Cavolo alla pechinese e sua coltivazione
La maggior parte dei giardinieri coltiva vari tipi di cavoli sui propri terreni. Molte persone preferiscono le varietà di cavolo alla pechinese. Oggi parleremo di quali caratteristiche e caratteristiche ha questa coltura, come coltivarla e piantarla correttamente.
Origine e distribuzione
Questo raccolto è stato originariamente coltivato in Cina. A poco a poco, si è diffuso nei paesi europei, in Russia e negli Stati Uniti. Inizialmente, la selezione di questa cultura è stata effettuata esclusivamente da dilettanti.
Gli esperimenti professionali sono iniziati negli anni 40-60 del secolo scorso dopo la comparsa di questo cavolo in Giappone. Una varietà di questo cavolo, "Khibinskaya 5", è stata creata in Unione Sovietica negli anni '70. Attualmente, le specie migliori sono il cavolo olandese di Pechino.
Descrizione
Questa pianta è una coltura erbacea biennale tollerante al freddo che appartiene alla famiglia del cavolo cappuccio. In pratica, la coltura viene utilizzata come pianta annuale. Questa vegetazione è di due tipi: foglia e capolino. Le teste di cavolo si distinguono per la loro forma allungata, la loro lunghezza è di 30-60 centimetri.
Le teste di cavolo variano di colore dal giallo chiaro al verde brillante e ricco. Il sapore di questo cavolo è molto simile all'insalata romana. È altrettanto succosa. Le sue foglie contengono un gran numero di importanti componenti utili, tra cui proteine, minerali, amminoacidi, antiossidanti, acido citrico.
Il cavolo di Pechino ha una fibra piuttosto grossolana, quindi non dovrebbe essere mangiato da quelle persone che hanno malattie dell'apparato digerente.
Rispetto al cavolo cinese, questa varietà è più tenera. La differenza sta anche nella maggiore durata di conservazione. Inoltre, il cavolo cinese conserva di per sé la vitamina C molto più a lungo.
Questo cavolo può essere consumato fresco. È anche spesso bollito, in salamoia, fritto o in umido. È ricco di fibre. Dovrebbe essere usato nella dieta per normalizzare il metabolismo. Il cavolo cinese aiuta anche con gotta, edema, picchi di pressione. È raccomandato per l'uso da parte di persone che soffrono di diabete, frequenti mal di testa, epatite e malattie del sistema cardiovascolare.
Le migliori varietà
Ora vedremo quali sono le varietà più popolari di questa cultura.
- "taglia russa". Questa varietà è considerata una varietà ad alto rendimento. Può crescere e svilupparsi completamente in condizioni avverse. La "dimensione russa" matura per un tempo relativamente lungo. Dal momento della semina nel terreno all'assemblaggio, passano 75-80 giorni. Le teste di cavolo hanno una forma allungata. Le foglie su di loro sono ondulate, verde chiaro. L'interno delle lamelle fogliari è solitamente giallo crema. Il peso di ogni testa di cavolo arriva fino a 4 kg. La varietà non ha paura delle temperature estreme, delle malattie. Ha un alto contenuto di carboidrati benefici, vitamine e minerali.
- "Vittoria". Questa varietà di cavolo è considerata una delle prime. Ha un gusto eccellente e un buon aroma. Victoria è ideale per preparare un'ampia varietà di piatti. Le teste di cavolo di questa varietà hanno una forma cilindrica. Le loro foglie sono di colore verde chiaro, friabili. Le lame delle foglie si trovano abbastanza strettamente l'una con l'altra. Il cavolo cappuccio è considerato piuttosto succoso ed è spesso usato per fare i succhi in casa. Può essere conservato a lungo in una stanza fresca.Le caratteristiche gustative persistono per tre mesi.
- "Cha Cha". Questa varietà precoce è ibrida, è perfetta per piantare nella corsia centrale, anche nella regione di Mosca. La varietà Cha-Cha può essere coltivata sia per semenzale che per semina diretta nel terreno. La raccolta dopo la semina sul sito può essere effettuata dopo 40-50 giorni. Gli esemplari maturi pesano in media 2-3 kg.
- "Arancione mandarino". Questa varietà è considerata la maturazione più rapida. È consentito piantarlo non solo in primavera, ma anche durante la stagione estiva. In un clima caldo, il cavolo matura in 35-40 giorni. Il "mandarino arancione" ha un peso medio di 1 chilogrammo. La varietà è ideale per la coltivazione in Siberia. Tollera facilmente gli sbalzi di temperatura.
- Marta. La varietà è tollerante all'ombra. Ha il periodo di maturazione più breve. Questo cavolo ha lame fogliari piuttosto grandi e larghe. Vanta un gusto eccellente. Una testa di cavolo maturo pesa fino a 1,5 kg. La semina per le piantine viene effettuata da metà primavera. La semina viene effettuata da metà maggio.
- "Granato". Questa varietà è di media stagione e ad alto rendimento. "Melograno" ha una testa di cavolo allungata. Le lame delle foglie sono posizionate il più strettamente possibile l'una con l'altra. Sono di colore verde scuro. I frutti sono relativamente grandi, ciascuno con un peso fino a 2,5 kg. Questa varietà è resistente a varie malattie e parassiti.
- "Bellezza d'autunno". Questa varietà ibrida è considerata di mezza stagione. È caratterizzato da una rosetta rialzata di foglie. Tutte le lamelle fogliari hanno un colore verde scuro, la loro superficie è frizzante, con debole pubescenza. Le teste di cavolo sono abbastanza grandi, la loro forma è allungata. Hanno una densità media, nel contesto sono di colore giallo. La varietà vanta una buona resistenza alle malattie e ai parassiti. Inoltre, è ricco di carotene, proteine, carboidrati. La varietà dovrebbe essere utilizzata per lo stufato, la bollitura e il consumo fresco.
- "Drago rosso". La varietà è considerata una varietà di insalata. Sembra insolito, le foglie di questa vegetazione hanno un ricco colore viola brillante. Hanno una superficie ondulata. Le lamelle sono molto succose, contengono una grande quantità di vitamine e altri componenti utili. Il "Drago Rosso" è una sottospecie di mezza stagione e ad alto rendimento. La testa di cavolo ha una forma cilindrica allungata. È abbastanza denso, anche. Il suo peso medio è di 1-1,5 kg. "Red Dragon" ha un gusto eccellente, la varietà è adatta per la conservazione a lungo termine (4-5 mesi senza perdita di sostanze nutritive e qualità commerciali) e la lavorazione.
- 888 F1. Questa sottospecie ibrida è stata creata da allevatori giapponesi. Matura circa 60-65 giorni dopo la semina in terreno aperto. La varietà è a forma di botte. Le lamelle delle foglie sono di colore viola con venature bianche. Ogni testa di cavolo raggiunge una massa di 1-2 chilogrammi. Le dimensioni sono relativamente grandi. KS 888 F1 ha un eccellente gusto rinfrescante. Può essere utilizzato sia crudo che per la preparazione di vari piatti, comprese le insalate. Il raccolto raccolto può essere conservato per 4-5 mesi. Si consiglia di inviare un tale ibrido allo stoccaggio in un frigorifero o in un seminterrato buio.
Prima di scegliere una particolare varietà, assicurati di leggere la sua descrizione dettagliata.
Approdo
Questo cavolo può essere piantato in due modi.
piantine
In questo caso, le piantine vengono seminate per prime. Molto spesso, il seme viene inizialmente piantato in vasi di torba. Periodicamente viene annaffiato con liquido stabilizzato. Quando 2-3 giovani foglie verdi si formano sulla vegetazione, iniziano a piantare sul sito.
Se originariamente hai seminato il materiale in contenitori di torba, non è necessario estrarre le piante da essi. Sono piantati nel terreno con loro.
Ricorda che le piantine devono essere indurite 7-10 giorni prima di piantare in un luogo permanente. A tale scopo, viene messo in strada ogni giorno, aumentando gradualmente il tempo di tale procedura.
Prima di piantare, devi anche preparare il sito. Fatelo in primavera o in autunno. Il terreno deve essere accuratamente dissodato, tutti i residui vegetali, comprese le radici delle vecchie piante, devono essere rimossi. Se lo scavo viene effettuato nella stagione autunnale, è necessario introdurre nel terreno humus o compost.
Le piantine dovrebbero essere piantate secondo un certo schema:
- 35x35 o 50x50 cm (questi schemi sono usati per coltivare grandi teste di cavolo);
- 30x25 (questa opzione viene utilizzata per coltivare foglie di lattuga).
Immediatamente prima della semina, si formano depressioni nel terreno. La loro dimensione dovrebbe corrispondere al sistema radicale delle piantine. Successivamente, perfosfato, cenere di legno e urea vengono aggiunti a ciascun foro realizzato. Tutti i componenti vengono aggiunti un cucchiaio alla volta.
Quindi i vasi di torba con la vegetazione vengono disposti con cura sui sedili e cosparsi di terra. La pianta piantata è ben inumidita proprio sotto la radice. Il liquido deve essere leggermente riscaldato per non danneggiare la coltura.
Semi
In questo caso, il seme viene immediatamente piantato nel terreno nel sito. Questa opzione è perfetta per un raccolto tardivo. I semi fatti in casa avranno bisogno di una preparazione preliminare (se sono stati acquistati da un negozio specializzato, la preparazione non è richiesta). Inizialmente, il materiale viene posizionato con cura tra strati separati di panno umido. In questa forma, tutti vengono inviati in un luogo caldo.
Dopo 3-4 giorni, inizieranno a formarsi piccoli germogli nei semi forti e sani. I campioni germogliati vengono posti in un contenitore riempito con un substrato. Dopo altri 3-4 giorni, dovrebbero apparire i germogli. Il materiale fatto in casa deve essere pretrattato con un agente antimicotico. Poco prima di piantare sul sito, il seme viene prima posto in acqua riscaldata per 10-15 minuti (con una temperatura non superiore a 50 gradi), quindi immediatamente immerso in un liquido freddo. Immediatamente prima di piantare, è ben asciugato.
Cura
Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, è necessario prendersene cura adeguatamente.
irrigazione
La vegetazione dovrebbe essere annaffiata periodicamente abbondantemente (una volta ogni 7 giorni). Per la procedura viene prelevato un liquido caldo e pulito. Ricorda che deve essere versato esclusivamente alla radice, poiché l'acqua intrappolata sulle lamelle delle foglie provocherà ustioni. L'irrigazione è migliore la sera o la mattina, in questo momento non c'è il sole aggressivo. L'eccessiva umidità non dovrebbe essere consentita, poiché ciò può causare la decomposizione del sistema radicale. L'umidità non dovrebbe essere superiore al 60-65%.
Top spogliatoio
Il cavolo di Pechino è considerato un raccolto a crescita rapida, quindi ha bisogno soprattutto di fertilizzazione. Solo 2-3 medicazioni ti permetteranno di ottenere la massima resa. Le formule nutrizionali fogliari già pronte sono l'opzione migliore. Possono essere combinati con i componenti della radice. Per preparare una semplice composizione universale, viene preso 1 litro di acqua bollente, l'acido borico viene sciolto in esso (un paio di grammi).
Quando il componente è completamente sciolto nel liquido, viene aggiunta anche acqua pulita fredda per ottenere 10 litri della composizione. Devi spruzzare la pianta con il fertilizzante finito, si consiglia di farlo la sera.
Non dimenticare che questa cultura assorbe i nitrati piuttosto rapidamente, quindi durante la stagione di crescita non dovresti usare molte composizioni minerali.
Malattie e parassiti
Vari tipi di cavolo cinese possono soffrire delle seguenti malattie.
- Infezioni fungine. Questi includono malattie come il marciume grigio, l'oidio. Danneggiano le colture che ricevono un'eccessiva quantità di acqua e vengono coltivate in condizioni di alta temperatura.
- Keela. Si sviluppa sull'apparato radicale e sugli steli.L'infezione porta al fatto che la vegetazione inizia a piegarsi, appare gonfiore. I campioni malati devono essere rimossi dal sito in modo tempestivo.
- Gamba nera. Questa malattia colpisce più spesso il cavolo giovane.
Se le piantine e i semi sono stati adeguatamente lavorati prima della semina, il rischio di infezione sarà minimo.
Se infette, le piante colpite possono essere cosparse di cenere di legno (il più delle volte questa tecnica viene utilizzata per l'oidio).
Dovresti anche trattare la cultura con preparati già pronti ("Binoram", "Fitoverm"). Vale la pena usare le composizioni in stretta conformità con le istruzioni.
Inoltre, la vegetazione può essere colpita da vari parassiti:
- moscerino crocifero;
- misurini;
- mosche;
- lumache;
- pulce di cavolo;
- afide.
Per evitare la comparsa di parassiti, è necessario piantare nei letti dove in precedenza crescevano senape, altri cavoli o ravanelli. Per la profilassi, viene effettuato anche il trattamento delle ceneri. È semplicemente sparso intorno alle piantagioni. Inoltre, come misura preventiva, la coltura viene spruzzata con una soluzione a base di polvere di senape, polvere di tabacco, cenere e peperoncino piccante.
Per spaventare i parassiti, vicino a questo ortaggio dovrebbe essere piantata la seguente vegetazione: salvia, petunia, patate, aglio, assenzio.
Raccolta e stoccaggio
Il periodo di raccolta e la durata di conservazione di tale coltura dipenderanno dalle caratteristiche della particolare varietà. Di norma, le teste di cavolo hanno una maggiore resistenza al freddo, quindi non dovresti avere fretta con la raccolta.
Le piante piantate nella seconda metà della stagione estiva matureranno all'inizio di settembre. Le varietà successive sono pronte per la raccolta a metà dello stesso mese. Le specie a maturazione precoce non vengono prese per lo stoccaggio invernale e il cavolo, che è stato piantato a luglio, può rimanere fino alla fine dell'inverno.
In ogni caso, le teste di cavolo devono essere raccolte prima dell'inizio del gelo, poiché gli esemplari congelati non saranno adatti alla conservazione. Le piante troppo mature non dovrebbero essere consentite perché le teste di cavolo troppo cresciute non avranno un ottimo sapore. Le piante non devono essere annaffiate immediatamente prima della raccolta.
Per la conservazione a lungo termine, è consentito inviare teste di cavolo completamente mature e formate. Non ci possono essere aree marce e foglie colpite sulla loro superficie. Conserva questo cavolo in frigorifero o nel seminterrato. È preconfezionato completamente in pellicola trasparente o semplicemente in sacchetti. Non è richiesta la tenuta, l'aria deve passare alle verdure.
In modo che non ci sia condensa sotto il materiale, le teste di cavolo vengono raffreddate in anticipo per 2-4 ore. Se le verdure non sono affatto avvolte, possono mentire solo per circa 10-12 giorni.
Ricorda che mele e altri frutti non devono essere conservati vicino al raccolto.
Se hai intenzione di conservare le verdure in cantina, vengono immediatamente estratte con il sistema di root. Quindi le teste di cavolo spennate vengono poste in scatole piene di sabbia bagnata. Hanno bisogno di cospargere le radici.
Il commento è stato inviato con successo.