
- Sinonimi di nomi: Zyklop
- Anno di approvazione: 2011
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 1,2-1,9
Cavolo ciclope: la cultura è già anziana, grazie alla quale è riuscita a conquistare l'amore dei residenti estivi. Conosciuto anche dagli agricoltori con il nome di Zyklop. Il ciclope viene spesso scelto per il suo gusto eccellente e l'elevata resa.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è apparsa in Giappone negli anni 2000. Ci hanno lavorato gli allevatori dell'azienda agronomica SAKATA. Nel 2011 l'ortaggio è arrivato nel nostro Paese e si è reso disponibile per la coltivazione di massa.
Descrizione della varietà
Il tipo di cavolo in questione non è classificato come varietà indipendenti, ma come ibridi. È adattato da specialisti per la coltivazione in campo aperto.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta decidua del Ciclope è rialzata. Di dimensioni moderate, le foglie rotonde grigio-verdi sono scarsamente ricoperte di bolle. Il bordo della foglia è leggermente ondulato. I monconi interni ed esterni sono di media lunghezza. La testa di cavolo è di forma rotonda e piatta, non occupa molto spazio. All'interno è dipinto di giallo pallido, all'esterno è verde. La consistenza è densa (4 punti) e succosa. Ogni esemplare pesa circa 1,2-1,9 chilogrammi. Se si osserva l'equilibrio tra temperatura e umidità, questo cavolo può essere conservato a lungo, fino a un paio di mesi.
Scopo e gusto
L'ibrido in esame è applicabile non solo crudo e come parte di una varietà di primi e secondi piatti, ma anche per la fermentazione. Gli assaggiatori notano il sapore dolce delle foglie sottili (lo zucchero in questa varietà è circa l'8%) con un po' di piccante. La verdura si sgranocchia piacevolmente, è ricca di carotene e vitamina C.
Termini di maturazione
La cultura è inclusa nella categoria della mezza stagione. Il periodo di maturazione inizia 100-135 giorni dopo la semina. Gli agricoltori possono raccogliere in agosto-settembre.
Prodotto
Con un'attenta cura, l'ibrido mostra un'elevata produttività. In media, un residente estivo può contare su 186-339 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
Questa cultura è diffusa negli Urali, nella regione centrale, nel Caucaso settentrionale.
Crescere e prendersi cura
La semina per piantine inizia nella seconda decade di marzo o all'inizio di aprile. Alla vigilia della procedura, il materiale di piantagione viene immerso per un po 'nel permanganato di potassio per la disinfezione e quindi tenuto in un liquido speciale che accelera la crescita della pianta.
Il cavolo viene piantato in contenitori in cui si mescolano humus e torba. I semi vengono immersi nelle scanalature formate di 1 centimetro, schiacciati e avvolti in un film. Acqua sistematicamente. La stanza dovrebbe essere molto luminosa e calda. Quando si formano i germogli, la verdura viene spostata in una stanza più fresca (non dovrebbero esserci più di 16 gradi). Successivamente, la pianta viene temperata per una settimana.
Le giovani piante vengono spostate in un luogo di crescita permanente approssimativamente a metà maggio, a una temperatura dell'aria di almeno 18 gradi. Si consiglia di farlo quando fuori è nuvoloso. Ogni pozzo è accuratamente irrigato in anticipo. Quando piantano, cercano di mantenere una distanza tra le piante pari a 50 centimetri. Tra le file viene lasciata una distanza di 60 centimetri.
Nella prima settimana dopo la semina, l'ibrido viene fornito di ombra, poiché il sole può influenzarlo negativamente. L'irrigazione viene effettuata un paio di volte a settimana con tempo sereno, con tempo piovoso, un po 'meno spesso. L'acqua per l'irrigazione è preriscaldata. L'irrigazione viene interrotta un paio di settimane prima di raccogliere le verdure mature. Dopo aver inumidito il terreno, dovrebbe essere allentato. Circa una volta ogni 2-3 settimane, la coltura deve essere coltivata.
Durante la stagione di crescita dei Ciclopi, i fertilizzanti vengono introdotti tre volte. Un paio di settimane dopo la semina - azoto. Quando è passata metà dell'estate: fosforo, azoto e potassio. 30 giorni prima della raccolta - complessi di potassio e fosforo. La raccolta è prevista in una giornata limpida e nuvolosa. La verdura viene tagliata con un coltello in modo che rimanga solo un moncone lungo 2-3 centimetri.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.


Requisiti del suolo
Ciclope si sente a suo agio in terreni sciolti con acidità neutra e buona fertilità. È buono se fagioli, cetrioli, aglio, carote, cipolle e patate sono stati precedentemente coltivati nell'orto destinato al cavolo.

Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Quando si decide un luogo dove coltivare un ortaggio, è meglio preferire un'area completamente aperta alla luce del sole.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido in questione mostra un'ottima resistenza all'appassimento del fusarium e alla batteriosi. Tuttavia, c'è sempre il pericolo che la pianta venga attaccata da una pulce crocifere, si ammali di chiglia o marciume nero.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
Il numero schiacciante di recensioni sulla varietà Cyclops è positivo. I giardinieri notano che il cavolo è gustoso, facile da fermentare, può essere conservato a lungo e offre un raccolto abbondante con cure di base.
