- Autori: Olanda
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione
- Peso (kg: fino a 17
- Prodotto: alto
- Regioni in crescita: è necessario effettuare concimazioni con fertilizzanti minerali
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica: 122 giorni
- Il modulo: piatto arrotondato
- Resistenza a malattie e parassiti: resistente alle principali malattie del cavolo
- Resistente alla rottura della testa: stabile
Grazie allo sviluppo degli allevatori sono state create varietà di cavoli in grado di crescere e dare rese elevate anche in climi sfavorevoli, oltre che in zone con allevamenti a rischio. Questi includono il cavolo bianco Miracle per un record di allevamento olandese.
Descrizione della varietà
Miracle Record è un ibrido di prima generazione allevato da allevatori olandesi nel 2016. L'ortaggio è coltivato principalmente in piena terra: orti, colmi, campi, terreni agricoli. Nonostante il fatto che il vegetale sia apparso abbastanza di recente, la sua popolarità sta crescendo rapidamente. Oggi, il cavolo Miracle for a record viene coltivato nella regione centrale, in Siberia e in Altai.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo bianco è una pianta grande con una rosetta di foglie rialzata. Il diametro della pianta raggiunge i 100 cm La coltura vegetale è caratterizzata da grandi foglie allungate, uniformemente ricoperte di un colore grigio-verde. La venatura del fogliame è debole. Inoltre, sulla superficie dei piatti fogliari si nota una fioritura di cera e i loro bordi sono leggermente ondulati.
Cabbage Miracle for a record matura pulito, la stessa forma. L'ibrido appartiene a grandi frutti. Il peso medio di una testa di cavolo è di 8-17 kg. A volte maturano teste più grandi - fino a 20-21 kg. Le teste di cavolo sono piatte. La struttura è piuttosto densa. Esternamente, il vegetale ha un colore verde con una sfumatura bluastra e nel contesto (all'interno) la polpa è bianca chiara o crema. I ceppi di cavolo sono potenti, di media lunghezza, ma, nonostante ciò, il ceppo esterno a volte si rompe a causa della gravità della testa del cavolo.
Le teste di cavolo mature trasferiscono facilmente il trasporto a lunga distanza. Il vantaggio dell'ibrido è la sua buona qualità di conservazione, la cui durata è di 5-6 mesi senza perdita di gusto e commerciabilità.
Scopo e gusto
Cabbage Miracle su disco colpisce non solo per le sue dimensioni, ma anche per il suo gusto. La polpa del cavolo cappuccio è caratterizzata da moderata succosità e carnosità senza fibrillazione e acquosività. Il gusto contiene una leggera dolcezza, tenerezza e un piacevole aroma classico. Lo scricchiolio delle foglie persiste anche con la conservazione prolungata dell'ortaggio.
Le teste di cavolo mature sono ampiamente utilizzate in cucina: il cavolo viene messo in salamoia, fermentato, aggiunto a piatti caldi e freddi e coltivato anche per le preparazioni invernali.
Termini di maturazione
L'ibrido appartiene alle varietà di mezza stagione. La stagione di crescita dura 122 giorni. Ci vogliono solo 80-85 giorni dalla semina delle piantine in giardino alla maturazione delle teste di cavolo. Le teste di cavolo maturano gradualmente, quindi il periodo di raccolta è in qualche modo esteso, da fine agosto a ottobre.
Prodotto
La resa dell'ibrido è eccellente. Con la cura adeguata, da 1 m2 di piantine è possibile tagliare fino a 20 kg di verdure croccanti.
Crescere e prendersi cura
Il cavolo viene coltivato con metodi di semina e seme. Nelle regioni con un clima fresco e instabile, è meglio usare il metodo della piantina. Per fare questo, la semina per le piantine viene effettuata a fine marzo - inizio aprile.I cespugli di età compresa tra 40-45 giorni con un'altezza di 16-20 cm e 4-5 foglie vere sono adatti per il trapianto in un luogo di crescita permanente. Le piantine vengono piantate alla fine di maggio, quando il terreno e l'aria sono ben riscaldati. Per la semina, utilizzare lo schema standard di 60x60 cm.
La tecnologia agricola delle colture orticole comprende misure di base: irrigazione con acqua stabilizzata ogni 3-4 giorni, specialmente durante la formazione di teste di cavolo, applicazione di medicazioni 3-4 volte a stagione (l'ortaggio risponde bene ai fertilizzanti minerali), diserbo e allentamento il suolo, la coltivazione delle piante (una volta sufficiente), la prevenzione di malattie e infestazioni di insetti. È importante ricordare che si consiglia di interrompere completamente l'irrigazione 2-3 settimane prima di tagliare le teste di cavolo.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Il cavolo cappuccio cresce comodamente in terreni sciolti, traspiranti, nutrienti e umidi con acidità bassa o neutra. Il vegetale reagisce negativamente ai terreni pesanti e paludosi.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Coltura vegetale Miracle for a record ha un'eccellente resistenza allo stress, fornendo protezione da sbalzi di temperatura, sbalzi di freddo improvvisi e breve siccità. Si consiglia di piantare cavoli in zone soleggiate, dove è leggero e caldo per tutto il giorno.
Resistenza a malattie e parassiti
Una buona immunità protegge la pianta da molte malattie batteriche. Il cavolo è resistente all'appassimento del fusarium e alla batteriosi. A volte il vegetale viene attaccato da parassiti: afidi, un orso, un cavolo cappuccio, una paletta, una falena, una proboscide nascosta e uno schiaccianoci scuro. La spruzzatura tempestiva con preparati insetticidi aiuta a combattere gli insetti.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.