- Anno di approvazione: 2003
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per conserve
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: concavo, leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 2,5-3,0
- Composizione: sostanza secca 9,2%, zuccheri totali 5,6%
Il cavolo bianco è coltivato dall'umanità da più di un secolo, ogni anno compaiono nuove varietà che deliziano i giardinieri con le loro qualità positive e le loro caratteristiche gustative. Una di queste piante è l'Aggressore, un ibrido che è stato autorizzato a utilizzare sul territorio del nostro paese nel 2003.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori olandesi erano impegnati nell'allevamento dell'Aggressore. Le qualità positive della varietà risultante potrebbero essere apprezzate dai giardinieri di tutto il mondo. Oggi in Russia questa varietà viene coltivata in molte regioni.
Descrizione della varietà
L'aggressore è progettato per terreni aperti, quindi il cavolo si adatta perfettamente a un calo di temperatura. Per i capi di questa varietà, il livello di commerciabilità varia dal 92 al 96%. La durata è di circa 5 mesi, se le condizioni appropriate sono disponibili nel magazzino.
Uno dei vantaggi dell'Aggressor è che le sue teste non si spezzano e hanno un'alta densità.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
In apparenza l'Aggressore si può caratterizzare come una pianta con una rosetta rialzata e foglie di media grandezza, che allo stesso tempo sono concave e leggermente frizzanti. Il fogliame è verde con una sfumatura grigia. I bordi sono leggermente ondulati.
Sia lo stelo esterno che quello interno sono di media lunghezza. Le teste di cavolo raggiungono una massa di circa 2,5-3 kg. Sono di forma rotonda, di colore biancastro all'interno e verde all'esterno. In termini di densità, l'Aggressor è un cavolo succoso e croccante, per il quale è apprezzato.
Scopo e gusto
Il cavolo di questa varietà viene utilizzato per preparare insalate fresche, ma ciò non significa che non sia adatto per la pasta madre e persino per l'inscatolamento. Il gusto si può definire buono, con un aroma gradevole.
Termini di maturazione
L'aggressore è un ibrido medio-tardivo. Dal momento della germinazione alla raccolta passano 130-150 giorni. La raccolta inizia da agosto a settembre, tutto dipende dalla regione di impianto.
Prodotto
Questo indicatore medio, se l'Aggressore è coltivato su scala industriale, è compreso tra 431-650 centesimi/ha.
Regioni in crescita
L'aggressore è ben coltivato in molte regioni della Russia, compreso l'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
Vale la pena seminare semi per piantine ad aprile. La semina viene effettuata in piccoli contenitori. Il seme va posto fino a 2 cm di profondità e ricoperto da un sottile strato di sabbia. Le piantine di solito compaiono 5 giorni dopo la semina. Dopo che l'Aggressore ha dato le prime tre foglie, i cespugli vengono raccolti. Il cavolo giovane può essere trasferito all'aperto già a giugno. L'aggressore è piantato secondo lo schema 60x60 cm.
Le piantine coltivate correttamente dovrebbero essere sane, forti, verdi, alte 10-16 cm con 4-6 foglie. L'aggressore deve essere annaffiato prima di piantare per facilitare la rimozione della zolla dal contenitore.
Per 7-10 giorni prima della semina, le giovani piante devono essere indurite: abbassano la temperatura ambiente a diversi gradi sotto lo zero e riducono l'irrigazione delle piante. Vale la pena piantare l'Aggressore nelle giornate nuvolose e fresche al mattino presto o alla sera.
Il posto migliore per piantare cavoli di questa varietà è il lato soleggiato del sito, ma nel sud gli esperti consigliano di ombreggiare inizialmente i giovani cespugli. Cabbage Aggressor è caratterizzato da una maggiore resistenza al freddo prolungato. Per un corretto sviluppo, ha bisogno di una temperatura di almeno 5 gradi, in modo ottimale entro 15-20 gradi.A temperature più elevate, superiori a +30, non si ha sviluppo della testa di cavolo.
La procedura di cura più importante per la coltivazione del cavolo Aggressor è l'irrigazione. Le verdure crocifere consumano molta acqua dal terreno, quindi richiedono annaffiature frequenti e abbondanti. I primi 14 giorni, l'umidità viene introdotta nel terreno tre volte al giorno, dopo un mese la quantità viene ridotta a una volta. Per le piantagioni industriali, l'organizzazione dell'irrigazione a goccia è considerata un'opzione ideale.
Affinché le teste di cavolo si sviluppino normalmente, sarà necessario rimuovere regolarmente le erbacce e allentare il terreno attorno alle giovani piantine.
È altrettanto importante applicare i fertilizzanti in tempo e nella quantità richiesta. L'aggressore soffre molto di carenza di magnesio, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla forma e alla quantità di fertilizzante utilizzato. Si consiglia di utilizzare farina di lime o dolomite, che aumenta ulteriormente l'acidità del terreno.
Dai fertilizzanti organici, puoi usare letame marcito. La prima applicazione della medicazione superiore avviene prima di piantare piantine nel terreno. Quindi la procedura dovrebbe essere ripetuta dopo dieci giorni. L'aggressore risponde bene a miscele complesse a lento rilascio di magnesio, azoto e potassio.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Per piantare Aggressor, è adatto chernozem con un pH di 6,5-7,5.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Questa varietà di cavolo ha una buona resistenza agli sbalzi di temperatura dell'aria e non necessita di riparo.
Resistenza a malattie e parassiti
L'aggressore dimostra una buona resistenza a malattie come l'appassimento del fusarium. Non è colpito da tripidi e pulci crocifere, ma possono attaccare afidi e mosche bianche, da cui gli insetticidi e persino l'infuso di aglio sono un ottimo aiuto.
Per altri tipi di malattie fungine e altre, si consiglia di utilizzare fungicidi ad ampio spettro.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.