Piantare e coltivare piantine di cavolo

Contenuto
  1. tempi
  2. Preparazione
  3. Metodi di semina
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Malattie e parassiti
  6. Errori frequenti

Non è facile immaginare un orto senza cavoli, è un ortaggio sano e gustoso. Puoi conservarlo in cantina tutto l'inverno, utilizzandolo per preparare piatti molto diversi tra loro. Solo in primo luogo, il cavolo deve essere correttamente piantato e coltivato per ottenere un raccolto buono e sano.

tempi

Ci sono varietà precoci, ce ne sono di mezza stagione e tardive. Le prime teste di cavolo raramente diventano grandi; di solito non pesano più di 1,5 kg. Sono ottimi per preparare insalate estive. I campioni di mezza stagione sono adatti per le insalate e sono buoni per il decapaggio. Quelli tardivi sono piantati principalmente per la fermentazione e la lunga conservazione nella stagione fredda. E se vuoi ottenere crauti esattamente croccanti, allora devi prendere le varietà tardive. Il tempo di impianto dipende anche dal tipo di varietà:

  • maturazione precoce - dal 10 al 30 marzo;
  • mezza stagione - dal 15 marzo al 15 aprile;
  • maturazione tardiva - dal 1 aprile al 20 aprile.

Ma anche questa caratteristica è abbastanza generale. Ad esempio, il cavolo bianco (il tipo più comune) viene piantato dalla fine di marzo al 10 aprile, il cavolo rosso - dal 10 marzo al 30 aprile, il cavolfiore - dal 1 al 10 aprile, ma i broccoli - da metà marzo a metà- Maggio. Se vuoi coltivare cavoli cinesi nel tuo giardino, devi avere tempo per piantare dalla fine di febbraio al 20 marzo. I giardinieri di solito tengono traccia di giorni di buon auspicio specifici secondo il calendario lunare.

I tempi di sbarco dipendono anche dalla regione. Se questa è la striscia centrale, così come la regione del Volga, in media, la semina cade il 15 marzo - 15 aprile, negli Urali e in Siberia - dal 15 aprile al 30 maggio, e nel sud, il cavolo può essere piantato già da 10 febbraio. In un appartamento, puoi iniziare a coltivare piantine (una loggia o un davanzale) a febbraio, a metà aprile viene trapiantato in un vivaio o in una serra (soprattutto - sotto un film) e a metà - fine maggio - sulla strada.

Se la serra è in policarbonato, è meglio trapiantare il cavolo a metà primavera e piantarlo in piena terra a maggio.

Preparazione

Questo è un processo voluminoso, perché è necessario preparare semi, miscela di terreno e contenitori.

Semi

Il primo punto è l'ordinamento dei semi. È necessario selezionare quelli che non sono inferiori a 1,5 mm... Il materiale selezionato viene avvolto in un bozzolo di tripla garza, inviato a un thermos con + 45 ° di acqua per 15 minuti, quindi per un paio di minuti sotto un getto freddo. Avendo adottato procedure idriche, il materiale del seme rimane a temperatura ambiente per un giorno. Quindi i semi vengono posti su un piatto, stratificati per circa un giorno in frigorifero a + 1 ... + 2 °. E poi vengono asciugati completamente (in modo che i semi diventino liberi). Se si tratta di semi di negozio, è necessario studiare le istruzioni sulla confezione. Forse tutte le procedure preparatorie sono già state superate e i semi sono pronti per la semina. Se sono multicolori, puoi sicuramente seminare senza alcuna preparazione.

Il cavolo viene coltivato con o senza immersione. Se è necessaria una raccolta, i semi possono essere inviati a un contenitore comune e, dopo la raccolta, i germogli si disperderanno in singoli contenitori. Ma se non vuoi assolutamente essere coinvolto nella raccolta (alcuni giardinieri credono che porti a lesioni alle radici delle piantine), allora è meglio seminare immediatamente in contenitori separati: in vasi, tazze, cassette a maglie larghe , compresse di torba.

Adescamento

Il terreno dovrebbe essere sciolto e leggero, quindi è necessaria la torba alla base. La ricetta per un terreno ottimale si presenta così: 75% torba + 20% tappeto erboso + 5% sabbia. C'è un'altra opzione: prendi la torba, l'humus (o il compost), il terreno erboso in parti uguali, aggiungi una piccola parte della sabbia.E puoi anche prendere humus e terreno di zolle in parti uguali, mescolare con cenere di legno e aggiungere fertilizzante minerale complesso (un cucchiaio per 1 kg di miscela di terreno).

Puoi anche usare il terreno acquistato in negozio. Ma qualunque sia l'opzione scelta, la composizione deve essere disinfettata: per 15-17 minuti, cuocere in forno a 200° (o 5 minuti nel microonde)... Successivamente, la miscela di terreno deve essere raffreddata, quindi inviata a un contenitore che viene trattato con una soluzione di manganese all'1% e lasciata per un paio di settimane in un luogo caldo, mentre nel terreno si formano batteri utili per i semi.

capacità

Per la semina, puoi usare tazze, scatole, cassette, vasi. La capacità è selezionata in base al numero di piante coltivate. Per grandi volumi, è meglio prendere scatole e cassette per piantine. Dovrebbero esserci dei fori sul fondo del contenitore per il drenaggio dell'acqua.

Il contenitore deve essere trattato con una soluzione di manganese. In un secchio d'acqua quasi bollente, è necessario diluire 5 g di permanganato di potassio, questo sarà sufficiente. Il contenitore e gli strumenti utilizzati per la semina vengono elaborati con una soluzione pronta.

Metodi di semina

Ce ne sono diversi. Cominciamo con il più familiare.

Classico

Vengono prese scatole standard, la cui profondità è di circa 5 cm. Viene posato uno strato di substrato di terreno preparato, il cui spessore è di circa 4 cm. Questa miscela viene versata con una soluzione, per la quale 2 compresse "Gamair" e " Alirin B" vengono diluite in 10 litri di acqua. È meglio se il terreno viene formato e annaffiato un paio di giorni prima della semina. Direttamente il giorno della semina, è necessario praticare solchi nel terreno a 3 cm l'uno dall'altro, profondi 1 cm.

I semi preparati sono disposti in essi con un passo di un centimetro. Quindi le scanalature devono essere cosparse di substrato. Inoltre, la superficie è leggermente compattata e il contenitore con le colture viene inviato al davanzale. Devi tenerlo lì a una temperatura di + 18 ... + 20 °. Entro 4-5 giorni, si possono vedere i germogli.

In compresse

Anche questo fit è interessante e questo metodo sta guadagnando sempre più sostenitori. Soprattutto il metodo piacerà a coloro che non vogliono ferire le radici delle piante con un'immersione. Le compresse sono torba pressata, che contiene oligoelementi utili per le piantine... Pertanto, non è necessario nutrire il cavolo prima di piantare nel terreno. Le compresse stesse sono "confezionate" in una rete, che a sua volta viene trattata con un fungicida, il che significa che anche la coltura è protetta dai funghi.

Le compresse di atterraggio devono avere un diametro di almeno 4 cm. Vengono inviati in un contenitore profondo, riempito con acqua calda per gonfiarsi. Quando le compresse aumentano, l'acqua in eccesso viene drenata e i semi vengono disposti in 2 pezzi nelle fosse sulle compresse. Successivamente, le fosse sono coperte di torba. Quindi il contenitore con le compresse viene inviato in un luogo luminoso e rimane lì a + 18 ... + 20 ° fino alla comparsa dei germogli.

Quando i semi germogliano e diventano più forti, in ogni compressa, la piantina più debole viene tagliata proprio sotto la radice. Ma non puoi estrarlo, basta tagliarlo, perché estrarlo può danneggiare il sistema radicale di un potente germoglio.

In cassette

Questo metodo aiuta a evitare la raccolta. È necessario scegliere una cassetta con celle, la cui profondità è di 8 cm Le celle sono necessarie almeno 7X8 cm per le varietà precoci di cavolo, 5X6 cm - per la maturazione media, 5X5 cm - per le varietà tardive. Le celle devono essere riempite con il substrato preparato e a ciascuna devono essere inviati 2 semi. Oppure puoi piantare i semi in compresse e inviare le compresse alle cellule.

Se le radici spuntano attraverso la griglia di compresse, la verdura può essere trasferita nella pentola con la compressa. E se il tablet è già nella cella della cassetta, è necessario aggiungere la miscela di terreno alla cella e riempire lo spazio.

In serra o in serra

Nella serra, i semi producono buone piantine. La luce penetra perfettamente attraverso la copertura trasparente della serra. Allo stesso tempo, l'umidità dal terreno nella serra non evapora molto rapidamente (rispetto alle condizioni ambientali, dove le batterie funzionano costantemente). E anche un vantaggio della coltivazione di un ortaggio in una serra è la creazione di un buon microclima per i giovani cavoli. I semi da seminare devono sicuramente seccare.Sul letto del giardino, devi fare un paio di solchi a 15-20 cm di distanza, annaffiarli abbondantemente. Quindi versare il seme nelle scanalature, osservando un intervallo di 2-3 cm, i semi vengono abbassati a una profondità di 1-2 cm.

Quando le prime foglie vere si formano sulle piante giovani, dovranno essere trattate con insetticidi. Nella fase di 4 foglie vere, è necessario aggiungere 3-4 cm di strato di terreno al letto del giardino - questo è fatto per la stabilità dello stelo. Se le piantine crescono spesse, devono essere diradate. Le piantine deboli vengono tagliate alla radice, dopo di che il giardino viene annaffiato.

Come prendersene cura correttamente?

La cura delle piante è sempre completa. Dare allentamento in uno, le altre misure non daranno l'effetto desiderato.

Regime di temperatura

L'intervallo di temperatura ottimale, che dovrebbe essere a casa, è + 18 ... + 20 °. Ma quando compaiono i germogli, la temperatura sarà ridotta a +16 durante il giorno e a + 10 ° di notte. (questa misura si applica solo al cavolo bianco). Questo viene fatto per rafforzare le piantine, il che significa che le piantine non si allungheranno.

raccolta

Devi immergerti nel cavolo, che è stato piantato in un contenitore comune. 1,5 settimane dopo aver sistemato le piante, puoi distribuire le piantine nei loro contenitori. Dovrebbero essere annaffiati con una soluzione preparata (1 compressa di "Alirin-B" e "Gamair" per 10 litri di acqua) e farlo per 2-3 giorni fino a quando non si capisce chiaramente che le piantine hanno messo radici.

È necessario approfondire le piantine con foglie cotiledoni e la superficie del suolo dopo la semina a scopo preventivo dovrebbe essere coperta con sabbia fluviale. È sufficiente uno strato di 2 mm. Questo salverà il cavolo dalla gamba nera. E quando le piantine si abituano ai nuovi contenitori, puoi abbassare la temperatura diurna a + 13 ... + 14 °, la temperatura notturna può arrivare fino a + 10 °.

indurimento

L'indurimento è necessario per rafforzare il sistema radicale della pianta. Il cavolo attecchirà meglio e i tassi di germinazione aumenteranno. Le piantine dovranno essere indurite circa 1,5 settimane prima di essere piantate nel terreno. I primi 2-3 giorni nello spazio in cui si trovano le piantine, devi solo aprire la finestra per 3 ore. Quindi le piantine possono essere portate sul balcone o sulla veranda, dove i raggi del sole lo stanno già aspettando. Per la prima volta, puoi proteggere la pianta dal sole con una garza, altrimenti potrebbe verificarsi un'ustione.

Il sesto giorno di indurimento, puoi ridurre l'irrigazione, ma il terreno non dovrebbe comunque asciugarsi. Le piantine vengono trasferite sul balcone, dove rimarranno fino a quando non verranno inviate a terra.

Al momento della semina, il cavolo dovrebbe avere 4-5 foglie e dovrà essere ben annaffiato.

Top spogliatoio

Il primo viene effettuato 9 giorni dopo l'immersione. In 1 litro d'acqua, puoi sciogliere 2 g di preparati di potassio e nitrato di ammonio, 4 g di perfosfato. 1 litro di questa soluzione nutritiva "alimenterà" 50-60 piantine. Per non bruciare le giovani radici, la coltura deve prima essere annaffiata e quindi alimentata. La nuova alimentazione avverrà tra 2 settimane. I fertilizzanti saranno gli stessi, ma avrai bisogno di 1 litro in più di acqua. Se le piantine di cavolo ingialliscono, puoi risolvere il problema aggiungendo una soluzione di impasto fermentato in un rapporto da 1 a 10.

La successiva alimentazione avviene 2 giorni prima del trasferimento delle piantine in strada. Per 1 litro d'acqua, prendi 3 g di nitrato di ammonio, 5 g di perfosfato e 8 g di composti di potassio. La loro dose viene aumentata in modo che le piantine attecchiscano meglio.

Malattie e parassiti

Molto spesso, le piantine vengono attaccate da una gamba nera e da un marciume radicale particolarmente pericoloso. Per superare il primo, all'interno del contenitore, è necessario asciugare il terreno, spolverare le piantine stesse con la cenere e allentare il terreno. Se il marciume radicale ha superato la pianta, le piantine devono essere trattate con "Rizoplan" o "Trichodermin" (questi sono prodotti biologici sicuri che aiutano in modo specifico a crescere il micelio, che rilascia sostanze pericolose per gli agenti patogeni).

La pulce crocifere "ama" molto il cavolo. Questi sono piccoli insetti striati, la loro infestazione interferisce con la normale crescita delle piantine. E se il loro attacco non viene fermato, le piantine saranno completamente problematiche per crescere fino a diventare una pianta matura. "Intavir" aiuterà in questo caso, che deve elaborare le piantine. Se il cavolo diventa giallo, potrebbe essere dovuto a un'alimentazione eccessiva. Ciò significa che l'alimentazione non era necessaria o è stata introdotta in dosi inaccettabilmente elevate.

Se questo è il caso, è necessario versare la terra con acqua molto abbondante, in modo che il contenitore sia installato in modo che l'acqua fuoriesca da lì. E anche le piantine possono ingiallire a causa dell'aggiunta di sabbia marina alla miscela di terreno.

Errori frequenti

Preparare il cavolo per piantare nel terreno non è così difficile. La pianta non appartiene ai capricciosi, reagisce in modo sensibile alle cure e non è necessario scherzare molto con essa. Tuttavia, ci sono errori, ma quasi tutto può essere prevenuto. I coltivatori di ortaggi più spesso commettono i seguenti errori:

  • semina ispessita: le piantine si allungheranno e cresceranno in modo non uniforme, si formeranno fragili;
  • mancanza di una quantità sufficiente di luce: il cavolo richiede illuminazione e non tollererà l'ombreggiatura costante;
  • acqua stagnante - il cavolo ama l'umidità, ma le sue radici preferiscono respirare;
  • irrigazione con acqua fredda - sebbene la coltura sia resistente al freddo, tale irrigazione sarà stressante per essa;
  • alte temperature: tutto ciò che è al di sopra della norma è mal tollerato dal cavolo, e questo sarà visto da piantine eccessivamente allungate, coccolate e non pronte per il trapianto;
  • confusione nei tempi della semina: ogni tipo di varietà ha il suo tempo, se i semi vengono acquistati in negozio, è necessario studiare tutte le informazioni sulla confezione.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento