delle radici e i passaggi rimangono asciutti;
  • il fluido scorre solo quando necessario.

Questo metodo ne ha solo uno difetto - il prezzo di tale installazione è piuttosto alto.

I giardinieri alle prime armi fanno domande su quanto spesso innaffiare il cavolo. Se fa caldo e secco, è consigliabile fornire acqua alle radici almeno una volta ogni otto giorni. Se il terreno contiene molta sabbia, è necessaria un'irrigazione più frequente. Si può determinare che la pianta non ha abbastanza umidità dal livello di crescita della massa verde. Anche un coltivatore inesperto può determinare il livello di umidità del suolo. Per fare questo, devi prendere un pezzo di terra e provare ad arrotolarlo. Se sembra una polvere, allora è dallo 0 al 25% di umidità. Capacità di umidità 25-50%, quando un grumo può essere arrotolato, ma si sbriciola immediatamente. È ora di iniziare ad annaffiare le piante in entrambi i casi.

Succede anche che la terra prenda forma nelle mani, il terreno rimanga sulle dita, in questo caso il livello di umidità è del 75-100%. In questo stato del terreno, l'irrigazione non è ancora necessaria. Se l'acqua viene rilasciata dal terreno quando viene premuta, è considerata impregnata d'acqua.

Temperatura

La temperatura è un altro fattore che influenza la resa del cavolo. Le piante non tollerano livelli troppo bassi, così come valori alti. Il cavolo preferisce + 18-20 ° C. Diversi giorni con piccole differenze in entrambe le direzioni non causeranno molti danni alle piante, ma il raffreddamento prolungato può stimolare la fioritura prematura, che danneggerà la formazione di teste di cavolo. A tal proposito, la coltivazione del cavolo cappuccio bianco, soprattutto delle varietà precoci, è molto diffusa nel nostro Paese sotto forma di piantine.

La temperatura durante la semina nel terreno dovrebbe essere di circa + 15 ° C e durante l'impostazione delle teste di cavolo - circa + 18 ° C. Esistono diversi metodi per determinare questo indicatore:

  • usa un termometro;
  • ispezionare le piante circostanti.

Molti coltivatori alle prime armi usano un termometro, che viene posto in una piccola depressione nel terreno e interrato. Dieci minuti sono sufficienti per vedere la temperatura del suolo. I coltivatori esperti ispezionano le piante che crescono intorno al cavolo e hanno già iniziato a crescere. I denti di leone crescono rapidamente di dimensioni quando all'aperto tra 10 e 15 ° C con un segno più. Le foglie di betulla si aprono in tali condizioni.

Preparazione del terreno durante la semina

Dall'estate o dall'autunno, sono stati eseguiti lavori di aratura del sito per la semina. In primavera, la terra dovrà essere allentata con un rastrello e un paio di giorni prima di piantare il cavolo, lo dissotterrano di nuovo, ma non è tutto. Prima di piantare piantine, è necessario preparare adeguatamente il terreno. Sarà necessario non solo fertilizzarlo qualitativamente con l'humus, ma anche eseguire l'elaborazione in modo che i parassiti non causino problemi in futuro. Il cavolo viene coltivato nel primo o nel secondo anno dopo la posa del letame. I fertilizzanti organici dovrebbero essere aggiunti per l'aratura autunnale. È necessario introdurre non solo materia organica, ma anche complessi minerali.

I fertilizzanti con fosforo e potassio possono essere somministrati alle piante in primavera, prima della semina. Per aiutare il cavolo, viene somministrata metà della dose di fertilizzante azotato prima di piantare le piantine e l'intera dose durante il resto della stagione di crescita. Non dovrebbe essere consentito un eccesso di azoto, poiché in questo caso si verifica un accumulo di nitrati e nitriti nelle teste di cavolo. L'integrazione di magnesio è necessaria anche per un corretto sviluppo. Nel caso del cavolo rosso, vale la pena aumentare la dose di potassio in quanto migliora l'intensità del colore della foglia. Bisogna fare attenzione a usare l'azoto in questo caso particolare, il suo eccesso riduce il contenuto di antociani.

Prima di piantare, è consigliabile aggiungere cenere di legno al terreno. Questo non è solo un fertilizzante complesso, questa sostanza disinfetta il terreno. Un bicchiere di cenere è sufficiente per un metro quadrato. La maturità del terreno è facile da determinare. A una profondità di 5-18 cm, prendono il terreno, ne fanno un grumo e lo gettano da un'altezza di circa un metro su una superficie dura.

Il terreno è maturato quando si è sbriciolato, puoi iniziare il lavoro sul campo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento