Cavolo riccio e sua coltivazione
Oggi i giardinieri coltivano un'ampia varietà di cavoli: sia commestibili che decorativi. Ma il cavolo (kale), che non è solo adatto all'alimentazione, ma ha anche un aspetto gradevole, non è ancora molto conosciuto alle nostre latitudini. Ma nell'allevamento è abbastanza semplice. A proposito, il cavolo riccio è eccellente per l'allevamento tutto l'anno su un davanzale come microgreen. Questo è il parente più prossimo della cultura selvatica, che si trova ancora in Grecia e in Italia. Cominciarono a coltivarlo molto tempo fa, nel V secolo a.C. NS. Si mangiano le foglie. Il gambo è duro e di sapore amaro.
Origine
Il cavolo riccio è molto simile al cavolo selvatico, tuttavia, la sua origine non è ancora determinata in modo affidabile, sebbene vi siano informazioni che fino alla fine del Medioevo il cavolo riccio fosse una delle colture orticole più diffuse in Europa. All'inizio del XIX secolo, i mercanti russi lo portarono in Canada e durante la seconda guerra mondiale, a causa della sua alta densità nutritiva, iniziarono a coltivarlo su larga scala in Inghilterra.
Descrizione
Questo cavolo ha anche altri nomi: gruncol, browncol o cavolo. Questa è una verdura a foglia annuale (alcune varietà di perenni) e appartiene alla famiglia dei cavoli. Questo è un ortaggio che non forma una testa di cavolo, a differenza di altri tipi di cavolo. Le foglie di cavolo assomigliano alle foglie di lattuga riccia.
Come abbiamo già detto, il cavolo cappuccio può essere coltivato non solo circondato da colture orticole, ma anche tra piante ornamentali. Il suo aspetto è così vario e insolito che a volte è difficile determinare che tipo di pianta sia. Il gambo verticale liscio è decorato con foglie ricci. Il loro colore può essere molto vario. Verde scuro con un fiore opaco, blu, viola, rosso, persino rosa: dipende interamente dalla varietà.
La pianta emana un leggero aroma di cavolo. Sorprendentemente, questo tipo di cavolo è in grado di competere con la carne bovina per valore nutritivo e contenuto proteico. Kale è oggi posizionato come un superfood. Combina una miscela di elementi utili necessari per il corpo.
Tuttavia, un eccesso di alcuni minerali può provocare un'esacerbazione di malattie croniche. A questo proposito, soccombendo all'euforia generale derivante dall'uso di un prodotto alla moda, prendi in considerazione le caratteristiche del tuo stesso corpo.
Le caratteristiche delle feci sono le seguenti.
- Si mangiano solo le foglie, il gambo è sempre duro e insapore.
- La raccolta viene effettuata più volte durante l'estate: quando alcune foglie vengono tagliate, altre compaiono al loro posto.
- Nelle regioni meridionali, le feci possono essere coltivate nello stesso giardino per diversi anni. Dopo aver trascorso l'inverno sotto una copertura cinematografica, darà un raccolto anticipato di verdure vitaminiche.
- Il cavolo è molto richiesto in cucina. Le foglie vengono mangiate crude, fatte da loro insalate e vari piatti.
- 100 g contengono 3,3 g di proteine (metà del fabbisogno giornaliero), 8 g di carboidrati e 0,7 g di trigliceridi. Valore energetico - 50 kcal per 100 g.
- L'elevata resistenza al gelo è un ulteriore vantaggio. La pianta è in grado di resistere a gelate fino a -15 gradi.
Cale è un magazzino di vitamine. Il prodotto è estremamente ipocalorico ed è facilmente digeribile. Include:
- vitamina C - 120 mg (il cavolo contiene 36 mg);
- calcio - 150 mg (latte - 130 mg);
- proteine - 4 g;
- saccaridi - 9 g;
- 9 aminoacidi.
Insieme a questo, il cavolo nero contiene un grande volume di sulforano, che inibisce la crescita dei batteri, c'è un inibitore naturale delle cellule tumorali nella pianta Indolo-3-carbinolo, la glucorafanina, che riduce l'effetto negativo degli agenti cancerogeni.
Tipi e varietà
Ci sono molte varietà di cavolo. Grazie all'attività di specialisti dell'allevamento sono state allevate diverse specie varietali.
Keil è diviso in gruppi in base alle seguenti caratteristiche della specie:
- caratteristiche strutturali delle foglie: è riccia, ondulata, sfrangiata;
- colore delle foglie: può essere verde, blu, rosso, viola;
- altezza coltura: suddivisa in piccola (fino a 0,4 m), media (0,4-0,9 m), alta (da un metro in su);
- epoca di maturazione: è precoce, media, tardiva.
Kale è caratterizzato da un'abbondanza di specie decorative, che sono state ottenute a seguito della selezione di scienziati olandesi e giapponesi. Gli olandesi hanno coltivato piante rosse e con foglie di rosa. Le varietà di cavolo sferico allevate in Giappone. Oggi è possibile acquistare varietà sia per uso alimentare che per dare una base estetica al giardino.
I seguenti tipi e varietà di cavolo riccio sono popolari nel nostro paese.
- I cavoli sono particolarmente comuni in 2 varietà: verde e rosso. Nel rosso, il motivo corre lungo il colore viola scuro delle foglie, che hanno una sfumatura cremisi. In termini di proprietà utili, la specie è in grado di competere con i vitigni a bacca rossa: la coltura ha molti antociani, flavonoidi, antiossidanti. L'aspetto verde, che ha un fogliame traforato verde smeraldo, è anche pieno di elementi utili. Entrambi i campioni sono resistenti al gelo, non temono il freddo a -15 ° C. La stagione di crescita della varietà dura 60-80 giorni.
- Cavolo rosso russo, che nelle città americane e in Europa era chiamato Red Russian, si distingue per una rete di frequenti venature rosso vivo sulla superficie della lussureggiante vegetazione di foglie rugose traforate, che, a causa del gelo, acquisiscono un colore viola. La varietà è resistente al gelo, non teme il freddo a -18 ° C. La varietà è schizzinosa, non necessita di cure particolari. Le foglie sono tenere e di sapore leggermente dolce, c'è un retrogusto piccante.
La varietà può essere utilizzata per il cibo e come elemento di un progetto paesaggistico.
- Cavolo "Fitness" - il leader della corretta alimentazione. La varietà ha foglie puntiformi di colore verde scuro intenso con una fioritura grigio scuro. Le foglie sono deliziose, succose. Ha un'altezza di poco superiore a 0,5 M. La stagione di crescita è di circa 3 mesi. La varietà è poco impegnativa da curare. La coltura è considerata dietetica a causa del contenuto di acidi grassi polinsaturi (PUFA) Omega-3, proteine complete, cocktail di vitamine. Puoi fare un'insalata con foglie tenere, quelle più dure dovrebbero essere stufate o fritte, possono essere un'aggiunta a stufati, zuppe. Le proprietà decorative della varietà consentono di decorare un giardino fiorito, un orto.
- Cavolo cappuccio "Toscana" ha un altro nome: cavolo nero italiano. L'ortaggio si distingue per le foglie verde scuro con una sfumatura bluastra, che sono caratterizzate da compattezza, elasticità e una forma allungata. Ci sono bolle sulla superficie delle foglie. Il fogliame si arriccia moderatamente e sembra un raccolto savoiardo. La Toscana non teme le gelate fino a -15°C. La varietà matura entro 2 mesi. Le colture orticole si distinguono per un'alta percentuale di PUFA. Il corpo riceverà anche vitamina C, luteina. Il cavolo nero italiano e il cavolo cappuccio hanno un sapore molto simile.
- Scarlett è un cavolo nero della stagione di crescita medio-precoce. Le sue foglie cambiano colore. Il colore verde diventa viola, l'influenza del primo gelo trasforma le foglie in un viola-blu.
- Redbor è una varietà ibrida. Assomiglia a una palma marrone, ha un'altezza di 0,8-1,5 M. Il gambo è ricoperto da dense foglie ricci con eccellenti caratteristiche gustative. L'espressività dell'aspetto esterno della cultura consente di praticare la pianta come decorativa: "Redbor" è usato nella progettazione del territorio, le aiuole sono decorate con esso.La varietà è amante del sole, resistente al gelo. Al primo gelo, le foglie diventano più morbide e succose.
- Varietà "Tintoretto" possiede foglie verde chiaro. Può essere raccolto per un uso futuro: il cavolo congelato è pieno di aroma, dolcezza.
- varietà siberiana ha una forte immunità e un'ottima resistenza al gelo, la stagione di crescita dura circa 3 mesi, se le regioni di coltivazione sono gli Urali, in Siberia. La varietà è molto richiesta in Europa: lì la pianta matura prima. Le foglie congelate diventano più dolci, più tenere.
- Feci di cannaraggiungendo un'altezza di 2 metri, lo stelo è caratterizzato da durezza e robustezza. Le foglie verdi hanno caratteristiche: lunghezza impressionante, ondulazione. La verdura è adatta per l'aggiunta a piatti esotici, insalate.
- Ibrido "Riflesso" è utilizzato in modo intensivo in diverse diete. Le foglie ondulate verde scuro con un gusto gradevole sono preferite dalla maggior parte dei nutrizionisti. Il tempo di maturazione è di circa 3 mesi. L'ortaggio è in grado di crescere fino a 0,9 M. Differisce in poco impegnativo, produttività.
- Al "Cadetto" le foglie verdi ricce e tenere coprono abbondantemente l'intero cespuglio. Non ha paura delle basse temperature.
Approdo
La coltivazione di una coltura orticola viene effettuata con il metodo della piantina o per mezzo di semi.
piantine
Dopo che la minaccia del freddo è passata, la cale viene piantata in piena terra. Prendi piante robuste con un'altezza di circa 10 cm e con 4 foglie formate. La terra per loro deve già essere accuratamente fertilizzata. I migliori predecessori sono cetrioli, pomodori, fagioli, fagioli. Per piantare piantine, vengono praticati fori profondi all'incirca delle dimensioni della pianta stessa (circa 10 cm). La distanza tra i cespugli è di 40-50 cm Il fondo del foro è ricoperto di cenere o humus.
Le piante sono poste esattamente in posizione verticale senza approfondirsi. Dopo l'atterraggio, la terra viene irrigata.
Semi
Il seme di cavolo cappuccio viene seminato in fosse distanziate tra loro di 30-40 cm e con interfile di 45-55 cm. Quando si piantano semi, così come quando si trasferiscono le piantine in piena terra, in ogni buca vengono gettati 100 g di rifiuti organici marci e 200 g di cenere, vengono lanciati 3-5 semi, irrigati e cosparsi di terra. Successivamente, il letto viene ricoperto da un film di polietilene, fissandolo lungo il contorno in modo da non essere spazzato via dal vento. I germogli inizieranno a sfondare dopo 5-7 giorni e il rifugio può essere rimosso.
Quando si esaminano i germogli che hanno preso, vale la pena rimuovere quelli deboli in modo che non interferiscano con lo sviluppo di quelli più forti.
Cura crescente
Le colture orticole prosperano a temperature da +10 a + 20 ° C. Ha bisogno di essere costantemente irrigato. Vale la pena fare dei solchi attorno alla pianta in modo che l'acqua non vada ai lati, ma raggiunga le radici. La frequenza di irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche climatiche. La cosa principale è che il terreno è costantemente bagnato. Ma anche il ristagno d'acqua è inaccettabile.
Una volta ogni 30 giorni, la pianta ha bisogno di alimentazione biologica. Per la prima volta, il cavolo viene nutrito con sterco di vacca o escrementi di pollo subito dopo aver guadagnato massa verde. L'alimentazione successiva può essere simile. L'infuso di erbe è utile per un vegetale: erba ed erbacce vengono infuse in acqua in un rapporto di 1: 10 per 1-3 settimane, fino a quando la schiuma non scompare. La medicazione superiore viene eseguita con un'infusione diluita con acqua, il rapporto è 1: 1. Durante l'alimentazione, è importante non esagerare, altrimenti le foglie marciranno.
Un ortaggio che è cresciuto fino a 20 cm deve essere spud. Il diserbo dovrebbe essere fatto secondo necessità. La pianta risponde bene all'allentamento, il che significa che deve essere allentata costantemente. Per allentare e irrigare meno spesso il cavolo, la terra viene pacciamata. Inoltre, il pacciame protegge le radici dal marciume. Letame marcito e compost sono usati come pacciame.
Malattie e parassiti
Tutti i tipi di cavolo sono caratterizzati dalle stesse malattie. Gli ibridi moderni sono generalmente resistenti alle malattie. Ma come misura preventiva, è necessario eseguire costantemente procedure per aumentare la permeabilità all'aria della terra.Inoltre, non puoi piantare cavoli sempre nello stesso posto.
Per gli insetti, come le pulci crocifere o gli afidi, è produttivo spolverare con cenere di legno o polvere di tabacco. Tuttavia, la pioggia annulla la funzione protettiva di tali agenti e il trattamento deve essere ripetuto. Usano anche l'infuso di bucce di cipolla, soluzioni di sapone da bucato e acido acetico.
Poiché il cavolo riccio è un cavolo nero ed è più comunemente consumato crudo, cerca di non lasciarti trasportare dalle sostanze chimiche. Quando non è possibile sconfiggere i parassiti con la materia organica e la tecnologia agricola standard, si può ricorrere a:
- Kinmix;
- "Kemifos";
- "Sharpeyu";
- "Furyku";
- bitoxibacillina;
- Aliotu;
- "Bankoli" e altri farmaci.
Raccolta e stoccaggio
Quando la pianta raggiunge i 20 cm, puoi raccogliere. I tempi dipendono dalla varietà. Potrebbero essere necessari dai 55 ai 90 giorni dalla nascita dei germogli per la raccolta. La pulizia avviene in due modi.
- Selettivo. Strappa le foglie giovani. Quelli più grandi vengono strappati, le foglie più piccole vengono conservate. Presto ricrescono, poi la raccolta riprende. Nel tempo, lo stelo viene esposto, la pianta diventa simile a una piccola palma.
- Completare. Taglia tutti i cespugli in una volta. Lascia un ceppo di 4-6 centimetri di altezza. Gradualmente, si formano giovani foglie su di esso.
Nelle zone con inverni caldi, tagliare il cavolo cappuccio, dopo aver svernato con successo, ti delizierà con verdure vitaminiche in primavera. Le foglie non strappate in tempo diventano amare e ruvide.
Dopo la raccolta, le foglie vengono conservate in frigorifero se consumate fresche, o in congelatore (se poste in conservazione a lungo termine). Dopo il congelamento, il cavolo diventa particolarmente gustoso: le foglie saranno fragranti e l'amarezza scomparirà completamente. Si conservano in frigorifero per non più di una settimana, ed è anche necessario che siano in una ciotola d'acqua.
Il commento è stato inviato con successo.