Piantare cavoli in piena terra con piantine
Tutti i tipi di cavolo vengono coltivati tramite piantine. Per ottenere un ricco raccolto di verdure, è necessario, in stretta conformità con la tecnologia agricola, trasferire una giovane pianta in piena terra e quindi prendersene cura adeguatamente, prevenendo l'attacco di parassiti e lo sviluppo di infezioni fungine.
tempi
In genere, le piantine di cavolo vengono piantate in piena terra 50-60 giorni dopo aver piantato i semi. A quel tempo, la pianta dovrebbe avere almeno 4 foglie vere, soprattutto circa 6-7. In questo caso, si dovrebbe essere guidati dal fattore di temperatura: è possibile piantare cavoli nel terreno solo dopo che si sono stabilite temperature positive stabili di giorno e di notte. Se non c'è la possibilità di aspettare condizioni favorevoli o c'è un alto rischio di gelate ricorrenti, dopo il trapianto è necessario dotare una mini serra, cioè coprire le piantine con un involucro di plastica.
A questo punto, la terra dovrebbe riscaldarsi fino a 10-15 gradi. Controllare la disponibilità del sito è facile: basta sedersi a terra. Se ti senti a tuo agio senza biancheria da letto, anche alle piantine di cavolo piacerà lì. Altrimenti è meglio aspettare qualche giorno in più.
Nella Russia centrale, il trapianto viene effettuato nella seconda metà di maggio. Nei territori meridionali, le condizioni favorevoli iniziano all'inizio di maggio. In Siberia e nelle regioni settentrionali, è meglio eseguire questi lavori nella prima decade di giugno.
Molti residenti estivi studiano il calendario lunare quando scelgono giorni favorevoli per piantare cavoli. È stato notato che il raccolto di cavoli, che viene trapiantato nel terreno sulla luna crescente, cresce e si sviluppa più velocemente, cresce e si sviluppa meglio. Se aderisci a questa raccomandazione, la pianta mostrerà resistenza alle malattie e ai parassiti.
La luna calante, così come i periodi della luna nuova e della luna piena, non sono favorevoli al cavolo.
Preparazione
Un ruolo importante è svolto dalla preparazione del materiale di piantagione e del terreno.
Selezione del posto
Il cavolo di tutte le varietà preferisce l'abbondanza di sole. Anche il minimo oscuramento compromette la formazione e la maturazione dei frutti. Inoltre, il vegetale non accetta la congestione dell'erba. Pertanto, è necessario che scelga un sito che sia illuminato dai raggi del sole durante le ore diurne e sul quale non crescano piante perenni. Il tasso accettabile è di 3 erbacce per metro quadrato di area di impianto.
L'orizzonte del suolo è un parametro importante. Deve avere un livello di fertilità alto o medio.... Se l'area selezionata non soddisfa il criterio specificato, la situazione deve essere corretta con l'aiuto della fertilizzazione autunnale e primaverile. Prestare attenzione al livello delle acque sotterranee: dovrebbero trovarsi a una profondità non superiore a 1 m dalla superficie del terreno.
La qualità della crescita e della formazione dei frutti è influenzata da quartiere... Per aumentare i raccolti, le aiuole di cavolo si alternano a piantagioni di cetrioli, fagioli, spinaci, lattuga e patate. Per respingere i parassiti degli insetti nei corridoi, puoi piantare piante con un odore pungente: sedano, cipolle, aneto, salvia o calendule. Alcune piante sono del tutto incompatibili con la coltura del cavolo a causa dell'alto rischio di contrarre le stesse infezioni. Peperoni, prezzemolo e pomodori diventeranno vicini sfortunati.
Rotazione delle colture
Quando coltivi qualsiasi coltura, incluso il cavolo, devi rispettare le regole della rotazione delle colture. Ciò consente al terreno di trattenere il massimo insieme di oligoelementi necessari per la crescita e lo sviluppo delle piante e garantisce quindi la rapida crescita dell'apparato radicale. Inoltre, tali misure consentono di creare una protezione aggiuntiva per la pianta da malattie e insetti nocivi.
Si consiglia di cambiare il letto per cavoli ogni anno, è possibile piantare piantine nello stesso posto non prima di tre stagioni... Se l'area seminata è limitata e non è possibile selezionare un'altra trama per il cavolo, subito dopo la raccolta o all'inizio della primavera, è consigliabile seminare il sovescio nell'aiuola. Va tenuto presente che la senape non viene mai utilizzata come concime verde per il cavolo. Lupini e piselli sono i migliori precursori.
Ma non è desiderabile coltivare questa pianta dopo il ravanello, la rapa e il ravanello.
Il suolo
La preparazione dei letti per piantare cavoli dovrebbe essere fatta in anticipo, preferibilmente in autunno. In questo momento, scavano la terra fino alla profondità di una pala a baionetta, rimuovono le radici di erbacce, detriti e pietre. Assicurati di portare sterco di vacca o escrementi di uccelli.
La preparazione primaverile comporta la formazione di fori di atterraggio. La loro profondità dovrebbe essere di 12-13 cm, leggermente superiore alla lunghezza dell'apparato radicale della piantina. Lo schema di impianto per la maggior parte delle varietà di cavoli è 50x50. Questa pianta non ama la congestione, quindi la distanza tra i singoli cespugli dovrebbe essere abbastanza grande da consentire alla coltura di essere completamente illuminata dal sole e ventilata.
È necessario preparare i fori 10 giorni prima di piantare le piantine. Poco prima di piantare, sul fondo viene versata della cenere di legno. Un buon risultato si ottiene applicando una miscela di fertilizzanti organici e minerali. Dai complessi minerali, il perfosfato viene utilizzato al ritmo di 15-20 g per pozzetto, il compost viene messo dalla materia organica immediatamente prima della semina.
Il modo più semplice è nutrire le piante immature con una miscela di cenere di legno e urea, 1 cucchiaio viene aggiunto a un foro. l. ogni componente... Dal significato di "nonna", una miscela di senape secca, gusci d'uovo schiacciati e cenere, presi in proporzioni uguali, funziona meglio. Conchiglie e senape proteggono dai parassiti, mentre la cenere arricchisce il terreno di potassio e riduce l'acidità.
Materiale di piantagione
4 giorni prima di piantare piantine, l'irrigazione viene rimossa il più possibile. In questo caso, è importante assicurarsi che il grumo di terra non si asciughi. 2 giorni prima del trapianto, è necessario nutrire le giovani piante con una miscela di nitrato di ammonio con perfosfato o fertilizzante complesso Kemira Plus. 4-5 ore prima di trasferirsi in piena terra, le piantine vengono annaffiate abbondantemente - questo aiuterà a trasferirle in un nuovo posto con un danno minimo alle fragili radici.
Una fase importante nella preparazione delle piantine per il trapianto in piena terra è il loro indurimento. Questa misura riduce al minimo il rischio di stress e migliora l'adattamento al nuovo sito. L'indurimento inizia 10-14 giorni prima del trapianto. Il suo schema è semplice.
- Entro 2-3 giorni, le giovani piante vengono lasciate in una stanza con una finestra aperta per 4-6 ore. Allo stesso tempo, è importante proteggerli dalle correnti d'aria.
- I successivi 3-4 giorni, le scatole con le piantine vengono conservate in qualsiasi stanza fresca.... Ad esempio, su una loggia vetrata.
- Quando la temperatura ambiente scende ridurre la quantità di irrigazione.
A partire dal 6° giorno, le piantine vengono portate su un balcone o su una strada e lasciate lì fino al trapianto, aumentando gradualmente il tempo di residenza da 1 ora a un giorno.
Tecnologia di atterraggio
La tecnologia di piantare diversi tipi di cavolo ha le sue caratteristiche.
- dai capelli bianchi... Questo cavolo viene posto in buche profonde 12 cm a una distanza di 30 cm tra i cespugli. Assicurati di applicare il fertilizzante, composto da 1 cucchiaio. cucchiai di frassino e 300 gr. torba. In alternativa, puoi assumere perfosfato, ma solo se le piantine non sono state fertilizzate prima del reimpianto. Circa un litro d'acqua viene versato sotto ogni cespuglio allo stato di un liquame di terra.Se piove prima di piantare e il terreno è ben inumidito, puoi fare a meno dell'irrigazione preliminare. Le piantine vengono piantate in modo che il colletto della radice sia sopra il livello del suolo.
- Colorato... Lo schema di impianto di cavolfiore presuppone una distanza tra i singoli cespugli di 35-45 cm e una distanza tra le file di 60 cm Questa varietà richiede una concimazione obbligatoria. L'effetto maggiore è ottenuto da una miscela di gesso, perfosfato e solfato di ammonio, presa a 10-15 g per pozzetto. Il cavolfiore richiede meno acqua del cavolo bianco: saranno sufficienti 0,5-0,7 litri. In questo caso, la semina non viene eseguita in un impasto liquido, ma solo dopo l'assorbimento finale di tutta l'umidità nel terreno.
- cavolo rapa... Il cavolo di questa varietà viene piantato secondo le regole di base della tecnologia agricola. L'unica differenza è l'alimentazione: questa pianta risponde con gratitudine all'introduzione di una miscela nel terreno, composta da 3 bicchieri di cenere, 2 cucchiai. l. perfosfato e 1 cucchiaino. urea. I cavoli rapa sono piantati in piccoli fori, la loro profondità non deve superare le dimensioni del bicchiere in cui si trovavano le piantine. Puoi saltare la pre-irrigazione. Le piantine vengono annaffiate dopo che i fori sono stati coperti di terra. È molto importante non approfondire il colletto della radice, poiché in questo caso il cavolo inizia a fiorire e smette di crescere.
- Broccoli... Piantato secondo lo schema - 45x60. I fori sono poco profondi: l'altezza del foro di atterraggio non deve essere maggiore della lunghezza della tazza. I broccoli non amano il ristagno, quindi non è necessario pre-annaffiare i pozzi. Per l'alimentazione, una miscela di compost e cenere viene aggiunta a ciascun foro al ritmo di 1 manciata di ciascun ingrediente sotto un cespuglio.
Dopo la semina, le piantine vengono ben annaffiate e il terreno viene ricoperto di pacciame per trattenere l'umidità.
Cura di follow-up
Coltivare cavoli dopo il trapianto di piantine in piena terra non è particolarmente difficile. Tuttavia, questa pianta richiede il rispetto di tutti gli standard agricoli di base.
- irrigazione... Tutti i tipi di cavolo non tollerano bene la siccità, quindi necessitano di annaffiature frequenti e abbondanti. Anche un leggero aumento della temperatura ambiente provoca una rapida perdita di umidità. Il regime ottimale sarebbe l'irrigazione ogni 2-3 giorni nella stagione calda e l'irrigazione a freddo si riduce a 1 volta a settimana. Il volume d'acqua dipende direttamente dalle dimensioni delle piantine: le piante appena trapiantate nel terreno richiedono 2 litri di umidità, gli adulti ne richiedono 2-3 volte di più.
- Allentamento... Il giorno dopo l'irrigazione, il terreno si incrosta, soprattutto quando fa caldo. In questo momento, il terreno dovrebbe essere allentato. Tale trattamento consentirà di stabilire un libero ricambio d'aria nell'area della radice.
- Top spogliatoio... La coltivazione di cavoli di tutti i tipi in campo aperto richiede un'alimentazione obbligatoria. Di solito il fertilizzante viene applicato due volte: la prima volta 2 settimane dopo il trapianto in un sito permanente e la seconda volta dopo altri 10-14 giorni. I complessi minerali pronti danno il massimo effetto. Dai rimedi popolari, funziona meglio una miscela di letame di pollo e verbasco o un infuso di erbe.
I rappresentanti della famiglia delle crocifere spesso soffrono di parassiti, pertanto, durante tutta la stagione di crescita, è necessario combattere sistematicamente contro i patogeni delle infezioni fungine e degli insetti.
Poiché sulle foglie di cavolo si forma un leggero rivestimento ceroso, è consigliabile aggiungere una sostanza saponosa alla soluzione di lavoro per garantire la massima adesione della superficie del piatto fogliare con agenti protettivi - questo può essere sapone verde specializzato o sapone liquido per la casa.
- Per mosche bianche, mosche bianche e pulci crocifere significa che "Atom", "Decis" e "Aktara" stanno funzionando. Delle ricette popolari, la più efficace è spolverare con cenere di legno o polvere di tabacco.
- Fronteggiare afide del cavolo aiuterà l'impollinazione con tabacco o la spruzzatura con una soluzione di sapone verde al ritmo di 250 g per litro d'acqua. Anche il trattamento con "Dust Metaphosa" o "Anabazin solfato" consente di risparmiare.
- Quando una pianta è danneggiata cucchiaio di cavolo nelle prime fasi, puoi spolverare la semina con la cenere. In caso di lesioni gravi, i preparati insetticidi "Sensei", "Borey" e "Altyn" aiutano.
La poltiglia di lievito funziona contro lumache e lumache; viene preparata in ragione di 15 g di lievito secco e 250 g di zucchero per 5 litri di acqua.
Tra le malattie, il cavolo è più spesso attaccato dai funghi.
- Muffa polverosa. Per la spruzzatura vengono utilizzate soluzioni contenenti rame, ad esempio solfato di rame o liquido bordolese.
- Gamba nera. In questo caso, anche il solfato di rame sarà efficace, in caso di gravi danni, i fungicidi "Fundazol" e "Planriz" aiuteranno.
- Keela... Il trattamento del substrato con una soluzione leggera di permanganato di potassio aiuterà a salvare la pianta.
- Fusarium, mosaico... La fuoriuscita di terreno con solfato di rame all'1% può aiutare la cultura del cavolo.
- Peronospora... Non esiste una cura per questa malattia. L'unica cosa che i giardinieri possono fare è rafforzare le misure preventive, in particolare per eseguire la disinfezione pre-impianto delle piantine.
Al fine di ridurre al minimo il rischio di danni da parassiti, è necessario monitorare il grado di umidità, assicurarsi di disinfettare il seme, immergersi tempestivamente e trapiantare le piantine nel terreno e mantenere anche il regime di temperatura.
Possibili errori
Quando coltivano cavoli, i giardinieri alle prime armi commettono spesso errori che possono portare alle conseguenze più spiacevoli, fino alla morte delle piantine di cavolo. Pertanto, in conclusione, daremo le raccomandazioni dei residenti estivi esperti.
- Per migliorare l'adattamento e accelerare il tasso di sopravvivenza delle piantine di cavolo, è necessario eseguire due scavi nel terreno - autunno e primavera, in quanto un substrato troppo denso non consente alle radici di ricevere ossigeno in quantità sufficiente.
- Se le piantine sono troppo deboli, sul fondo della buca viene posta una miscela di 200-300 g di letame marcito e 30 g di monofosfato prima di piantare... Cospargere di terra e solo dopo posizionare una pianta giovane.
- L'errore è umidità eccessiva nella prima settimana dopo il trapianto delle piantine in piena terra. In questa fase, è meglio annaffiare il terreno più spesso, ma in piccole porzioni.
- È molto importante scegliere l'area giusta per il cavolo, in caso contrario, le piante cresceranno lentamente le radici e si svilupperanno male.
- Non piantare cespugli troppo spesso., la distanza minima dovrebbe essere di 30 cm, altrimenti le piante sperimenteranno una mancanza di luce, aria e oligoelementi benefici.
- Non utilizzare acqua di pozzo per l'irrigazione, così come l'approvvigionamento idrico. Assicurati di difenderlo, poiché potrebbe contenere cloro e altre sostanze pericolose per il cavolo. Inoltre, l'umidità eccessivamente fredda rallenta la crescita dell'apparato radicale.
- Non piantare più di un cespuglio in una buca.... La cultura del cavolo differisce da tutte le altre verdure per le dimensioni dei frutti, che, inoltre, crescono molto rapidamente.
- Se dopo il trapianto la temperatura è scesa e le giovani piantine si sono congelate, spruzzali con "Zircon" o qualsiasi altro stimolante della crescita.
- Se il giorno successivo dopo aver spostato le piantine in giardino, le foglie diventano biancastre, e lo stelo sembra sbiadito, non preoccuparti. Questa è una reazione naturale di una pianta immatura ai mutati fattori dell'habitat. Per accelerare il recupero, puoi spruzzare le foglie con acqua fresca la mattina presto o la sera dopo il tramonto.
- Sarebbe un grosso errore ignorare le regole per la prevenzione di infezioni e attacchi di insetti nocivi.... Le giovani piante hanno un'immunità debole, quindi non possono resistere da sole ai parassiti.
Avendo padroneggiato tutte le complessità del trapianto di piantine di cavolo in aree aperte, puoi ottenere un raccolto sano e abbondante.
Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare la cura adeguata della cultura nella fase di formazione del feto. La loro resistenza alle condizioni avverse, la rotondità e le dimensioni delle teste dipendono in gran parte da questo.Quando si coltiva il cavolo, è necessario tenere conto delle caratteristiche varietali ed essere guidati dai requisiti per la tecnologia agricola di ciascun tipo specifico di cavolo.
Succede che il residente estivo non abbia il tempo di trapiantare le piantine di cavolo nel terreno in modo tempestivo. In questo caso, i giovani cespugli si indeboliscono e iniziano ad allungarsi. Il trapianto di tali colture ha le sue caratteristiche. Affinché la pianta attecchisca più velocemente, è necessario organizzare una terapia d'urto per essa.
- Subito dopo aver tolto le piantine dalle coppe devi tagliare la radice a metà, i fori sono fatti 3 cm più profondi del grumo di terra.
- Le piantine devono essere piantate fino ai petali cotiledoni.
- Non c'è bisogno di annaffiare, il terreno dopo il trapianto è solo leggermente inumidito per prevenire la secchezza... Tali piante devono limitare l'umidità. Solo in queste condizioni le piante smettono di crescere e dirigono le loro energie verso la crescita di radici a tutti gli effetti.
Il commento è stato inviato con successo.