- Sinonimi di nomi: Atria
- Anno di approvazione: 1994
- Appuntamento: per il consumo fresco, per la fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione, per l'inscatolamento
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde scuro con antociani
- Superficie del foglio: concavo
- moncone interno: corto o medio
- Peso (kg: 1,5-3,7
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
Il cavolo si trova oggi nella maggior parte dei cottage estivi del paese. La scelta delle varietà dei residenti estivi è enorme, ma molti preferiscono le varietà ibride. Molto popolare in questa categoria è la cultura Atria, famosa per la sua resistenza alle malattie e la maturazione amichevole.
Descrizione della varietà
Atria è un prodotto della selezione olandese, è stato allevato dagli scienziati dell'azienda Monsanto negli anni '90 del secolo scorso. Ha aggiunto all'elenco delle varietà approvate per l'uso sul territorio del nostro paese nel 1994. Sono passati molti anni da allora, ed ecco le caratteristiche che i residenti estivi hanno individuato nella pratica:
gusto eccellente;
la capacità di dare frutti anche in un clima sfavorevole;
resistenza quasi completa alla fessurazione;
la possibilità di stoccaggio a lungo termine;
caratteristiche gustative migliorate durante la conservazione, cosa rara per il cavolo in generale;
splendida presentazione che attira l'attenzione degli acquirenti;
la possibilità di trasporto senza problemi.
Atria non ha quasi nessun svantaggio. È impegnativo da curare, ma questa è la maggior parte delle varietà di cavoli. A causa dell'ibridismo della cultura, non ci si dovrebbe nemmeno aspettare la conservazione delle caratteristiche varietali nella generazione futura, ma questo, ancora una volta, è caratteristico di tutti gli ibridi. Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che i residenti estivi non hanno riscontrato svantaggi significativi nella varietà.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Per prima cosa, diamo un'occhiata a come appare la pianta stessa:
la rosetta delle foglie è di media grandezza e semialzata;
il fogliame è piccolo, concavo, largamente ovale o obovato;
le foglie sono dipinte in un tono grigio-verde scuro, c'è una sfumatura di antocianina;
la vena al centro della foglia è di colore verde chiaro, i bordi sono regolari, senza ondulazione e tacche;
il peduncolo interno può essere di taglia corta o media.
Il fogliame è piuttosto denso, e questo è il motivo principale per cui il cavolo è ben conservato e ben trasportato.
Le teste di cavolo di Atria sono molto dense e resistenti. Hanno una configurazione rotonda o piatta-tonda. Il peso è in media da 1,5 a 3,7 kg, ci sono teste di cavolo e altro, da 4 kg. Le forchette possono avere un colore diverso: sono presenti sia esemplari di colore verde medio che toni grigiastri. Se tagli il cavolo, il contenuto sarà bianco-verdastro all'interno.
Scopo e gusto
Atria ha uno scopo universale. Può essere consumato fresco e aggiunto alle insalate. Inoltre, questa varietà può essere fermentata, inserita nei primi piatti e lavorata in qualsiasi altro modo. Il gusto, a giudicare dalle recensioni, è meraviglioso.
Termini di maturazione
La varietà ibrida è dichiarata a maturazione tardiva. La durata della maturazione della coltura è di 137-147 giorni. Matura bene, amichevolmente. A settembre, i giardinieri iniziano a raccogliere le teste di cavolo.
Prodotto
In condizioni di terreno aperto, la maggior parte dei residenti estivi riesce a ottenere prestazioni abbastanza elevate. La quantità raccolta varia notevolmente poiché il cavolo dipende dalle cure e dalle condizioni meteorologiche. In media, questo è 34,8-104,6 t / ha. In rari casi, la resa raggiunge le 110 tonnellate.
Regioni in crescita
Gli atri possono essere coltivati nella maggior parte del paese. Quindi, i residenti estivi delle seguenti regioni hanno affrontato esattamente la sua coltivazione:
Terra Nera centrale;
nordoccidentale;
Volgo-Vyatsky;
Medio Volga;
Urali;
Siberia occidentale e orientale;
Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
Nella corsia centrale e nelle aree fresche, i residenti estivi praticano ampiamente il metodo di coltivazione delle piantine. I semi vengono seminati all'inizio di aprile. Se ti prendi cura delle colture e osservi gli standard necessari, da metà maggio i germogli saranno pronti per la semina in piena terra. Quando piantano, aderiscono a uno schema di 60x40 centimetri.
Nelle aree con climi molto caldi, il metodo della piantina di solito non viene utilizzato. I giardinieri qui possono permettersi la semina diretta. Si effettua anche ad aprile, fino a metà mese. I semi sono piantati in solchi versati con soluzione calda di manganese. Allo stesso tempo, è meglio mettere 2 grani contemporaneamente nella buca di semina, poiché non tutti i semi germogliano. Dopo l'irrigazione, le piantine vengono coperte. Puoi liberarti del rifugio solo dopo aver beccato i germogli.
Per lo sviluppo armonioso del cavolo Atria, è necessaria un'irrigazione regolare. Innanzitutto, viene annaffiato ogni due giorni, utilizzando 8 litri di acqua calda per metro quadrato. Quando le forche cominceranno a legarsi, le annaffiature dovranno essere ridotte a una volta alla settimana, ma con un consumo di 12 litri per metro quadrato. L'irrigazione viene completamente interrotta 30 giorni prima della raccolta. Si consiglia di irrigare gli atri tra le scanalature o l'utilizzo di un sistema a goccia.
Con la giusta alimentazione si possono ottenere teste di cavolo forti e succose. I giardinieri esperti raccomandano il seguente programma:
quando compaiono 8 foglie, i germogli vengono alimentati con mezzo litro di soluzione di letame per pozzetto (un chilogrammo di materie prime per secchio d'acqua);
durante la formazione delle teste di cavolo viene data una soluzione di cenere nella quantità di un litro per pianta (0,5 kg per secchio d'acqua);
30 giorni prima della raccolta vengono alimentati con iodio (40 gocce per secchio, un litro per pianta).
Se non c'è materia organica, puoi prendere complessi minerali. Di solito i giardinieri usano Kemira, nitrofosfato e perfosfato. Tutte le medicazioni vengono applicate su terreno umido.
L'allentamento viene effettuato dopo qualsiasi inumidimento: sia naturale che organizzato indipendentemente. La coltivazione dovrebbe essere eseguita due volte, ma è importante considerare il metodo di semina. Se si trattava di una piantina, l'allevamento viene effettuato 3 settimane dopo la semina e durante la formazione delle teste di cavolo. Con una tecnica senza semi, vale la pena versare il cavolo dopo la comparsa di 6 foglie e anche quando si lega una testa di cavolo.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Le piante hanno bisogno di terreno leggero con acidità neutra o debole. Su un terreno denso, il cavolo inizierà rapidamente a ferire. Gli atri sono piantati in terreni moderatamente umidi con buona permeabilità all'aria. Questa dovrebbe essere un'area che non ha coltivato crocifere la scorsa stagione.
Importante: non dovresti scavare il sito subito in primavera. Attendi che le erbacce germoglino, quindi estirpale e scava fino a una profondità di circa 20 centimetri.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Gli atri dovrebbero essere posizionati solo in aree luminose. Questa varietà ha costantemente bisogno di luce e la minima sfumatura avrà un effetto dannoso sullo sviluppo. Le piante vengono piantate in luoghi protetti dal vento e solo quando non vi è alcuna minaccia di ritorno del gelo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Atria è popolare per il fatto che non è quasi colpita dai funghi. I giardinieri che lo coltivano affermano di non aver mai incontrato una gamba nera o un marciume grigio. Ma a volte si verifica una malattia virale chiamata mosaico di rapa. Sfortunatamente, una tale malattia è incurabile, quindi solo le misure preventive aiuteranno qui.
Per quanto riguarda i parassiti, l'afide del cavolo è spesso il principale parassita. Se si è già moltiplicato, solo gli insetticidi aiuteranno. In altri casi, è sufficiente organizzare una piantagione di aglio nelle vicinanze, il cui odore sarà un ostacolo per gli afidi. I preparati chimici aiuteranno anche contro la pulce del cavolo e il coleottero bianco. Ma le lumache, che rosicchiano interi passaggi nelle teste di cavolo, possono essere rimosse con la cenere di legno.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un raccolto ricco e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.