- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione, per conserve
- Peso (kg: 2,5-3,9
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Prodotto: alto
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica: 145-160 giorni
- Trasportabilità: Buona
- Il modulo: tondo e tondo-piatto
- Densità della testa: stretto
- Categoria: ibrido
Il cavolo cappuccio è considerato una coltura versatile che viene utilizzata per preparare numerosi piatti. La varietà Biancaneve ha un periodo di maturazione tardiva ed è adatta alla coltivazione in alcune regioni.
Storia dell'allevamento
Il cavolo bianco come la neve è stato allevato in Ucraina presso l'Istituto di ricerca sulla coltivazione di ortaggi e meloni. L'ibrido è stato ottenuto per impollinazione incrociata di massa di diverse varietà.
Poiché la cultura è a maturazione tardiva, geograficamente era diffusa solo in luoghi con un clima mite e caldo (in Ucraina e Kazakistan). Ma dopo i test e gli esperimenti superati, hanno iniziato a coltivare cavoli nelle regioni centrali e meridionali della Russia.
Descrizione della varietà
Il cavolo è destinato alla coltivazione all'aperto.
La cultura può tollerare bene non solo le gelate leggere, ma anche un calo della temperatura fino a -10 ° С. Le temperature più basse possono influenzare negativamente le teste di cavolo.
Si nota un'eccellente germinazione dei semi - circa l'85%. Le teste di cavolo non si rompono né in giardino né nelle aree di stoccaggio. Il cavolo ha un gusto eccellente, oltre a una maggiore qualità di conservazione fino a 8 mesi, che consente di trasportare il raccolto su lunghe distanze.
Tra gli svantaggi, il fatto è che con una cura agrotecnica impropria, la varietà può essere attaccata da insetti nocivi o malattie fungine. E anche per qualcuno uno svantaggio potrebbe essere la maturazione troppo tardiva.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Rosetta semi allargata. Le foglie sono grandi, arrotondate, di diametro da 12 a 15 cm, di colore verde chiaro, bordo leggermente ondulato. La superficie della foglia è leggermente rugosa, le vene sono piccole, appena percettibili, c'è anche un leggero rivestimento.
Una testa di cavolo di forma rotonda o piatta, del peso da 2,5 a 3,9 kg. Il cavolo è di media densità. La consistenza è succosa. Il colore interno è bianco.
Scopo e gusto
La varietà Biancaneve ha uno scopo universale. Ma alcuni giardinieri sconsigliano di mangiarlo fresco, poiché la verdura ha foglie dure. Le foglie di cavolo si prestano bene al trattamento termico, non si sfaldano e non perdono il gusto. E anche la verdura è adatta per congelare, cucinare involtini di cavolo e come contorno.
La sostanza secca della testa di cavolo ne contiene circa il 12%. La quantità di zucchero varia dal 4,1 al 6%. Le foglie contengono anche acido ascorbico - circa 30-40 mg per 100 g.
Termini di maturazione
La varietà è a maturazione tardiva, la stagione di crescita dura 145-160 giorni. Vendemmiato a fine settembre - inizio ottobre.
Prodotto
La coltura ha buone rese: da 4,7 a 7,5 kg si possono asportare da 1 m2. A volte gli indicatori superano i 10 kg. Ma questo accade nelle regioni con un clima molto caldo e temperato.
Crescere e prendersi cura
I semi vengono seminati per le piantine alla fine di aprile. Nella corsia centrale e nelle aree con un clima più rigido, è necessario piantare semi per piantine a fine febbraio o inizio marzo. Altrimenti, il cavolo non sarà in grado di maturare fino all'inizio dell'inverno.
Per fare questo, prendi piccoli contenitori e riempili di terra. Il terreno può essere acquistato presso il negozio o preparato da solo. Durante l'auto-raccolta, è necessario aggiungere al terreno una piccola percentuale di sabbia e torba.Dopo che la miscela è ben miscelata, deve essere lavorata, come i contenitori.
I semi, se non sono coperti con uno speciale smalto disinfettante, devono essere immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio e solo successivamente piantati.
Nei contenitori, puoi realizzare piccole trincee, non più profonde di 2 cm. La distanza tra i semi è di 3-4 cm.
Dopo la semina, il terreno viene ben versato con acqua e i contenitori vengono coperti con un foglio fino alla comparsa dei primi germogli. Successivamente, le scatole dovrebbero essere posizionate su un tavolino vicino al davanzale della finestra. La temperatura dovrebbe essere mantenuta a 7-9 ° C.
A giugno, il cavolo viene trapiantato in un luogo permanente. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole e protetto anche da forti raffiche di vento. In autunno, è meglio scavare il letto del giardino, mentre puoi aggiungere humus e una piccola quantità di cenere di legno.
Il modello di impianto viene scelto 60x45 cm e le piantine entrano più in profondità nel terreno di 8-10 cm.
I punti agrotecnici dovrebbero includere i seguenti punti.
Irrigazione regolare. Prima dell'inizio del periodo vegetativo, la procedura può essere eseguita 1-2 volte a settimana. Al momento della formazione delle ovaie e della maturazione, il cavolo viene irrigato a giorni alterni. Più vicino ad agosto, tornano di nuovo al regime di irrigazione 1-2 volte a settimana. Se la stagione è piovosa, l'irrigazione è regolata in base alle condizioni del terreno. È necessario che si asciughi di circa 10-15 cm.
Allentamento. Dopo ogni irrigazione, è consigliabile allentare il terreno attorno al cavolo. A questo punto le erbacce vengono rimosse. Va ricordato che solo gli strati superiori del terreno devono essere allentati a una profondità non superiore a 10 cm, altrimenti l'apparato radicale può essere danneggiato.
La coltura è alimentata con fertilizzanti organici: escrementi di pollo, letame e nitrato di ammonio. Tra i minerali, viene scelta la nitroammofoska o la cenere di legno. L'eccessiva alimentazione con azoto può causare l'allentamento della testa del cavolo.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.