- Anno di approvazione: 1943
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: da grigio-verde a verde scuro
- Superficie del foglio: liscio o leggermente rugoso
- picciolo: lunghezza media, fortemente nude
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 1,3-4,1
Non una singola valutazione moderna delle migliori varietà di cavolo bianco è completa senza ibridi. Sono infatti migliori a breve termine rispetto alle varietà classiche. Ma se hai bisogno di una pianta affidabile e duratura, vale la pena considerare le varietà, inclusa la leggendaria varietà di cavolo bielorusso 455.
Descrizione della varietà
Belorusskaya 455 è una varietà classica di cavolo bianco. È stato incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 1943. Questa è una varietà versatile e resistente che può essere coltivata in qualsiasi regione della Russia, per te o per la vendita. Da non confondere con Belorusskaya 85. Queste due varietà sono molto simili, ma nella Belorusskaya 85 le teste di cavolo maturano 20 giorni dopo e la resa è leggermente inferiore.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta è abbastanza grande sullo sfondo delle varietà moderne - 70-90 cm di diametro. Le foglie sono arrotondate, piatte, di colore verde-bluastro, scure, con rughe appena pronunciate, generalmente lisce, sono presenti onde chiare lungo il bordo. La rosetta viene raccolta, le foglie deviano dal gambo con un angolo di 45 gradi. I piccioli sono di media lunghezza, lisci. La gamba è di media altezza.
Una testa di cavolo di media grandezza, del peso di 1,3-4,1 kg, ovale. Le foglie esterne sono verdi. Molto fitto, di sezione quasi bianca come la neve, peduncolo interno corto. La conservazione della qualità è di 2-3 mesi.
Scopo e gusto
Il gusto è ottimo. Il cavolo cappuccio è croccante, succoso, dal gusto delicato "verde". È universale. Indicato per piatti freschi, insalate, contorni, zuppe. Ottimo in salatura e in salamoia - il cavolo risulta essere piccante, profumato, molto croccante.
Termini di maturazione
La varietà è di mezza stagione, le teste di cavolo vengono raccolte 105-130 giorni dopo l'emergere di germogli di massa. La resa è amichevole. Di norma, le teste di cavolo maturano entro ottobre. La varietà è conveniente per la raccolta meccanica.
Prodotto
La resa è ottima. Da 1 ettaro vengono rimossi 474-785 centesimi. Da 1 mq. m - 4,5-8 kg. La resa dei prodotti commerciabili varia a seconda della cura: dall'87 al 98%.
Crescere e prendersi cura
Le varietà di mezza stagione e tardive si coltivano meglio attraverso le piantine. I semi vengono seminati all'inizio di aprile. Per prevenire la gamba nera, il terreno per le piantine viene versato con permanganato di potassio e soluzione di Fitosporina. Anche i semi vengono pretrattati: vengono avvolti in una garza e immersi in acqua calda - 50 gradi, per 15 minuti, quindi il sacchetto viene immerso in acqua fredda. Il "bagno" a contrasto distrugge gli agenti patogeni.
Successivamente, i semi vengono incisi in "Fitosporin" per 8 ore e, se lo si desidera, immersi in stimolanti della crescita ("Epin", "Zircon", "Potassium humate"). Temperatura di germinazione + 20 ° С.
Dopo la germinazione, si consiglia di mantenere le piantine ad una temperatura di + 13 ° C. Vanno annaffiate moderatamente, evitando l'essiccamento e il ristagno di umidità. Si accendono se la temperatura è più alta, altrimenti le piantine si allungheranno. È meglio seminare immediatamente i semi in vasi di torba, compresse di torba o cassette, il cavolo non tollera bene la raccolta e il trapianto.
Per la semina, viene scelta la distanza tra le piantine: 60-70 cm in qualsiasi direzione.La semina non dovrebbe essere ispessita. Ogni testa di cavolo deve essere aperta alla luce. Immediatamente dopo la semina, annaffiato con "eteroauxina" (0,1 grammi per 3 litri di acqua). Una seconda irrigazione con uno stimolante è desiderabile 2-3 settimane dopo la prima irrigazione.
L'elemento di cura più importante durante la stagione è l'irrigazione. Innaffia il cavolo con acqua tiepida o fresca (ma non ghiacciata), al mattino o alla sera, molto abbondantemente. Il terreno dovrebbe essere immerso fino a mezzo metro. Allentato immediatamente dopo l'irrigazione. Coprire il terreno con pacciame è molto utile: può essere humus, segatura, erba secca.
L'irrigazione dovrebbe essere completamente interrotta 14 giorni prima del raccolto. Particolare attenzione va prestata all'uniformità dell'irrigazione, il terreno deve essere sempre umido, gocce da siccità a piogge abbondanti possono portare a screpolature dei capolini.
Sono desiderabili tre medicazioni: 2 settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno, quindi ogni 3 settimane. Per l'alimentazione, puoi usare un verbasco diluito: 1 parte di letame in 7 parti di acqua. I fertilizzanti vengono applicati solo su terreno già inumidito. Tagliare il cavolo con una gamba, lasciare un piccolo moncone per la conservazione. Le teste di cavolo destinate alla conservazione per l'inverno vengono raccolte prima del gelo, con tempo asciutto.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Il cavolo ama i terreni leggeri, traspiranti, fertili e neutri. L'opzione migliore è il terriccio dopo cipolle, cetrioli, carote, pomodori, sotto il quale è stata applicata una quantità sufficiente di fertilizzante. Qualsiasi varietà di cavolo non dovrebbe essere coltivata nello stesso posto per 4-5 anni, in relazione alla varietà Belorusskaya, questa regola dovrebbe essere osservata ancora più rigorosamente. Il mancato rispetto della rotazione delle colture aumenta notevolmente il rischio di malattie.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultivar era resistente alle malattie per l'epoca. Oggi, secondo questi indicatori, è un po' datato. Il cavolo è suscettibile alla batteriosi e alla chiglia, quindi è meglio prendere misure preventive in anticipo.
- L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra. Se il pH è nell'intervallo 5,0-5,8, le spore si moltiplicano molto attivamente. I terreni acidi sono sicuri di calcare. In primavera, anche in terreno neutro, sarà utile aggiungere 20 g di gesso.
- Non piantare cavoli dopo senape, ravanello, ravanello o qualsiasi altro cavolo.
- Rimuovere tutte le erbacce dal sito, in particolare lo stupro o la borsa del pastore, appartengono anche alla famiglia delle Crocifere e sono spesso portatrici di spore.
- Non appena la pianta colpita viene notata, viene rimossa, bruciata e il foro viene versato con permanganato di potassio. L'area in cui è stata notata la malattia non deve essere arata.
Il cavolo può anche soffrire di insetti, le cui larve amano le sue foglie gustose e succose. Queste sono mosche cavoli, pulci crocifere, afidi, coleotteri bianchi. Tali parassiti vengono rimossi meccanicamente o utilizzando insetticidi.
Una misura molto utile per prevenire gli attacchi dei parassiti è la coltivazione delle piante. La mosca del cavolo depone le larve nel terriccio. Le larve non possono svilupparsi sotto uno strato di terreno troppo spesso. Inoltre, l'hilling impedisce l'allettamento, impedisce la crescita delle erbe infestanti e stimola la crescita di nuove radici nel cavolo. Il cavolo viene rastrellato tre volte. La prima volta subito dopo aver piantato le piantine nel terreno, la seconda - durante la formazione della 3a o 4a foglia di cavolo grande e la terza - dopo la comparsa dell'ovaio.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
Le impressioni della varietà sono diverse. La maggior parte dei giardinieri loda la varietà. Le teste di cavolo sono dense, abbastanza stabili - non perdono la loro succosità per un paio di mesi, sono gustose, eccellenti nella salatura, non sono affatto stravaganti, tollerano bene anche il forte freddo di settembre e dopo possono essere conservata per lungo tempo. Ci sono recensioni secondo cui le piantagioni sono state gravemente colpite da malattie sconosciute.
Si ritiene che la varietà abbia molti concorrenti. Molto più interesse è suscitato da ibridi e varietà più moderni, sebbene in realtà il 455 dalla testa bianca non sia in alcun modo inferiore a loro. Vale la pena considerare questa varietà per chiunque cerchi una pianta affidabile e collaudata per il decapaggio e la raccolta.