- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per conserve
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: verde
- moncone interno: medio
- Peso (kg: oltre 6
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Resa media: 12-14 kg/m2
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica: 160-165 giorni
Il cavolo Dobrovodskaya è una coltura ad alto rendimento medio-tardiva destinata alla coltivazione alle latitudini settentrionali e meridionali. Nonostante la formazione di teste grandi e succose, la varietà non è destinata alla conservazione a lungo termine e viene utilizzata principalmente per gli spazi vuoti. Una caratteristica del cavolo è la germinazione quasi al 100% del materiale del seme e il radicamento delle piantine al livello del 95%.
Descrizione della varietà
Il cavolo Dobrovodskaya è una varietà medio tardiva di selezione ceca, il cui allevamento e registrazione sono stati completati nel 1956. Da molti anni, l'azienda agricola ceca Moravoseed produce semenze e le fornisce al commercio all'ingrosso e al dettaglio, i cui prodotti, soggetti a tutte le pratiche agricole, hanno quasi il 100% di germinazione. La varietà medio-tardiva è destinata alla coltivazione alle latitudini climatiche medie e meridionali. Nelle aree con condizioni meteorologiche più rigide, le teste non hanno il tempo di formarsi completamente. Grazie alla sua semplicità di cura, resa stabile e scopo universale, la varietà di cavolo bianco è popolare da molti anni in molti paesi del mondo.
Vantaggi:
alta produttività;
la formazione di grandi teste;
ottime caratteristiche gustative;
attraente forma sferica;
resistenza a forti sbalzi di temperatura;
un'alta percentuale di germinazione, che può raggiungere il 100%;
struttura densa senza vuoti interni;
possibilità di trasporto senza deformazioni;
alto contenuto di zucchero;
resistenza alla fessurazione;
la presenza di un piccolo moncone interno.
Svantaggi:
breve periodo di conservazione;
precisione all'irrigazione.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo Dobrovodskaya è una varietà a maturazione medio-tardiva che ha una rosetta fogliare leggermente rialzata. L'altezza della pianta non supera i 40 cm e il suo diametro è di 70-80 cm I piccoli piatti fogliari con bordi ondulati sono dipinti in un colore verde intenso e hanno una debole fioritura opaca. Su un moncone corto si formano grandi teste sferiche di forma regolare. L'aderenza perfetta dei piatti fogliari l'uno all'altro conferisce alle teste di cavolo il massimo livello di densità e le priva completamente dei vuoti interni. Le teste sono ricoperte da lastre di foglie esterne verdi, mentre la parte interna è dipinta in una combinazione di colori bianco neve. Il peso medio delle teste di cavolo mature è di 6-7 kg, ma se si osservano tutte le caratteristiche agrotecniche di coltivazione della varietà, il peso delle teste può raggiungere i 9-10 kg
Scopo e gusto
La varietà ad alto rendimento ha eccellenti caratteristiche gustative. La struttura succosa, zuccherina e densa consente l'uso del cavolo bianco per la preparazione di insalate fresche di vitamine, tuttavia, a causa del breve periodo di conservazione, il raccolto viene utilizzato principalmente per il decapaggio, il decapaggio, l'inscatolamento e il decapaggio.
Termini di maturazione
La maturazione tecnica delle teste di cavolo medio-tardive avviene in 160-165 giorni dal momento in cui compaiono i primi germogli. Il momento ottimale per la raccolta è tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre prima dell'inizio delle prime gelate.Dopo l'esposizione al raccolto di gelate a breve termine, il periodo di conservazione è significativamente ridotto.
Prodotto
Il cavolo Dobrovodskaya appartiene a varietà ad alto rendimento che sono in grado di formare in media da 12 kg a 14 kg di grandi teste di cavolo su un'area di 1 m2. La percentuale di resa dipende dalla regione di coltivazione e dalle condizioni meteorologiche stagionali.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere teste succose e dense di grandi dimensioni, una cultura a maturazione tardiva deve essere coltivata con il metodo della piantina. Il materiale di piantagione è meglio acquistato da un produttore ceco ufficiale che è responsabile dei prodotti venduti. La miscela di terreno per piantare semi dovrebbe consistere in terreno da giardino, torba e humus. Prima di piantare, il materiale di piantagione deve essere immerso in acqua calda per diverse ore e quindi trattato con soluzioni disinfettanti e stimolanti della crescita. Il momento ottimale per piantare semi per piantine è aprile.
Il sito per un sito di crescita permanente dovrebbe essere ben illuminato e protetto dalle forti correnti di venti freddi. La coltura dà la più alta percentuale di resa in aree con suolo nero fertile, il cui livello di acidità è vicino al neutro. La messa a dimora di piantine mature va effettuata nella fase di crescita di 4-6 foglie vere. Gli allevatori di ortaggi raccomandano di ripiantare le piante nella terza decade di maggio o nella prima decade di giugno, quando la minaccia dell'ultimo gelo è completamente passata. Per prevenire l'ispessimento del sito e la diffusione di malattie virali e fungine quando si piantano piantine, è necessario osservare la distanza tra loro. Il modello di impianto standard è di 60 per 50 cm.
Per piantare cavoli è necessario formare dei buchi profondi non più di 10 cm e annaffiarli abbondantemente. Dopo aver radicato le piantine, l'intera zona della radice deve essere pacciamata. Le piante piantate devono essere regolarmente sarchiate, montate, nutrite e sarchiate. Nonostante la facilità di manutenzione, particolare attenzione va posta all'irrigazione, che va effettuata ogni 2-3 giorni e preferibilmente con il metodo a goccia.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cavolo Dobrovodskaya è una varietà ad alto rendimento e senza pretese che ha un'elevata risposta immunitaria a malattie come la peronospora del fusarium, il marciume grigio, la gamba nera e il fomoz. Tuttavia, il raccolto può essere rovinato dalla chiglia, così come da afidi, mosche del cavolo, lumache e cavoli bianchi.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.